Diaz - Don't clean up this blood

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Diaz - Don't clean up this blood

Messaggio da Ara »

Immagino che non sia un genere molto seguito e credo anche che molti di voi fossero troppo piccoli per ricordare questa vicenda, il G8 a Genova nel 2001 e tutto ciò che accadde allora quindi a maggior ragione vorrei segnalarvi questo film.

In brevissimo: la notte del 21 luglio 2001 a Genova diversi manifestanti e alcuni giornalisti si erano accampati nella scuola Diaz che, in quelle ore, sarebbe divenuta teatro di un orrore: a seguito di errate segnalazioni, nel tentativo di "stanare" gli appartenenti ai cosiddetti "black bloc", il VI Reparto mobile della polizia di Stato fece irruzione, prendendo letteralmente d'assalto la scuola, e infierendo sui suoi occupanti con brutalità e violenza tali che dei 93 attivisti presenti 61 finirono in ospedali con ferite gravi, 3 in prognosi riservata e uno (un giornalista inglese) in coma con un polmone perforato.

Un pestaggio che lo stesso vicequestore Fournier definì selvaggio, una "macelleria messicana", dichiarando più tardi:

"Arrivato al primo piano dell'istituto ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana.

Sono rimasto terrorizzato e basito quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano.
Intorno alla ragazza per terra c'erano dei grumi che sul momento mi sembrarono materia cerebrale. Ho ordinato per radio ai miei uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze".


Diaz-don't clean up this blood racconta questo, i retroscena, le ulteriori atrocità perpetrate ai danni degli arrestati condotti in commissariato, sfatando alla grande il mito per cui "Ehhh, ma i poliziotti erano esauriti, non avete idea di cosa hanno dovuto sopportare in quei giorni, mettetevi nei loro panni..."

Film estremamente crudo non risparmia niente allo spettatore, non lascia interrogativi, solo rabbia.
E con tutte queste premesse vi dico: andate a vederlo.
Per sapere.
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Diaz - Don't clean up this blood

Messaggio da Vykos »

Credo valga la pena ricordare, per dare un'idea dell'entità della cosa, che Amnesty International ha definito i fatti della scuola Diaz, letteralmente, "la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Diaz - Don't clean up this blood

Messaggio da Actarus »

Visto addirittura al cinema, un bel pugno nello stomaco, purtroppo perchè è vero tutto quello che è successo (tutto quello che mostrano è stato successivamente dimostrato con prove in tribunale).

ho solo due cose da dire a riguardo

1. ho conosciuto uno che alla diaz c'è stato e mi ha detto che quello che mostrano nel film è molto riduttivo...ma se fosse stato più violento, probabilmente nessuno l'avrebbe visto per debolezza di stomaco (me compreso)

2. la cosa bella e geniale è stato il messaggio finale ovvero che alla fine i veri colpevoli non hanno pagato
Spoiler
Quando il black block che si era rifiugiato nel bar esce incolume per esempio
e soprattutto, una cosa da non sottovalutare, che è un film NON DI PARTE ma che si limita a mostrare i fatti successi in maniera obbiettiva..

Da vedere, ma solo se si ha voglia di qualcosa da riflettere e che ti faccia stare male (quando è finito il film infatti nessuno nella sala parlava)
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Rispondi

Torna a “Cinema”