I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:Un must che manco quello è gameplay.
Se devo premere un tasto per interagire tra me e l'avatar, è gameplay. Per la tortura devo premere un bel po' di tasti, quindi lo giudico gameplay. Mi sa che abbiamo un differente concetto di gameplay, noi.
Eh, e in Granturismo togli tutto se togli le corse d'auto. Ma che discorsi sono? Ma non vedi che è come dico io e lo sostieni anche tu, che ogni gioco è fatto come dev'essere fatto per quel che deve dare al videogiocatore ed è su quello che va giudicato?
La parte dopo l'hai saltata? Se togli a GT le auto non hai niente. Ergo, gioco d'auto. Se togli a Heavy Rain la trama non hai niente. Ergo, gioco di trama. Se togli a MGS la trama qualcosa resta, ergo gioco NON di trama, ma trama & altro.
Per te. Ma le recensioni che leggo parlano di tutt'altro, di assenza di mordente, di "non sentirsi come nei precedenti MGS".
Ben inteso, è un errore di chi gioca anche qui: Rising non ha mai fatto mistero di essere un action puro, quindi tanto peggio per chi cercava la storia dei MGS, sta di fatto che una storia ha provato a mettercela lo stesso e non trovandocela ecco dove finisce un buon gameplay: sugli scaffali. E ripeto: prova a fare un gioco con lo stesso gameplay - ma anche uno ben peggiore, ad esempio i comandi che aveva il ninja in VR Mission - ma con Gray Fox e ambientato a Shadow Moses, e poi guarda quanto vende. Altro che ricerca del gameplay, MGS è fondato sulle vicende della trama e sul carisma dei personaggi.
Oh beh, che sia fanservice puro ok, ma che venderebbe dipende dalla pubblicità dietro. E comunque la storia il Rising ce l'ha, ed è anche parecchio visionaria. Il writer della storia è Etsu Tamari, non certo l'ultimo arrivato.

Prima ho giocato la demo e non è che mi abbia molto convinto già quella, poi me lo sono fatto prestare e sono arrivato poco oltre il secondo boss. Lì ho smesso perchè mi stava seccando, perfino tutte quelle sciabolate alla Goemon Ishikawa diventano ripetitive se il gioco sta tutto lì.
Per secondo boss intendi
Spoiler
Mistral o Monsoon
? Perché dopo il secondo che ho citato la trama ha un impennamento verso l'alto che manco io mi aspettavo.
Che infatti è un altro "uno su mille". Anche su Commodore e console equivalenti i giochi con la trama curata erano rari, assenti se parliamo di ambientazioni pseudomilitari o se ne cerchiamo di UGUALMENTE dettagliate
Di certo però non li trovavi nelle sale giochi, a meno che non ci si faceva bastare la blanda trama di Double Dragon.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Vykos »

Se devo premere un tasto per interagire tra me e l'avatar, è gameplay. Per la tortura devo premere un bel po' di tasti, quindi lo giudico gameplay. Mi sa che abbiamo un differente concetto di gameplay, noi.
Il gameplay di un gioco non comprende i singoli eventi che prevedono un sistema diverso dal solito. A meno che naturalmente tu non compri MGS per quant'è avvincente premere il tasto cerchio per recuperare energia.
La parte dopo l'hai saltata? Se togli a GT le auto non hai niente. Ergo, gioco d'auto. Se togli a Heavy Rain la trama non hai niente. Ergo, gioco di trama. Se togli a MGS la trama qualcosa resta, ergo gioco NON di trama, ma trama & altro.
...che fa della trama il proprio fulcro. Anche Devil May Cry e God of War hanno "trama e altro", ma se togli la trama rimane quasi tutto il succo. Se la togli a MGS, rimane un guscio di un tizio che va a giro in modo figo e una volta per gioco viene torturato (per caso, perchè la trama non c'è più).
Oh beh, che sia fanservice puro ok, ma che venderebbe dipende dalla pubblicità dietro.
MGS non ha mai avuto pubblicità massiva e ha venduto più dei concerti della band del momento.
Perché dopo il secondo che ho citato la trama ha un impennamento verso l'alto che manco io mi aspettavo.
Mhhh guarda caso proprio dopo che ho smesso io. Facciamo che ci credo, due boss prima di iniziare a vedere una minima traccia di trama significa "trama fatta male".
Di certo però non li trovavi nelle sale giochi, a meno che non ci si faceva bastare la blanda trama di Double Dragon.
E che cos'ha a che vedere con il punto che evidenziavo? MG2 è venuto prima che i giochi più famosi per trama ed ambientazione nascessero e tuttora ne supera parecchi.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:Il gameplay di un gioco non comprende i singoli eventi che prevedono un sistema diverso dal solito. A meno che naturalmente tu non compri MGS per quant'è avvincente premere il tasto cerchio per recuperare energia.
Io compro MGS perché TUTTO è avvincente, non solo la tortura o minime cose. Sono pochissime le scelte stilistiche deludenti del gameplay di MGS, forse giusto l'esagerato backtracking in alcuni sessioni.


