Dream theater

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Rispondi
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Dream theater

Messaggio da Final Night »

Mi sono spulciato le pagine di Musica ma nn ho trovato un topic su di loro e quindi ora rimedio :-D
Li conoscete ?
Sono una delle band più tecniche degli ultimi tempi.
I Dream theater sono composti da

James LaBrie - voce e percussioni (anche se nn l'ho sentito molto sulla batteria xd) (1991 - presente)
John Myung - basso e chapman stick (1986 - presente)
Mike Portnoy - batteria, percussioni e voce addizionale (1986 - presente)
John Petrucci - chitarra e voce addizionale (1986 - presente) ( il DIO della chitarra e sul piano tecnico potrà essere superato da 1 massimo 2 chitarristi)
Jordan Rudess - tastiere continuum e lap steel guitar (1999 - presente) ( Bravissimo, Lui aggiunge a tutte le canzoni un tocco di Atmosfera )

Il mio album preferito è forse quello meno Progressive cioè "Train of Thought" ma la mia canzone preferita è senza il minimo dubbio la "cortissima ( :asd: )" Octavarium. Octavarium è quella che forse racchiude al meglio lo spirito dei dream theater che rifanno un percorso immaginario dal primo progressive ( anni 70°) al XX secolo.

Cosa ne pensate ?
:-D
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Re: Dream theater

Messaggio da Diamond Weapon »

Il mio gruppo preferito, finalmente qualcuno apre un topic su di loro :D
Ebbene, che dire... Una band davvero tecnica, con album che spaziano dal Progressive Metal puro ( Scenes From A Memory, Images And Words) a tocchi di atmosfere oscure ( Train of Thought, Awake). Una volta ascoltate, come dimenticare le varie: Pull Me Under, A Change of Seasons, Trial of Tears, Stream of Conciousness, In The Name of God, Octavarium, In The Presence of Enemies, Six Degrees of Inner Turbulence( 42 minuti di musica ad altissimi livelli, sia di tecnica che di melodie :-D )!
Che dire di John Peter Petrucci, un mostro sacro della chitarra elettrica, il maestro della plettrata alternata, uno shredder puro!
E Jordan Rudess, l'addetto alle tastiere ma anche al Continuum Fingerboard e al Lap Steel Guitar, la tecnica del Bottle neck.Ed è pure direttore d'orchestra :asd:
E che dire di James LaBrie, John Ro Myung e ultimo ma non meno importante Mike Portnoy?
Un cantante con una voce impressionante, seppure con qualche problemino passato; un bassista fenomenale, uno tra i migliori esistenti nel panorama della musica; un batterista folle, per usare un eufemismo: famoso per la grandeza delle sue batterie, che più di una volta ne inglobano addirittura due modelli contemporaneamente, ma anche per come le sà suonare...
Un gruppo degno di nota, che tutti i metallari( nel bene e nel male) conoscono, una pietra miliare del Progressive Metal :-D
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Dream theater

Messaggio da Final Night »

Diamond Weapon ha scritto: Pull Me Under, A Change of Seasons, Trial of Tears, Stream of Conciousness, In The Name of God, Octavarium, In The Presence of Enemies, Six Degrees of Inner Turbulence( 42 minuti di musica ad altissimi livelli, sia di tecnica che di melodie :-D )!
Che dire di John Peter Petrucci, un mostro sacro della chitarra elettrica, il maestro della plettrata alternata, uno shredder puro!
un batterista folle, per usare un eufemismo: famoso per la grandeza delle sue batterie, che più di una volta ne inglobano addirittura due modelli contemporaneamente, ma anche per come le sà suonare...
In the name of the god è quella che mi ha spaventato maggiornmente per quell'assolo di circa 3 minuti: Una tecnica Veramente Inconcepibile unito ad una velocità prossima a quella del suono :asd:
Petrucci è al 7° posto come miglior shredder di sempre, dopo di lui segue malmsteen qualche altro e in cima alla classifica c'è il massimo esponente della tecnica chitarristica: Micheal angelo Batio.
Cosa dire di Portnoy se nn che è un grande XD ?
Mi pare che fosse segnanto nel Guinnes dei record per la più grande batteria :-D
John myung è il componente che mi incuriosisce di più perchè nn l'ho mai sentito parlare xd Credo che sia il miglior bassista contemporaneo :-D
Su Labrie invece nn ho altro da dire se nn che è un grande. La canzone dove secondo me la sua voce si esprime al meglio è La leggendaria " Spirits carries on" Di " Scenes from a memory" Spettacolare :!:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Re: Dream theater

