Blues & Jazz

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Siamo nel 1971, nel locale entra una donna canadese di nome Joni Mitchell, ci presenta il suo nuovo album Blue, malinconico e poetico ogni pezzo è composto da pochi, pochissimi elementi, voce e pianoforte, vove e chitarra, voce, chitarra e dulcimer, pochi, ma decisamente buoni.

la registrazione è qualcosa di spettacolare, il cd è vivo davanti a noi, sembra che riesca a materializzare voce e strumenti nella nostra stanza, tra l'altro dovreste trovarlo anche a buon prezzo...caldamente consigliato.


per chi fosse interessato ecco un piccolo assaggio dell'album: Blue


buon ascolto. 8=)
Immagine
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

neanche a farlo apposta,dopo lo speciale su Elvis di qualche giorno fa,ho deciso di scaricare sue canzoni...perchè tutti si riempiono la bocca dicendo "Elvis è il migliore" quando non si conoscono le canzoni.......e invece io me le sto scaricando a poco a poco (ne ha fatte davvero tante !)e mi piacciono sempre di più :-) se non fosse stato per il Re del Rock,non ci sarebbero stati tanti altri cantanti
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Messaggio da mixato »

mi piace il blues infatti ogni tanto kon mio padre ci mettiamo a suonarlo(chitarra classika e acustica ke è la mia) :-D
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Messaggio da wolf moon »

:shock: non avevo notato questo topic...

comunque mi piace ogni tanto ascoltare qualche bel pezzo jazz, non che segua molto il genere ma mi sento di esprimermi.

se non fosse già stato citato consglio, sopratutto a chi piace il pianoforte, qualche pezzo di Stefano Bollani ottimo pianista
mi piace anche il già citato Miles Davis, interessante il suo frequente uso della sordina, se non ricordo male la usava spesso perchè secondo lui rendeva il suono della tromba "perfetto" (spero di non aver detto un eresia, le mie informazioni risalgono alle scuole medie e potrebbero essere confuse)

gradisco anche il genere swing oltre al jazz, rispetto a questo si presenta un pò più vivace

infine vorrei citare un rgazzo giovane, un ottimo pianista e compositore, classe 1992 ora però mi sfugge il nome, mi impegnerò a trovarlo e a comunicarvi alcune notizie su di lui. Vale davvero la pena ascoltarlo :wink:

---------------edit--------------
(ho editato per non fare un doppio post)

come promesso ieri sera (ehm...ehm...cof..cof notte :lol: ) mi sono informato sul giovane pianista e così vi riporto le informazioni:

il giovane pianista si chiama Alessandro Lanzoni, nasce a firenze il 22/03/1992. Si appassiona al pianoforte jazz (ndr:pare ispirato dal film "La leggenda del pianista sull'oceano"). Attualmente è guidato da Mauro Grossi (già insegnante del pianista Stefano Bollani), nel maggio 2006 partecipa e si piazza primo al "International Massimo Urbani Award". Sulla scia di questi successi ha inciso il suo primo disco da titiolo "I should care"in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi; nel CD è presente anche la registrazione live di un brano suonato in duo con Francesco Cafiso. Conta già numerosi articoli e rencensioni e si presenta come l'astro nascente del jazz italiano
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Perseo »

oggi stavo rovistando tra la mia raccolta di cd quando mi è capitato tra le mani un album che avevo scordato di avere: The Gershwin Connection - Dave Grusin

a parte il primo pezzo che ripropone una performance storica dello stesso Gershwin il resto dell'album è di un piacere d'ascolto veramente notevole, sia per qualità sonora che per qualità musicale, non è il Jazz difficile del virtuosismo a tutti i costi, anzi l'ascolto è piacevole anche per chi non mastica troppo il genere, non che sia propriamente Jazz, diciamo che gli si avvicina giusto per l'uso di alcuni degli strumenti classici del genere.

è un disco parecchio vecchio, se non ricordo male devo averlo comprato agli inizi degli anni '90, ma si dovrebbe ancora trovare in circolazione, è una raccolta di brani scritti da Gershwin tra gli anni '20 e '30, ma è sorprendente come risultino attuali e senza tempo nell'arrangiamento di Grusin.


lo consiglio caldamente.


vi propongo alcuni pezzi, non inerenti a questo album, ma tanto per farvi un'idea del genere:

http://it.youtube.com/watch?v=x_sVUoYJx ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=dQcLgQlMF ... re=related
Immagine
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Frenk »

Odio il blues e il jazz, ma non nascondo che siano generi di importanza storico musicale eccezionale. Odio anche Elvis, ma vale la stessa cosa. E' proprio il sound che mi rimane sullo stomaco, il modo di suonare e tutto il resto. Preferisco molto di più la musica classica.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Final Night »

A me piacciono invece. Anche se nn li ascolto sempre ( anzi diciamo che li ascoltò quando li sento da qualche parte) mi piacciono come generi. Specialmente il jazz mi trasmette un atmosfera che nn trovo in nessun altro genere. Il blues invece lo preferisco "mescolato" al rock :asd:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Frenk »

