Cd Originali: chi li compra?

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Higure »

Una questione che mi sta molto a cuore: ritenete il comprare i CD originali uno spreco di soldi? Perchè?
Oppure siete dei collezionisti, persone a cui piace avere la bella confezione del CD, con il booklet originale (magari composto solamente dai testi delle canzoni, con la copertina disegnata a mano)?
Insomma, mi piacerebbe avere i vostri pareri, visto che, a parte i miei amici metallari/rocker, gli altri mi danno del pazzo quando ne compro uno (anche alla modica cifra di sei euro). Ovviamente non prendo i CD appena usciti, ma le vecchie glorie si trovano sempre a meno di dieci euro, quindi non penso che la scusa che costino troppo sia valida :asd:
Certo, amministrarsi i soldi è difficile, chi lavora non ne può mai spendere troppi, noi adolescenti li dobbiamo usare per la bella vita: ma un sacrificio ogni tanto, pur di comprare un CD, io lo faccio volentieri.
Non nego ho una libreria MP3 infinita, tutti i CD che non mi piacciono al punto di comprarli o che semplicemente non trovo/non ho soldi per comprarli. Quando posso, però, cerco sempre di reperire i CD originali.
Diciamo che, oltre che per vedere quante persone ci tengono realmente alla qualità della musica (il CD è infinitamente superiore rispetto all'mp3, e penso nessuno abbia da ridire), questo topic vuole anche essere una sorta di "incentivo" per gli pseudo metallari che si vantano della cultura tenendo emule acceso ventiquattr'ore su ventiquattro.
Dunque, a voi la parola: discutete, offendete, fate quello che volete ma rimanete IT :asd:
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Takuya_1591

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Takuya_1591 »

Io nn lo ritengo affatto uno spreco di soldi... ma nn sono nemmeno collezionista....

Se è un artista che mi piace veramente.... preferirei averli originali i CD di questo artista....
in qlke modo mi da + soddisfazione, e cmq è bello avere il libretto del CD, ecc....
Difatti i CD di Dolores O'Riordan e dei Cranberries ce li ho originali! :smt007 :smt007
Tuttavia... ci sono dei CD che nn trovo facilente (tipo i CD degli artisti Jap) e di conseguenza... l'unico modo per averli è.... beh, avete capito xDDD
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Cek »

Premetto che io compro molto raramente dischi perchè non ascolto molto la musica ascoltando infatti più che altro le canzoni singole e non l'intera produzione di un cantante o gruppo musicale, quelle poche volte che compro un cd è perchè apprezzo molto il lavoro fatto da quell'artista.
Ricordo ancora la frase di un mio amico, passando davanti a un negozio di CD:
Lo vedi questo? Tempo due mesi, è tutto sul mio computer :sisi:
E ancora, sempre lo stesso, mentre comprava un CD di non mi ricordo che gruppo, davanti al cassiere dice
Loro mi piacciono, il resto posso anche scaricarlo :sisi:
Vero anche che comprare CD eseguiti al momento del concerto ("Cd Brulè" come lo chiamano Elio e le Storie Tese :sisi: :asd: ) sono un buon modo per avere un ricordo e poter dire C'ero anch'io :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Cloud91 »

Mi piacerebbe molto svegliarmi la mattina ed osservare una distesa sterminata di CD originali nella mia stanza, ma purtroppo mi è impossibile. Da una parte perchè spesso penso "Mha, in fondo ce l'ho già sul pc sto album, magari li uso in un altro modo sti soldi", sia perchè qui dove abito non c'è un negozio decente di musica, se non i centri commerciali come Auchan e Carrefour molto poco forniti per quanto riguarda il genere rock/metal. Ho un grande negozio di dischi dietro l'angolo, ma per Prowler degli Iron Maiden (1980, loro primo album) voleva 19.90€, a mio parere troppi per un album di 28 anni fa.
Ricordo quando l'anno scorso, in una mini-gita a Roma, passammo da Ricordi Mediastore *_* Ero commosso, non volevo più andarmene xD Inutile dire che ho fatto incetta di dischi.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Higure »