Messaggio da Diamond Weapon »

Sempre nella classifica del migliori chitarristi in assoluto, Petrucci occupa l'11° posizione.
Così come Myung e Portnoy, undicesimi nelle loro rispettive classifiche...
Il particolare del Guinnes dei Primati mi era nuovo :asd: ma lo comprendo, d'altronde con un simile mostro!
Secondo me LaBrie si esprime molto bene anche in canzoni come Endless Sacrifice, Under a Glass Moon, Voices...
Niente da ridire, invito tutte le persone che non li conoscono ad ascoltarli almeno una volta, perchè ne vale veramente la pena :hihi:
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Dream theater

Messaggio da Frenk »

Bè, tecnicamente bravissimi e non ci piove. Non vado però pazzo di tutte le canzoni, il genere mi piace, solo che alla lunga sono ripetitivi. Poca fantasia, poca creatività, bravura quasi sprecata. Senza contare che diverse melodie sono una semi-copiatura dei vecchi Genesis, e ovviamente senza Tony Banks e una voce come Gabriel si perde moltissimo, poi preferisco il sound di Rutherford e Hackett rispetto a Petrucci.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Dream theater

Messaggio da Final Night »

In effetti ultimamente hanno scoppiazzato alcune tipi di canzoni ( per esempio in Systematic chaos Forsaken potrebbe essere ricondotta ad una canzone degli Evanescence). Io nn li trovo ripetitivi però fanno uso delle loro melodie per alcuni brani ad esempio in Train of thought La melodia di "vacant" è ripresa in " Stream of consciuness". I Dream theater sono famosi per le loro continue citazioni ( Vedi wikipedia perchè altrimenti finisco domani mattina di scrivere XD ). . Piuttosto qualcuno ha sentito " Suspended Animation" DI Petrucci ? io lo trovo un ottimo disco con delle melodie davvero fantastiche. Cosa ne pensate ?
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Re: Dream theater

Messaggio da Diamond Weapon »

Questo è un OT...
Comunque, del disco solista di Petrucci "Suspended Animation" ho avuto modo di sentire solo due canzoni, dal live del G3 nel 2005... Niente male, davvero! :-D
E che dire del duetto " An evening with John Petrucci & Jordan Rudess"?
O del "Liquid Tension Experiment" e del "Liquid Trio Experiment"?
Fine OT, non bastonatemi :asd:
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Dream theater

Messaggio da Final Night »

Glasgow kiss è un capolavoro XD
Ieri mentre bazzicavo per google mi sono letto le recensioni degli ultimi 2 dischi ( Systematic Chaos e Octavarium) da parte di alcuni fans e i voti normalmente nn superavano il 4 O_O!
come è possibile ?
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Re: Dream theater

Messaggio da Diamond Weapon »

Anche io ho letto quelle recensioni... Per la mia modesta opinione, sono recensioni di persone che con i DT non hanno nulla a che fare...
Ma non mi allargo troppo, perchè non sarei in grado di dare una spiegazione oggettiva :hihi:
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Dream theater

Messaggio da Final Night »

