Le Soundtracks della Saga di MGS

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi

La vostra vocal-theme preferita della saga.

The best is yet to come [MGS]
5
33%
Can't say goodbye to yesterday [MGS2]
0
Nessun voto
Snake Eater [MGS3]
8
53%
Don't be afraid [MGS3]
0
Nessun voto
Way to fall [MGS3]
1
7%
Calling to the night [MGS:PO]
0
Nessun voto
Love Theme [MGS4]
0
Nessun voto
Here's to you [MGS4]
1
7%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Holden »

E' abbastanza inspiegabile che per una saga che ha sempre fatto anche della musica un fortissimo elemento di caratterizzazione e che ha saputo sfruttare la propria soundtrack in modo eccelso per caratterizzare gameplay, momenti di trama e personaggi non ci sia nessuna discussione relativa appunto alla colonna sonora.
Apro quindi ben volentieri questo topic, corredato da inutile sondaggio per conoscere la vostra Vocal-theme preferita, scegliendo tra:

-The best is yet to come, Metal Gear Solid. Splendida ending theme composta Rika Muranaka e cantata in gaelico dalla (a me) sconosciuta musicista irlandese, Aoife Ní Fhearraigh.

-Can't say goodbye to yesterday, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty. Scritta anche in questo caso da Rika Muranaka, nel gioco è presente la piano-version eseguita dalla Felix Farrar Orchestra e una versione completa meravigliosamente cantata nel finale da Carla White.

-Snake Eater, Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Scritta da Norihiko Hibino e cantata da Cynthia Harrell. La si sente nel filmato introduttivo che si sblocca dopo la Virtuous Mission, ma anche ad esempio in versione puramente vocale durante quella interminabile scala che conduce Snake allo scontro con The Fury.

-Don't be afraid. Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Scritta da Rika Muranaka e cantata da Elisa Fiorillo. Canzone che temo sarà sfuggita a molti, visto che la si può sentire solo in una delle frequenza speciali musicali che si sbloccano sul codec dopo aver sottratto la frequenza a qualche guardia.

-Way to fall, Metal Gear Solid 3: Snake Eater. E' la canzone che accompagna in modo sublime i titoli di coda, dall'album Love is here della band britannica Starsailor. A quanto dicono voci in giro la scelta di questa canzone sarebbe nata da un misunderstanding con Kojima al quale fu consigliata per l'ending-theme di ascoltare una particolare banda Indie-rock, Stellastarr*. Solo che il buon Kojima il cui inglese è proverbialmente abbastanza astruso confuse il nome con Starsailor, e da lì nacque la scelta di quel particolare brano che gli piacque molto. Scelta azzeccatissima direi.

-Calling to the night, Metal Gear Solid: Portable Ops. Composta da Akihiro Honda e cantata da Natasha Farrow, è la vocal-theme dell'episodio portatile della serie e può essere sentita anche in MGS4 tramite l'Ipod fornito all'inizio del gioco.

-Love Theme, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Testo dello stesso Kojima, musica di Nobuko Toda, cantata in ebraico da Jackie Presti. E' la canzone che apre il gioco.

-Here's to you, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. La versione originale è di Ennio Morricone per il film del 1971 Sacco e Vanzetti. Per MGS4 Harry Gregson Williams la riarrangiò e la fece cantare da Lisbeth Scott come endig-theme.

Preciso che ho preso in considerazione solo la serie canonica, senza spin-offs e giochi non "regolari" quali i vari Acid o Ghost Babel.

Per quanto mi riguarda faccio una fatica immensa a scegliere tra questi brani il mio preferito in assoluto. Ognuno di essi a modo suo trova una sua collocazione perfetta nel gioco in cui viene inserito e nel preciso istante in cui viene sentito. Sono un compendio insostituibile all'esperienza complessiva offerta dai singoli giochi e ne sottolineano in maniera eccezionale il significato e il messaggio e ognuno di essi ha lasciato in me un ricordo che poche esperienze simili hanno prodotto. Basti pensare a MGS4 quando nel quarto capitolo sono tornato a Shadow Moses dopo 7 anni e sotto la tormenta di neve che seppelliva quell'eliporto ho sentito le note di "The best is yet to come" risuonare ancora una volta. Avevo quasi le lacrime agli occhi.

