Metal Gear Solid Portable OPS

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da master xemnas »

Qui si può parlare del capitolo uscito su psp.A me è piaciuto molto, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso sono i filmati fatti con le illustrazioni.Bellissima la battaglia con colui che
Spoiler
in futuro diventerà gray fox.
P.s. qui si può parlare anche della versione plus.

a voi che ve ne pare? vi è piaciuto? A me moltissimo

Edit Rinoa: Usa il tasto Modifica, non fare doppi post
ReEdit by Ruben: copri gli spoiler con il codice apposito! :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da Ruben -.- »

Non l'ho ancora giocato...non ho la psp. Me la farò prestare e rimedierò. :smt109

Esiste una versione plus?? Quali sono i miglioramenti/aggiunte?
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da Lenne »

Premetto che io adoro la saga di Metal Gear, almeno fino al 3 dato che devo decidermi a comprare il 4 :smt005

Personalmente però a me non è piaciuto per niente Portable Ops, a partire dai filmati (i disegni di Metal Gear mi sono sempre piaciuti però in questo caso avrei preferito degli FMV).
Poi c'è la questione del prendere prigionieri i nemici: d'accordo che se Snake muore non è Game Over visto che puoi utilizzare i soldati catturati (ammesso che siano passati dalla tua parte), però la maggior parte non sono proprio nei pressi del camion in cui li devi portare. Anzi, devi fare un bel tocco di strada trascinandoti dietro un peso morto, cercando inoltre di non farti scoprire :tots:
L'impostazione dell'equipaggiamento non la trovo comoda: nel Metal Gear 1,2 o 3 era piuttosto irreale che Snake risucisse a portarsi dietro tutte quelle armi/proiettili/medicine (Nikita, Stinger, PSG, Socom, M9, AK47, Mosin Nagant, M37, Scorpion, Colt... più relativi proiettili, cibi vari e moltitudine di mimetiche è un pò tantino :hihi: A volte mi è venuto il sospetto che lo zaino di Big Boss fosse come la biancheria di Eta Beta. Ci tira fuori di tutto :sgamato: ), qui invece è irreale che possa portarne solo quattro (se non ricordo male). Un compromesso ci starebbe :hihi:

Personalmente poi mi trovo scomoda a giocare a Metal Gear su Psp e se a questo aggiungiamo le critiche sopra citate, si può capire perchè l'abbia abbandonato nemmeno ad un quarto e rivenduto al negozio :sisi:

Per rispondere a Ruben:
Portable Ops Plus è una versione estesa dell'omonimo gioco nel quale si può usufruire di mappe aggiuntive, nuove missioni a disposizione e una squadra di nuovi eroi di guerra reclutabili, in modo da affrontare altri giocatori in aree online.
Le sua caratteristiche principali sono:

- Modalità di gioco e missioni inedite
- Possibilità di utilizzo dei dati salvati di MGS Portable Ops per la creazione di squadre istantanee
- Mappe online aggiuntive più una nuova varietà di mappe di ambientazioni
- Nuovi personaggi giocabili dall'universo Metal Gear
- Test in Game e Tutorial migliorati

Qui sotto la copertina, peraltro diversa da quella originale.
Immagine
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da master xemnas »

Io il gioco l'ho preso perchè mi interessava dato che sono un fan della saga, però per i filmati sono d'accordo come ho detto prima io stesso,per lo zaino forse dovevano riprendere il sistema di mgs 3 in cui lo zaino poteva essere riempito fino a 14kg,magari abbassando un po' il peso di questo zaino.Almeno più comodo perchè non devi preoccuparti della mimetizzazione,il sistema di reclutazione a me è sembrato innovativo anche se a volte ti ritrovi ad avere delle schiappe,io il gioco l'ho finito e credo che la trama getti le basi per peace walker il nuovo metal gear portatile con big boss protagonista,la storia è molto bella anche se con pochi colpi di scena.A me è piaciuta molto l'idea dell'online.Bello anche il sistema di reclutamento attraverso il download, con le gite che faccio nel mio palazzo mi prendo 6 soldati ogni volta che scarico. :asd:

