Metal Gear Solid Legacy Collection

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Annunciata per Giugno, per adesso solo per Giappone ed USA, la raccolta più sostanziosa uscita per Metal Gear.
La raccolta conterrà:
- Metal Gear
- Metal Gear 2: Solid Snake
- Metal Gear Solid
- Metal Gear Solid Integral
- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater
- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
- Metal Gear Solid: Peace Walker
+ un cosiddetto "Metal Gear Solid Legacy Book".

C'è da dire che, per quanto ghiottissima per chi si fosse perso alcuni capitoli passati, saltano all'occhio l'assenza di Metal Gear Solid: The Twin Snakes (remake di MGS per GameCube) e, soprattutto, di Metal Gear Solid: Portable OPS, già assente dalla HD Collection e quindi tuttoggi relegato al mercato PSP e privo di riedizione. Rimanendo assenti questi due titoli, risulta alquanto sgradevole a mio avviso la mossa commerciale della HD Collection che, di fatto, si classifica come prodotto di serie B acquistato più o meno invano. Inutile a dirsi, se uscirà in Europa non farò a meno di un prodotto del genere, tuttavia da Konami trovo molto scorretto silurare in questo modo un precedente titolo.

http://multiplayer.it/notizie/117843-me ... hetto.html
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da hiro91 »

Io ho MGS x ps1, l'HD collection e MGS4...l'unica novità sarebbe il libro o.O.. su Gamesource si diceva che il Twins Snake sarebbe stato incluso (in un immagine si vede uno snake giovane e graficamente ben fatto sullo stile proprio del twin snake)..... che delusione
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Io sono più sorpreso dalla reiterata assenza di Portable OPS: non si tratta di una ramificazione della trama, si tratta dell'anello di congiunzione tra MGS3 e Peace Walker, capisco che Kojima possa ritenerlo meno riuscito, ma insomma, è una parte della storia di Big Boss e neppure secondaria...
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Io vorrei, o meglio ancora spero, nell'aggiunta dei contenuti tolti per via della mancata esclusiva dell'HD Collection, come il minigioco di Ape Escape, Evolution Skateboarding e al primo posto Guy Savage.
Poi, a quanto ho capito, MGS Integral è fisico dentro il BD 1, quindi tanto di cappello...vediamo se arriva.
E speriamo di poter giocare prima o poi il Portable OPS, che è l'unico che mi manca.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da hiro91 »

L'assenza del Twin Snakes e del Portable Ops si spiega "ragionevolmente" se osserviamo il contenuto della collection dal punto di vista economico/commerciale da parte della compagnia (konami/kojimaPro):
sono tutti giochi già pronti per ps3.
- Metal Gear Solid+VR missions è per ps1 e quindi eseguibile da sistema ps3, nonché già presente su psn
- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty,Metal Gear Solid 3: Snake Eater(con all'interno Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake) e Metal Gear Solid:Peace Walker, tutti e tre in HD già presenti nella collection precedente fatta per ps3.
MGS4 è addirittura uscito da poco nella 25th anniversary edition per ps3 con l'aggiunta dei trofei
Si capisce subito che l'unico costo quindi sta nel masterizzare i BD e fare&stampare il book.
Dunque è un operazione QUASI a costo zero che non fa male alle casse della konami neanche se vende poco (ma tanto vende

Invece fare il Twin snakes e il Portable ops significherebbe pagare la BluePoint Games per la resa in HD, oltre i grafici devi pagare i programmatori per l'aggiunta dei trofei e magari altri costi che ora mi sfuggono ma potrebbero esserci.

Inizialmente pensavo: hanno fatto male, potevano aspettare nel fare una cosa del genere, pensare più a lungo termine, fare i 2 titoli mancanti sopracitati in HD per PS3 e magari attendere MGS:GZ-TPP-5 e poi fare una collezione più completa.
Poi però mi sono subito risposto: c**zo esce la PS4! evidentemente non potevano aspettar ulteriormente, né hanno il tempo per fare in HD quei titoli prima dell'uscita della PS4, ed è meglio pensare ad un titolo next-gen.
Vykos
tuttavia da Konami trovo molto scorretto silurare in questo modo un precedente titolo
E' un peccato per noi fan, ma la scelta più "capitalista" per le loro tasche.
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Ma non c'è dubbio, infatti. La "scorrettezza" che sottolineo è l'aver fatto la HD Collection e "subito dopo" questa.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da hiro91 »

domanda da un milione di dollari: la comprerai ugualmente :asd: ????
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Come ho scritto poco fa, si, ammesso che esca anche in Europa, naturalmente.

