Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infanzia?

Dove parlare di Manga, Fumetti, Libri e Anime!

Qual'era il vostro anime preferito da bambini?

Gundam
1
1%
Sailor Moon
34
18%
Dragon Ball
75
39%
Mila & Shiro
3
2%
Lady Oscar
4
2%
Hamtaro
2
1%
Altri cartoni che ho omesso involontariamente(sorry!!)
71
37%
 
Voti totali: 190

Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infanzia?

Messaggio da Cek »

Hyam ha scritto:
Cek ha scritto:
mixato ha scritto: Resto del parere che molte serie vecchie (anni '80 tipo "È quasi magia Johnny" o"La Rosa di Versailles") siano da far rivedere anche oggi
Magari più la prima che la seconda, perchè questa è già stata fatta vedere non so quante volte.
Magari è la volta buona che la trasmettono senza censure :asd:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infanzia?

Messaggio da mixato »

Cek ha scritto:
Hyam ha scritto:In particolare son le stesse scene con colori migliori (?), però sono tagliate molte parti "dispersive" che la serie originale aveva, non sapevo fossero anche censurate alcune scene.
L'unica cosa nuova sono le sigle di apertura e di chiusura.
Tra l'altro, ma non si scrive "Paradise"? Nella sigla hanno scritto "Paradice" :hihi:
Comunque, un esempio di censura (sopra la vecchia serie e sotto la Kai).
mixato ha scritto:Apriti cielo :smt109
premetto che io vedo oramai solo MTV e vedevo e vedo anime solo su MTV
che significa questo? death note e tutta una sfilza di anime originali e bellissimi
mi riferivo in generale e agli anime che si sono belli ma sono ultra scontati e qui si va su mediaset
infatti mediaset la brucerei se potessi.
e onestamente io reputo naruto e one piece anime abbastanza scarsetti e non originali :sisi:
Se per non originali intendi il "Combatto contro qualcuno, mi alleno, divento sempre più forte", quella è una delle regole basi del genere specifico(leggasi "Shonen"), che poi è tutta l'eredità lasciata da Dragon Ball. Poi potremmo discutere ampiamente sul perchè specifico, ma direi che non è il topic.

Resto del parere che molte serie vecchie (anni '80 tipo "È quasi magia Johnny" o"La Rosa di Versailles") siano da far rivedere anche oggi, un po' di qualità fa sempre bene a questi bambini cresciuti a pane e sigle di apertura che sembrano uscite da una discoteca :-D
Poi, ovvio che è da scemi mettere alle quattro di pomeriggio qualcosa di particolarmente violento(oltre che poco produttivo), molto meglio sul tardi, come ha scelto Mtv e come ha deciso la Rai (Rai 4). Anche Mediaset una volta trasmise un anime non per bambini, si chiamava Berserk ed era all'una di notte :asd:
no del tipo,sono solo non ho amici e me li faccio dimostrando quanto sono onesto e leale,ragazzi con super poteri e con tizi strani da battere,demone dentro un bambino che quando si incavola lo fa uscire :sisi:
queste cose le conoscevo prima di nascere,
inoltre ti quoto sui cartoni vecchi da far rivedere e ti quoto ancora sulle sigle :sisi:
dio, ragazzi se provate a togliere la voce alle sigle di dragon ball,naruto,yu gi ho oppure conan(che è la piu' figa :asd: ) vi escono certe tamarrate tunz tunz da capogiro :asd:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infanzia?

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Mah, sono davvero troppi. Da piccolo ero fissatissimo con gli anime sulle arti marziali, in particolare Street Fighter e Virtua Fighter (anche se del primo preferisco di gran lunga il gioco XD).
Dei cartoni nominati nel sondaggio, probabilmente avrei saputo a memoria la "trama" (messo fra virgolette, dal momento che alcuni non ne avevano veramente una XD) fino a qualche anno fa, ma sono tutti in generale cartoni che mi hanno accompagnato, a parte Hamtaro che è uscito fuori quando ero già grandicello e non l'ho mai sopportato.
Comunque devo dire che, almeno la mia generazione, quella '90, è cresciuta fra JTV, cartoni delle 4 e vari canali secondari, per cui alla fine farsi una cultura era inevitabile XD Adesso, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che di anime ne diano meno. Qualcuno può contraddirmi? Sono io che ormai sto fuori dal mondo dei giovani? XD
Immagine
Immagine
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infanzia?

