metal gear solid 2

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

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Vykos
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Vykos »

Non era questione di novità, Raiden era necessario perchè Kojima voleva portare all'estremo l'aspetto metareferenziale del mezzo di comunicazione videogioco, confondendo il mondo reale con quello virtuale (e separandoli poi bruscamente in alcuni punti) ancor più di quanto fatto nel primo capitolo. In MGS2 voleva evidenziare la posizione del giocatore rispetto al videogioco Metal Gear Solid, non semplicemente narrare una storia o girare un film, e Raiden è appunto *il giocatore* nella sua essenza, un novellino mai stato realmente in guerra addestrato virtualmente che vive ed agisce nella leggenda del Solid Snake di Shadow Moses.
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Perseo »

forse per un giapponese tipo è normale affrontare un Harrier ed abbatterlo, ma dubito. :roll:

capisco le intenzioni di Kojima, ma perchè non spingersi oltre???? perchè sbattere il giocatore nel gioco potenziandolo a novello Rambo??? perchè non lasciarlo inerte se proprio si voleva sperimentare qualcosa???

dopotutto di soluzioni ce ne sarebbero state molte, come il fare da spalla al vero eroe, sia esso manovrato da noi o da IA, o altro, insomma sto capitolo per quanto lo ritenga un buon gioco non mi ha intrigato più di tanto, non solo non mi sono visto in Raiden, ma nemmeno sono riuscito ad apprezzarlo.
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Vykos
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Vykos »

IL POST CONTIENE SPOILER, SE NON SI E' COMPLETATO METAL GEAR SOLID 2 NON LEGGERE

Quasi nessuno ci si è visto coscientemente, è per questo che MGS2 è stato criticato, perchè Kojima è un genio ed un precursore, gran parte del pubblico non è pronto a trattare il videogioco come mezzo di comunicazione reale - alla pari di libri e film - anzichè come intrattenimento puro. Ma non ti sei accorto che il titolo è un gioco di informazioni date e poi negate atte a disorientare il giocatore tirandolo prima dentro al mondo fittizio e poi sbattendolo fuori da esso; esempio lampante ne è la situazione di Raiden che ho descritto che sbatte fuori il giocatore quando si viene a conoscenza del passato da bambino soldato del ragazzo, come ad affermare che non solo non ci si può fidare di Pliskin che in realtà è Snake nè di Campbell e Rose che in realtà sono IA, ma neanche della propria controparte virtuale dalla quale si viene separati da un solo, netto cambio delle carte in tavola. Anche quando l'IA del colonnello Campbell descrive il progetto S3 si vede sullo schermo la schermata iniziale del gioco, e quando si parla di addestramento virtuale si vedono le schermate di MGS: VR Missions come ad insinuare che forse lo stesso videogioco è una parte di questo progetto di filtraggio delle informazioni ed una forma di manipolazione.
Perchè un harrier viene abbattuto? Perchè il giocatore e Raiden hanno già avuto un potente addestramento virtuale contro situazioni simili e quindi sanno come cavarsela. Raiden è un portento di soldato e sa come farlo nella realtà, il giocatore è un portento di controparte di un soldato e sa come farlo nel videogioco. Per i giapponesi, per gli americani, per gli europei e per Raiden è normale abbattere un velivolo con un lanciamissili Stinger perchè lo hanno già fatto in Metal Gear Solid. E tra parentesi, in MGS2 si fa da spalla al vero eroe, che è appunto Snake e non Raiden, come il gioco più volte sottolinea anche per bocca di Raiden stesso (in un'altra negazione delle affermazioni precedenti): non è il giocatore ad esser davvero in guerra, a sanguinare e a rischiare la vita, per quanto si senta partecipe della vicenda e della "simulazione". Spingersi oltre avrebbe reso il gioco un inutile decorazione al tema, Kojima voleva sottolineare il potenziale ruolo del videogioco come portatore di messaggi di grande spessore; inoltre già così non lo hai apprezzato quanto gli altri capitoli (e neanche un sacco di altra gente), se si fosse spinto oltre la risposta sarebbe stata ancora peggiore.
Certo, è un gioco che invece di porre tutte le sue energie nella trama punta su un effetto mediatico ben preciso, è normale che ti abbia "intrigato" meno poichè si tratta di un diverso tipo di opera, ma questo non deve ripercuotersi sulla valutazione di un titolo che semplicemente ha obiettivi diversi e che li raggiunge alla perfezione.
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Perseo »

Vykos ha scritto:...non è il giocatore ad esser davvero in guerra, a sanguinare e a rischiare la vita, per quanto si senta partecipe della vicenda e della "simulazione".
il problema è proprio questo: non sono riuscito a sentirmi partecipe!

il gioco è ottimo; per giocabilità, per la mia giocabilità, lo preferisco a MGS3, ma come quest'ultimo non è riuscito a coinvolgermi, magari non è imputabile al gioco stesso, forse sono io che col passare degli anni cerco altre emozioni, quelle provate in passato sono ancora forti e forse riescono ancora a risvegliare ciò che ho provato la prima volta che ho giocato a MGS1, ma ora forse cerco qualcosa d'altro, ma lo cerco nei posti sbagliati. :-D
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Auronno »

