metal gear solid 4

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Gidus »

Ora so che fare per 1 ora e 45 minuti!

Comunque io ho preso la PS3 SOLO per MGS4.

Finito gia' 4 volte, ho riniziato da poco la 5° per prendere qualche oggettino in piu' e provare modalita' Big Boss; comunque questo secondo me è IL gioco per la playstation.
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Mithrandir »

Forse non IL gioco, ma rimarrà comunque nell'empireo dei giochi per PS3 ad vitam...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Gidus »

Be', al day one piu' di 1 milione di copie vendute...
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Sonic »

ho preso MGS4 da una settimana ormai,finito 2 volte,la prima a normale solid,la seconda a difficile big boss senza uccidere nessuno e senza allerte,prendendo quindi mimetica ottica e bandana,pistola solare,le bambole dei boss e dei soldati heaven :-D :-D

purtroppo l'ho finito in 9 ore e 30 circa,ora sto provando ad ottenere l'emblema foxhound :-D
finire il gioco in meno di 5 ore e 30 a difficile big boss è tosta..ma ce la farò! :twisted:
....puntare poi all'emblema big boss bè....sarà un suicidio.....
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Spoiler
dunque,big boss,non ricordo il fatto del capello,però dopo zanzibar land il suo corpo viene recuperato da zero,e messo in uno stato di "ibernazione",chiamiamola così.Il resto del corpo sarà anche stato inservibile,ma ciò non vuol dire che Eva e Ocelot,con l'aiuto di naomi hunter(e quindi delle nanomacchine),non abbiano potuto "risistemare" il suo corpo.
Spoiler
Ibernazione = congelamento allo stato attuale. Se uno è un carboncino puoi solo congelare il carboncino. Ricostruire un corpo da zero non è possibile - Eva e Ocelot sanno di genetica quanto io so di fisica quantistica, non sommarli alle abilità di Naomi. Le nanomacchine non funzionano sui morti - Vamp si salva perchè ha le nanomacchine in corpo preventivamente alle sue morti.
In sostanza, "corpo recuperato da zero" non esiste, per clonare in modo sensato Big Boss con tre "figli" è servita una madre surrogata, ammesso che i muscoli e lo scheletro possano essere ricostruiti il cervello non è lo stesso, mentre chiaramente il Big Boss di fine gioco ha la mente in perfette condizioni e con tutti i ricordi del caso. "Corpo risistemato" non esiste anche lui, il corpo era carbonizzato. Ammesso che al tempo si potesse ricostruire la pelle assieme ai muscoli e agli organi interni come viene fatto per Raiden alla fine del gioco - cosa tutt'altro che certa altrimenti sarebbero state fatte diverse cose - i ricordi non li ripristini se il cervello è andato in malora...
Non facciamone questioni, non è una brutta trovata, poi quella scena è diretta benissimo, ma questa è una forzatura col botto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Sonic »

effettivamente,che sia una forzatura,non ti do torto...
Spoiler
sapranno 0 di genetica,però naomi hunter sa parecchio direi,è lei che crea fox die in fondo no?XD
Le nanomacchine non funzionano sui morti
difatti,non era morto :twisted: è forzata un pò come cosa,però il corpo è stato ricostruito comunque,e visto che è ancora vivo,il suo cervello funziona ancoraXDinsomma,un modo per risolvere sta storia dovevano pur trovarlo...sennò,per rispiegare tutta la storia dei patriots(soprattutto la scena finale)senza big boss,avrebbero dovuto fare un MGS 5 di nuovo con snake no? :-D
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Ed avrebbero tranquillamente potuto farlo. Mi fido ciecamente di Kojima se lasciato libero di esprimersi, fà che decida di fare 20 capitoli di una sua serie e non ne farebbe uno sotto l'8. Ad esempio non so se sai che...
Spoiler
...inizialmente non era questa la storia dei Patriots: è stato Payton a "proporla" a Kojima, che dal canto suo voleva sviluppare una storia molto più in stile Matrix come concetti. Nessun satellite, nessuna war economy portata avanti dalle IA... nessun Ocelot paladino nè Eva sacrificata per la causa.
Big Boss non era morto? ò.ò Non siamo mica in Silent Hill, uno carbonizzato al punto da essere inservibile anche per il prelievo del dna a casa mia non sopravvive... Ricostruito? La testa sembra quella di Solidus ma il corpo sul Volta ce l'aveva. Le braccia quel cadavere le aveva entrambe, quindi dovrebbero essere di Liquid, ma un braccio di Liquid è andato perso... eppure Big Boss ne ha due. Concordi che i conti non tornano?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Sonic »

