metal gear solid 4

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Indugio un post su questo mezzo OT... Io la PS3 l'ho comprata per MGS4, e la mia opinione è che valga l'acquisto. Proprio perchè ci sono titoli annunciati come God of War 3 ed il terzo gioco del filone di ICO e Shadow of the Colossus, KH3 (che a quanto ho visto tempo fa promette uno stile molto meno bambinesco dei primi due) ed altri, direi che la console si possa tranquillamente ritenere un acquisto meritato. L'ho preferita anche al 360 perchè in fondo Microsoft ha sempre avuto titoli i cui capitoli oltre il primo non sono che copie con una grafica migliorata e delle opzioni aggiuntive (come per il 90% dei titoli per PC). Si, ha molti jrpg, ma è talmente facile che un jrpg faccia pena, ormai sono svariati titoli S-E che perfino FF è decaduto a livelli imbarazzanti. La Sony ha perso un sacco di esclusive, ma sono titoli che hanno bisogno di recuperare in quantità perchè la loro qualità non è più sufficiente, le saghe davvero valide sono rimaste sulla console che permette più sbocchi. MGS4 è una killer application, ovvero un titolo che da solo incrementa in modo spaventoso le vendite di una console, e per esserlo è necessario fare un botto ai punti vendita che vada ben oltre il semplice numero degli appassionati della serie. Ha un realismo notevole per un gioco che non ne richiede, IA sviluppata al punto da dimostrare d'aver capito che se due si stanno sparando non hanno tempo per notare la lattina che rotola a cinque metri dietro di loro, un numero notevole di armi, ambientazioni credibili e tutte quelle piccolezze (e citazioni) umoristiche e non che sono comunemente disseminate nei giochi di Kojima.
Il punto è che MGS4 è un ottimo gioco per grafica, gameplay, e musiche, ma per trama e soprattutto regia è uno dei giochi migliori mai prodotti se non il migliore in assoluto, è la dimostrazione ultima del fatto che una saga non degenera necessariamente con l'aumentare del numero accanto al titolo.
Tutto questo discorso lungo chilometri per dirti: "Si, merita l'acquisto."
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Mithrandir »

Inoltre il punto di forza di una saga come Mgs è stato lo scegliere un'ambientazione semi-realistica, la quale ha molto più mordente (e su un numero molto maggiore) sui gamer che una storia completamente fantascientifica, tra l'altro le ipotesi avanzate da Mgs non sono tutte così impossibili da vedere realizzate, grazie anche alla parte di realismo instillata nel gioco dai consulenti militari del gioco. Inoltre il focus su un singolo uomo e la sua storia permette di creare "punti d'ombra" che accattivano il giocatore e lo spronano a ricercare "il pelo nell'uovo"(un pò come la missione di Snake a Zanzibar)...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Tots »

L'ho iniziato questa mattina,bellissimo *_*
La difficoltà del gioco scelta ad inizio partita,influisce su qualcosa in particolare (oltre ovviamente che sull'AI) tipo il non poter usare qualche arma,non vedere qualche filmato o cose simili?
Influisce anche sugli oggetti bonus sbloccabili a fine partita?
Io ho optato per il 3° livello,Solid Normal mi pare si chiamasse :tots:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Pip :> »

La difficoltà del gioco scelta ad inizio partita,influisce su qualcosa in particolare (oltre ovviamente che sull'AI) tipo il non poter usare qualche arma,non vedere qualche filmato o cose simili?
Se non sbaglio influisce sull'IA, sulla tiua capacità di recupero di Psiche e vita, sul numero di armi ed oggetti che puoi portare, e sui danni che ti vengono inflitti.
Influisce anche sugli oggetti bonus sbloccabili a fine partita?
Questo si, per esempio per sbloccare gli oggetti più potenti bisogna finirlo in modalità ultra-mega-super difficile rispettando determinate condizioni. Comunque gli ogetti ricevuti a fine partita variano anche in base ai gradi che prendi, ovvero se prendi il grado di Granchio (credo per aver passato molto tempo camminando basso XD) non ti becchi un granchè XD
L'ho iniziato questa mattina,bellissimo *_*
Altrochè *__*
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Tots »

Altro quesito,lo metto in spoiler,per chi volesse leggerlo è riguardante al 4° Atto.
Spoiler
Come si uccide quel maledetto di Vamp?XD
Notare che sono rimba,dato che ci ho messo 10 minuti per capire di usare il cecchino contro Crying Wolf :tots:
Una volta finita la vita,finisce a terra,ma si rialza.Una volta finita di nuovo la vita rimane con 1HP,quindi dovrei dedurne che devo dargli il colpo di grazia in un modo ben preciso.Mitra e fucili no.Col Bazooka non ho provato,ma non credo XD Forse col coltello? :mmh:

Edit:Mi ha dato la risposta Pip;ero tentato da usare la siringa,ma non ci avevo provato,anche se Vamp diceva ogni due secondi che con le nanomacchine era invincibile XD
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Pensa che io
Spoiler
non avendo mai usato la siringa in gioco pensavo fosse appannaggio delle cutscenes. Mi sono trovato a dover ragionare su diversi piani. Nanomacchine... sempre macchine. Quindi provo con una chaff, dopotutto mandava in tilt anche il radar soliton che era basato su quelle. Non funziona. Uhm, rigenera le ferite, quindi se lo addormento dovrebbe andar giù. No, si rialza. Ok, allora ti farò più male di quanto riesci a rigenerare. Rail Gun, a me. Che cavolo, neanche questo? Uhm, Snake ha il Foxdie che uccide a prescindere dalle nanomacchine, ma come glielo passo se non è nel programma? Ho la siringa, magari... uh, curioso, la siringa inibisce le nanomacchine. Ok, avevo fatto passaggi mentali superflui. Crepa transvampiro <____<
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Tots »