Cloud91 ha scritto:Mi piacerebbe molto svegliarmi la mattina ed osservare una distesa sterminata di CD originali nella mia stanza, ma purtroppo mi è impossibile. Da una parte perchè spesso penso "Mha, in fondo ce l'ho già sul pc sto album, magari li uso in un altro modo sti soldi", sia perchè qui dove abito non c'è un negozio decente di musica, se non i centri commerciali come Auchan e Carrefour molto poco forniti per quanto riguarda il genere rock/metal. Ho un grande negozio di dischi dietro l'angolo, ma per Prowler degli Iron Maiden (1980, loro primo album) voleva 19.90€, a mio parere troppi per un album di 28 anni fa.
Ricordo quando l'anno scorso, in una mini-gita a Roma, passammo da Ricordi Mediastore *_* Ero commosso, non volevo più andarmene xD Inutile dire che ho fatto incetta di dischi.
°_° Il primo Cd degli Iron Maiden è l'omonimo Iron Maiden XD Comunque è effettivamente troppo 19.90, io me lo son preso con panorama che davano due cd a 12.90 (tutta la discografia dei maiden), ma sempre nel negozio che c'è vicino a casa mia vendono tutti i CD della discografia a 8.90, io mi son fatto la discografia dei Megadeth a 5.90, e pagare Rust In Peace, capolavoro colossale, a quel prezzo sembra quasi un'offesa :asd:
Tanto per sapere, da che parti abiti? Magari so se c'è qualche negozio in zona XD
Comunque molti mi consigliano di acquistare anche da ebay, effettivamente a volte si fan ottimi affari...
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Frenk »

Se dovessi comprare tutti cd originali, mi perderei un sacco di cose. Io, che poi vado a discografie, sarei perso. Ma ne ho diversi, un centinaio originali, forse poco meno.
Su cd la qualità è superiore semplicemente perché l'mp3 è il formato compresso dell'audio cd, che a sua volta è la compressione del disco in vinile, fra i quali c'è molta più differenza. Un appassionato di qualità audio non si limita a comprare cd, si mette in casa un impianto con le palle per la modica cifra di 5000 euro più o meno, si trova i suoi vinili non so dove e si gode la musica come fosse dal vivo. Se la motivazione è la qualità, la spesa non è giustificata per i cd. Senza contare che sono reperibili in rete anche formati che mantengono la qualità cd, come .ape o .flac, con conseguente aumento di spazio utilizzato. Basti pensare che per un album mp3 bastano quei 70-80 mb, un cd ne richiede dieci volte di più. Alla fine il compromesso sono gli mp3 a 320 kbps, ovvero la massima qualità mp3 che si dice pareggi la qualità cd ma è ancora molto lontana, in realtà, anche se per notare la differenza occorre un orecchio molto sensibile e ben allenato.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Higure »

Frenk ha scritto:Se dovessi comprare tutti cd originali, mi perderei un sacco di cose. Io, che poi vado a discografie, sarei perso. Ma ne ho diversi, un centinaio originali, forse poco meno.
Su cd la qualità è superiore semplicemente perché l'mp3 è il formato compresso dell'audio cd, che a sua volta è la compressione del disco in vinile, fra i quali c'è molta più differenza. Un appassionato di qualità audio non si limita a comprare cd, si mette in casa un impianto con le palle per la modica cifra di 5000 euro più o meno, si trova i suoi vinili non so dove e si gode la musica come fosse dal vivo. Se la motivazione è la qualità, la spesa non è giustificata per i cd. Senza contare che sono reperibili in rete anche formati che mantengono la qualità cd, come .ape o .flac, con conseguente aumento di spazio utilizzato. Basti pensare che per un album mp3 bastano quei 70-80 mb, un cd ne richiede dieci volte di più. Alla fine il compromesso sono gli mp3 a 320 kbps, ovvero la massima qualità mp3 che si dice pareggi la qualità cd ma è ancora molto lontana, in realtà, anche se per notare la differenza occorre un orecchio molto sensibile e ben allenato.
Beh, ovviamente i vinili hanno una qualità maggiore, ma hanno un costo abbastanza più elevato, e anche il loro ascolto è decisamente più complesso: non ce li si può portare dietro, richiedono (ovviamente) il giradischi. Sono da veri e propri puristi/collezionisti.
Comunque la qualità era solo uno dei tanti motivi: primo fra tutti la possibilità di sfogliare il booklet, di poter esibire il CD, magari cercato con tanto sforzo, osservare la propria collezione... insomma, averlo originale è tutta un'altra cosa, rispetto agli mp3, che comunque non denigro :asd:
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da vaan92 »

Beh, la mia famiglia e la musica sono due cose collegate XD mio zio e mio nonno hanno svariati punti vendita di strumenti musicali, scuole di musica e CD quindi finchè posso preferisco gli originali.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Cloud91 »

Higure ha scritto:Il primo Cd degli Iron Maiden è l'omonimo Iron Maiden XD
Scusate xD in quell'esatto momento stavo ascoltando Prowler e mi è venuto da scrivere quello xD
Tanto per sapere, da che parti abiti? Magari so se c'è qualche negozio in zona XD
Ancona :tots:


Comunque leggendo e scrivendo sull'argomento mi sta venendo voglia di andare a caccia di dischi :sgamato:
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Perseo »