Criticavano i vari album perchè alcune canzone erano state ispirate da altri alrtisti ( I Walk Beside you sembra fatta dagli U2) oppure per l'uso del falsetto da parte di Labrie ( un pò come matthew bellamy, cantante dei muse ) ma dire che l'album faceva pena per queste due cose ( Poi l'uso del falsetto nn mi pare che abbia distrutto la canzone O_o). Andando a leggere i Voti ( di Octavarium) ho letto la voce "Tecnica" e apriti cielo 4 e mezzo O_____O
Cioè mi viene da chiedere se hanno "sentito" o "Ascoltato" le canzoni O_O
L'assolo di Octavarium ( Ben 4 minuti ) è uno dei più belli del gruppo ( tanto da essere messo sempre nella top three da molti utenti di Youtube ). mah, Cose assurde :dry
Cmq ho notato che in " Change of season" nel Big medely sono presenti canzoni di altri gruppi ad esempio la 2° e la terza sono rispettivamente
Carry on the Wayward Son - Kansas
Bohemian Rapsody - Queen
Belli gli attacchi tra le varie canzoni :hihi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Re: Dream theater

Messaggio da Diamond Weapon »

Esattamente, quindi hai letto le stesse recensioni :asd:
Bhe, non c'è da sorprendersi, non è solo internet teatro di tali avvenimenti, anche certe riviste metal, come dimenticare quella recensione di Metalhammer su Octavarium che in realtà era stata fatta su "Elements of Persuasion", il disco solista di LaBrie, scaricato impropriamente dai canali P2P.Quello è stato veramente un caso di tentativo di sparlare sul gruppo :hihi:
Comunque, sempre nel Big Medley, l'inizio credo che sia In The Flesh? dei Pink Floyd, correggetemi se sbaglio...

P.S.: Questo topic è praticamente tenuto in vita da due utenti, chiunque vuole faccia interventi, anche critiche.
I pareri positivi saranno bene accetti, ma le critiche no :-D Scherzo, anche le critiche saranno bene accettate, se non ci fossero pareri contrari le discussioni non avrebbero senso e luogo. Postate gente! :wink:
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Dream theater

Messaggio da the gangsta »

Anch'io ho qualcosa di loro.

Il Live Scenes di NY...Molto bello, devo dire. James LaBrie è molto bravo e anche John Petrucci è uno dei più bravi (si è cimentato anche nel "Volo del Calabrone"...niente male !).

Purtroppo, sono ignorante nel resto quindi mi limito a non dire nient'altro.

Comunque, il Solo di Jordan Rudess è molto difficile e profondo;se trovassi lo spartito, vorrei suonarlo ma...
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Re: Dream theater

Messaggio da Silpion »

Assolutamente il mio gruppo preferito! Grande tecnica, personalità, bravura compositiva! Musica straordinaria! Dovrebbero essere il gruppo più dotato tecnicamente degli ultimi anni! Stupendi gli album Scenes From a Memory, Images and Words, Train of Thought, e anche Awake! Il pezzo Octavarium mi fa sognare, mi trasporta in un'altra dimensione, li rappresenta in ogni loro minima sfumatura, e inoltre rende omaggio ai grandi gruppi Progressive! Troppo spesso sono stati criticati ingiustamente, spesso molte persone non sopportano che vengano definiti tecnici. Sputano sul fatto che rielaborano i loro temi principali, e sul fatto che si permettono di fare tributi alle band che li hanno influenzati di più, come i Pink Floyd.
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Dream theater

Messaggio da Final Night »

Ogni hallowen i dream theater fanno un intero album di cover (O_O) l'ultimo è stato nel 2003 con "the Dark side of the moon" dei Pink Floyd :-D
Cmq molte persone nn amano questa band perchè secondo loro nn trasmettono nulla durante le canzoni ( O_______________O). Se andiamo parlando dei primi Live in effetti un pò hanno ragione perchè i membri sembravano robot xd ( :smt082 ) per poter ottenere il massimo in campo tecnico, mentre guardando anche score ci si accorge che un pò sono migliorati partendo dal vestiario ( Nel live di milano petrucci sembrava uno Yeti tra capellli e barba XDD). Da notare che anche Myung faceva la sua parte con dei movimenti al limite dello "spezzaschiena" XD.
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Dream theater

Messaggio da Frenk »

Molto bella A Change Of Seasons, mi informerò maggiormente.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Rispondi

Torna a “Musica”