Spoiler
guarda che sul Volta,il corpo che viene buttato nel fuoco è completamente di solidus,non è di big boss XD
non capisco a quale carbonizzazione(XD) tu ti riferisca,a quella alla fine di mg 2:solid snake o a quella sul volta,che poi è finta XD
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Spoiler
Quella di MG2:SS ovviamente, dato che è l'unica.
Stavo cercando di dirti che non c'erano in giro sufficienti parti del corpo a ricostruire Big Boss.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: metal gear solid 4

Messaggio da tidus_sol »

Vykos, il link che avevi messo, stupendo, sono dei mangiati immensi
Ave o lord sephiroth
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Sonic »

mmmmmh....boh....XD
Spoiler
in qualche modo l'hanno ricostruito allora XDD
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Quel "qualche modo" si chiama "ai fanboy faceva piacere così".
Ed è lo stesso motivo per cui nel gioco, ambientato nel 2014, ci sono il Mosin Nagant ed il Dragunov, fucili di precisione rispettivamente del 1891 e del 1963, e non c'è neanche il PSG-1 del 1970. Sai qual'è la ragione? La maggior parte dei giocatori di MGS4 hanno giocato il 3 ma non l'1, per cui si inseriscono più cose relative al 3 indipendentemente dal nesso logico. La differenza è che mentre il modello di fucile utilizzato poco mi cambia ai fini del gioco, lo stesso non si può dire di risvolti della trama - che tra parentesi sono stati voluti da Payton che puntava alle vendite e non da Kojima.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Holden »

Ho acquistato la PS3 una settimana fà, solo ed esclusivamente per poter giocare a MGS4, e oggi sera ho visto scorrere i titoli di coda del gioco dopo 22 ore e poco più.
Devo dire che finire il gioco mi ha lasciato con un sapore agrodolce, non perchè sia rimasto deluso o qualcosa del genere, tutt'altro. La mia impressione ultima è che Kojima si sia trovato obbligato a rispondere a tutti i quesiti lasciati in sospeso dalla trama (infatti dichiarò che MGS2 sarebbe stato l'ultimo capitolo) che lui aveva intenzione di lasciare inevasi. Da questo deriva secondo me il fatto che MGS4 sia stato un esperienza per me spiazzante. Devo essere sincero, non mi aspettavo un capitolo finale così. Non riesco in questo momento a spiegarmi meglio, ma prima o poi troverò le parole :smt110
Comunque passiamo a una valutazione finale del gioco alla luce della mia partita (non vi fa ne caldo ne freddo, ma dovete comunque sorbirvela :sisi: ):

-Realizzazione tecnica: Premetto che non l'ho giocato su un televisore HD e la resa grafica ne risente, ma malgrado ciò MGS si dimostra una volta di più capace di settare nuovi traguardi tecnologici. Parliamoci chiaro, non è certo la miglior grafica vista sulla Next Generation, e non fa cascare la mascella come faceva invece il famosissimo primo trailer di Sons of Liberty, ma Kojima ha dimostrato sempre di essere in grado di ammantare i suoi giochi di una cura per i dettagli e di una serie di tocchi di classe che fanno si che i suoi giochi siano graficamente migliori di molti altri tecnicamente uguali. Detto ciò la grafica è ciò che meno mi interessa in un gioco, ma ci tenevo comunque a sottolineare come su un hardware ancora poco "praticato" la Kojima Productions lasci comunque il suo segno inconfondibile. Ci si chiede come sarebbe un fantomatico sequel...

