Vykos ha scritto:
Se ci vogliono puntare tutto, puntano tutto lì. Non tutti hanno i tuoi stessi gusti in materia videoludica nè tra gli utenti nè tra gli sviluppatori. Uno sviluppatore che vuole puntare sulla trama punta sulla trama e ha tutti i diritti di farlo visto che niente gli impone di puntare sul gameplay solo perchè a te interessa di più. Se ti interessa di più ti compri i giochi degli sviluppatori che hanno puntato su quello e non t'inventi che un gioco "c'ha il gameplay e la trama se non quadra pazienza", questa è una visione bovina. Ci sono modi, stili ed obbiettivi diversi nel fare videogiochi e sbagli a delinearne solo uno come quello "vero" e tutti gli altri come carenze. Semplicemente, non è così. Se ti guardi il Meteo aspettandoti notizie politiche non è sbagliato il Meteo, hai sbagliato servizio tu.
Infatti io dal meteo voglio notizie meteorologiche, ossia i movimenti del vento. Non tanto la trama di essi. Comunque dicevo nel senso totale: in una totalità di quasi una decina di titoli, ad un certo punto Kojima sarà andato fuori di senno, soprattutto per il visionario tale qual è lui. Ma questo non gli impedirà di realizzare dei capolavori ludici, solo perché la trama un secondo sfasa. Comunque gli sviluppatori possono puntare su quello che vogliono, io compro i giochi che mi piacciono (come spero facciano tutti) a prescindere di trama e gameplay. In un senso lato, tutto ciò che infili nella PS3 nato come software interattivo è un gioco. Persino Existence è un gioco, anche se senza gameplay. Ma qui vado molto off topic.
Naturalmente stai facendo della fine satira perchè questa è proprio una castroneria col botto e fuoco d'artificio.
Ovvio che sono satirico. Sicuramente l'ha detto con qualcosa di migliore, di certo non col Triple Triad.
Il punto è che tu hai preso una frase di Kojima che affermava "essendo la trama molto estesa è inevitabile che da qualche parte si inciampi e si commettano lievi incongruenze perchè i dettagli sono troppi". Presa questa frase hai cercato di tirare acqua al tuo mulino inventandoti che avesse detto "la trama non torna, pazienza, tanto vi faccio il gameplay fighissimo". Falso. L'affermazione era invece ESATTAMENTE che LA TRAMA sarebbe stata curatissima anche se qualche dettaglio poteva non tornare per inevitabili dimenticanze su piccoli dettagli.
Alt. Io non ho detto "la trama non torna, gameplay figo." Ho bensì detto che anche Kojima, che viene osannato per trame complicatissime ed eccellenti, può capitare di andare leggermente fuori campo. Difatti sa che comunque i suoi fan compreranno il gioco perché è Kojima a reggere tutto, e perché quello è MGS. Dicendo comunque in velato "se siete pignoli forse vi deluderò sul fattore <trama estesa>...ma come trama a sè e soprattutto come gameplay potete stare tranquilli.
E Kojima è convinto che ai fan interessi la trama che torna, perchè è DI QUELLO che dice "spero che i fan capiranno", è della trama e delle incoerenze che si preoccupa. Sarà forse perchè sono vent'anni che i suoi giochi fanno mangiare la polvere al 90% degli altri per la trama mentre a gameplay sono indietro anni luce? Sarà perchè sono vent'anni che dà un taglio cinematografico e da regista alle cutscenes ed alle inquadrature mentre non ti fa sparare dalla prima persona neanche su PSX?
Io ancora non noto questo fattore del "gameplay indietro anni luce". Cioè, in MGS rilevi i laser fumando, chiami il codec per salvare, puoi camminare con la pistola puntata, telecamere di sorveglianza...ora solo perché non c'è la visuale in prima persona (tra l'altro messa in Integral, e non mi ricordo se prima ho detto che si può pure sparare) il gameplay è vecchio di vent'anni? Kojima si è sempre distinto per inserire cose ASSURDE nei suoi titoli a livello gameplay, special modo nel secondo capitolo (armadietti, ringhieri, sparare alle radio). Ricordo che una delle prime feature fatte vedere in MGS4 fu quella di camminare strisciati. Una cosa ESSENZIALE per lo stealth a cui faceva riferimento Kojima all'epoca. Se poi ha deluso o meno perché ne ha del TPS boh...ma ogni MGS ha genialate di gameplay, sia che venga giudicato vecchio o no. E poi comunque, diciamolo...sarà figo vedere il Rex attivarsi e scoprire tutto l'imbroglio dietro. Ma niente può essere più figo di un uomo alto mezzo metro di cartapesta che lo abbatte con dei missili Stinger.
Rassegnati SSJ, per Kojima il gameplay è del tutto secondario, Kojima è un nerd di quelli persi che sulla trama ci si rovina e se poi non puoi strisciare o fare "freeze" alle guardie sono fatti tuoi che hai comprato un MGS per fare "freeze" alle guardie quando tutto punta a dirti che quello è un gioco di trama.
Potrò dire ciò quando farà un film. Finché fa videogame mi appello a ciò che creò Bushnell, ossia che il gioco dev'essere un medium dove è l'interazione a comandare. E poi scusami, non ti sentiresti "tradito" pure tu se Kojima facesse una trama superlativa ma togliesse le cose a livello di gameplay che hanno reso MGS grande? Tipo che so, la scatola di cartone (esempio scemo)?
Comunque concordo che sia un nerd, concordo che una trama MGS la deve avere, ma non concordo sul fatto che sia preponderante sul gameplay, che hanno decretato il mio secondo gioco preferito in assoluto.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)
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