Per Ruben: ricordati che il portable ops plus è focalizzato più sul gioco online e la modalità storia è stata sostituita dall'infinty mission una serie di missioni tipo le vr mission di metal gear 2, poi i personaggi possono essere potenziati ed è statato aggiunto un nuovo livello di abilità che è l'S+. Se ti può interessare le new entry sono : raiden,old snake,campbell,i soldati tengu,i soldati gurlukovitch (si scrive cosi?) e i soldati genoma di metal gear 1 che con un particolare oggetto possono essere colorati,altrimenti il colore standard è bianco,poi ci sono i soldati ocelot femmine,mi sembra che ci siano tutti forse me ne è sfuggito qualcuno.perciò se vuoi fare la storia prendi portable ops se ti interessa solo l'online privo di storia prendi il plus (l'online è presente anche nel portable ops è presente l'unica cosa è che come detto prima non c'è la storia nel plus).
Scusate per lo spoiler è visto che il gioco è uscito circa 3 annifa ho pensato che le persone si fosero un po'documentate.Per il doppio post è che ieri ero da un mio amico che ha ancora windows 98 con internet explorer della preistoria e non mi faceva vedere le emoticon e il pulsante modifica quota e ! poi sono tornato alle 23.00 è ho dimenticato di modificare.Scusatemi ancora.
P.s.magari potremmo anche organizzare dei tornei online fra di noi,però non so se ci possiamo mettere d'accordo qui o creare un'altro topic .
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da Ruben -.- »

Se giocherò a questo gioco sarà soltanto per la trama. Per tappare i buchi narrativi. Quindi credo che opterò per il Portable Ops normale. Ricordo quando lo provai qualche mese fa che veramente era seccante trasportare i tizi svenuti per reclutarli: quoto Lenne!

Mi stava antipatica anche la gestione della telecamera, ma penso che ormai che mi sono abituato a MGS4 non sarà più un problema.

Lo proverò...si si. Qualche altro utente interessato a continuare la discussione e porto il topic a importante. :wink:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da master xemnas »

Bhe per i soldati non è un problema un po' più avanti nel gioco si ottiene una frequenza per l'evaquazione dei prigionieri,in pratica basta portare il soldato o i soldati vicino alle scatole di cartone dove sono nascosti gli alleati e chiamare la frequenza,gli alleati li caricherano sul furgone automaticamente e puoi chiamare in qualsiasi punto della missione (tranne contro i boss).
P.s Ma la telecamera del 4 è così penosa come si dice in giro?
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da Ruben -.- »

P.s Ma la telecamera del 4 è così penosa come si dice in giro?
No, non direi. Ho giocato a giochi decisamente peggiori. Tutto dipende dal fatto che fino al terzo episodio le telecamere avevano la genialissima ripresa dall'alto (grazie a Kojima per averla inventata!!!) mentre col quarto episodio si è deciso per una più classica telecamera in terza persona, decisamente più funzionale al gameplay. Questione di abitudine.
[A pensarla bene nella versione Subsistance di Snake Eater c'era l'opzione (trascurabile) della telecamera in terza persona].

Tornando IT...penso che se la telecamera del Portable Ops non ti ha creato problemi, quella di MGS4 andrà più che bene.
Io ai tempi trovai piuttosto scomoda la scelta della camera del Portable Ops. Non ero abituato e il corpo poligonale di Big Boss all'interno dello schermo mi era parso fin troppo invadente impedendo la libera visuale. Con un po di abitudine...penso che sarà un problema che riuscirò a superare. :sisi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da master xemnas »

Io la telecamera di portable ops non l'ho trovata tanto tanto scomoda,forse mi sarà capitato di maledirla solo in una o due missioni,tanto poi gia alla terza missione ti inizi ad abituare anche se a volte ti fa incavolare :grr: .
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da master xemnas »

Qualcuno di voi gioca a metal gear portable ops (la versione normale) online?Quali sono i nomi che usate così ci potremmo incontrare e fare qualche partita.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da Dragonair »

