DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da Tifa »

Salve a tutti!
Recentemente mi sono appassionata a Doctor Who e visto che tutti ne parlano benissimo ho deciso di provare a seguire un episodio in Tv... (stagione 8 mi sembra...)
Visto che sono una novellina, ho letto che esiste una serie "classica" ed una nuova (un po' come Star Trek diciamo!)
La domanda è questa: visto che la serie vecchia è introvabile, mi consigliate di iniziare a vedere gli episodi dalla nuova serie? Cominciando dalla prima del 2005 ovviamente...
La mia paura è di non capire la trama! Grazie mille ragazzi! :byebye:
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da sanji5 »

Puoi iniziare dalla prima stagione della nuova serie, ma anche dalla quinta, che inizia con un nuovo dottore e nuovi companion. Alcune cose delle stagioni 1-4 vengono riprese solo per lo speciale del 50esimo anno di Dotor Who (The Day of the Doctor), che ha tante di quelle citazioni da tutte le stagioni (anche vecchie) che anche se non ne cogli un paio in più rispetto a chi ha guardato l'era di Nine e Ten, poco cambia.

Se decidi di partire dalla quinta stagione però dovresti almeno vedere due episodi della quarta, "Silence in the Library" e "Forest of the Dead" (4x08 e 4x09) che introducono un personaggio importantissimo per le stagioni 5-7.

Se ti interessa solo Clara (la companion dell'ottava stagione), puoi guardare la 7x01 e poi passare allo speciale di Natale della settima stagione e continuare dalla 7x06 in poi, anche se non è una bella idea perché ti rovineresti tutta l'era di Amy, Rory e Eleven (la mia preferita, che inizia con la quinta stagione e ti consiglio assolutamente).
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da Vykos »

Personalmente ti consiglio vivamente di iniziare dal Nono Dottore, cioè la prima stagione della nuova serie, ha episodi molto carini e la companion della seconda stagione è presente fin dal primo episodio della prima, quindi ti può far comodo/piacere vederla fin dal suo primo contatto con il Dottore. Non ho particolarmente apprezzato Christopher Eccleston nel ruolo, però ad alcuni piace molto e comunque anch'io non lo ritengo un cattivo attore, semplicemente David Tennant è un attore di un'altra categoria.

Qualora tu volessi iniziare invece dalla quinta stagione, cioè la prima con l'Undicesimo Dottore, oltre ai due episodi consigliati da Sanji per questioni "di trama" e di comprensione ti consiglio di vedere anche il decimo della terza stagione, "Blink", in italiano "Colpo d'occhio", che secondo molti è il migliore in assoluto (anche se con Doctor Who più che con ogni altra serie si va davvero in base ai gusti personali).
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da Tifa »

La mia idea era di iniziare dalla quinta ma alla fine ho deciso di iniziare dalla prima... Voglio godermi la serie in tutta la sua bellezza *-*
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte chiare e complete, siete fantastici!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da Vykos »

Beh, saltando le serie con Tennant non avresti capito molto della parte finale dell'ottava stagione. Poi per come la vedo io - a causa degli attori assolutamente non all'altezza, in primis Matt Smith come Dottore - la quinta, sesta e settima stagione sono non di poco le peggiori.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: DOCTOR WHO: serie nuova e vecchia, dove iniziare?

Messaggio da Tifa »

Sono del parere che per ogni serie si deve iniziare dal principio... Quindi perchè perdermi le prime stagioni? (:
Anche se la prima non ha ricevuto critiche molto positive (come si può leggere online) la vedrò comunque... Alla fine i gusti sono sempre molto personali e visto che, io vado sempre controcorrente, sicuramente mi piacerà ^^
Rispondi

Torna a “Cinema”