Messaggio da Zell »

Esatto o solo in determinati canali e determinate ore...i cartoni di oggi cadono veramente in basso!!!!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Mayor Deliftner »

Come si fa a mettere tra i cartoni dell'infanzia Hamtaro :smt104 ...... a parte che è un cartone moderno quindi chi lo guarda l'infanzia ancora la vive, ma poi è un cartone inguardabile (ma magari per le femminuccie è diverso o.O).
Sailor Moon invece è entrata bene o male nell'infanzia di tutti, le femmine la guardavano perchè il gentilsesso regna sovrano, i maschi la guardavano perche... il gentilsesso regna sovrano, quindi ci sta :asd:

Io cmq, robottoni e Dragonball a parte, sono cresciuto con il grande Hokuto No Ken, volgarmente conosciuto come Ken il Guerriero, infatti ecco perchè ora mi piacciono tanto gli splatter :-D
Anime leggendario che hanno rifatto a nastro su Rete37 e 7Gold e di cui nn mi perdevo nemmeno una puntata... come si faceva a non preferirlo a quella scimmietta su una nuvoletta d'oro (anche se Goku è nato nel mio stesso anno) :asd:




I cartoni di adesso fanno tutti estremamente cagare, sono partiti da Yugioh! che era un gran bell'anime, ma lo hanno usato come modello per inventarsi ogni genere di merdoso gioco da cui dipendesse il destino del mondo a cominciare da Bayblade, che ancora si salva, Bakugan che fa schifo al ca**o, e quell'altra schifezza che sembra la brutta copia di Yugioh!.

Poi ci sono quei cartoni che hanno tutti lo stesso stile di disegno semplicistico e le animazioni fatte male tipo Ben 10, Angel Friends, Winx, Witch (da notare gli ultimi 3 che in pratica sono la stessa cosa, angeli, fate e streghe ma stiamo li) e altri cartoni spazzatura che fanno ultimamente. Fra tutti si salva Ben 10 per la particolarità, ma come disegno e animazione è al livello degli altri... orripilante, non per nulla non sono giapponesi e quindi la cura maniacale nn c'è.

Poi ci sono i cartoni giappo moderni fatti per un pubblico femminile e creati come se questo pubblico fosse composto una massa di celebrolese dementi incapaci di sopportare un po' di cruda realtà, tipo Hamtaro, Kilari e via discorrendo, dove gli occhi diventano ad ogni anime più grandi (forse un giorno si ritroveranno a disegnare personaggi con un gigantesco occhio solo che gli riempe la testa.. tanto nn sembrano avere molta inteligenza).

Ultimamente poi, su Italia 1 hanno interrotto tutti i meglio anime Jap per sostituirli con American Dead (una minc***ta che nn fa ridere), Griffin (grandissimi) e i Simpson (grandi ma hanno rotto le bollas so 10 anni che li trasmettono).

Si preannuncia un fantastico paesaggio all'orizzonte dove, i grandi anime vengono acquistati 40 episodi per volta, i più cruenti trasmessi solo da MTV in seconda serata 1 volta alla settimana, e tutto il resto riempito con gli scarti che oltretutto vengono prodotti in gran quantità (si, come quelli veri u.u)
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Kary »

