Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Vykos »

Non sapendo di che sub quest si tratti mi sembra azzardato stimare che tutte assieme raddoppino appena. Se il gioco è puramente open world potrebbero anche superare le 10 ore totali - che purtroppo non è un numero di ore raro nei giochi dell'epoca attuale. Bisogna aspettare di vederlo uscito per sapere quante sono le ore di gioco complessivo, è che secondo me MGS non va bene per l'open world indipendentemente dalla durata.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Sora Keyblade »

Effettivamente stealth e open world non stanno molto bene insieme :asd: se è veramente così sarà di una facilità disarmante :asd:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Ruben -.- »

Non dico niente finchè non vedo il prodotto finito, voglio solo ricordare che Metal Gear Solid...quello per ps1, giocato normalmente senza correre e senza rallentare su ogni dettaglio, si finiva in 6 ore e anche meno e di queste molto tempo si dedicava alle cutscene. Vero che le cose sono poi migliorate un po...però con un prezzo inferiore (o di seconda mano) penso che il gioco comunque valga l'acquisto. Certo non lo prenderò mai per ps3...aspetterò la "new generation".
P.s. 2 ore durava Metal Gear per msx, nell'87 .-.
Vero, ma i giochi costavano non molto meno anche all'epoca....
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da hiro91 »

Mi chiedo come è possibile esprimere giudizi quando tra le mani non si ha nulla..
Open world non significa deserto del sahara, i nemici ci saranno eccome, e col fatto che sarà open world potrebbe anche essere più difficile capire dove si trova il cecchino che vi ha scoperto e vi sta massacrando..
Anche MGS4 poteva essere openworld! Come?? Eliminando tutte le schermate di caricamento tra una zona e l'altra, e rendendo tutto un unica zona per atto. Ecco l'openworld. Trovate che MGS4 sia di "una facilità disarmante"??? Io no, e meno male che c'era la suddivisione in zone cosi potevi salvare ogni progresso per finirlo ad Extreme.

Comunque credo che la caratteristica "Open World" sarà più massiccia nel TPP. GZ credò sarà molto più vicino al PW.
Il PW durà 8 ore di storia + 20/infinite ore per le missioni secondarie e online, e anche in GZ è previsto l'online.
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Vykos »

Hiro, "open world" non significa banalmente che c'è un'area vasta in cui muoversi, è un altro genere di gioco. Open world è una questione di gameplay e di com'è strutturata la trama.

Secondariamente: non sono stati espressi giudizi sulla qualità del videogioco, che è di Kojima e probabilmente sarà elevata, ma sul fatto che chiedere 50 euro per 2 ore di gioco sia un po' eccessivo mi pare ci si possa pronunciare anche senza aver visto di quanta arte siano ricolme quelle due meravigliose ore.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Rufus_ »

Vykos ha scritto:sul fatto che chiedere 50 euro per 2 ore di gioco sia un po' eccessivo
Eccessivo? A me sembra piuttosto un insulto. Kojima da me non avrà una cifra tanto dispendiosa per 2 ore di trama, si tenga le sue briciole.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da hiro91 »

Vykos, il mio commento era rivolto a chi ha banalizzato il gioco ("facilità disarmante")come se l'avesse già giocato, non a chi parlava del prezzo elevato.
Riguardo al tema prezzo/durata:vi ricordo che è un prologo, quindi non potete aspettarvi 8/10 ore di trama come i capitoli canonici. Due ore di prologo sono anche tante se ci pensate; e dopo quelle due ore avete ancora da fare le extra-op che sembrano essere 5 (si deduce da i trofei ma ce ne potrebbero esser di più) e i trials (di cui si sa poco, a parte che sembrano avere funzionalità online). Secondo me 10 ore le impegnerà e per 29 euro da PSN va più che bene ed è negli standard (Ratchet&Clank Nexus stesso prezzo e 10 ore di gioco, TEKKEN T2 49,99 euro 10/20 ore)
Io aspetterò a prenderlo solo perché esce FFX|X-2 HD, altrimenti 29€ li avrei spesi subito per questo titolo.
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da hiro91 »

Nessuno dice nulla sul fatto che in tutta Europa il GZ costa 29,99€, in Inghilterra addirittura 22£(26,70 euro circa) e nel nostro "Bel Paese" 40,90€!!!
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Ruben -.- »

Purtroppo non è il primo ne sarà l'ultimo titolo che vedrà l'aumento di prezzo in Italia...