Bah. Passino i gusti personali, ma ho trovato i filmati a mò di fumetto un vero colpo di scena. Sapete, dopo un po' i FMV possono stressare (perlomeno a me). Il gioco m'è piaciuto, intrigante l'opzione per catturare i membri avversari e poterli portare in missione. Rendono l'esplorazione molto più facile, specialmente in aree piene di soldati nemici. L'unica cosa fastidiosa che ho trovato nel gioco è stato il fatto di dover premere triangolo per appiattirmi sulle pareti, ma per il resto non ho trovato grossi problemi con telecamere o altro. E ho trovato anche abbstanza razionale portrsi dietro pochi oggetti (anche se per me l'ottimale sarebbe stato 6 oggetti).
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid portable ops

Messaggio da master xemnas »

Si,i filmati sono carini,poi ad allungare il tutto ci sono i personaggi segreti dello snake eater da prendere,l'online è carino anche se spesso trovo degli headshottari chhe mi segano in 5 minuti,di laggatori ne ho tovato solo 1 in una partita.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

Riporto in vita questo topic (necroposting? :sgamato:) in quanto da qualche giorno ho preso il gioco e ci sto giocando attivamente.
Avevo già provato mgs3 ma l'ho abbandonato a breve causa mia incapacita in questo genere di giochi (per capirci,all'inizio invece di entrare nel campo nemico in modalità stealth ho lanciato due granate e ho fatto irruzione col mitra °_°),il portable ops infatti ero partito con l'idea di giocarlo per impratichirmi un po'.
Devo dire che tutto sommato mi piace,è un po' scocciante la faccenda dell'inventario ridotto ma ci si abitua...Un peccato però che solo certi pg possano inviare al camion gli oggetti durante la partita,questo pone diversi limiti.
Comunque,a me i filmati non dispiacciono; devo dire che i disegni son molto ben fatti,l'unica cosa che a mio parere può infastidire è il movimento di tali disegni...rovina un po' il tutto,avrebbero fatto meglio a lasciarli fissi (senza teste che fanno su e giù ._.).

Per quanto riguarda la cattura.... è vero,in certe mappe è una rottura di scatole allucinante! Una delle peggiori sotto questo punto di vista è il laboratorio di ricerca; Giusto oggi m'è toccato prelevare un paio di ricercatori poichè sono in carenza di tecnici e per portarli al camion ho dovuto prima sterminare tutti i soldati in giro °_°
se non altro è un buon allenamento per lo stealth.

In linea di massima non mi lamento...Mi piace davvero come gioco.
Una volta concluso lo ricomincerò nelle altre modalità (difficile eccetera) e poi passerò ai capitoli iniziali della saga! (finalmente potrò shottare i soldati senza farmi sgamare xD)
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da master xemnas »

no bhe il gioco ti pone nella situazione di agire senza farti sgamare ma nulla ti toglie di andare giù alla rambo nel 3 c'è la patriot chè è una mitraglietta con proiettili infiniti che non devi neanche ricaricarli perchè al posto dei proiettili hai il simbolo dell'infinito.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

Le password le trovai su gamefaqs,comunque conto di usare solo quelle per dei pg extra che in condizioni normali non potrei avere (tipo gako,eva,venus etc),gli altri conto di reperirli durante il gioco O.o
Ora come ora ho appena battuto python,ma non penso di essere ancora pronto per un confronto online (tanto più che se serve la ps3 penso di essere felicemente fregato =D)
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Metal Gear Solid Portable OPS

Messaggio da Gladius »

In questo periodo ho completato tutti i capitoli di metal gear ma in portable ops è stato messo in luce un mistero a cui non è stata più data risposta. Si tratta del finale del gioco in cui
Spoiler
Gene dice che la scelta di lanciare una testata nucleare sull'urss non è stata una iniziativa di Volgin,il quale è stato in realtà incitato da qualcun'altro, si trattava quindi di un piano più grande che prevedeva fin dall'inizio la sua conclusione con la morte di the boss. Non viene però data risposta a chi sia la persona che abbia gestito il tutto. Si hanno indizi su chi questa possa essere?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”