-Gameplay: Obiettivamente MGS4 non ha in nessun modo rivoluzionato il gameplay della saga. Chiunque sia passato da Snake Eater si sentirà a casa. Devo dire che dal punto di vista della giocabilità questo è indubbiamente il miglior MGS di sempre. Kojima ha secondo me giustamente scelto di non stravolgere una formula già ottima ma l'ha ampliata a dismisura nell'intento di offrire al giocatore la massima libertà nel gestire le varie situazioni e dandogli la possibilità di plasmare l'intera esperienza sui propri gusti. Come sempre in MGS tali raffinatezze divengono evidenti sopratutto se si rigioca il titolo, cosa che ho intenzione di fare immediatamente, ma salta subito all'occhio che seppur non sia stata appunto stravolta la formula di gioco ha accentuato la libertà offerta da MGS3, fino ad arrivare al punto di offrire al giocatore la possibilità di finire quasi tutto il gioco fregandosene dello stealth e adottando una tecnica che sa più da Rambo impegnato in una guerriglia metropolitana. Secondo me questa è ciò che veramente si può chiamare libertà in un gioco. Non la finta libertà data dal giocazzeggio di un GTA, ma il designer del gioco che ti mette in un contesto ostile nel quale sei un corpo estraneo tra due fazioni in guerra e che ignorano la tua presenza e ti dice "Ecco. Questa è la situazione; Tu devi compiere tale obiettivo e per arrivarci puoi usare qualsiasi mezzo. Io ti fornisco tutti gli strumenti necessari, spetta a te decidere cosa fare...". Tra il percorrere i vari livelli a spron battuto, freddando chiunque si pari davanti con un arsenale da far invidia all'A-Team e lo strisciare silenzioso e invisibile celato alla vista di tutti come semplici passanti in una guerra che non ci riguarda si dipana una libertà di azione quasi illimitata, che chiede al giocatore di inventarsi da se il proprio gioco. L'unico problema che qui potrebbe sorgere è che se dai troppa libertà al giocatore questo tende ad attuare la tattica più elementare e che spesso è anche la meno divertente, ma la genialità di Kojima sta in questo. Così come permette di scegliere tra una vasta offerta di livelli di difficoltà, da quello più risibile a quello più improbo, nello stesso modo lascia che il giocatore si modelli da se il proprio gameplay là dove altri stealth-games come ad esempio Splinter Cell non lasciano nessuna libertà di scelta e offrono una sola possibile via di risoluzione per i problemi che man mano si pongono al giocatore.
Quindi alla luce della mia esperienza della saga e dei VG in generale MGS4 è dal punto di vista del gameplay un capolavoro assoluto.

-Trama: Credo che questo sia l'elemento princupale che abbia spinto i fans ad aspettare febbrili questa opera. Credo che mai come in questo caso un gioco sia stato a tal punto aspettato e riverito. D'altronde chiudere definitivamente o almeno simbolicamente una saga come quella di Metal Gear Solid è un compito non da poco. Come già premesso non mia spettavo un finale così. Mi ha lasciato dentro una serie di emozioni contrastanti che mi è difficile districare ma tra i quali, più che l'esaltazione che mi aspettavo, domina la melanconia e un vago senso di tristezza. E' alquanto evidente che questo capitolo è stato pensato per chiudere definitivamente la faccenda Sons of Liberty di cui è l'ideale continuazione, e si vede. La trama mi ha lasciato parecchi punti oscuri o nebulosi che devo ancora chiarire con un seconda partita, e in generale il sapore abbandona decisamente la svolta intrapresa in MGS3, molto più classica e lineare ma anche meno schizofrenico per tornare ad abbracciare tematiche già affrontate in MGS2 rispetto al quale queso capitolo mi sembra comunque molto meno complesso da affrontare e molto meno disorientante. Alcuni punti mi sembrano un pò forzati, e in generale si capisce la difficoltà di Kojima nel chiudere in modo esaustivo una saga che ha fatto delle mezze-verità e dei continui colpi di scena il suo marchio di fabbrica, e alcune scelte mi sembrano un pò troppo "facili" e prevedibili, ma questo è forse il modo migliore per chiudere l'era di Snake. Dietro l'apparente happy-ending si cela un velo di malinconia che fa prefigurare questo capitolo come il testamento spirituale di Solid Snake prima di qualsiasi cosa. Non voglio in questo momento proseguire per non spoilerare nulla di ciò che è secondo me un vero regalo che tutti i fans dovrebbero farsi, ma credo che ci sarà modo di riparlarne, e lo farò ben volentieri, confrontando impressioni e idee...

