Metal gear... da quale iniziare??

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
99999hpapeiron
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 lug 2011, 16:14
Sesso: M

Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da 99999hpapeiron »

ciao a tutti, mi vorrei avvicinare alla saga di metal gear solid, ma, per quello che ne so, la trama è bella quanto importante e difficile da capire.
ora: da quale posso iniziare? vorrei capirci qualcosa del gioco, ma non voglio iniziarlo dai primi capitoli per NES.
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Vykos »

Segui rigorosamente l'ordine di uscita dei giochi. Ci sono molte cose nei capitoli usciti prima che vengono spiegate in quelli usciti dopo anche se quello uscito dopo è, magari, un prequel. Kojima cita inoltre molte volte i propri giochi negli altri, ti perderesti numerose citazioni se seguissi l'ordine cronologico della trama. Non temere: sono giochi davvero ben realizzati e non ti perdi assolutamente nessun pezzo seguendo l'ordine di uscita.
Tralasciando i giochi per MSX, dei quali comunque puoi leggere la storia o vederli giocati su YouTube (un'oretta abbondante il primo, 3-4 il secondo, mi pare), l'ordine è:
- Metal Gear Solid
(se vuoi qua c'è - Metal Gear Solid: VR Missions, ma non è trama, sono solo missioni in realtà virtuale)
- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater
- Metal Gear Solid: Portable OPS
- Metal Gear Solid 4: Gun of the Patriots
- Metal Gear Solid: Peace Walker

In realtà, potrei quasi dirti di giocare Peace Walker dopo Portable OPS, e lasciare MGS4 per ultimo. Fa poca differenza, comunque, ci sono pochi legami tra i due. Magari giocando MGS4 per ultimo potrai godere di un gameplay più elaborato, visto che PW è un gioco PSP trasposto e non uno che sfrutta le potenzialità di una console fissa.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Adain »

99999hpapeiron ha scritto:ma non voglio iniziarlo dai primi capitoli per NES.
Se non sbaglio il primo Metal Gear Solid è per PlayStation 1.

Comunque 99999hpapeiron mi ha letto nel pensiero, oggi volevo aprire un topic identico. Anch'io non ho mai giocato nessun MGS, anche perchè inizialmente credevo di non apprezzare il genere, ma visto che ultimamente l'ho rivalutato e visto che tutti dicono che questa serie è un capolavoro, ho intenzione di giocarne uno. Avevo chiesto su un altro forum e mi hanno detto che potevo iniziare dallo Snake Eater visto che è un prequel del primo, ma Vykos mi ha fatto cambiare idea. Ciò che mi preoccupa del primo però è il gameplay, non vorrei che il personaggio risultasse troppo legnoso da maneggiare. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Vykos »

Guarda, è solo questione di abitudine. Ma è un motivo ulteriore per giocarli in ordine di uscita: se tu ti abituassi a giocare con le possibilità di movimento del 2 e del 3, o ancora peggio del 4, e poi ti trovassi a dover giocare al primo, allora si che ti risulterebbe legnoso. Meglio andare per data di uscita o ti troverai a giocare senza poter fare cose che negli altri Metal Gear facevi abitualmente.
Non c'è comunque modo di godersi la saga (che è una delle migliori esistenti e probabilmente la migliore sul piano dell'utilizzo rivoluzionario del mezzo-videogioco, capirai cosa intendo quando la giocherai) senza giocare a Metal Gear Solid, quindi legnoso o no, se uno vuole giocare la serie non si può prescindere da quello.
Se non sbaglio il primo Metal Gear Solid è per PlayStation 1.
I primi due capitoli sono per MSX, datati 1987 (Metal Gear) e 1990 (Metal Gear 2: Solid Snake), entrambi hanno come protagonista Solid Snake ed entrambi vengono ripresi in Metal Gear Solid con citazioni e riferimenti, ma nulla di compromettente per la godibilità del gioco. Il primo "Metal Gear Solid" è datato 1999 ed è quello famoso per PSX.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:Guarda, è solo questione di abitudine. Ma è un motivo ulteriore per giocarli in ordine di uscita: se tu ti abituassi a giocare con le possibilità di movimento del 2 e del 3, o ancora peggio del 4, e poi ti trovassi a dover giocare al primo, allora si che ti risulterebbe legnoso. Meglio andare per data di uscita o ti troverai a giocare senza poter fare cose che negli altri Metal Gear facevi abitualmente.
Sicuramente è questione di abitudine e io solitamente prima o dopo mi abituo a tutto, però ricordo che quando ho ripreso in mano i primi Tomb Raider, nonostante non ho giocato i successivi, ci ho messo un bel pò ad abituarmi ai movimenti di Lara. Tra l'altro non è detto che arriverò al secondo o al terzo, non parto con l'intenzione di giocarmi tutta la saga anche perchè, a meno che non me ne innamoro, difficilmente porto avanti saghe così lunghe in cui tutti i capitoli sono collegati.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Vykos »

Tomb Raider è l'apoteosi del controllo legnoso, però, roba da troncare le manine ai programmatori. MGS non è Devil May Cry ma la risposta del personaggio ai comandi è rapida.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Metal gear... da quale iniziare??

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:MGS non è Devil May Cry ma la risposta del personaggio ai comandi è rapida.
Perfetto, giocherò il primo. Grazie mille per le informazioni :-)
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”