Chiarisco: non sono uno di quelli che compra *tutto* quello che esce del suo marchio preferito, purtroppo ho preso di recente la HD Collection e se fosse uscita, per dire, una "HD Collection 2" con Portable OPS in più non l'avrei presa, allo stesso modo non ho preso nè gli Acid nè Ghost Babel. Su PS2 non comprai il Substance dopo aver preso all'uscita Sons of Liberty, nè comprai il Subsistance dopo aver comprato all'uscita Snake Eater.
Insomma, non compro mai - anche un po' per protesta - le edizioni "tipo quella che hai comprato l'anno scorso ma con due poligoni in più e 10kb di file di testo bonus", sono prese per i fondelli belle e buone e c'è un limite al mio voler finanziare le buone software house.
Questa però è un'edizione speciale da anniversario ed è la prima raccolta che vedo a ripercorrere tutta una saga che è piuttosto lunga, è più questione di collezionismo che di "essere un videogiocatore appassionato". Non c'è niente di ciò che è lì dentro che io debba ancora giocare, tuttavia è un bell'oggetto da avere se sei un fan della serie.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da VII_Sephiroth »

Dico subito che io non ho mai giocato a metal gear ma ne ho sempre sentito parlare molto bene e ho sempre avuto voglia di comiciare a giocare questa saga che a quanto ho sentito ha una delle trame più belle dell'intera storia videoludica, purtroppo essendo arrivato tardi non ho mai avuto voglia di mettermi a cercare tutti i vari capitoli della saga singolarmente e come avete detto anche voi l'HD collection uscita precedentemente era incompleta.
A questo punto la mia domanda è quindi: se compro questa collection (sempre ammesso che arrivi in europa) ho per le mani tutta la storia di metal gear o mi manca ancora qualcosa? almeno per quanto riguarda la trama principale, in modo da riuscire a capire a fondo la narrazione. Da quello che ho letto qui mi pare comunque che manchino un paio di titoli ma sono così essenziali o ne posso anche fare a meno?
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Questa edizione comprende l'intera saga intesa come la storia principale senza spin-off escludendo Portable OPS. Visto però che quel gioco, se mai sarà rivisitato, lo sarà nella prossima raccolta che chissà quando arriverà, questa secondo me è un ottimo acquisto per chi non avesse mai giocato la saga.

Ti consiglio vivamente di non seguire l'ordine cronologico della storia ma quello di uscita dei giochi. Giochi usciti successivamente, per quanto magari prequel, contengono riferimenti per il giocatore relativi a giochi già usciti prima. Attenzione, quindi, perchè non parlo solamente di dover tollerare grafiche e gameplay più arretrati ma proprio di godibilità del titolo a livello di capire cosa sta accadendo: Kojima è probabilmente il game designer più geniale esistente oggi e benchè alcuni capitoli si svolgano cronologicamente prima di altri non ha mai dimenticato di aver di fronte un gioco e come tale lo ha trattato offrendo ai giocatori un numero esorbitante di riferimenti ed easter eggs riferiti ai capitoli già usciti. Quindi, in pratica quello riportato nel primo post:

- Metal Gear
- Metal Gear 2: Solid Snake (questi primi due non sei costretto a giocarli, la storia è ben sintetizzabile, tuttavia se lo farai noterai come già su MSX Kojima riuscì a dare una dimostrazione ineccepibile di come un gioco può essere un medium per una storia impegnata ed un insegnamento morale)
- Metal Gear Solid
- Metal Gear Solid Integral (facoltativo, contiene le missioni in realtà virtuale, non trama nuova)
- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater
- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
- Metal Gear Solid: Peace Walker

L'ordine cronologico sarebbe MGS3, MGS PW, MG, MG2 SS, MGS, MGS2, MGS4.

Personalmente, non credo esista una mente più astuta di Kojima nella creazione dei videogiochi e non credo esista una saga migliore di Metal Gear Solid, non solo a livello di trama ma anche di gameplay e, ma qui ancora non puoi capire quel che dico, di gestione del gioco in modo originale da parte del creatore. Nessun altro gioco porta meglio la bandiera del videogioco come forma comunicativa ed artistica.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da VII_Sephiroth »

Grazie molte della risposta! A questo punto non mi resta che sperare che arrivi anche in europa!
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
sgarrou
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 apr 2013, 17:32
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da sgarrou »

La vera domanda è: se uscirà in Europa, ci sarà anche per xbox 360? (quanto costerà?)
Se le donne si credono belle, e hanno potere, è la fine. E' per questo motivo che la natura, nel suo perfetto senso di equilibrio, da alla luce strafighe idiote.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da Vykos »

Dubito, MGS4 è un'esclusiva della PS3 e non credo che Konami possa andare in deroga a questo con la scusa del nome diverso sul cofanetto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
sgarrou
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 apr 2013, 17:32
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da sgarrou »

Eh ma non ti credere, la voglia di far soldi è tanta, e il fatto che l'hd collection e il rising siano anche per xbox aumenta la mia speranza hahahaha
Se le donne si credono belle, e hanno potere, è la fine. E' per questo motivo che la natura, nel suo perfetto senso di equilibrio, da alla luce strafighe idiote.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Metal Gear Solid Legacy Collection

Messaggio da hiro91 »

sgarrou ha scritto:La vera domanda è: se uscirà in Europa, ci sarà anche per xbox 360? (quanto costerà?)
In giappone costerà 7980 yen (che sono 62 euro circa) il che significa che in italia la venderanno a 69,98€ (secondo me).

fonte:sito ufficiale http://www.konami.jp/mgs_tlc/
Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”