Metal Gear Solid: Rising

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Holden »

All'ultimo E3 uno dei momenti di maggior impatto è stato sicuramente il trailer di Metal Gear Solid: Rising che dopo esser stato annunciato l'anno scorso acquista finalmente una fisionomia propria.
MGS: Rising E3-2010 Trailer
Il filmato ha spiazzato molti degli appassionati, proponendo per la prima volta un volta un gameplay fondamentalmente difforme da quanto mai visto nella saga principale.
Maggiori dettagli sono disponibili su GamesRadar, ma provo comunque a riassumere qualcuna delle informazioni già note:

-La trama sarà ambientata tra MGS2 e MGS4, e dovrebbe incentrarsi sul percorso che ha portato Raiden a diventare il cyborg visto in Guns of The Patriots. Non è chiaro se nello specifico ciò ci porterà a rivivere le avventure di Raiden alle quali si accenna in MGS4
Spoiler
(salvare Sunny dall'Area 51, unirsi alle truppe di Big Mama, venire catturato e torturato dai Patriots)


-Rising dovrebbe rimanere pur sempre un titolo stealh ma secondo il Direttore del progetto, Mineshi Kimura, il focus verterà sui combattimenti all'arma bianca ma lo stealth sarà presente seppur in forma molto più verticale e "veloce". Quanto questo si possa avvicinare idealmente al gameplay di un Tenchu sotto steroidi è poco chiaro. Raiden avrà più armi a sua disposizione ma il trailer si incentra sulla katana il cui uso sembra avvenga in due modalità distinti, una delle quali in slow-motion con la possibilità di eseguire tagli precisi al millimetro. Il meccanismo del tutto dovrebbe ricalcare ciò visto nelle parti finali di Sons of Liberty con l'High-Frequency Blade anche se c'è chi tema un coinvolgimento dei "nuovi" sistemi di controllo di PS3 e Xbox. Il team di sviluppo ha espresso il suo interesse nel Move e Kinect, ma senza confermare nulla.

Una delle caratteristiche chiavi sarà ciò che nel trailer viene definito "Zan-Datsu", ovvero "Taglia e Prendi". Raiden si imbatterà nella sua avventura in avversari meccanici tali il cyborg del trailer, e sarà in grado di sezionarne parti specifiche dalle quali estrarre l'energia per la spada e la tuta, munizioni, informazioni ecc.

Ha comunque destato scalpore l'inusitata violenza del trailer, con soldati umani letteralmente sezionati. Non è chiaro come ciò sarà implementato nel gioco finale, ma Kimura ha confermato che come da tradizione della saga Rising incoraggerà l'uso di forza non letale e il non uccidere i nemici bensì incapacitarli.

-Considerato il setting temporale del gioco, ci sono ipotesi che vorrebbero Solid Snake apparire in esso, non è però chiaro in quali vesti. Rimane comunque una ipotesi.

Il gioco è attualmente sotto sviluppo da parte della Kojima Productions, sotto la direzione di Mineshi Kimura con Kojima nelle vesti di Executive Producer. Previsto per XBox360, PS3 e PC, la data di uscita è ancora avvolta nel mistero. Si spera in una trailer degno di tal nome e in maggiori dettagli durante il prossimo Tokyo Game Show.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da master xemnas »

Considerato il setting temporale del gioco, ci sono ipotesi che vorrebbero Solid Snake apparire in esso, non è però chiaro in quali vesti. Rimane comunque una ipotesi.
In una notizia di qualche settimana fa era stato annunciato che david hayter il doppiatore di snake non è nella lista dei doppiatori (scusate il gioco di parole) quindi o per ora snake non c'è o gli cambiano la voce (cosa improbabile) comunque prima di acquistare il gioco leggerò delle recensioni
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da LionHeart92 »

Se ne parla in questo topic, solo che il titolo non è stato corretto.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Holden »