...che fa della trama il proprio fulcro. Anche Devil May Cry e God of War hanno "trama e altro", ma se togli la trama rimane quasi tutto il succo. Se la togli a MGS, rimane un guscio di un tizio che va a giro in modo figo e una volta per gioco viene torturato (per caso, perchè la trama non c'è più).
Anche negli altri c'è una trama, eh. Kratos ha un motivo per cercare vendetta, Dante ha un motivo per cercare Mundus. Se togli la trama tutto diventa simil Megaman. Sta di fatto che non ho mai sentito di un God of War: Special Missions.
MGS non ha mai avuto pubblicità massiva e ha venduto più dei concerti della band del momento.
Non so che band segui tu, ma MGS non ha mai brillato per vendite esagerate. Il massimo ottenuto è 6 milioni con MGS 2, che è un traguardo raggiunto da parecchi titoli blasonati. Il Rising invece ha venduto un milione su PS3 e 280k su 360 perché, appunto, c'è questo odio (a tratti immotivato) per Raiden. Ovvio che se gli piazzi il fighissimo Gray Fox, anche se gli piazzi trama nulla, vende il sestuplo. Si chiama "commercialata". Che io non disprezzo, non sia mai che pensiate che ce l'ho con le cose commerciali.
Mhhh guarda caso proprio dopo che ho smesso io. Facciamo che ci credo, due boss prima di iniziare a vedere una minima traccia di trama significa "trama fatta male".
Al secondo boss ci arrivi con un'ora di gioco, che trama volevi in un'ora? :asd:

E che cos'ha a che vedere con il punto che evidenziavo? MG2 è venuto prima che i giochi più famosi per trama ed ambientazione nascessero e tuttora ne supera parecchi.
Il discorso era iniziato con te che mi citavi le sale giochi come confine tra "trama nulla" e MG. Beh, le sale giochi anche ora hanno trame nulle, però quanto a narrazione concettiva la LucasArts qualcosa l'aveva già fatta. Che poi MG era l'unico a trattare un determinato argomento, questo è sicuramente ovvio.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Vykos »

Ho due impressioni.

1) Non ne usciamo;

2) di questo topic frega praticamente solo a noi.

Sospendiamo i nostri post e lasciamo spazio ad altri. Se non procede e dev'essere un botta e risposta tra noi non ha senso lasciare attivo un topic apposito.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Burbank »

mmm bel topic. Beh che dire io ho sempre pensato che Kojima sia un vero maniaco dei particolari. Anche secondo me il suo interesse primario è fare "dei film interattivi" ed ovviamente la trama è il motivo principale per cui i fan si appassionano, però in un certo qual modo non mi sentirei di denigrare il gameplay... mi sembra anche quello molto curato, anche se minimalista nei primi episodi, qualche trovata geniale anche lì lo fa risultare "appassionante". O forse è il grande senso di ambientazione e di realismo, in effetti, in particolare MGS1, non sarebbe niente senza personaggi, ambientazione, trama e dialoghi. Forse nel primo episodio per Psone, più di ogni altro, il gameplay è solo un supporto a tutto il resto, che ne pensate?

