Che libro state leggendo?

Dove parlare di Manga, Fumetti, Libri e Anime!
Rispondi
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Hydra »

Evvai: “Il principe mezzosangue”! non vedevo l'ora di arrivarci!
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Ruben -.- »

Evvai: “Il principe mezzosangue”! non vedevo l'ora di arrivarci!
Io lo lessi PRIMA di vedere il film. Devo ammettere che lo colloco, tra i libri della serie, al secondo posto dopo "Il calice di fuoco" a cui il film non ha dato nessuna gloria.

Mi è rivenuta voglia di iniziare di nuovo la lettura della saga... riprenderò da dove ho lasciato due mesi fa: "La camera dei segreti"!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Hydra »

Mah, io non accosto mai libri e film. Hanno due esigenze narrative molto diverse e sono indirizzati ad un pubblico diverso. Il libro lo prende il ragazzino. Il film lo vede anche l'adulto che accompagna il ragazzino. Poi passano gli anni, il ragazzino è cresciuto ed è diventato un ragazzo, l'adulto si è ormai incuriosito e ci va con fidanzato/a o marito/moglie o amici... così il pubblico cambia. Quello che ha letto il libro anni fa è diverso da quello che vede il film ora.
Che i libri siano migliori dei film è quasi sempre vero. Ma anche i film sono gradevoli.

Ovviamente, manco a dirlo, dopo “Il principe mezzosangue” ci sarà “I doni della morte”... solo che ancora non so cosa leggerò dopo. Ho dei libri interessanti da leggere ma di tutt'altro genere... poi “Frankestein”... poi “La coscienza di Zeno” (che non sono mai riuscita a finire), “I figli di Urin”... pfiufffffffffff! Mi sa che tirerò a sorte.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Vykos »

Ma il problema dei film di Harry Potter non è che siano "brutti" in modo astratto, è che mancano elementi essenziali per la corretta lettura della trama. Soprattutto ne Il Principe Mezzosangue.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Macha »

Lord Remiem ha scritto:"Leggende del Mondo Emerso - Gli ultimi eroi."

Comprato domenica e digerito in tre giorni. Super. Fantastico. Bellissimo.
Credo che mi dedicherò ora ad altre saghe della stessa autrice.
Credo che sia meglio dedicarsi a letture più serie, come Tolkien, Philip Pullman e C.S. Lewis. La Troisi in confronto è una scribacchina.
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Lord Remiem »

Macha ha scritto:
Lord Remiem ha scritto:"Leggende del Mondo Emerso - Gli ultimi eroi."

Comprato domenica e digerito in tre giorni. Super. Fantastico. Bellissimo.
Credo che mi dedicherò ora ad altre saghe della stessa autrice.
Credo che sia meglio dedicarsi a letture più serie, come Tolkien, Philip Pullman e C.S. Lewis. La Troisi in confronto è una scribacchina.
E chi sono costoro? Ah, io sono contentissimo della mia scelta e ho letto l'intera saga. Soddisfatto sono u.u
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Cek »

Lord Remiem ha scritto:
Macha ha scritto:Credo che sia meglio dedicarsi a letture più serie, come Tolkien, Philip Pullman e C.S. Lewis. La Troisi in confronto è una scribacchina.
E chi sono costoro? Ah, io sono contentissimo della mia scelta e ho letto l'intera saga. Soddisfatto sono u.u
La mia testa è appena esplosa.
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Macha »

Lord Remiem ha scritto:E chi sono costoro? Ah, io sono contentissimo della mia scelta e ho letto l'intera saga. Soddisfatto sono u.u
Oh mio Dio. Mica dici sul serio?

J.R.R. Tolkien: Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, solo per citare alcuni dei più famosi.
Philip Pullman: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra.
C.S. Lewis: l'intero ciclo delle Cronache di Narnia.

G.R.R. Martin è solo per i palati fini.

Edit: dimenticavo Ursula K. Le Guin (la saga di Earthsea).

E la Troisi, di fronte a questi mostri sacri, è un'imbrattacarte.
Cek ha scritto:La mia testa è appena esplosa.
Idem X_X
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Lord Remiem »

Io ho il mio parere u.u

EDIT: di Narnia e del Signore degli Anelli ho visto il film

*aggiusta la testa di cek*
vendicagiusti

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da vendicagiusti »

Macha ha scritto:
Lord Remiem ha scritto:E chi sono costoro? Ah, io sono contentissimo della mia scelta e ho letto l'intera saga. Soddisfatto sono u.u
Oh mio Dio. Mica dici sul serio?