Aburame Shino ha scritto:Se ne parla in questo topic, solo che il titolo non è stato corretto.
Non vedo il nesso tra Rising e un topic dove si parla di un fantomatico MGS5 mai confermato e dove l'unico spunto è sostanzialmente una dichiarazione al vento di Payton.
Un topic su Rising in realtà esisteva, ma per ragioni a me ignote è sparito nell'etere.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da LionHeart92 »

Holden ha scritto:
Aburame Shino ha scritto:Se ne parla in questo topic, solo che il titolo non è stato corretto.
Non vedo il nesso tra Rising e un topic dove si parla di un fantomatico MGS5 mai confermato e dove l'unico spunto è sostanzialmente una dichiarazione al vento di Payton.
Un topic su Rising in realtà esisteva, ma per ragioni a me ignote è sparito nell'etere.
Beh, si dice che il protagonista sarà Raiden e poi le voci di cui si parla in quel topic sono sfociate in Rising.
Io ho solo proposto di accorpare i due topic, eh.
Kuja Tribal
User Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2009, 19:07
Località: Reggia nel Deserto

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Kuja Tribal »

Mi sa che ne vedremo delle belle in questo capitolo, anche se da vecchio fan di Metal Gear Solid 2 (PS1) sono rimasto un po' deluso vedendo quei simpatici soldati venire altrettanto simpaticamente tagliati in quattro e più pezzi. Certo, la grafica è a dir poco sensazionale e non avendo giocato a tutti gli altri capitoli...beh, stavo letteralmente sbavando! Solo, non sembra esserci nessuna traccia di una possibile data di uscita e sembra anche che la Konami tenda a lesinare abbastanza su contenuti e tutto il resto. Non c'è che dire, sarà una vera è propria sorpresa
Immagine
The weak lose their freedom to the strong. Such is the way of the strong. And it is the providence of nature that only the strong survive. That is why I needed strength."
—Kuja

"Peace is but a shadow of death, desperate to forget its painful past...Though we hope for promising years. After shedding a thousand tears, yesterday's sorrow constantly nears. And while the moon still shines blue, by dawn, it will turn to scarlet hue!"
—Kuja
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da hiro91 »

questo è il trailer rilasciato al TGS di quest'anno
Immagine
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Tifa »

Io avrei una domanda!
Visto che come capitolo è MOLTO diverso dalla classica saga MGS, come lo avete trovato?
Muoio dalla voglia di giocarci ma ho paura di rimanere delusa! Grazie! :byebye: :byebye:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Vykos »

Premetto che l'ho solamente provato, anche se per 2-3 ore. L'ho trovato un action game straordinario, frenetico e ben fatto come pochi, ma come hai detto è MOLTO diverso da MGS. Se piace MGS non è detto che piaccia Rising solo perchè "canonicamente" ne è il seguito, se invece piacciono gli action game è molto probabile che piaccia molto anche a chi non è un fan della saga storica. Bisogna avere chiaro che gli sviluppatori non intendevano realizzare un MGS ma un action game portato all'estremo.

Personalmente in assenza di uno Snake e dei personaggi storici fatico un po' a farmelo piacere, inoltre mi ricorda un po' le tamarrate di FF7: Advent Children, lo trovo davvero troppo esagerato perfino per le tecnologie alle quali MGS ci ha abituati, ma come ho detto queste sono impressioni puramente personali.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Tifa »

Vykos ha scritto:Bisogna avere chiaro che gli sviluppatori non intendevano realizzare un MGS ma un action game portato all'estremo.
Quindi, sostanzialmente, è simile a Devil May Cry? Ho solo paura che dopo un po' di tempo stanchi...
Vykos ha scritto:Personalmente in assenza di uno Snake e dei personaggi storici fatico un po' a farmelo piacere
Su questo punto ti appoggio pienamente, non c'è MGS senza Snake e non c'è Snake al di fuori di MGS! :asd: :asd:
Nonostante tutto, Raiden è sempre un personaggio interessante e non posso far altro che difenderlo :-D certo, non sarà Snake, però ha saputo tenere alta la bandiera di Metal Gear, specialmente sul secondo capitolo! :wink: :wink:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Vykos »