Si è sempre interessato all'aspetto narrativo in tutti i giochi che ha fatto, e poi ha questa particolare inclinazione sci fi e fantapolitica... ho recentemente giocato snatcher e si notano tutti questi influssi sin dall'inizio della sua carriera.

Per me MGS è un capolavoro perchè anzitutto tratta un tema, il contrasto fra ordine e libertà, Outer heaven e i Patriots, come personalmente non ho ancora visto nessun media saper fare. Poi per i molteplici livelli di analisi che può avere l'opera:
il livello metareferenziale, come ha ben detto Vykos, e tutto gli altri spunti di riflessione sociali, politici, morali; sono talmente tanti che, chissa?, forse qualche cosa a volte sfugge pure a Kojima! E poi l'enormità della trama, ho l'impressione che già avesse progettato tutto, non a livello di dettaglio ma almeno in generale, sin dai tempi di MGS1- poi ci sono forse state alcune "forzature" (direi piuttosto qualcosa di stiracchiato), ma in generale ci sono troppi riferimenti coerenti che mi fanno pensare così.

Ma Kojima è un grande anche a livello di caratterizzazione dei personaggi: anche qui attentissimo ai particolari. Ultimamente mi sono rivisto MGS3: avete notato come Naked Snake sia un pò ingenuo, timido, a tratti infantile, ma più emotivo, rispetto a Solid, che è a volte freddo e compassato, ma mostra un atteggiamento più "maturo". Sono anche queste finezze a far capire che è un genio.
Non ho giocato a portable ops e peace walker, mi date qualche parere su questi episodi? Soprattutto in funzione del periodo in cui sarà ambientato il prossimo MGS5...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Portable Ops non l'ho giocato neanch'io, quindi non ti so aiutare.
Per Peace Walker, innanzitutto è d'uopo dire che MGSV è un sequel diretto, quindi senza di quello molte cose verranno perse (basta vedere il trailer dove 3/4 dei pg sono ripresi appunto da PW).
La trama inizia piuttosto semplice, dopo gli eventi di Portable Ops Snake conosce Kaz, e mentre si trova in Colombia riceve la visita di un certo Ramòn con la sua studente Paz. Da lì poi ci saranno vari eventi che porteranno a far maturare ancora di più Big Boss portandolo a quello famoso conosciuto nel 1987 su MSX2. Colpi di scena anche sul finale, del tutto inaspettato.

Il gameplay invece ricalca quello famoso della saga, con alcune limitazioni (dovuto alla sua natura portatile): i "livelli" si struttureranno in missioni chiamate "Main Ops", che faranno proseguire la trama fino all'inevitabile finale. Prima di ogni missione sarà possibile scegliere la mimetica (in alcuni missioni sarà meglio avere mimetiche più stealth, in altre più da battaglia) e delle armi/oggetti. Oltre le Main Ops ci sono anche 128 Extra Ops di difficoltà crescente, le ultime dei quali sono un crossover con Monster Hunter.

Ma andiamo alla verà novita di Peace Walker, ossia il Sistema di recupero Fulton. Per quanto surrealistico sia sta cosa, ogni volta che una guardia viene tramortita è possibile "recuperarla" tramite un pallone (e sta cosa si può fare anche al chiuso) per poterla così "reclutare" dando vita al secondo lato di PW, ossia la Mother Base. Un grosso centro ove tutte le guardie catturate più gli alleati potranno essere locati per determinati settori, come costruzioni di armi (previo progetti), infermeria, cucina e così via. Sarà possibile anche rimediare, nel caso si uccida il solo pilota, dei mezzi di locomozione come degli aerei o dei carri armati, da poter mandare nelle Outer Ops, missioni esterne da vedere come un gestionale. Infine l'ultima sezione sarebbe bella chiamarla "Costruisci il tuo Metal Gear personale", montando pezzi dei boss sconfitti e delle loro IA, per poter così formare il proprio carro armato semovente da mandare nelle Outer OPS.