Mi spiace veramente tanto leggere tanti commenti negativi su questo capitolo.
Purtroppo è davvero incompreso; capisco e rispetto i gusti di tutti, ma se si entra nella filosofia creata da Kojima è difficile poi rimanere gli stessi di prima.
Piano S3, apparentemente il Solid Snake Simulation, ma in verità il piano per la Selezione della Sanità Sociale.
Kojima ci mette in mano il pad e siamo felici di utilizzare il nostro caro e vecchio amico Solid Snake. Fin qui semba tutto normale, appaiono personaggi nuovi, tornano vecchie conoscenze, sembra prospettarsi un bel gioco con una bella trama. Poi... succede qualcosa di strano, un imprevisto, qualcuno che non doveva esserci. Un biondino (lo chiamano Snake?), un pivello, uno sconosciuto. Che cosa ha avuto in mente Kojima?

Ora interrompo il discorso per farvi una domanda: Who are the Patriots?

Snake, dopo il ruolo giocato in MGS1, dopo essere stato ingannato da tutti (campbell, liquid, pentagono) non poteva più assumere il ruolo voluto da Kojima. A Kojima serviva qualcuno che vestisse i panni di uno comandato da terzi, ignaro di tutto, per poterci aprire l'universo dei Patriots.

Il gioco ha una trama complessa, oserei dire filosofica. Fantascienza, politica, sentimenti. Società, inganni, doppie-identità, false supposizioni.
Filmati lunghi, vero, Dead Cell non all'altezza della vecchia e infallibile Fox Hound. Ma Metal Gear Solid 2 è un gioco che va veramente giocato almeno 2 volte, altrimenti non ha nemmeno senso aprire la custodia.
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da master xemnas »

Bhe,è bellino come gioco,a molti non piace perchè c'è quel niubbo di raiden,ma è molto diverente perchè ci sono un casino di trucchetti da fare come quello del poster nel tanker :asd:
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da sgarrou »

master xemnas ha scritto:Bhe,è bellino come gioco,a molti non piace perchè c'è quel niubbo di raiden,ma è molto diverente perchè ci sono un casino di trucchetti da fare come quello del poster nel tanker :asd:
Maddai dopo il commento precedente non puoi scrivere un post del genere! Ahahahahahahah vabbè, a me a dire il vero le critiche fatte al gioco non interessa, se alla gente non piace è perchè la gente non se lo merita non perchè sia brutto. Io reputo mgs2 il più bello della saga.
Penso Vykos e Auronno abbiano già detto tutto quello che ci fosse da dire, cioè non capisco come filmati lunghi o conversazioni ancora più lunghe possano annoiarvi, a me hanno tenuto col fiato sospeso per tantissimo tempo e più (non) capivo la trama più volevo chiarimenti. Poi dai, credo che il pezzo all'interno di arsenal gear dove sei nudo, contro i samurai, e il codec ti squilla ogni due secondi sbattendoti in faccia assurdi dialoghi di campbell, sia tra i migliori di tutti gli mgs!
E lo ripeterò alla nausea, i gusti son gusti, ma la qualità è cosa oggettiva, prima di dire "Oh NoEs MAAlEdeTToO KoiJimAa QsT GììOkO fA SkììFò" pensateci 2 volte, e se dopo siete ancora dello stesso parere date la colpa a voi stessi.

http://www.youtube.com/watch?v=0vljF_EZqxw.
Se le donne si credono belle, e hanno potere, è la fine. E' per questo motivo che la natura, nel suo perfetto senso di equilibrio, da alla luce strafighe idiote.
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da RyoSanada »

La parte Tanker é stata molto più bella del Plant da giocare. Non critico come molti il personaggio di Raiden ma il gioco alla fine non mi ha preso tanto e alcuni Boss come Fatman non erano granché.Anche Vamp stonava me lo vedevo meglio nella serie DMC,cosa centra un vampiro con un gioco di infiltrazione e spionaggio scherziamo?
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da Vykos »

Vabbè, Ryo, Metal Gear Solid è praticamente fantasy in ambientazione moderna militare. Non ha molto senso contestare la presenza di un tizio con poteri pseudovampireschi - che poi vampiro non è - dopo che abbiamo avuto un telepate, uno sciamano dei corvi, un ninja cyborg ed uno che con le trasfusioni assume l'aspetto della gente, e dopo che in MGS3 abbiamo un fantasma, uno che controlla sciami di api e un tizio che emette fulmini. MGS è un fantasy a tutti gli effetti, non ci si deve lasciar trarre in inganno dall'ambientazione militaresca e tecnologica.
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Re: metal gear solid 2

Messaggio da tidus79 »

A me é piaciuto tutto sommato e ancora oggi lo rigioco volentieri su ps vita.

all'epoca però ci sono rimasto male quando ho scoperto che raiden era il protagonista della seconda parte plant e che Snake appare solo come ospite ogni tanto (sotto mentite spoglie).

la sorella di otakon non la sopportavo proprio,brutta anche la parte del cecchino con lei da aiutare
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