Mi sono concentrato sulle vocal-themes visto che il sondaggio è su quello, ma è ovvio che nei miei intenti la discussione (se ci sarà) dovrà coinvolgere tutte le OST della saga. Probabilmente i brani vocali sono quelli che più rimangono in mente, ma come dimenticare l'indescrivibile bellezza di tracce ormai leggendarie come la Main Theme, Manty's Hymn, Opening Infiltration, Life's End, BB Corps, Paradise Lost, Old Snake... Senza menzionare tutte le tracce dedicati ai singoli personaggi o nemici...

Insomma, il tema è MGS e musica, ne più e meno.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Tidus93 »

Le uniche che ho sentito sono "The best is yet to come" e "Love Theme", le altre non me le voglio spoilerare, quindi mi astengo.The best is yet to come è bellissima!!!*-* Molto bello quando la si sente nei titoli di coda o quando
Spoiler
Meryl resta agonizante per terra sparata da Sniper Wolf...T_T
Una delle più belle musiche del gioco!Love theme l'ho sentita quando ho provato per un po MGS4, devo dire che è un po strana...o_O Non è che non mi piace, ma nemmeno la gradisco molto...Però nel filmato iniziale ci sta bene!*_* Comunque la mia musica preferita di MGS1 in assoluto è Enclosure! :smt007
http://www.youtube.com/watch?v=jxkGP1efHOc
Magnifica e triste allo stesso tempo...Mi piace davvero tanto!
Ciccioimberlicchio
User Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 mag 2009, 18:25

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Ciccioimberlicchio »

the best is yet to come è quella piu gradita tra i titoli di coda

m adevo dire che tutta la colonna sonora è da favola
AxelX3
Aspirante Guerriero
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 dic 2008, 15:48
Sesso: M
Località: Guenda(lina) Academy/Mondo che non esiste(Tuscania)

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da AxelX3 »

MA ANCHE SII!!! the best is yet to come è la numero uno! ma anche snake eater non scherza..
"...No forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà rendergli la vita difficile..ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi..e per uccidermi, dovrà avere il coraggio di stare di fronte a me, e per fare questo..dovrà essere pronto a morire anche lui"...Rocky
Immagine Immagine

Scheda Accademia parte 1-------scheda parte 2 -------My Mitsua
Regali(si fa per dire):
x------x------x
Dal paradiso all'inferno,Cloudstrife9999 in Eterno!
Immagine
In my future,there s' no future... Trunks

Un vero uomo non ha bisogno di leggere il suo futuro...se lo crea da sé.. Solid Snake

"Ho bisogno di più rabbia...ho bisogno di più cuori..""Xemnas,in un cuore non c'è solo rabbia o odio...è pieno di ogni sorta di sentimenti....Non te lo ricordi? "Sfortunatamente....no....."
Avatar utente
Glenn
Aspirante Guerriero
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 gen 2007, 17:45
Sesso: M
Località: ....aspè la so o.o

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Glenn »

Snake eater
Immagine

<<" Cheater's just a fancy word for winner ">>


Immagine
Grazie per il regalino Giuls *_*
Scheda Vincent Nightray
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da master roxas »

L'unica OST che da del filo da torcere è quella di Xenogears °c°
Come Final Night avrebbe già intuito( :asd: :asd: ),la mia scelta ricade su Way To Fall,seguita da Snake Eater(la parte della scala dove la si sente in forma vocale è davvero stupenda,uno dei miei pezzi preferiti di quel gioco :wink: )
Davvero encomiabile è anche il Main Theme di Metal Gear Solid 2,quello che è per me il miglior brano del secondo capitolo della saga.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Ruben -.- »

Intanto...bel topic!

Poi...votato per "The best is yet to come" (MGS) perchè vuoi o non vuoi quando leghi la musica con cinema o videogames, quest'ultima assume un valore relativo al prodotto. O almeno così è per me.

Infatti, pur non piacendomi alla follia la vena lirica della canzone, trovo che sia la più adatta e la migliore sul piano evocativo. E' impossibile ascoltandola non far riemergere il turbinio di emozioni che Metal Gear Solid mi ha lasciato dentro.