Piuttosto...chi lo ha provato o ci sta giocando...com'è???
Nel senso...longevità, gameplay etc etc.

Senza spoiler please.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Vykos »

Quello che sento dire da praticamente tutti è:
- Durata molto ridotta, nel senso che in effetti la storia principale dura uno sputo;
- longevità ben più estesa, nel senso che lo si rigioca molto bene e ci sono molte cose da fare;
- gameplay fenomenale, simile a quello di MGS4 ma migliorato con alcuni movimenti.

Devo dire di non essere un fan del "rigiocare". Lo faccio moltissime volte e con i MGS l'ho fatto per oltre 10 volte ciascuno, MGS e MGS3 anche oltre 20, ma non mi fido molto di un gioco che punta in partenza sul dover essere rigiocato per valere il suo prezzo.

Personalmente, dato che attenderei comunque di avere la PS4 e questo significa tra un annetto almeno, aspetterò di vedere se uscirà un cofanetto Ground Zeroes + The Phantom Pain e, se si, quanto costerà. Se TPP avesse una durata "normale" ed entrambi assieme costassero sui 70 euro non vedrei male l'acquisto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Mark Roleplayer »

Open World stà letteralmente per Mondo Aperto, ciò implica per forza delle mappe più grandi del normale e vaste aree esplorabili, oltre ovviamente una notevole quantità di missioni secondarie e cose da scoprire, altrimenti non è un open world ma un ibrido o un OW castrato... ci sono dei criteri da rispettare per abbinare un gioco ad un genera altrimenti è inutile :sisi:

Detto questo, l'open world contempla mappe grandi, una marea di missioni secondarie e in generale tantissima dispersività, una cosa sicuramente poco adatta ad un gioco come MGS che ha sempre puntato tutto su un gameplay molto intenso e divertente e una trama compatta e ricchissima. Se dovessi passare ore e ore a divagare tra una scena e l'altra con la classica intricata complessità di trama che ha questo gioco, alla fine non ci capiresti una mazza. C'è una ragione se gli OW hanno delle trame più semplici, o meglio, cè una ragione se gli OW non hanno una trama alla MGS :sisi:

Un gioco che punta sulla rigiocabilità non è affatto inferiore a uno che punta alla longevità, semplicemente sono 2 generi diversi. Gli OW come già detto puntano sulla lunghezza del gioco stesso ma sono anche dispersivi all'ennesima potenza, tutti gli altri puntano su un gameplay più concentrato e una maggiore rigiocabilità, alcuni titoli sono predisposti per genere alla rigiocabilità, guardate i primi Resident Evil, vi immaginate che palle rigiocarlo se fosse stato 10 volte più lungo?
Semplicemente molti titoli puntano allo sblocco di bonus dopo la fine del gioco, ma c'è da ricordarsi che la durata "breve" di un titolo non è prerogativa di questa generazione, riportando l'esempio di prima, i Resident Evil dall'1 al 3 duravano a dir tanto 2 ore e mezza se non ti impegnavi e cosi altri titoli per PSX non GDR che difficilmente superano le 10/20/50 ore.... esattamente come adesso :-D
Non prendo in considerazione i titoli dal Super Nintendo alle console più vecchie, perché li giravano quasi unicamente giochi che si finivano in giornata... eeehhh si, è proprio un problema di oggi la scarsa longevità v.v
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Vykos »

Non facciamo confusione di temi, però:

1) I giochi per SNES però erano diabolicamente più difficili di quelli attuali. Si trattava di tutt'altro approccio al mercato videoludico che era ancora fortemente di nicchia.