Poi ci sono quei cartoni che hanno tutti lo stesso stile di disegno semplicistico e le animazioni fatte male tipo Ben 10, Angel Friends, Winx, Witch (da notare gli ultimi 3 che in pratica sono la stessa cosa, angeli, fate e streghe ma stiamo li) e altri cartoni spazzatura che fanno ultimamente. Fra tutti si salva Ben 10 per la particolarità, ma come disegno e animazione è al livello degli altri... orripilante, non per nulla non sono giapponesi e quindi la cura maniacale nn c'è.
Ho passato la mia prima adolescenza leggendo il fumetto delle Witch e almeno i primi tre quattro anni le trame erano sensate e profonde, anche se si verteva spesso e volentieri sui problemi adolescenziali delle protagoniste, ma il target della rivista era quello e ci si poteva far poco. Il cartone non ha nulla in comune con la versione cartacea, oltre al disegno stravolto causa produzione franco-americana la sceneggiatura è stata riscritta da capo a piedi da uno che probabilmente del fumetto ha solo guardato le figure, dato le numerose discrepanze e erroracci nella trama. Se la cosa in principio mi turbava, adesso anche la rivista si è abbassata a livello di Cioè e fa vomitare almeno quanto il cartone animato.
Concordo sulla bruttezza delle animazioni e della grafica di tutte le serie da te citate, un tentativo assurdo di fondere disegno occidentale e disegno orientale perchè così vende di più. Il fascino che queste serie possono suscitare sui bambini è misurato in onde energetiche e sulle bambine si regola sul numero di sbirilluccichii presenti
Poi ci sono i cartoni giappo moderni fatti per un pubblico femminile e creati come se questo pubblico fosse composto una massa di celebrolese dementi incapaci di sopportare un po' di cruda realtà, tipo Hamtaro, Kilari e via discorrendo, dove gli occhi diventano ad ogni anime più grandi
quella degli occhi grandi è una costante degli shojo, e si ingrandiscono in modo inversamente proporzionale all'età del target di riferimento. Aggiungerei tra questi anche le Mermaid Melody :hihi:

Ultimamente poi, su Italia 1 hanno interrotto tutti i meglio anime Jap per sostituirli con American Dead (una minc***ta che nn fa ridere), Griffin (grandissimi) e i Simpson (grandi ma hanno rotto le bollas so 10 anni che li trasmettono).
i simpson dettano moda da generazioni, dubito che verranno mai a noia. I griffin sono volgari e esagerati ma almeno fanno ridere, a differenza del tristissimo American Dad.

Possiamo considerare che la Mediaset una volta censurava anche una carezza, adesso raramente si interviene (solo a scurire il sangue, in pratica) ma la qualità media delle serie trasmesse si è drasticamente abbassata, come se considerassero i bambini del duemila dei consumatori lobotomizzati mangiamerendine :smt095 .

Da femmina ripenso a anime come Sailor Moon(il primo, insuperabile, arcicopiato anime sulle adolescenti con superpoteri), è quasi magia johnny, Sakura la catturacarte, Rossana, Piccoli problemi di cuore, Nadia e il mistero della pietra azzurra e mi viene il magone per quanto erano belli e piacevoli da vedere, per il fatto che non li replicheranno mai più e che non potrò mai sapere come sono andati veramente a finite. Qualcuno elimini i genitori animofobi scassaballe che pensano che debba essere la televisione ad educare i propri figli :smt091
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Emerald »

Beh DragonBall Ovviamente (che guardo tuttora, a 16 anni :asd: )

Ma anche Holly e Benji
PS: Grazie a Benji mi sono appassionato al ruolo del portiere che faccio da 10 anni e sono diventato tipo lui, però devo ancora imparare a saltare di 12412m)
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Mikoto
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2011, 12:09
Sesso: F
Contatta:

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Mikoto »

Direi che il cartone che ha influito di più sulla mia infanzia è stato Sailor Moon (da piccola io e le mie compagne d'asilo adoravamo fingerci guerriere sailor e combattere contro nemici immaginari...).
Anche i Pokémon sono stati spesso presenti (alle elementari era di norma passare i pomeriggi a guardare i vari episodi... e magari registrarli e vederli di nuovo).
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Terra95 »

io sono praticamente cresciuto con pokemo e dragonball,+ pokemon però.poi mi guardavo holly e benji,anche se un pò li odiavo.
Avatar utente
Kefka,God Jester
User Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: 04 ago 2011, 00:52
Sesso: M
Località: Nel punto piu oscuro della vostra mente,dove vi torturo lentamente!