Voto 10


Can't say goodbye to yesterday (MGS2)
Riascoltandola adesso mi ha dato la stessa impressione della prima volta...inadatta. Più per il suond che per il testo (molto bello e adatto), non da quelle sensazioni che ti aspetteresti di associare al gioco. Peccato, perchè MGS meritava un ending theme migliore. Più per il testo che per la musica...

Voto 7


Snake Eater (MGS3)
Una canzone fuori dal solito stile MGS per un esperimento coraggioso e assolutamente RIUSCITO! Cantata divinamente, ottimo testo, sound bello come pochi e adattissimo alle sensazioni che l'intero gioco trasmette. Non può non meritare un volto altissimo!

Voto 9,5


Don't be afraid (MGS3)
Come diceva Holden la canzone sarà sfuggita ai più...e infatti è sfuggita anche a me! Recupererò la prossima volta che gioco. :asd:

Voto ND


Way to fall (MGS3)
Pur non incontrando appieno i miei gusti musicali, non ammettere che sembra scritta, suonata e cantata direttamente per il gioco sarebbe mentire spudoratamente. Non conoscevo la storiella che stà dietro la scelta di questa canzone ma...meno male che Kojima sconosce l'inglese!!!

Voto 9


Calling to the night (portable ops)
Ops! Non l'ho giocato! :smt005 Incapace di emettere un giudizio.

Voto ND


Love theme (MGS4)
Se l'intero gioco fosse stato ambientato in medio oriente, il gioco stesso ci avrebbe perso ma la canzone sarebbe stata perfetta. Bella ma...ho sentito decisamente di meglio anche all'interno dello stesso quarto episodio.

Voto 7,5


Here's to you (MGS4)
Impossibilitato a parlar male delle stupende canzoni di Ennio Morricone, mi limito a dire che ho trovato questo arrangiamento un po anonimo come ending theme. Peccato.

Voto 6



Due paroline per le escluse di lusso dal sondaggio.

Main theme (MGS2)
Ho scoperto con mia grande meraviglia che altro non era che il riarrangiamento del main theme di MGS1. Peccato che non l'abbiano messa subito in luce per MGS1. Ne ha fatto alle mie orecchie un'icona di Sons of Liberty e ormai la considero appartenente a quelle emozioni!

Voto 10


Old Snake (MGS4)
Stupenda! Secondo me identifica il gioco meglio della Love theme. Rende appieno i sentimenti e le emozioni per il dramma dell'invecchiamento di Snake dovuto a ... ... ma tanto non ve lo dico! :asd:

Voto 9,5


Se me ne vengono in mente altre riposterò! :wink:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Holden »

Ruben ha scritto:Due paroline per le escluse di lusso dal sondaggio. [...]
Purtroppo un sondaggio che coinvolgesse tutti i brani delle varie OST della saga era materialmente irrealizzabile, e una ristretta selezione avrebbe scontentato i fans degli esclusi xD Ho quindi deciso di tagliare il nodo gordiano mettendo in lista solo i brani cantati, le cosiddette "Vocal themes" appunto, scelta necessaria, ma che come ovvio lascia fuori brani splendidi come la già citata Enclosure, legata a Sniper Wolf, la disturbante Mantis Hymn, Olga Gurlokovich (la theme dedicata all'eroica guerriera russa), la Main Theme... eccetera eccetera...
Ciò non toglie che come ho già detto in apertura di topic questo ambisca ad essere un thread in cui si discute di tutto ciò che riguarda la colonna sonora della saga.
Riascoltandola adesso mi ha dato la stessa impressione della prima volta...inadatta. Più per il suond che per il testo (molto bello e adatto), non da quelle sensazioni che ti aspetteresti di associare al gioco. Peccato, perchè MGS meritava un ending theme migliore. Più per il testo che per la musica...
In effetti musicalmente "Can't say goodbye to yesterday" sembra "stonata" nel contesto in cui è messa. Dico sembra perchè invece credo che non solo il testo, ma anche la melodia sono adattissimi all'antitetica conclusione del gioco. Il finale di MGS2 è un turbinio di azione, rivelazioni scioccanti, colpi di scena, certezze messe in dubbio, pugni sferrati allo stomaco del giocatore, ma paradossalmente le scene prima dei titoli di coda sono quasi rilassate, tranquille... Ciò non solo a sottolineare il messaggio del gioco, ma anche a fornire al giocatore un'attimo per metabolizzare il tutto. Vedere Snake e Raiden che discutono tranquillamente dell'esito della missione e si ripropongono di andare a salvare il bambino di Olga, e il biondo Jack che riabbraccia Rose come se niente fosse sembrano soddisfare la fame di happy-ending, ma allo stesso tempo lasciano un sapore agrodolce in bocca, come a chiedersi "Ma cosa diavolo sta succedendo?". Un'esemplificazione dell'efficacia del piano dei Patriots? Chi lo sa. Comunque sia trovo che il brano finale sia in questo senso adattissimo nella sua inadeguatezza a sottolineare tutti questi contrasti (scusate il giro di parole). Anche se, personalmente me lo immaginerei molto bene come Ending di MGS4.