L'ho trovato realizzato meglio di qualsiasi Devil May Cry, è un po' più approfondito perchè DMC o God of War alla fine non richiedono molte azioni diverse nel corso dei livelli, in Rising invece muovi la spada come vuoi e quindi penso dia più soddisfazione assieme alla maggiore difficoltà media. Gli action game tendono a stancare prima di altri, ma su questo non so aiutarti, avendolo giocato poco non so quale sia la sua longevità.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Tifa »

Vykos ha scritto:L'ho trovato realizzato meglio di qualsiasi Devil May Cry, è un po' più approfondito perchè DMC o God of War alla fine non richiedono molte azioni diverse nel corso dei livelli, in Rising invece muovi la spada come vuoi e quindi penso dia più soddisfazione assieme alla maggiore difficoltà media. Gli action game tendono a stancare prima di altri, ma su questo non so aiutarti, avendolo giocato poco non so quale sia la sua longevità.
Grazie mille! Sei stato chiarissimo! :-D
Sicuramente lo proverò e sicuramente mi piacerà più di Devil May Cry... Alla fine, è sempre un Metal Gear :asd: :asd: :wink: :wink:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid: Rising

Messaggio da Dark Auron »

Volevo ripescare questo topic per dare la mia opinione su questo capolavoro, attualmente diventato prepotentemente il mio terzo gioco preferito di sempre. Premetto che la mia potrebbe essere un'opinione un po' di parte in quanto io sono sempre stato fan del personaggio di Raiden, delle katane e delle ambientazioni futuristiche (insomma, gli ingredienti di MGR :D).

La prima cosa che mi ha stupito è stato il gameplay: sono sempre stato un amante degli action alla Devil May Cry (ma NON God of War!!), e questo secondo me è il migliore, in quanto la fluidità, la varietà e il livello d'interazione con l'ambiente che ha MGR non ce l'ha nessun altro titolo.

Raiden può muoversi e fare combo ad altissima velocità, grazie ad un sistema di controllo tanto intuitivo quanto ostico da padroneggiare (le prime ore), può tagliare QUALSIASI (a parte qualche piccola eccezione) oggetto sullo scenario e il combat system difficilmente risulterà noioso, grazie alla sua fluidità e varietà (per gli amanti di MGS abbiamo anche delle sezioni in stealth classico).

Passiamo ora alla trama, altro aspetto di rilievo. Gli amanti di MGS rimarranno (e sono giustamente rimasti) molto delusi in quanto il Rising non ha quasi niente di MGS classico, niente spionaggio, niente Snake o Gray Fox, niente. Io però non ne sono rimasto deluso, anche perché come già detto non sono un fan dei Solid e dello spionaggio. La trama di MGR è futuristica e più fantascientifica, ma posso dire (senza fare spoiler) che riesce comunque a trattare argomenti di grande rilievo senza dover invidiare NIENTE alla regia di Kojima. Il senso della guerra, l'inutilità della vendetta, la ricerca della propria identità, la tecnologia vista come una speranza e non come un danno, il traffico di organi... E in tutto questo c'è spazio per delle scene molto tamarre e spaccone ma fatte veramente con STILE, tanto tanto stile (un po' come in Devil May Cry 3 o Bayonetta, quest'ultimo un altro grande prodotto Platinum Games).

Ora, gli ultimi due aspetti che mi hanno colpito: la colonna sonora e il character design grafico. Qua non servono spiegazioni, sentitevi qualche brano (consiglio "I'm my own master now", "A stranger I remain" e "It has to be this way") e guardatevi qualche immagine.

Insomma, un gioco a mio parere tanto eccezionale quanto sottovalutato a causa di fan che si aspettavano un clone di MGS... Consigliatissimo a chiunque ami il genere action, anyway.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”