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Kefka,God Jester »

Sono cresciuto con DragonBall e Pokemon,però amo alla follia Evangelion e Kenshiro!
Morte?Bah,nuova esperienza,nuova sensazione!
Parte tutto con l'ansia
L'ansia porta a paura,la paura porta a rabbia,la rabbia porta all'odio,l'odio porta alla sofferenza
(Necron-Final Fantasy 9)
Sfide in corsooooooooooo!
KH2:Low Level(prendi exp solo dalle battaglie obbligatorie,sono a lv 4)Fortezza Oscura 1a Visita!
Avatar utente
yuna2011
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 mag 2011, 08:48
Sesso: F

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da yuna2011 »

davvero sono tanti!!!Sono cresciuta a pane e "cartoni animati".Adoravo fin da piccola disegnare gli eroi dei cartoni animati!sono cresciuta soprattutto con dragon ball e sailor moon......poi i digimon,lady oscar,lupin,una porta socchiusa ai confini del sole etc sarebbero davvero tantissimi da elencare tutti :D
invece,rarissime eccezioni,i cartoni di oggi mi mettono proprio tristezza,sono un pò deludenti.sono contenta di aver potuto vedere i cartoni degli anni 90 in poi e non quelli di oggi :looksi:
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Cristian »

Orange Road,un anime alquanto semplicistico dove traspare il più sincero e trasparente rapporto d'amicizia fra un ragazzo e una ragazza,tuttavia essendo stato ipercensurato come la stragrande maggioranza degli anime finiti nei canali mediaset la trama e i dialoghi sono stati completamente stravolti facendolo passare da Anime adolescenziale in una storiella da bambini,fortunatamente a seguito di questo la Dynamic italia nel 1997 realizzò una serie completamente rivista sotto il punto di vista dei dialoghi e delle censure chiamata Kimagure Orange Road serie che per'altro ho seguito con molto interesse ma mai apparsa in tv da quel poco che ne so,su youtube se vi interessa potete trovare tutti gli episodi, altri anime beh sicuramente Street Fighter Victory serie anime dedicata al celebre picchiaduro capcom dove compaiono molti personaggi centrali in un'avventura originale formata da 27 episodi, inoltre la colonna sonora è stata creata dai mitici Dhamm :) Un altro anime che mi è rimasto impresso è stato Mila e Shiro (Attack You) negli anni 80-90 erano comuni gli anime dedicati allo sport come in questo caso la pallavolo,erano anni dove i cartoni animati ti facevano accendere tale passione purtroppo oggi giorno gli anime attuali le uniche cose che sono in grado di farti fare è spendere centinaia di euro per carte collezzionabili o inutili gadget ugualmente dispendiosi, si è perso qualcosa di importante che difficilmente potremo riavere,ultimo anime che vorrei citare è Tiger Man (L'uomo tigre) la figura di Naoto Date è la reincarnazione stessa dell'altruismo un uomo che rischia la vita sul ring per guadagnare soldi da destinare agli orfanotrofi di tutto il mondo e aiutare i bambini meno fortunati,sono rimasto molto colpito da questo personaggio e dal suo insegnamento profondo che difficilmente può essere seguito o emulato
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Kain97 »

Quando ero piccolo adoravo Dragon Ball....
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Sniper »

Batman...
"E' finita,Pagliaccio!"
Avatar utente
Ventus95
User
Messaggi: 100
Iscritto il: 12 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Qual è il cartone animato che ha segnato la vostra infan

Messaggio da Ventus95 »

Io sono cresciuto guardando Dragonball e pokemon che continuo a guardare.
Rispondi

Torna a “Edicola”