Manga o comics?

Dove parlare di Manga, Fumetti, Libri e Anime!

Manga o comics?

Manga
52
83%
Comics
11
17%
 
Voti totali: 63

Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Manga o comics?

Messaggio da Otta »

Ragassuoli, ho ripulito un pò la discussione cancellando i post di soli 'Io voto comics' o 'w i manga'.
Siamo in un forum, argomentate, spiegate bene perchè la vostra scelta è ricaduta su manga piuttosto che comics o viceversa :stupito

Buona discussione :-D
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Manga o comics?

Messaggio da Vykos »

I comics hanno da troppo tempo un puro carattere commerciale: la trama è sempre uguale, i personaggi muoiono e poi ritornano perchè in realtà non erano morti loro, si fanno saghe crossover ma che non rientrano nella timeline ufficiale, dimensioni parallele, versioni ultimate, scontri fra supereroi e tante altre amenità fatte giusto per sfamare il fanboy. Lo spirito dietro ai manga è rimasto più onesto e più indirizzato alla storia narrata (o al messaggio inviato), per quanto ci siano manga buoni e manga pessimi.
Cito però un comics che fa eccezione su tutta la linea e che ritengo una delle opere fumettistiche migliori di sempre, e cioè Sandman di Neil Gaiman. Lo consiglio a tutti, nonostante lo stile di disegno spesso raffazzonato ed approssimativo non c'è una singola virgola che sia fuori posto sul piano della storia e delle sequenze narrative.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Manga o comics?

Messaggio da darkhearts »

assolutamente manga :sisi: ,come ha detto vykos i fanno 40 miliardi di storie su un superoe e poi la storia è sempre la stessa, il bene trionfa sempre.
Invece bene o male i manga hanno una storia lineare e sinceramente mi piace di più il tratto dei manga :sisi: ,
chiaramente ci sono anche i manga pessimi (gli shojo :asd: ) questo non lo nego
non dico che tutti i comics facciano pena esempio dylan dog a me piace
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Manga o comics?

Messaggio da Cek »

darkhearts ha scritto:chiaramente ci sono anche i manga pessimi (gli shojo :asd: )
C'è gente su questo forum che potrebbe linciarti per questa affermazione :sisi: (io mi fermo all'esprimere il mio dissenso :asd: )
Inoltre vorrei ricordare che Angel Sanctuary è uno shojo :sisi:

Personalmente se il disegno mi piace e la storia mi prende, il fumetto lo apprezzo a prescindere da chi lo ha prodotto :sisi:
Vero è che se per Comics intendiamo il mondo Marvel, da quel poco che so mi rendo conto che l'utilizzo continuo dello stesso personaggio da parte di autori diversi in maniera completamente diversa possa essere molto confusionario soprattutto per un lettore inesperto o comunque alle prime armi.
L'utilizzo ad esempio della tecnica del crossover è qualcosa che nel mondo dei manga esiste solo nelle opere delle CLAMP, mentre ad esempio in america viene utilizzata a volontà.
Per quanto riguarda il comic italiano, a me piacevano in particolare Zagor e le Sturmtruppen :asd:
In ogni caso, voto tra i due la categoria dei Manga, nella quale faccio ricadere anche la categoria dei fumetti coreani (Manwha), alcuni dei quali li trovo particolarmente belli :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Manga o comics?

Messaggio da Vykos »

Personalmente se il disegno mi piace e la storia mi prende, il fumetto lo apprezzo a prescindere da chi lo ha prodotto :sisi:
Ma questo è ovvio, la differenza sta nella *tendenza generale* a scrivere "storie" di un certo tipo o di un altro essendo autori americani o giapponesi. Difficilmente i comics hanno altri fini oltre a quello di "wooooow troppo super!!". Non è un caso che certe trovate sceniche siano dette "americanate" :asd:
I'll become one with the Planet...
________________________________________
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Manga o comics?

Messaggio da darkhearts »

Cek ha scritto:
darkhearts ha scritto:chiaramente ci sono anche i manga pessimi (gli shojo :asd: )
C'è gente su questo forum che potrebbe linciarti per questa affermazione :sisi: (io mi fermo all'esprimere il mio dissenso :asd: )
Inoltre vorrei ricordare che Angel Sanctuary è uno shojo :sisi:

Personalmente se il disegno mi piace e la storia mi prende, il fumetto lo apprezzo a prescindere da chi lo ha prodotto :sisi:
Vero è che se per Comics intendiamo il mondo Marvel, da quel poco che so mi rendo conto che l'utilizzo continuo dello stesso personaggio da parte di autori diversi in maniera completamente diversa possa essere molto confusionario soprattutto per un lettore inesperto o comunque alle prime armi.
L'utilizzo ad esempio della tecnica del crossover è qualcosa che nel mondo dei manga esiste solo nelle opere delle CLAMP, mentre ad esempio in america viene utilizzata a volontà.
Per quanto riguarda il comic italiano, a me piacevano in particolare Zagor e le Sturmtruppen :asd:
In ogni caso, voto tra i due la categoria dei Manga, nella quale faccio ricadere anche la categoria dei fumetti coreani (Manwha), alcuni dei quali li trovo particolarmente belli :sisi:
io esprimo solo la mia opinione, a me gli shojo non mi sono mai piaciuti più di tanto.
Comunque è vero, anche i manwha sono molto belli :sisi:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Manga o comics?

