Lùmina

Dove parlare di Manga, Fumetti, Libri e Anime!
Rispondi
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Lùmina

Messaggio da Oushi »

Immagine
Per chi non bazzica l'ambiente fumettaro italiano (e immagino che qui non siano molti), volevo portare all'attenzione un progetto che da un po' di tempo sta facendo parlare di sé via web, e che mi sta a cuore personalmente.

Lùmina è un fumetto italiano indipendente, ideato e realizzato da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, artisti straordinari affermati da lungo tempo nel panorama internazionale del fumetto e dell'illustrazione.
Perché le immagini valgono sempre più di mille parole, metto il link all'anteprima del volume --> [link]
Molto dell'immaginario visivo prende spunto dall'estetica dei videogiochi (Final Fantasy in primis), dell'animazione giapponese e dei manga. E boh, io lo trovo mozzafiato: [link] [link] [link] [link]

È un progetto finanziato in crowfunding, il che significa che ha bisogno di donazioni per essere ultimato, stampato e distribuito. È un fumetto autoprodotto, quindi realizzato in piena libertà dagli autori senza l'appoggio di una casa editrice (anche perché, di editori che pubblicano qualcosa di così azzardato, per lo meno in Italia non ce ne sono).
Non metto il link a Indiegogo perché immagino che sia considerato come spam (?) ma davvero: se avete 5, 10 euro in postepay fate una donazione perché è bellissimo, perché riuscire a portare a termine un'iniziativa del genere da soli in barba a certi scrupoli e pregiudizi delle case editrici può aprire una stagione nuova per il fumetto italiano, e perché se non si raggiunge la quota io non posso avere il mio fumetto °A°
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Lùmina

Messaggio da Moilektrek »

Come sta andando?
Il progetto mi intriga parecchio,mi piacerebbe vederlo anche in vendità nelle edicole,ha potenziale!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Lùmina

Messaggio da Oushi »

La quota è stata raggiunta e superata di quasi 20.000 € (dei 44k che servivano si è arrivati a 60k), quindi direi che è andata bene! XD Si attende il volume per febbraio dell'anno prossimo.
Nulla esclude che in futuro gli autori trovino l'editore adatto a loro, ma per il momento la strada resta quella del crowfunding.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Lùmina

Messaggio da Moilektrek »

Perfetto!
Sara bello vedere cosa avranno creato!
Fremo nell'attesa di Febbraio 2015.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
berry
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ago 2014, 11:05
Sesso: F

Re: Lùmina

Messaggio da berry »

mi ispira tantissimo! la colorazione digitale è fantistica!
quest'anno ho cercato il loro stand al LuccaComics e ho prenotato una copia!

in omaggio consegnavano un libretto con stampati alcuni fanart da loro raccolti, e mi hanno fatto anche una dedica tenerissima nonostante ci abbia scambiato solo poche parole.

Ammiro molto chi ha la determinazione di portare avanti un proprio progetto!
Rispondi

Torna a “Edicola”