Consigliate un film!

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigliate un film!

Messaggio da alejo »

consigliare un film ad un pubblico che non si conosce di persona è davvero difficile, non conoscendo i gusti di chi ci sta di fronte...si corre il rischio di fare un banale elenco dei propri film preferiti, e allora non avrebbe nemmeno senso aprire la discussione...

Per cominciare da qualche film presente nelle sale adesso, consiglierei caldamente Frost/Nixon, docufiction molto ben fatta, cinema da camera incentrato sulla presentazione di questi due interessanti e controversi personaggi.
Un altro film visto di recente ma che invece sconsiglio è The reader, piuttosto banale e poco coinvolgente invero.

Potremmo poi fare una distinzione per generi:
-horror. Sono un gran patito dell'horror, e vedo che in molti hanno già citato (a ragione) l'ottimo Shining (non ho controllato se qualcuno ha parlato dell'escorcista, comunque è un classico del genere per cui lo consiglio). Un horror un pò meno canonico (leggi: violenza zero) è sicuramente Rosemary's baby di Polanski, davvero coinvolgente (se si pensa quanti anni abbia!). Per quanto riguarda il Jhorror consiglio vivamente Kairo di Kurosawa Kiyoshi, il miglior film horror giapponese che abbia visto. Gli appassionati di fantahorror non possono ovviamente farsi sfuggire la saga di Alien (quantomeno il primo episodio). Un classico come La notte dei morti viventi non andrebbe perso. Del filone dei cannibal movies ne andrebbe visto almeno uno (fra tutti il migliore rimane Cannibal Holocaust), almeno per rendersi conto di cosa NON si dovrebbe mai fare pur di vendere un film. Esponenti della scuola italiana più vecchia (il miglior Argento) e americana più recente (Craven) possono essere visti, con la consapevolezza che nessuno sarà mai in grado di consegnarci capolavori.

-fantascienza. ho già detto Alien, ma non è proprio di fantascienza. Direi che due sono d'obbligo: 2001 Odissea nello spazio (che è anche uno dei miei film preferiti) imperdibile per chiunque, e Solaris di Tarkovskij.

-commedia. Una delle più belle è Scent of a Woman con Al Pacino (di cui consiglio praticamente tutti i film, tranne City Hall e People I know).

Ci sono poi alcuni registi in particolare che mi sento di segnalare:
-Lynch. Sicuramente più ne si vede meglio è.
-Cronenberg. come sopra (anche se non si arriva a quel livello).
-Kubrick. Assolutamente imperdibile.
-Allen. Raccomando quasi tutti i film del grande Woody, in particolare Io e Annie, Manhattan, Harry a pezzi.
-Fellini&Bertolucci. Fra gli italiani sicuramente i migliori, assieme almeno a Pasolini (che però non conosco approfonditamente).
-Gli appassionati di film malati made in Japan non dovrebbero mai perdersi i film di Miike Takashi (Ichi the killer e Audition in primis), Takeshi Kitano e Shin'ya Tsukamoto (almeno il primo Tetsuo).
-Eastwood. Migliora di anno in anno.

ce ne sono tanti altri, magari aggiornerò.
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Final Night »

alejo ha scritto:di Miike Takashi (Ichi the killer e Audition in primis),
Aggiungiamoci Anche Visitor Q e Gozu :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
ThebabyLici
User Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 mar 2009, 21:50
Località: Calolziocorte (LC)

Re: Consigliate un film!

Messaggio da ThebabyLici »

In questo caso Barbara scende in campo :asd:
*il pubblico l'acclama*
B?è per consigliare film inizierei con:
-Operazione Valchiria:
mi è stato molto utile come film anche perchè parla del tentato assassinio
Spoiler
andato a male
a Hitler (e il giorno dopo averlo visto avevo verifica proprio su di esso,mi ha fatto prendere un bel 9 yeee)
Voto finale: 9 1/2
-Moulin Rouge
Un'appassionante storia di come l'amore trionfa anche sulle questioni d'affari,davvero molto commovente.
voto finale:8
-Neverland-un sogno per la vita
Narra la soria dello scrittore di peter pan,anceh questo molto commovente devo dire soprattutto quando
Spoiler
porta la sua amante "nell'isola che non c'è"
Voto finale 8

Bene direi che possa bastare :wink: saluti =D
L'alunno M. G. entra in classe vestito da vichingo con tanto di casco con corna, comincia a sventolare una rudimentale ascia e gridando ripetutamente "sono Pdor, figlio di Kmer..." e altre frasi sconnesse. Chiedo intervento di psicologo.