Final Night ha scritto:A me piacciono invece. Anche se nn li ascolto sempre ( anzi diciamo che li ascoltò quando li sento da qualche parte) mi piacciono come generi. Specialmente il jazz mi trasmette un atmosfera che nn trovo in nessun altro genere. Il blues invece lo preferisco "mescolato" al rock :asd:
Bè, il rock-blues è completamente diverso dal normale blues, Use Your Illusion dei Guns è spesso rock-blues, vedi 14 Years. :hihi:
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Perseo »

se devo essere sincero nemmeno io amo il Jazz o il Blues quando sono troppo per intenditori, quando il virtuosismo la fa da padrone e solo un'orecchio attento può cogliere le sfumature, ma esistono moltissimi album del tutto facili all'ascolto e molto orecchiabili.

basti pensare ai grandi bluesman come Eric Clapton o B.B. King, oppure a grandi Jazzisti come Miles Davis.

sono comunque generi particolari che possono anche non piacere, ma un'ascolto è comunque dovuto, dopotutto non tutto il Jazz è uguale, anch'io ascolto a volte musica classica eppure non me la sento proprio di dire che tutta la musica classica mi piace.
Immagine
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Frenk »

Perseo ha scritto:se devo essere sincero nemmeno io amo il Jazz o il Blues quando sono troppo per intenditori, quando il virtuosismo la fa da padrone e solo un'orecchio attento può cogliere le sfumature, ma esistono moltissimi album del tutto facili all'ascolto e molto orecchiabili.

basti pensare ai grandi bluesman come Eric Clapton o B.B. King, oppure a grandi Jazzisti come Miles Davis.

sono comunque generi particolari che possono anche non piacere, ma un'ascolto è comunque dovuto, dopotutto non tutto il Jazz è uguale, anch'io ascolto a volte musica classica eppure non me la sento proprio di dire che tutta la musica classica mi piace.
Nono certo, ogni genere ha i suoi pro e contro, Eric Clapton non lo rinnego... Più che altro è il jazz che non può intrattenermi per più di quaranta secondi. Al blues non ho mai dato molto peso.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Perseo »

il Jazz lo vedo più come ascolto dal vivo, locale piccolo ed intimo, musica non amplificata, insomma tra un bicchiere di vino e qualche stuzzichino si ascoltano i virtuismi dei vari artisti, ma ascoltare un'intero album a casa senza altre distrazioni mi sarebbe faticoso. :roll:

tra l'altro non amo moltissimo la musica solo strumentale, certo qualche album lo salvo e lo ascolto con molto piacere e amando la musica italiana trovo alcuni pezzi Jazz cantati decisamente di mio gusto, fra tutti Paolo Conte, ma anche Sergio Cammariere come di altri meno noti.

anche il blues se cantato lo preferisco, ma qui di nomi italiani, oltre Zucchero, non mi viene in mente nessuno, ma si pesca meglio che col Jazz. :-D
Immagine
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Frenk »

Si ecco, il Jazz è la classica musica da sottofondo, ma io quando ascolto musica (cioè, in continuazione) non la uso come sottofondo, anzi, il sottofondo è tutto il resto.
Poi io vado pazzo per le parti strumentali, ma per quelle dei Genesis, dei Pink Floyd... Altri mondi.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Blues & Jazz

Messaggio da master roxas »

Una nuova promessa di questo genere è Fabrizio Bossi,vi consiglio di ascortarlo,molto bravo.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Final Night »

Ultimamente Bene o Male Ho Avuto maggiormente a che fare con La Fusion Ed Il Jazz e credo di poter dire qualcosa in più

Consiglio Immediatamente un Quartetto Giapponese di Post Jazz/Rock: Gli Special Others. Praticamente Irreperibili se non su youtube o Ebay. Li consiglio dato che hanno un gusto compositivo di raro livello e Intensità

Altro Consiglio: Stanlye Jordan. Insieme a Allan Holdswort il Miglior Chitarrista/Shredder di Matrice Jazz ( IMHO eh ). La Particolarità distanley è di suonare tutto in tapping ed a volte anche usando due chitarre diverse allo stesso momento. Io me ne sono innamorato sentendo la sua versione di Eleanor Rigby su Yotube ( http://www.youtube.com/watch?v=OHZTyfKseZE ). E'Famoso anche per la sua cover di Stairway To Heaven che si può sempre trovare su youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=HjXN3OLgoqs ) che però non amo particolarmente per un orribile digressione Jazz Nel mezzo :? . Vabbè, Ormai ho detto ciò che dovevo xD
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Blues & Jazz

Messaggio da Perseo »

oh, quanto tempo è passato dall'ultimo concerto di questo locale??? forse troppo!!! :-D

ero al top audio e mentre attendevo in una sala d'ascolto l'intervento di Giulio Cesare Ricci, proprietario della Fonè records, sui suoi ultimi progetti in vinile, girava sul piatto un disco, mi son seduto e distrattamente ho seguito le poche note scandite dalla voce del cantante, un giusto sottofondo per rilassare le orecchie dopo tanti ascolti, poi...

beh, le casse a tromba era alte quanto un uomo e quando sono partite le prime "vere" note del pezzo a momenti saltavo giù dalla sedia!!!

Children of Sanchez part.2 di Chuck Mangione

Immagine

l'intero album è qualcosa di veramente stupendo, magari non tutto eccelso, ma vale l'ascolto, consigliatissimo!!!!!! :sisi:
Rispondi

Torna a “Musica”