Lùmina è un fumetto italiano indipendente, ideato e realizzato da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, artisti straordinari affermati da lungo tempo nel panorama internazionale del fumetto e dell'illustrazione.
Perché le immagini valgono sempre più di mille parole, metto il link all'anteprima del volume --> [link]
Molto dell'immaginario visivo prende spunto dall'estetica dei videogiochi (Final Fantasy in primis), dell'animazione giapponese e dei manga. E boh, io lo trovo mozzafiato: [link] [link] [link] [link]
È un progetto finanziato in crowfunding, il che significa che ha bisogno di donazioni per essere ultimato, stampato e distribuito. È un fumetto autoprodotto, quindi realizzato in piena libertà dagli autori senza l'appoggio di una casa editrice (anche perché, di editori che pubblicano qualcosa di così azzardato, per lo meno in Italia non ce ne sono).
Non metto il link a Indiegogo perché immagino che sia considerato come spam (?) ma davvero: se avete 5, 10 euro in postepay fate una donazione perché è bellissimo, perché riuscire a portare a termine un'iniziativa del genere da soli in barba a certi scrupoli e pregiudizi delle case editrici può aprire una stagione nuova per il fumetto italiano, e perché se non si raggiunge la quota io non posso avere il mio fumetto °A°