Durante la lezione di filosofia, l'alunno L. starnutisce ripetutamente; dopo avergli chiesto come sta, mi sento rispondere "mi scusi, sono solo allergico alle cazzate", con evidente allusione alla filosofia protagorea, argomento della lezione. Chiedo l'immediata sospensione

L'alunno L. B. dopo la sua pessima interrogazione mi minaccia dicendomi che se gli metto insufficiente mi defeca sul petto.
uhauhauha che grandi STIMO
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Consigliate un film

Messaggio da FlareStar »

Terminator 2: il giorno del giudizio, vincitore di 4 premi oscar. Perfetto in ogni campo: attori, composizione musicale, storia, effetti speciali etc. Consigliato solo per gli amanti dell'action e fantascienza.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Tidusisback »

"Gilda" di Charles Vidor
con Rita Hayworth e Glenn Ford: lei, unica :smt007 , lui un mito :hihi: . IL noir, un classico. :-D
Johnny, Gilda e Ballin: una storia d'amore, d'intrighi, d'inganni.
Una sensualità mai vista prima e uno sguardo che ti inchioda.
Non fatevi ingannare dalle date e dal bianco e nero (1945) :wink:

(si nota l'influenza da studente di Cinema? :sgamato: )
Immagine
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Teoskaven »

Anch'io ne avrei uno:

"Top Secret"; uno dei migliori film dei fratelli Zucker (auotori degli Scary Movie e dell'Aereo più pazzo del mondo): per trarre il massimo divertimento da questa parodia dei film di spionaggio, bisogna fare 3 cose:
-Guardate sempre gli sfondi e mai i personaggi;
-Fate attenzione quando ascoltate i dialoghi;
-Abbiate una buona conoscenza della cultura generale del XX secolo.
Divertitevi!
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Consigliate un film!

Messaggio da master xemnas »

Allora io consiglio Frost/Nixon - Il duello è uscito gia da un po' ma è molto bello,il film parla dell'intervista fra Frost e Nixon dopo che si è dimesso a causa dello scandalo Watergate.Il film è carino (sembra lo scontro L contro light in death note) Se seguito bene si riesce a aprezzarlo appieno (alcune cose io non le ho seguite bene,ho 14 anni e non capivo certe cose perciò non mi ci arrovellavo troppo) però è molto ben fatto,cercate di procurarvelo se potete.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
AxelX3
Aspirante Guerriero
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 dic 2008, 15:48
Sesso: M
Località: Guenda(lina) Academy/Mondo che non esiste(Tuscania)

Re: Consigliate un film!

Messaggio da AxelX3 »

Allora...qui la cosa è complicata...quindi: per primo consiglierei l'intera saga di rocky, magari si possono anche saltare gli ultimi 2 film (rocky 5 e rocky balboa) ma almeno seguire la saga fino al 4 (che reputo il più bel film della serie in assoluto) si, perchè veramente è una serie che mi ha coinvolto tantissimo, la colonna sonora impeccabile, le scene di combattimento bellissime e poi nel 4
Spoiler
quando Apollo Creed muore e incomincia il video dei vari flashback
stavo quasi per mettermi a piangere.. :-D e una
Poi da ridere consiglio un altra serie: quella di Austin Powers, la parodia dei vecchi film di 007 alla Sean Connery, sono dei film tutti da sbudellarsi dalle risate che vi consiglio caldamente :sisi: :asd:
E per finire, un film fantasy che ho visto da poco e che mi ha colpito molto: Inkheart, con il protagonista della mummia (non mi ricordo il nome :smt005 ) un gran bel film..
Beh buona visione :wink:
@Teo: Visto top secret, mi ha fatto crepare dalle risate, che filmone! :smt109
"...No forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà rendergli la vita difficile..ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi..e per uccidermi, dovrà avere il coraggio di stare di fronte a me, e per fare questo..dovrà essere pronto a morire anche lui"...Rocky
Immagine Immagine

Scheda Accademia parte 1-------scheda parte 2 -------My Mitsua
Regali(si fa per dire):
x------x------x
Dal paradiso all'inferno,Cloudstrife9999 in Eterno!
Immagine
In my future,there s' no future... Trunks

Un vero uomo non ha bisogno di leggere il suo futuro...se lo crea da sé.. Solid Snake

"Ho bisogno di più rabbia...ho bisogno di più cuori..""Xemnas,in un cuore non c'è solo rabbia o odio...è pieno di ogni sorta di sentimenti....Non te lo ricordi? "Sfortunatamente....no....."
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Lord Remiem »

Io consiglierei Michael Jackson's Moonwalker. Vero, è l'unione di molti suoi video, ma a mio avviso sono stati montati molto bene e integrati in una trama da LUI scritta e ideata in modo sopraffino. Mi ha tenuto incollato al divano tutto il tempo...finale a sorpresa XD
Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

Uhm io consiglierei a chi piace il genere drammatico di vedersi Donnie Darko: è un film che lascia veramente il segno...Potrebbe risultare un pò pesante ad alcuni, poichè ogni tanto lo svoglersi del film è lento, ma davvero a me piace così tanto che l'avrò visto sì e no 3-4 volte...!