2) I Resident Evil si finivano in 2 ore e mezza quando facevi le corse per ottenere la massima valutazione, la prima giocata richiedeva molto più tempo per risolvere gli enigmi e trovare la strada giusta, meno di 6-7 ore non ce le mettevi.

3) Il fatto che un gioco sia lungo non rende più noioso rigiocarlo se puoi ricominciarlo da un punto qualunque grazie ai salvataggi o grazie a specifiche impostazioni del gioco che ti facciano rigiocare le varie parti (vedi ad esempio MGS: Peace Walker).

Lo so anch'io che gli OW puntano meno sulla trama e più sulla dispersività con molte missioni secondarie. Però, a parità di essere Open World, ci sono giochi "lunghi" - cioè con molte cose da fare - e giochi "corti" - cioè ugualmente dispersivi ma che in 2-3 ore li hai interamente finiti.

La domanda che mi pongo e che pongo a te se l'hai giocato, quindi, è la seguente:

MGS: Ground Zeroes è un gioco la cui "trama" è brevissima, e ok, abbiamo detto che è secondario in un OW, ma quanto ci si mette a fare le missioni secondarie e quanta varietà presentano queste missioni?
In altre parole, nel momento in cui io guardo la percentuale di completamento e dico "ho finito le missioni", quante ore ho giocato a GZ? Perchè per quanto riguarda la durata tutto il resto sono chiacchiere.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Mark Roleplayer »

Le mie erano opinioni su MGS e open world, non ho mai giocato GZ ma effettivamente ho sentito che è scandalosamente breve.... e vabé :asd:

Comunque no, Resident Evil lo finisci in massimo 3 ore anche fermandoti a leggere i documenti (dipende quanto sei veloce a leggere :asd:), la speed run per i bonus di fine gioco durano 1 ora e mezza :sisi:
Ma ok sono spudoratamente off :sgamato:
Avatar utente
Solid Snake
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 mag 2014, 18:22
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Solid Snake »

Sora Keyblade ha scritto:Sarà, mettiamo pure tutte le sub quest, si arriva a 4 ore massimo, nettamente inferiore agli standard di mg (comunque mg non ha mai avuto tutta sta longevità), kojima dice che è molto rigiocabile, sarà, ma sempre 2 ore restano .-. Non pensavo di dirlo mai, ma avrei preferito un dlc o.O

P.s. 2 ore durava Metal Gear per msx, nell'87 .-.
[ Post inviato da Android ] Immagine
Attenzione a non confendere la longevità media con quella delle speed run. Il Metal Gear dell'87 lo finisci in meno di due ore se sai già dove andare e sei ben allenato a muovermi fluidamente (come puoi fare con gli altri capitoli, che se lo giochi normalmente durano molto, altrimenti poche ore). La longevità della missione principale di GZ mediamente è meno di due orette, ma a "speed run" è completabile in 7 minuti
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid V - The Phantom Pain e Ground Zeores

Messaggio da Mark Roleplayer »

Solid Snake ha scritto: Attenzione a non confendere la longevità media con quella delle speed run. Il Metal Gear dell'87 lo finisci in meno di due ore se sai già dove andare e sei ben allenato a muovermi fluidamente (come puoi fare con gli altri capitoli, che se lo giochi normalmente durano molto, altrimenti poche ore). La longevità della missione principale di GZ mediamente è meno di due orette, ma a "speed run" è completabile in 7 minuti
Vabé speed o no è un gioco spudoratamente breve per gli standard della saga e per il prezzo del gioco.
Nemmeno MGS4 criticato per la sua tunnellosa brevità finisci in 7 minuti con una speed run :asd:
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”