J.R.R. Tolkien: Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, solo per citare alcuni dei più famosi.
Philip Pullman: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra.
C.S. Lewis: l'intero ciclo delle Cronache di Narnia.

G.R.R. Martin è solo per i palati fini.

Edit: dimenticavo Ursula K. Le Guin (la saga di Earthsea).

E la Troisi, di fronte a questi mostri sacri, è un'imbrattacarte.
Idem X_X
Tolkien è sacro. E' stato il migliore nel campo fantasy e lo sarà sempre. W la terra di mezzo!!!
Philip pullman non mi piace. Avevo letto la bussola d'oro e non mi è piaciuta per niente.
Lewis, non ho mai letto niente che appartenga a lui.
Ursula è una scrittrice da strapazzo. Letti i suoi libri e mai nessuno lo ho terminato. Per fortuna che non li ho comprati (ringrazio dell'esistenza delle biblioteche).
Troisi, anche a me all'inizio non pareva granchè come scrittrice. Ma le cronache e le leggende del mondo emerso mi sono piaciute tanto (le guerre un pò meno). In questo momento infatti sto leggendo gli ultimi eroi (il libro uscito da poco). Mica male come storia. E poi mi piacciono i colpi di scena.
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Ara »

Ursula è una scrittrice da strapazzo. Letti i suoi libri e mai nessuno lo ho terminato. Per fortuna che non li ho comprati (ringrazio dell'esistenza delle biblioteche).
Io li ho letti!
E ri- letti!

La trovo meravigliosa!
Non saranno quel tipo di storie che ti lasciano senza respiro per la tensione, ma a costo di sembrare eretica, metto la saga di Earthsea a pari con la trilogia de "Il Signore degli anelli"!

(mado', quanti punti esclamativi, ecco, io brava come la Le Guin non lo diventerò mai :asd: )

"Penso che quando morirò potrò restituire il soffio che mi ha dato la vita.
Potrò restituire al mondo tutto quello che non ho fatto, tutto quello che avrei potuto essere e che non sono riuscita a realizzare. Tutte le scelte che non ho compiuto. Tutte le cose che ho perso, consumato e sprecato.
Potrò restituire tutto quanto al mondo. Alle vite che non sono ancora state vissute.
Quello sarà il dono che farò al mondo, per ringraziarlo di avermi dato la vita che ho vissuto, l'amore che ho conosciuto, il respiro che ho respirato."


Sembra strano dirlo per una saga fantasy, ma... mi ha lasciato qualcosa di più del gusto di aver letto una serie di bei romanzi.

La Troisi è di intrattenimento.
Ursula K. Le Guin è un'Artista.

Ok, basta con il mega OT da fan sfegatata e fomentata.

Sul comodino, appena finito c'è: "Una bambina"- T. L. Hayden.
La vera storia di un rapporto speciale nato tra una maestra e una bambina "difficile".
Non mi è dispiaciuto, devo dire.

E al momento è in lettura la Psicoanalisi infantile, del mio amichetto Sigmund. :-D
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da -mt- »

vendicagiusti ha scritto:Ursula è una scrittrice da strapazzo. Letti i suoi libri e mai nessuno lo ho terminato. Per fortuna che non li ho comprati (ringrazio dell'esistenza delle biblioteche).
A latere della totale inanità di spunti argomentati a corredo di questa stoccata, davvero, da strapazzo?

Perdona il mio pur genuino sgomento. Trovo tuttavia che 'The Farthest Shore' sia il libro fantasy più intenso, leggiadro, realmente profondo ed ammaliante, che ad oggi sia fruibile da soggetti umani senzienti.

Quali testi hai vagliato tu per poter emettere un verdetto così velenoso?
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Gunblade00 »

Appena iniziato "Introduzione alla storia della filosofia" di Hegel.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Cek »

Halo: La Caduta di Reach.

Alta letteratura :smt110
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Gunblade00 »

Sto leggendo "Cosa arcana e stupenda" di Emanuele Severino.
Rispondi

Torna a “Edicola”