Messaggio da Vykos »

io esprimo solo la mia opinione, a me gli shojo non mi sono mai piaciuti più di tanto.
Questo non è abbastanza per definirli pessimi... cerca di non malgiudicare così alla leggera un genere che può piacere ad altri, soprattutto quando non porti argomentazioni.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: Manga o comics?

Messaggio da Higure »

Comics. Nonostante compri regolarmente solo manga, i classici fumetti sono qualcosa di inarrivabile.
Per fare un esempio, son riuscito a trovarmi il fumetto del Corvo: i disegni, la storia, le emozioni che riesce a suscitare un fumetto del genere (in un solo volume!) sono indescrivibili, e nessun manga riesce in qualcosa del genere, nonostante li ami. Non parliamo poi delle vecchie glorie Marvel o DC, fantastiche, ogni volta che posso mi compro raccolte di vecchi capolavori.
Sono un grande fan del fumetto americano, quello nostrato/europeo tendo a trascurarlo un po': ogni tanto, però, mi leggo ben volentieri Tex, Dylan Dog, Lupo Alberto, Topolino (XD), le Sturmtruppen... Per rimanere in ambito americano, comunque, penso che come i Peanuts ce ne siano pochi, di fumetti. E in quanto a disegni, sicuramente quelli americani hanno un tocco in più: c'è comunque da dire che amo moltissimo disegnatori italiani come Romano Scarpa o Giorgio Cavazzano.
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Manga o comics?

Messaggio da Vykos »

Non parliamo poi delle vecchie glorie Marvel o DC, fantastiche, ogni volta che posso mi compro raccolte di vecchi capolavori.
Eh, il punto è che si campa di vecchie glorie a tal punto da pubblicare storie dalla dinamica vista e rivista, spesso anche in serie diverse. E' vero che queste vecchie glorie meritano di esser lette, ma se dopo decenni di pubblicazioni si vive di raccolte e di serie "what if" è segno di una catastrofica fine di ispirazione.
Sui disegni, penso che voglia dire molto poco americano o giapponese, e che si vada molto sul giudicare il singolo autore...
I'll become one with the Planet...
________________________________________
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Manga o comics?

Messaggio da darkhearts »

Vykos ha scritto:
io esprimo solo la mia opinione, a me gli shojo non mi sono mai piaciuti più di tanto.
Questo non è abbastanza per definirli pessimi... cerca di non malgiudicare così alla leggera un genere che può piacere ad altri, soprattutto quando non porti argomentazioni.
bè ragazzi se ho offeso qualcuno/a chiedo scusa
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: Manga o comics?

Messaggio da Creed »

Voto nullo.
Comrpo e leggo entrambi, e sono due letture fondamentalmente diverse.
Ognuno dei due generi ha i suoi mostri sacri... se parliamo di comics dico Watchmen e Sandman... come manga cito Honey and Clover e 20th Century Boys, lasciando stare commercialate come Death Note.
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Manga o comics?

Messaggio da Mithrandir »

beh definire death note commercialata a un lettore come me è ferirmi :asd: .

Non credo troverai, nemmeno nei primi Spawn ( esageratamente il miglior comic mai realizzato per me, nell'olimpo oggettivamente parlando ) delle idee dal sapore così forte e contraddittorio...

ma forse sbaglio..
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Manga o comics?

Messaggio da mixato »

io voto entrambi quindi nessuno,leggo entrambi,da un lato c'è lo stile e dall'altro la passione T_T
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Manga o comics?

Messaggio da Dragonair »

Beh, leggo entrambi, ma personalmente (forse perchè ci sono cresciuto e ho scoperto i Manga più tardi), voto i Comics. Sia italiani che stranieri. Tra gli italiani, come non citare Tex oppure i fantastici fumetti (che ogni tanto rileggo ancora con piacere) di PK, ma soprattutto sono appassionato folle dei fumetti marvel e DC. Specialmente degli X-Men. Come non citare inoltree Spawn o quel tocco di classe estremo che è la Civil War? Sembra bizzarro, ma la cosa che appunto non apprezzo molto nei manga è appunto la loro "deformità". Io sono un lettore che appreza un tratto realistico, possibilmente privo di deformazioni dei personaggi. Poi beh, che ci volete fare Comics o Manga, spesso la storia (specialmente in quelli ricchi di combattimenti) la trama segue sempre lo stesso filone: eroe -> nemico -> nemico ancora più forte -> Nemico ancora più forte^2 e così via. Per questo non lo trovo un difetto esclusivo dei Comics. Per cui, per un puro fattore "realismo grafico" voto i comics. Anche perchè come Venom non c'è nessuno *ç*
Avatar utente
Starlight Extinction
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2011, 20:16
Sesso: F
Località: Garden di Rinoa

Re: Manga o comics?

Messaggio da Starlight Extinction »

I manga, senza dubbio. I comics sono infiniti, ti legano a vita, e mutano troppo.
We know what you are doing.
We will react.
And you will pay.
Rispondi

Torna a “Edicola”