Frenk ha scritto:Su cd la qualità è superiore semplicemente perché l'mp3 è il formato compresso dell'audio cd, che a sua volta è la compressione del disco in vinile.
il cd non è un vinile compresso, solitamente la musica viene registrata su nastro (i master) o ultimamente direttamente in digitale.

il vinile contiene molte più informazioni rispetto ad un cd, ma è più difficile estarle, ci vuole infatti una buona testina, un buon braccio, un buon giradischi ed infine un buon ingresso dedicato sull'amplificatore, senza contare che i vinili vanno tenuti con cura, puliti ad ogni ascolto e nel caso lavati.

il tutto si traduce in un costo non irrisorio per la componentistica e di tempo da dedicarci.

sembra che i nuovi formati supercdaudio possano vantare la stessa qualità del vinile, ma a portata di tutti.
Un appassionato di qualità audio non si limita a comprare cd, si mette in casa un impianto con le palle per la modica cifra di 5000 euro più o meno, si trova i suoi vinili non so dove e si gode la musica come fosse dal vivo.
si può spendere anche molto meno di 5000 euro. :-D
già con 1500/2000 euro si riesce a comprare un bel entry level nel mondo del hi-fi con le palle, spesso infatti il costo dell'impianto non si ripaga per la scarsa acustica dell'ambiente di casa, meglio allora stare coi piedi per terra e comprare qualcosa di veramente sfruttabile.

non è poi vero che gli audiofili ascoltino solo vinili, di sicuro i più nostalgici od i puristi del suono, ma la stragrande maggioranza di loro ascoltano i cd come tutti i mortali. :sisi:

ps la musica dal vivo la si sente solo dal vivo, per quanto costoso fosse l'impianto che ho ascoltato, ed ho ascoltato impianti veramente molto costosi, nessuno riesce a riprodurre fedelmente l'ascolto dal vivo, ci si avvicina, ma solo se la stanza è appositamente preparata, in ambienti domestici è molto difficile.

di sicuro si acolta un gran bene. :smt110
Alla fine il compromesso sono gli mp3 a 320 kbps, ovvero la massima qualità mp3 che si dice pareggi la qualità cd ma è ancora molto lontana, in realtà, anche se per notare la differenza occorre un orecchio molto sensibile e ben allenato.
io solitamente compro i cd che più mi interessano, o vecchi evergreen o album recenti che reputo ben fatti e che preferisco avere originali.

se invece cerco singoli pezzi o me li passano i mei amici, ma la qualità non sempre è soddisfacente o me li scarico a pagamento a 320kbps, per sentire la differenza tra un mp3 a 320 ed il relativo cd ci vuole non solo un bell'orecchio, ma anche un bell'impianto.
Immagine
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Denden »

In genere compro i Cd dei miei gruppi preferiti, in primis dei Cradle of Filth. Il resto della musica me la procuro per altre vie
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Preside Cid »

Ne ho anche di masterizzati, ma in genere li compro originali. Sono un fanatico del prodotto originale (parlo solo di cd) e è difficile che possa fare a meno dei booklet e delle copertine. La mia collezione conta 1123 esmplari originali.
Quasi tutto metal...
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Frenk »

Ti assicuro, Perseo, che io la differenza fra un 320kbps e un cd la sento eccome, e non ho tutto sto grande impianto.
Inutile precisare che la cifra di 5000 euro era indicativa, perché si può spendere non solo di meno, ma anche molto di più...
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Perseo »

la differenza si sente solo se il cd originale è inciso veramente bene, ma ve ne sono ben pochi che possono vantare una registrazione audiophile all'origine, senza contare che spesso i produttori tendono a far troppe copie in un'unica sessione di trasferimento dati, questo comporta un'ulteriore diminuzione della qualità audio.

di sicuro un cd originale contiene molte più informazioni e queste si traducono in un ascolto più fedele possibile all'evento originale, ma se la stessa qualità del cd è scarsa, sia essa il materiale piuttosto che dovuta agli strumenti di registrazione utilizzati non si può certo pretendere chissà che. :roll:


per l'impianto si può spendere certamente più di 5000 euro, ma se si vuole comunque un ottimo impianto e non si hannno grandi disponibilità economiche, la cifra più equa per ottenerlo è 1500/2000.
sono sempre bei soldini, ma meno della metà di quelli da te indicati. :smt110
Immagine
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cd Originali: chi li compra?

Messaggio da Frenk »

E' vero anche quello, comprai il cd dei Depeche Mode, Playing The Angel, registrato in modo superbo. La differenza dall'mp3 era notevole, mentre con una raccolta dei Marillion, Kayleigh, registrata veramente male, non solo non era migliore, ma addirittura notevolmente peggiore degli mp3 che ho trovato.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Rispondi

Torna a “Musica”