La Grande Bellezza

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

La Grande Bellezza

Messaggio da Perseo »

l'oscar indubbiamente l'ha rilanciato, se ne è parlato talmente tanto che dato il passaggio precoce in tv un po' di curiosità sul film ammetto di averla avuta, registrato e visto pochi giorni fa... non tutto, nella registrazione mancavano giusto 10/15 minuti della fine, ma dubito che andrò a vederli.

il passaggio in tv ci stava tutto, se non si batteva il ferro finchè era caldo probabile che il film fra qualche mese sarebbe caduto nel dimenticatoio.

l'oscar... mah, ci sta anche, è un film che a mio parere si può passare più tempo a parlarne che a guardarlo, mi ha annoiato, ma di una noia apatica, piatta, priva persino dell'emotività della noia stessa, eppure ne posso capire il valore, alla fine un capolavoro, come viene spesso definito, è un qualcosa che prescinde dal mi piace non mi piace, è più un qualcosa destinato a restare, a non inserrsi in un determinato momento storico, ma a cavalcarli tutti.
ho letto alcune recensioni giusto per capire dove questo film incrociava il termine capolavoro, perchè non essendomi piaciuto ho anche faticato a capirlo, o meglio, latente ne coglievo alcuni aspetti, in assoluto la fotografia che è stupenda, ma non basta, c'era dell'altro che non riuscivo a mettere in pensiero e poi in parola, ma chi c'è riuscito mi ha fatto leggere un film diverso, c'era più nelle recensioni che non nella visione del film... che sia questo il capolavoro?
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: La Grande Bellezza

Messaggio da Vykos »

La Grande Bellezza è un film parecchio ricercato, molto più di quanto non lo fossero Il Divo e altri di Sorrentino. Visivamente è molto bello, lo trovo riuscito in quanto rende bene l'idea di decadenza (alla fine del film mi son sentito alquanto desolato) e ci sono ottime punte di ironia amarissima. Per il poco che capisco di regia mi è sembrata molto buona e Toni Servillo da solo basta e avanza per rendere un film interessante. Non lo definirei "capolavoro" perchè onestamente non mi pare abbia lasciato il segno con qualche profondo concetto o con qualche suprema riflessione, è molto "emotivo", te lo guardi e senti che effetto ti fa, però se capisco il non essere avvincente - non voleva esserlo - non capisco il senso di piattume generale. Alcune trovate poi le ho trovate semplicemente fuori posto, vedi i fenicotteri.

L'Oscar non so se lo meriti o meno, certo è che gli Oscar in generale di rado dicono davvero quali siano i film migliori e molto più spesso indicano quelli ai quali la gente che conta nel cinema ha deciso di stendere tappeti rossi mediatici per questioni abbastanza slegate dal rilievo del singolo film nella storia del cinema. Moltissimi grandi non hanno mai visto un Oscar e diversi che invece ne hanno visti sono scomparsi nel nulla.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La Grande Bellezza

Messaggio da Perseo »

i fenicotteri li prendo come omaggio felliniano, perchè altrimenti non saprei come collocarli.^^

non mi aspettavo un film avvincente, è stata proprio l'assenza di emozioni che mi ha trasmesso che mi ha lasciato un po' perplesso, possibile che non fossi io nelle condizioni mentali per godermi questo genere di film, ma solitamente mi lascio sempre piacevolmente coinvolgere dalle emozioni di un film, un libro, ecc. ecc., stavolta nulla, calma piatta sul fronte occidentale.

ripeto, magari non ero predisposto, forse stanco quella sera, magari merita una rilettura, ma nun so se ce la fo!!! :-)
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: La Grande Bellezza

Messaggio da °Eremia »

Classico film d'autore.
Che tradotto in altri termini significa "film sfrangiciuffole".

Son durato 10 minuti.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Cinema”