Dal lato gameplay, eccetto l'online (che non so descrivere bene) penso di aver detto, oltre ovviamente che il gioco è disponibile su PSP e su PS3 (su HD Collection, Legacy e DD) e 360 (HD Collection e Legacy)
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Vykos »

Sul piano del gameplay SSJ ha descritto alla perfezione PW, mi limito a dire che le missioni Outer OPS sono davvero molto abbozzate e personalmente mi sono sembrate più uno spezzare il ritmo che altro, se anzichè dividerlo in capitoli il gioco fosse stato tutto un unicum lineare probabilmente la trama ne avrebbe giovato non poco. Mi occuperò di approfondire appunto la trama senza fare spoiler.

In PW vediamo il concretizzarsi del Big Boss leader e la fase della sua vita nella quale decide di farsi carico di tutto ciò che questo nome in codice significa. Ha ancora molti dei tratti da militare-eroe, ma sempre di più vediamo delinearsi all'orizzonte i contorni del fondatore di Outer Heaven. In questa fase, Big Boss deve venire a patti con quello che è il suo ruolo, il capo di un esercito senza patria, e con il ricordo del sogno di The Boss. Durante il gioco la figura che va formandosi è quella di un militare che diventa capo e quasi politico, è in questo gioco che davvero "Snake" diventa "Big Boss" (vedremo in MGSV quali ordalie dovrà affrontare per riprendersi questo nome a pieno titolo). Personalmente trovo che il personaggio sia trattato con un criterio ed una coerenza eccezionali, i dialoghi la dicono davvero lunga sull'ideologia di Big Boss e nonostante PW sia un gioco pensato per console portatile ha un livello molto superiore alla maggior parte dei titoli da console fissa.

Menzione d'onore alla colonna sonora, alcune tracce sono davvero superlative e il tema cantato di PW credo sia il più bello della saga nonostante l'esistenza di The best is yet to come e di Snake Eater.

I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Burbank »

Vi ringrazio per la descrizione accurata sia della trama sia del gameplay, credo che me lo procurerò dallo store ps3. Mi è sempre sembrato strano che alle vicende che riguardano l'ascesa di Big Boss, che dovrebbe essere la parte più difficile da raccontare della saga, sia stata dedicato un episodio per console portatili; ma a quanto pare la qualità del titolo non dovrebbe risentirne.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Vykos »

E' lo stesso dubbio che avevo io e ti dirò che su alcune cose - proprio di gameplay - si nota la natura "da console portatile" del gioco, tanto per dirne una facile non puoi strisciare ma solo muoverti accucciato (e ti assicuro che a volte strisciare sarebbe stato davvero utilissimo). In generale, c'è un "clima" un po' diverso dal solito nel gioco a mio avviso imputabile anche (ma non solo) alla divisione in missioni che guasta il coinvolgimento. Però nel complesso è davvero un ottimo titolo e credo te lo godrai più di MGS2 che sul piano del seguire la trama e del puro divertimento difettava un po'.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"

Messaggio da Moilektrek »

I punti di forza di MGS sono,secondo me,il gameplay,il Tactical Espionage Action,che caratterizza la serie.Il gameplay è andato evolvendosi:basti pensare che ora lo stanno applicando ad un open world,e si capisce quanto sia evoluto.
Un altra cosa è la trama,ben legata alla storia e con fatti che potrebbero accadere in futuro,e devo dire che la mia parte di trama preferita è stata nel secondo capitolo,alla fine,chi l'ha giocato capirà cosa intendo...
La caratterizzazione dei personaggi è bellissima.
Ogni personaggio è umano,soffre,capisce,gioisce,,ama,si dispera,odia...
È come se vivessero,e devo dire che la trovo la migliore caratterizzazione dei personaggi tra tutti i giochi a cui abbia giocato.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”