SWEENEY TODD

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da Vykos »

L'ho visto domenica sera, personalmente sono molto soddisfatto. Tim Burton è indiscutibilmente un genio della regia (anche se insomma, ora potrebbe anche sperimentare nuovi cast) eppure svariate produzioni passate non mi erano parse così da urlo come l'opinione pubblica e la critica tendevano a farle sembrare. Sweeney Todd è smorto? Può darsi, ma l'atmosfera sporca e "fuligginosa" è resa benissimo, a mio avviso molto meglio di quella di altri film. Le parti un po'piatte sono quelle relative a quello scialbo ragazzotto perso per la dannata donzella di turno, capisco che non dovessero risaltare rispetto alla vicenda principale, ma quel cicciobello l'avrei davvero preso a schiaffi.
"Ah-ha, Piton te le ha date secche eh?"
- Vykos quando il giudice corca di mazzate il brocco
Per il resto ho trovato tutto perfettamente calibrato, i musical li detesto visceralmente da ben prima di High School Musical che rifuggo come la peste bubbonica, se voglio sentir cantare vado a sentire un coro, se vedo un film voglio recitazione e vicende interessanti, comunque nel complesso non sono stato urtato troppo dalle canzoni di questo film.
Dubito che la natura mista musical-thriller sia derivante da un'indecisione sul genere, è da quando Burton gira film che abbiamo questa sua caratteristica regia, quanto alla recitazione sotto le righe secondo me non c'è, si tratta di un personaggio dal carattere più spento e molto meno incisivo di un Jack Sparrow così come molto meno innocente e spaesato di Edward, ma questo credo debba essere imputato al personaggio volutamente anonimo a Londra piuttosto che all'attore, il quale invece interpreta a dovere ogni suo sentimento.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da alejo »

Io ho visto tutti i film di Burton, ma questo è l'unico in cui mi sembra che non sappia bene dove andare a parare: il musical dovrebbe richiedere dei personaggi ben più accattivanti, non dico così caricati da risultare macchiettistici, ma insomma con più personalità (Il personaggio di Depp non ha molto da raccontare eccetto una depressione cronica e una mania omicida...); ed ovviamente un thriller con inserti canori non è certo il massimo del coinvolgimento...Insomma mi è sembrato un ibrido non molto riuscito.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da Vykos »

Più che di "mania omicida" si tratta di sete di vendetta dalla quale viene sconvolto ed accecato portandolo ad estendere il volere rivalsa su chi l'ha schiacciato grazie alla sua posizione sociale su tutti quelli che schiacciano gli altri grazie alla società, da qui l'umorismo nero del "per una volta saranno quelli che stanno in alto a fare da sostentamento quelli che stanno in basso". Questo unito ai pasticci di Mrs Lovett ed all'idea del barbiere è un'idea che da sola sarebbe valsa un film. Il punto debole secondo me è il bamboccio che, oltre a fare una faccia da pesce lesso per tutto il film, è anche completamente scialbo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da alejo »

Vykos ha scritto:Il punto debole secondo me è il bamboccio che, oltre a fare una faccia da pesce lesso per tutto il film, è anche completamente scialbo.
Su questo mi trovo completamente d'accordo con te!
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da Ara »

Sul ragazzotto sono d'accordo anche io! Ho goduto quando è stato picchiato u.ù
Il personaggio di Depp non ha molto da raccontare eccetto una depressione cronica e una mania omicida...
Ma infatti è come dice Vykos: la sua non è mania omicida, ma lucida follia, la sua personalità sembra spenta perchè egli è, di fatto, una macchina di morte, che colpisce indiscriminatamente. Ha una reazione esagerata, sproporzionata rispetto alla causa scatenante, ed è supportato da quella psicopatica di Mrs. Lovett, che è, a sua volta, mossa da altre pulsioni e desideri...

Ibrido si, ma molto riuscito.
Anzi, rispetto alla versione per il teatro, alcune scelte fatte mi sono sembrate intelligenti, sopratutto dal punto di vista canoro=)
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da alejo »

non saprei cosa rispondere, mi state facendo venire la curiosità di rivederlo perchè il ricordo che ne ho è assai negativo...la tua preferenza della versione cinematografica rispetto a quella teatrale poi, essendo un tuo gusto personale, prescinde dalla qualità della pellicola in sè, e non mi aiuta proprio a rivalutare il film...
Avatar utente
RaGnA tHe BlOoDeDgE
User
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 mar 2010, 16:20
Sesso: M

Re: SWEENEY TODD

Messaggio da RaGnA tHe BlOoDeDgE »

Bellissimo film! d'altronde il cast e il regista erano già una garanzia che al 99% sarebbe stato un successo ^^ avevo letto da qualche parte che i modi che utilizza per radere la barba sono un po imprecisi se non dannosi XD, ma chiaramente nessuno a parte un professionista non ci fa caso e sopratutto il film rimane un buon lavoro ^^
Immagine
Rispondi

Torna a “Cinema”