In conclusioni direi che, più della maggior parte dei giochi odierni, MGS4 è un gioc al quale conviene avvicinarsi solo se si ha già spolpato i sequels. Intendiamoci, da solo val bene l'acquisto di una PS3 e anche i neofiti possono trovare in esso uno dei migliori videogiochi di sempre, ma è impossibile apprezzarlo se non si è seguito la saga del principio. Vorrebbe dire perdersi la trama nella sua interezza, e sopratutto non scorgere una miriade di citazioni, ammiccamenti e piccole idee di cui il gioco è prodigo nei confronti di chi è cresciuto con Snake, e con lui ha visto pian piano gli anni passare. Perchè se Solid Snake è ormai diventato Old Snake, anche noi siamo invecchiati, e ritrovarlo è come ritrovare un vecchio amico. Quel "Made you waiting uh?" con cui accoglie il giocatore dopo il caricamento iniziale è in tal senso ben più di una gag...

In definitiva il giusto coronamento per una saga leggendaria. Uno dei più grandi videogiochi di sempre, che una volta ancora setta nuovi standards con cui i programmatori di oggi e domani non potranno non fare i conti. E di nuovo un successo travolgente per Hideo kojima, secondo me il più grande artista che il settore videoludico abbia mai visto operare.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Tutto ciò che ti è sembrato forzato - ti farà piacere saperlo - non è farina del sacco di Kojima ma di un individuo assai losco e poco affezionato alle trame che ha deciso per forza di cose di fare il capitolo di chiusura di ogni singola mezza virgola - e di farlo citando il gioco più recente della serie per soddisfare i giocatori più giovani. Pur ritenendolo un capolavoro sono ben lungi dal giudicarlo la miglior cosa che potesse essere a causa di svariate pecche delle quali ho già parlato. A grandi linee comunque la penso come te.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Holden »

Vykos ha scritto:Tutto ciò che ti è sembrato forzato - ti farà piacere saperlo - non è farina del sacco di Kojima ma di un individuo assai losco e poco affezionato alle trame che ha deciso per forza di cose di fare il capitolo di chiusura di ogni singola mezza virgola - e di farlo citando il gioco più recente della serie per soddisfare i giocatori più giovani. Pur ritenendolo un capolavoro sono ben lungi dal giudicarlo la miglior cosa che potesse essere a causa di svariate pecche delle quali ho già parlato. A grandi linee comunque la penso come te.
Condivido pienamente, e ciò alla luce di una dichiarazione di Kojima stesso che su uno specifico punto della trama, e cioè
Spoiler
la morte per suicidio di Snake che nelle sue intenzioni doveva concludere il gioco gli è stata vivamente sconsigliata dal suo team che non riteneva giusto chiudere in tale modo la saga e che quindi gli ha consigliato di sovvertire il finale. Personalmente devo dire che la scelta iniziale di Kojima mi sembrava più sensata e più carica di significato, ma tant'è. Per il resto è indubbio che molte scelte a livello di trame sono state decise più per accontentare i fans e accarezzarne i sentimenti piuttosto che per rispettare la visione artistica di Kojima.
Ciò non toglie che la trama di MGS4 sia uno delle cose migliori mai viste da queste parti, ma poteva decisamente essere qualcos'altro. Ho l'impressione che la tanto sbandierata autonomia dai diktat commerciali per Kojima diffusasi con la creazione della Kojima Produsctions si sia rivelata alla fine minore di quella che ci si poteva aspettare, e che pressioni non indifferenti della Konami che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla sua gallina dalle uova d'oro lo abbiano costretto a modificare il finale e non solo, lasciando in qualche modo uno spiraglio là dove scelte diverse avrebbero definitivamente scritto la parola fine.
E in tal senso inquadro il fatto che già si vociferi di un futuro MGS5. Temo e credo che non ci sarà Kojima direttamente coinvolto nel gioco, e ciò già di per se è una seria ipoteca sulla qualità dello stesso. MGS senza Hideo Kojima non sarebbe mai stato tale, volente o nolente, così come nessun altro scrittore che Dostoevskij avrebbe potuto scrivere "I fratelli Karamazov".
Quanto al losco figuro di cui parli, e cioè il fino a ieri sconosciuto Ryan Payton, non posso che esultare alla notizia che si sia ora aggregato alla Bungie dovrà potrà esercitare le sue discutibili capacità sulla serie Halo e incrocio le dita perchè il suo nome non venga mai più accostato a Metal Gear Solid.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”