Per chi invece vuole farsi 4 risate da film stupidi consiglierei la saga di American Pie! Davvero dei capolavori della demenzialità! Alcuni però sono fatti molto bene anche aldilà delle scene comiche! Una saga che mi ha deluso invece è quella di Scary Movie...Ne ho visti solo alcuni ma non sono allo stesso livello di AP...Sono divertenti sì ma a volte sono davvero troppo stupidi
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Aura »

Per chi vuol ridere di sana comicità...

"Invito a cena con delitto" di Robert Moore (1976)
I cinque più brillanti detective, accompagnati dai loro assistenti, ricevono un invito a cena da un certo Lionel Twain, un milionario eccentrico e misterioso. Nel biglietto viene specificato che, durante il pasto, accadrà un delitto ed il loro compito è scoprire l'assassino.
Tra indizi e spiegazioni all'inverosimile, tra discorsi con un maggiordomo cieco e una cuoca sordomuta, il vincitore del gioco riceverà in premio un milione di dollari. Chi verrà ucciso? Chi sarà l'assassino? E chi riuscirà a ricostruire il delitto?
Vi terrà incollati dall'inizio alla fine, senza la mancanza di ironia e divertimento.

Tra il cast mi sono stupita di trovare Peter Falk :hihi: (praticamente il tenente Colombo XD). Un film da non perdere perchè il finale non ve lo aspettate di certo :asd: Lo consiglio caldamente!
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Re: Consigliate un film!

Messaggio da DarkSquall89 »

"La Custode Di Mia Sorella"

Kate Fitzgerald è una ragazza di 15 anni, malata di leucemia allo stadio terminale. Anna, sua sorella, di anni ne ha 11, ed è venuta al mondo, in seguito a fertilizzazione in vitro, con un unico scopo: donarle organi, cellule, globuli bianchi, midollo spinale e quant'altro possa servirle per restare in vita.
Quando Kate va in insufficienza renale cronica, Anna è consapevole che i suoi genitori le chiederanno di donare un rene alla sorella, in modo da salvarla e allungare le sue esili speranze di vita. Anna tuttavia si rifiuta, e, apparentemente stanca della sua vita, si rivolge ad un avvocato e cita in giudizio i genitori, chiedendo l'emancipazione medica e il diritto personale di decidere cosa fare del proprio corpo.
Il film si snoda attraverso questi eventi e, tramite una serie di flashback, ripercorre le vicende della famiglia Fitzgerald, dalla scoperta della malattia della figlia maggiore ai dolorosi cambiamenti che ciascun membro ha dovuto affrontare da quando la loro vita è stata stravolta completamente dalla tragedia. Kate è al centro di tutto, spettatrice impotente del disgregarsi del suo mondo.
Non scrivo il finale per ovvi motivi, l'unica cosa che posso dire è che niente è come sembra.

Commovente.
Ben realizzato, ottima recitazione da parte delle sue sorelle. Alcune sequenze sono veramente difficili da guardare, per la durezza e dolorosità dei contenuti (ad esempio i momenti immediatamente successivi alle chemioterapie, le frequenti crisi di Kate), ma hanno il pregio di far aprire gli occhi allo spettatore su un mondo che molto spesso non si conosce o si fa finta di non conoscere fino a quando non ci si sbatte contro.
Ciò che emerge prepotentemente, tuttavia, è l'affetto, che non fa che rafforzarsi con il progredire della malattia di Kate, in modi, sfaccettature e tonalità diverse a seconda di ciascun membro della famiglia, fino a una svolta inaspettata, ma prevedibile se si riesce a cogliere il senso del film con il proseguire dei minuti.
Che dire? Veramente bello, lascia un segno.
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Fausto
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 17 lug 2011, 22:09
Sesso: M
Località: Bologna

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Fausto »

KISS KISS BANG BANG

Triste, strampalato, ironico, demenziale, impossibile, insomma da vedere, non è il solito film.
Val Kilmer non è più quello di Top Gun
Robert Downey Jr. calza a pennello
Michelle Monaghan è spettacolare
Avatar utente
RinaYeah
User
Messaggi: 107
Iscritto il: 02 giu 2013, 12:21
Sesso: F
Località: Rosarno (RC)

Re: Consigliate un film!

Messaggio da RinaYeah »

Vedetevi i film tratti dai libri di Nicholas Sparks!!!!
Sono bellissimi, li amo :* (soprattutto i libri)
Se non li conoscete, ve ne cito qualcuno:
Dear John;
Ho cercato il tuo nome;
I passi dell'amore;
Come un uragano;
Le pagine della nostra vita;
The last song;
Le parole che non ti ho detto;
Safe haven.
Be, mi sono un pò lasciata andare, li ho scritti tutti :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Cloud2727

Re: Consigliate un film!

Messaggio da Cloud2727 »

Aura ha scritto:Per chi vuol ridere di sana comicità...

"Invito a cena con delitto" di Robert Moore (1976)
Bel film mi associo... e complimenti per l'avatar! :byebye:
Rispondi

Torna a “Cinema”