Vykos ha scritto: Si, potenzialmente le puoi fare, però intanto trovami un cubetto di ghiaccio nella Big Shell. Quasi niente, nella Big Shell, è interattivo, quindi non stiamo parlando di un fattore portante del gioco ma di trovate divertenti in un punto ogni cento.
E poi sei caduto in un equivoco: essere meticoloso nel concedere molta libertà d'azione NON E' gameplay. I cubetti di ghiaccio, in quanto inutili per procedere o per ottenere risultati, non sono gameplay.
Non sono gameplay, ma comunque ricadono in una scelta tecnica che si poteva mettere o meno. In ogni caso, non è trama
.
Nel gameplay non c'è dubbio. Ma Heavy Rain e Beyond, in merito a quello che puntano a dirti e a darti come esperienza di gioco, sono il massimo. E' evidente che tu, considerando moooooooolto relativamente le trame e i personaggi, questa cosa fatichi a percepirla. Non potendo cambiare la tua visione del videogioco e non avendo neppure interesse a farlo, evito di dirti che sono due capolavori perchè tanto non lo dirai mai, tu cerchi il gameplay dai giochi e poi trovi limitati i giochi di Cage. Ripeto: come se io comprassi GTA e poi dicessi "non è fatto bene, è pieno di auto, a me non piacciono".
In un titolo come Heavy Rain è
palese che io cerchi una storia. Il mio obiettivo principale è vederlo, non tenere premuto R2 dicendo "ma non corre?". Ho giocato Heavy Rain come un film, e non mi ha affatto deluso. Alcune sezioni stilistiche sono degli chic (la quarta prova a casa del mafioso è, penso, il top). Io i GIOCHI di Cage li trovo limitati e assenti, ma L'OPERA di Cage no. Non ho problemi a dire che Fahrenheit è un capolavoro (togliendo il finale), per Heavy Rain purtroppo certe cose mi hanno deluso ma NON a livello di Gameplay.
Anche FFXII non si basa sul concetto nativo di FF.
Oh beh, visto così, manco FF VII si basa sul concetto nativo di FF.
Esempio che va a favore della mia tesi, infatti, in quanto Rising ha deluso perchè il protagonista è uno dei personaggi più insulsi e odiati della serie originale. Come action game non è neppure male, anzi, purtroppo Raiden la metà o più dei giocatori di MGS lo impiccherebbe in piazza. Figo fare il ninja, peccato che sia un biondino fanservice malriuscito., e che non ci sono più in primo piano personaggi spettacolari quali Snake, Liquid, Big Boss, i FoxHound, Vamp.
Prova invece a farmi un gioco uguale identico nel gameplay ma con protagonista GRAY FOX, uno dei personaggi preferiti dell'intera saga, poi divertiti mentre osservi l'hype disumano che genera nei fan del Metal Gear originale.
Qui però bisogna parlare con un occhio critico e a tratti personale: Rising è un grandissimo gioco con la pecca della longevità. È stato ingiustamente STRONCATO solo perché il personaggio giocante non è tra i più amati. La trama è uno chic che se non sapessi che non è di Kojima manco caso ci farei, se non perché è raccontata comunque in maniera frettolosa. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se come detto lasciati a sé per lo stesso motivo. Se poi comunque le persone si stramazzano perché c'è un ninja biondo al posto di un ex Fox Hound, allora scusami, ma allora sì che la gente è facilmente manovrabile a livello commerciale. A me non cambia se al posto di Raiden ci fosse stata Olga (per fare un esempio random), ovviamente facendo quadrare poi tutto il resto. Ma per quella trama e quel gameplay, Gray Fox sarebbe stato totalmente fuori senso.
No, è senza quella trama che MG2 non sarebbe ricordato che dagli studiosi di programmazione videoludica. Ma se pure con quell'esempio non vedi che la trama è il 90% di quel gioco come altro potrei spiegartelo?
p.s.- Le tessere non sono un'invenzione di MG, in altri giochi erano chiavi o cristalli ma non è certo il primo "oggetto per andare avanti", il serpente mangia-razioni è una chicca geniale ma non è gameplay.
90% è troppo. È questa la cosa che non mi capacito. Cioè, davvero pensi che i primi due titoli siano famosi solo perché raccontano bene la loro storia? Lasciamo stare il post-solido (dove l'impostazione è più da film), ma anche dei titoli 2D pensi che il successo sia dovuto al 90% alla trama?
Con le tessere comunque intendevo il livello crescente, non mi ricordo titoli all'epoca che avevano porte sbloccabili da tessere a livello.
Scorpio ha scritto:
Inoltre come newser ci hai fatto una pessima figura dato che i tuoi colleghi non hanno sollevato il sensazionalismo che tu hai dato alla notizia,
Solo questo non ho capito. Io faccio il newser per il Rinoa's Diary, non per un sito di Metal Gear. Tra l'altro nelle news non si possono mettere i pareri personali, cosa che dovevo fare dato l'argomento del topic. Non penso di dover dare conto a come riporto le notizie fuori dal sito principale e soprattutto esterne all'argomento Final Fantasy. Se postando, come dici tu, incorrettamente una notizia di Metal Gear nel forum Rinoa si dovesse lamentare, ti farò sapere.
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