Film FF

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!

Qual'è stato il vostro film di FF preferito?

FFVII Last Order
4
5%
FFVII Advent Children
60
82%
Final Fantasy Spirit Within
9
12%
 
Voti totali: 73

Heather
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 31 mag 2009, 12:47

Re: Film FF

Messaggio da Heather »

Ps: ho aperto un topic a riguardo in FF General ma nessuno me risponde...
Ho visto FF VII ACC al game stop, che ci fa qua in italia, ma sopratutto in ITALIANO ?
Immagine



The gift of the goddess is what the three men seek
But their fates are scattered by war
One wanders the land, one is taken prisoner
And the last becomes a hero...
The wind sails over the water’s surface
Quietly, but surely.
-Loveless-
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Film FF

Messaggio da Holden »

Heather ha scritto:Ps: ho aperto un topic a riguardo in FF General ma nessuno me risponde...
Ho visto FF VII ACC al game stop, che ci fa qua in italia, ma sopratutto in ITALIANO ?
Che io sappia l'uscita europea di ACC rimane confermata per il 27 luglio, sicura che non si trattasse semplicemente dell'edizione speciale a due dischi di FFVII:AC? Io darei un'occhiata più da vicino alla custodia =)

Tornando al merito del topic, Last Order non l'ho visto quindi non lo considero.

Advent Children è tecnicamente qualcosa di splendido, uno spettacolo che lascia adito a ben poche critiche (si potrebbe per esempio dire che le facce dei personaggi non sono proprio il massimo dell'espressività e potevano essere curate meglio), ma i suoi meriti si fermano lì. Per quanto riguarda il resto il film è largamente al disotto della sufficienza, e se preso come film a se stante è irrimediabilmente mediocre.
-Chi non ha giocato FFVII non capirà il 95 % del film visto gli onnipresenti rimandi a episodi e riferimenti passati, incomprensibili a un buon quarto di quelli che FFVII lo hanno giocato, figuriamoci chi non ne sa nulla. Se veramente si decide di realizzare un film bisognerebbe dargli una autonomia tale che possa essere goduto e apprezzato anche da chi non ne conosce il presupposto. AC in ciò fallisce miseramente, delineandosi come prodotto "for fans only".
-La trama, anche in virtù del punto di prima, è francamente ridicola (Geostigma??). In un qualsiasi altro film avrebbe fatto morire dal ridere. E' un mero pretesto per riportare sullo scherma Cloud e la sua allegra combriccola e per far ritornare il buon vecchio Sephi dall'oltre-Lifestream.
-I personaggi godono di una caratterizzazione prossima allo zero assoluto e nel peggiore dei casi si vedono totalmente stravolti nella loro nuova veste. I vari Barret, RedXIII, Yuffie e compagnia cantante sono lì solo per fare numero e per emozionare il fan di vecchia data. Un personaggio come Vincent Valentine diventa per motivi sconosciuti una specie di Hotsuma spidermanizzato, e altri come Cloud vengono sottoposti a una rapido ed non indolore processo di infighimento (che bellezza quegli occhiali neri) volto a portare il fan sull'orlo dell'orgasmo, prescindendo totalmente dalla differenza che sussiste con il Cloud originale.
-Tetsuo Nomura dichiarò che originariamente il film doveva essere un corto di venti minuti, ma che le attese createsi e l'hype lo spinsero ad allungarlo, e onestamente si vede. Il film manca di mordente e si risolve in una lunga ed estenuante serie di stereotipati combattimenti intervallati da qualche breve ed insignificante momento di amarcord e da brandelli di narrazione velleitaria. Combattimenti a volte anche ben fatti, ma sinceramente eccessivi in durata, e sopratutto con una curiosa tendenza a plagiare impunemente Matrix, a volte anche a sproposito.
-E per concludere, il problema principale di AC è di non avere una sua autonoma dignità. E' zucchero per gli occhi e i cuori dei fans di FFVII (e non nego che la prima che lo vidi ero in estasi), ma basta grattare leggermente sotto la crosta per scoprire un'opera pretestuosa, senza nessuna ambizione. Incomprensibile ai neofiti, con l'aggravante di banalizzare i personaggi di FFVII cucendogli attorno una trama indecente.

