Metal Gear Solid Portable OPS

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Vykos »

Portable OPS non è stato curato direttamente da Kojima e lui ha sempre dato mostra di tenerlo ben poco in considerazione.

Inoltre è stato tacitamente de-canonizzato perchè già con Peace Walker ci sono delle lievi discrepanze.
Spoiler
Stando a PW, Big Boss nel 1974 è già allegramente per i fatti propri, ma stando alla cronologia ufficiale è rimasto fino al 1971 con il gruppo fondatore dei Patriots, nel 1972 va in coma e viene clonato come da progetto Les Enfants Terribles. Ora, che in 3 anni lui sia passato da essere co-fondatore dei Patriots ad avere divergenze con Zero, all'andare in coma, a riprendersi fino all'essere leader di MSF pare alquanto difficile.
Anche sulle date di fondazione delle varie squadre speciali c'è un po' di confusione, il tema è ben esposto in un video su Youtube che se non erro si intitola "Lo strano caso FoxHound".

Indice della de-canonizzazione di Portable OPS è la sua assenza dalla HD Collection per PS3.

Altro elemento? Nelle riviste Famitsu e Gameside sono usciti degli speciali su MGS che riportavano la timeline della saga, in nessuno dei due casivengono descritti gli eventi di Portable OPS. Sono piuttosto recenti, tra l'altro, non più di un paio di anni fa.

Anche in assenza di dichiarazioni esplicite che lo dichiarino non canonico, quindi, è stato di fatto ignorato dai successivi capitoli e dalle successive uscite. E infatti non c'è più stato segno di questa fantomatica eminenza grigia dietro al nucleare di Volgin,
Spoiler
benchè i temi che riguardano The Boss e la missione Snake Eater vengano sviscerati con un'attenzione assoluta sia da MGS4 che, soprattutto, da PW.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Gladius »

Che portable ops sia tenuto di poco conto non lo metto in dubbio, ma sul fatto che sia addirittura decanonizzato avrei i miei dubbi, dico questo perchè durante peace walker vi è un brevissimo intervento di miller in cui dice a big boss "questo posto è diverso da san jeronimo", e quindi anche se indirettamente conferma i fatti di portable ops.
Su internet vi sono diverse timeline, la maggior parte comprendono portable ops, inoltre nell'artbook della legacy edition è presente un immagine con tutti i giochi e le relative date storiche e tra questi vi è anche portable ops-1970.
Riguardo a fox-hound ho visto il video che hai consigliato e devo ammettere che è fatto veramente bene, ma anche in questo caso sempre in peace walker nei registri dell'archivio missioni vi sono almeno due dialoghi tra big boss e miller che confermano la presenza di foxhound in un periodo precedente al 1974.

Kojima ha un incredibile capacità di gestire le informazioni che vengono trasmesse nei suoi titoli, può decidere di farle passare totalmente in sordina come il misterioso finanziatore di philantropy scoperto alla fine di mgs2, oppure rendere vecchie informazioni false per sostituirle con nuove come la negata presenza di the boss nella baia dei porci in favore della sua attività di spia presso la sede areospaziale russa. In generale alcune informazioni può non prenderle più in considerazione, vedi portable ops, mentre di altre ne fa un uso anche troppo imponente come la forte presenza di mgs 3 in mgs 4.
La figura dietro Volgin può avere lo stesso risultato, essere completamente dimenticata, in fondo non è scritto da nessuna parte che debba essere data una spiegazione a tutto, vi è anche l'ipotesi che Gene ha mentito a snake solamente per confonderlo e che dietro volgin non c'era nessuno. Ma sono domande che probabilmente non avranno mai risposta.

Se hai tempo mi farebbe piacere se potessi darmi un parere sui dubbi che mi sono rimasti una volta concluso mgs4 viewtopic.php?f=28&t=6706&start=135
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Vykos »

Il punto è che non ci sono riferimenti strettamente legati a quegli eventi della saga, si sa solamente che c'è stato un incidente di San Jeronimo nel quale Big Boss ha avuto un ruolo. Ripeto: un gioco non è de-canonizzato fino a che non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma mancano davvero solo quelle.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da hiro91 »

Bè la fondazione dei patriots mi sembra un "riferimento strettamente legato".
Kojima ha cosi spiegato il perché certi MG sono stati esclusi dalle collection:http://www.twitlonger.com/show/lmkit1
Inoltre sulla metalgear.wikia relativa al portable ops c'è scritto che lo stesso kojima, intervistato durante i podcast frequenti che avvengono sul sito, abbia affermato che esso è un titolo canonico, e benché le wikia possono esser scritte da chiunque, c'è l'obbligo di citare le fonti e c'è pure il link :P http://www.kjp.konami.jp/gs/hideoblog_e ... 00221.html (c'è un file audio da scaricare con l'intervista)
Riporto un immagine presa dalla timeline sul sito ufficiale di MGS4:Guns of Patriots , sottolineando due cose:
1.In questa timeline non compare il PW poiché non era ancora uscito
2.Quando hanno fatto la line up sul sito del 25th anniversario si sono pure scordati di posizionare i giochi usciti su MSX2, ciò non significa che essi non siano canonici.

Edit:non me la carica.. be la trovate qui,alla sezione mgs history http://www.konami.jp/mgs4/us/top.html ed è interessante perché sulla line di un MG super-canonico viene affermato che "fills the gap between MGS3 and MG" (come ho detto il PW non era ancora uscito)

Dopo tutte ste fonti non ho ancora detto la mia xD..
Io credo che non essendo stato curato da Kojima, non essendo mai uscito su una console domestica questo titolo è stato sempre un po' trascurato, ed è vero quello che dice Vykos, anche dallo stesso kojima.
Però se Hideo avesse voluto che gli eventi tra il 1970 e il 1974 si svolgessero in maniera diversa, a quest'ora avremmo avuto già un "Hideo Kojima Game" a riguardo. Invece è andato avanti con la storia proprio da li, con citazioni nel PW, già fatte notare da Gladius, ma anche in MGS4 (per quanto possano valere i quadri nella chiesa dell'atto 3 e la conferma che Zero ha fondato i Patriots).
Per quanto riguarda il dubbio di Gladius, il professor Gene non si riferisce semplicemente ad un individuo specifico ma ad una nazione intera, gli Stati Uniti che l'avrebbero tradito cosi due volte, poi se dobbiamo cercare un individuo specifico, le uniche due persone (che giocano per gli USA e direttamente coinvolte nella trama) che potevano sapere tutto fin dall'inizio sono Ocelot o Zero. Credo che Big Boss possa aver pensato proprio a Zero e questo è il secondo duro colpo che riceve dall'"amico", la terza e ultima mazzata gliela dà il progetto L.E.T.
Ora, che in 3 anni lui sia passato da essere co-fondatore dei Patriots ad avere divergenze con Zero, all'andare in coma, a riprendersi fino all'essere leader di MSF pare alquanto difficile.
La cosa bella è che nella versione giapponese di MGS, quando Liquid spiega il progetto a Snake dice che BB era sterile, mentre nella versione inglese che era in coma..In italia ovviamente hanno tradotto la versione inglese -.-
Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”