Per il resto devo confessare che io stesso non riesco ancora a scegliere un brano da votare. Le trovo tutte splendide e adeguate al momento in cui vengono suonate. Avrei una leggerissima preferenza per The best is yet to come, Here's to you, Snake Eater e Can't say goodbye to yesterday, ma non riesco ad andare oltre...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Sabin95
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 apr 2009, 15:16
Sesso: M
Località: Villa Di Serio(BG)

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Sabin95 »

The best is yet to come è per me una delle migliori.
Morpheus89
User
Messaggi: 166
Iscritto il: 10 mag 2007, 18:08
Località: Matrix (vicino al castello di Artemisia)

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Morpheus89 »

beh come tutti i vecchi fanatici ho votato per The Best is Yet to Come, ma se ci sarebbe stata l'occasione per votarne 2 avrei votato sicuramente anche per Calling to The Night, l'ho conosciuta per caso solo in mgs4 frugando nell i pod di snake e devo dire ke mi è piaciuta molto, anche la versione instrumental devo dire ke è molto bella e un pò malinconica....
Immagine


Welcome.... to the real world....
Ke pillola scegli? Pillola Azzurra o Pillola Rossa?
(Pillola Rossa gusto fragola, Pillola Azzurra gusto Puffo...)

Tremate perchè Lo Zio Morphy è Tornato!!! (Di Nuovo!) ma non temete...... d'ora in poi ci sarò solo di tanto in tanto...
P.S se vi interessa sono anche su Meta Gear Online, quindi se volete cercatemi XD
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Final Night »

master roxas ha scritto:L'unica OST che da del filo da torcere è quella di Xenogears °c°
Come Final Night avrebbe già intuito( :asd: :asd: ),la mia scelta ricade su Way To Fall,seguita da Snake Eater(la parte della scala dove la si sente in forma vocale è davvero stupenda,uno dei miei pezzi preferiti di quel gioco :wink: )
Davvero encomiabile è anche il Main Theme di Metal Gear Solid 2,quello che è per me il miglior brano del secondo capitolo della saga.
:asd:

Si, vocalmente parlando Way to fall è la mia preferita ma anche Snake Eater in versione Only Vocals è da Orgasmo Puro

Al momento mi limiterò a scegliere WTF perchè non ho voglia di fare un Post Chilometrico, editerò in settimana però parlando di temi strumentali non posso non sciegliere uno dei brani postati da ruben. Il Main Theme Di Metal gear

Per me quel brano è storia, purissima Storia :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da master roxas »

Per Snake Eater,ho trovato la versione eseguita in Super Smash Bros Brawl strumentale,ed è davvero stupenda.
http://www.youtube.com/watch?v=LyWX3P9y ... annel_page
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da Tifa »

E' una domanda difficilissima... Le voterei tutte :smt007 Ho votato Snake Eater per una serie di ricordi associati ad essa... Devo dire che non dimenticherò mai quella scala *.*
mgsintheheart
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2016, 15:55
Sesso: M

Re: Le Soundtracks della Saga di MGS

Messaggio da mgsintheheart »

Salve a tutti...
Cerco da molto tempo la soundtrack finale(stile lirica) dove c'è il cavallo che nitrisce..i petali rossi.. che non riesco a trovare completamente! :( :(
Grazie in anticipo! Buona giornata!
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”