The Spirit Within, pur soffrendo tecnicamente dello scorrere degli anni ha se non altro il pregio di non poggiarsi pedissequamente sul senso di nostalgia e assurge a una sua specifica ed autonoma dignità. Introduce una trama a tratti scontata e piena di cianfrusaglie new-age e pseudo-ecologiste in salsa sci-fi, ma almeno prova a dire qualcosa di originale e ad arricchire l'universo di Final Fantasy esplorando a sua volta le ricche tematiche e simbologie ruotanti attorno ai concetti di energia vitale, anima, spirito, pianeta in quanto essere vivente ecc... che sono stati il marchio distintivo di FFVII, IX, X, X-2. Arricchisce questo mosaico portando il suo personalissimo tassello, ma senza mai risultare incomprensibile nemmeno a chi non mangia pane e FF, e senza ridursi ad essere un ruffiano occhiolino alla fanbase storica, cosa che invece tarpa le ali a AC.

In conclusione, pur con i suoi mille difetti TSW ha almeno il coraggio di provare ad essere un vero film e a raccontare qualcosa. Si merita dal mio punto di vista un 6/10, diversamente da AC che altro non riesce a rivelarsi se non un inno al fanservice. Potrà pure divertire, e lo fa, ma da un film ispirato a FFVII mi aspetto molto di più di una copia sbiadita di un anime di serie Z per ragazzini.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Film FF

Messaggio da sanji5 »

FFAC mi fa schifo, Last Order l'ho cancellato dal mio disco fisso visto che dopo 5 minuti circa mi sono annoiato.

SW invece mi è piaciuto molto e lo riguardo volentieri. Una trama non deve essere per forza originale per essere bella; quella di SW sa di già visto, ma è raccontata bene e i personaggi mi piacciono molto. Tecnicamente non mi sembra soffra poi molto, anzi, la preferisco nella sua "realisticità" a quella di AC.
Heather
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 31 mag 2009, 12:47

Re: Film FF

Messaggio da Heather »

Holden ha scritto:
Heather ha scritto:Ps: ho aperto un topic a riguardo in FF General ma nessuno me risponde...
Ho visto FF VII ACC al game stop, che ci fa qua in italia, ma sopratutto in ITALIANO ?
Che io sappia l'uscita europea di ACC rimane confermata per il 27 luglio, sicura che non si trattasse semplicemente dell'edizione speciale a due dischi di FFVII:AC? Io darei un'occhiata più da vicino alla custodia =)
Ultimo OT. Vai a vedere in Final Fantasy & more che c'è il topic. Comunque no c'era proprio la copertina di ACC con le cose di ACC e con scritto FF VII ACC stra sicura difatto quasi non ci credevo
Immagine



The gift of the goddess is what the three men seek
But their fates are scattered by war
One wanders the land, one is taken prisoner
And the last becomes a hero...
The wind sails over the water’s surface
Quietly, but surely.
-Loveless-
Cloud_92
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 15 giu 2007, 19:24
Sesso: M
Località: Varese

Re: Film FF

Messaggio da Cloud_92 »

Ovviamente Advent Children
Final Fantasy completati: FF VII, FF VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF XII
Ailea
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 lug 2009, 23:07

Re: Film FF

Messaggio da Ailea »

Ovviamente Advent children è il più bello sia nella storia e sia nei combattimenti l'unica cosa che mi dispiace è che zack si fede pochissimo :smt091 Lo so che è morto e che in Advent children il protagonista è Cloud. Però se si fosse anche visto più volte Zack! :roll: Anche se questa non è la sua "storia" :smt102
King of Nabudis
User Junior
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 ago 2009, 10:57

Re: Film FF

Messaggio da King of Nabudis »

mi aggrego a tutti coloro che hanno scelto l'AC fatto molto bene con una trama coinvolgente :hihi:
Immagine
asdasdasd
Il bene bisogna cercarlo, il male aspettarlo.
Immagine
Le avversità sono la fonte della forza.
Immagine

Chaos the real king of Nabudis
Challenges:
FFX 100%Finito, No Sphere Grid: in corso (potenziamento eoni e ricerca equip)
FFx-2:100%
FFVII: 98%(grrrrrr...) No Materia :prossimamente
FFVIII:100%
FFDoC: appena iniziato (Disperazione nel maniero)
FFXII: manca Yazmat,6 o 7 ricercati. Solo :prossimamente
JhonnyFury
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 set 2009, 10:32

Re: Film FF

Messaggio da JhonnyFury »

Anche se per me si tratta in pratica di scegliere il "male minore", naturalmente Advent Children.
Immagine
Rispondi

Torna a “Cinema”