Eccomi qui,più impedito che mai,a chiedere consigli su un'altro boss (5°Atto),Pip su msn non c'è allora chiedo a voi :-D
Spoiler
Psycho Mantis :tots: Tralasciando la bellissima gag del "Ti spengo il televisore" (e io che volevo già cambiare la presa del joystick,dimenticandomi che fosse wireless XD),come lo colpisco?XD
A quanto pare ha sempre a che fare con le nanomacchine,ma non posso bloccare Maryl per inniettarle la siringa (almeno,non sono riuscito XD) e nessuna arma lo danneggia.Ho provato a mirare alle due marionette,ma è impossibile colpirle :tots: Tra l'altro ho soltanto più una razione (escluse quelle che si trovano durante il combattimento),quindi non sono messo proprio bene. :tots: Qualche suggerimento che non spoileri?XD

Edit: Pip mi ha spifferato la soluzione,proverò a colpire quelle maledette bambole :tots:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Spoiler
La presa del joypad in realtà la puoi cambiare anche qua, c'è solo un modo diverso di farlo: premi il tasto centrale del joypad dopo aver messo il gioco in pausa ed impostalo come 2° anzichè come 1°.
Quanto alla strategia, spiacente ma devi davvero colpire le due marionette. Sparando a The Sorrow interromperai momentaneamente la manipolazione dei corpi dei soldati, colpendo Psycho Mantis interromperai quella di Meryl e Johnny. Dopo alcuni colpi alla stessa marionetta questa cadrà e potrai recuperarla. Dopodichè trova da solo il modo di sconfiggerla.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: metal gear solid 4

Messaggio da LionHeart92 »

Spoiler
The Sorrow in Mgs4?
Spoilerate pure. :asd:
- Moderescion
Spoileriamo pure ma quando lo si fa usare il relativo tag.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Vykos »

Spoiler
The Sorrow compare solo come riproduzione in marionetta: Screaming Mantis, uno dei boss, ha poteri di telecinesi e controlla i cadaveri per mezzo della bambola di The Sorrow, mentre controlla le persone vive tramite quella di Psycho Mantis.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: metal gear solid 4

Messaggio da LionHeart92 »

Ah ecco, grazie per la spiegazione.
Il problema è che non conoscevo a pieno i poteri di Screaming Mantis.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Mithrandir »

Spoiler
con la bambola psycho controlli i vivi con le nanomacchine, mentre con quella di the sorrow(che si ottiene se dopo avergli fregato quella di psycho mantis gli freghi a Screaming anche l'altra bambola) controlli poi i movimenti dei morti... FIIIGO
Ancora nessuno che ha ottenuto lo stemma BIG BOSS?? o anche solo quello THE BOSS.. XD

NOTIZIONA SCANDALOSA: Ho letto in alcuni fori che "gente" che si definisce "PURA GIOCATRICE DI METAL GEAR" ha staccato il gioco sui titoli di coda senza aspettare la loro fine... COME FAI??? già che il nome del doppiatore di Big Boss rimane in sovrimpressione per 20 secondi è un indizio(infatti essendo "morto" durante tutto il gioco sorge spontanea la domanda:"OH! ma dove ha parlato'???")...ma a parte quello...come fai? si sa che soprattutto in un gioco come mgs dopo i titoli di coda c'è qualcosa..:! sono rimasto scioccato...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Tots »

Mithrandir ha scritto: Ancora nessuno che ha ottenuto lo stemma BIG BOSS?? o anche solo quello THE BOSS.. XD
Mi sono limitato a finirlo,se trovo tempo magari provo a riniziarlo a facilissimo e provo a finirlo senza farmi vedere *_*
Mithrandir ha scritto:NOTIZIONA SCANDALOSA: Ho letto in alcuni fori che "gente" che si definisce "PURA GIOCATRICE DI METAL GEAR" ha staccato il gioco sui titoli di coda senza aspettare la loro fine
Si può saltare il filmato? :tots:
Ovviamente non ci ho neanche provato;a parte per il fatto del veder scritto il doppiatore di Big Boss,ti pare che una volta arrivato al termine di un gioco come mgs (che poi questo capitolo è veramente oltre il 99% degli altri Videogame,in primis per la regia) non me lo godo finchè non vedo la scritta "The End" rimanere fissa per cinque minuti o finchè non mi riporta alla schermata iniziale?
Poi un minimo di ragionamento,in tutto il gioco sono disseminati filmati da venti e passa minuti,e per il finale niente?XD

*Super Spoiler - Finale MGS4*
Spoiler
Poi quando Snake nel finale si punta la pistola verso la bocca e preme il grilletto devo ammettere che gli occhi lucidi mi sono venuti ç.ç
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid 4

Messaggio da Mithrandir »

Beh se finisci il gioco senza farti vedere(cioè senza fasi di allerta) e senza usare oggetti curativi e senza continua (io l'ho fatto a livello difficile, all'estremo è ridicolo...) ottieni solo il badge "Octopus" e quello "Wolf"...

Per il BIG BOSS devi: finire il gioco in modalità extreme in meno di 5 ore, no allerte, no oggetti curativi, no kill, no item speciali, no continua... è ridicolo XD
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: metal gear solid 4

Messaggio da FlareStar »

Mithrandir ha scritto: Per il BIG BOSS devi: finire il gioco in modalità extreme in meno di 5 ore, no allerte, no oggetti curativi, no kill, no item speciali, no continua... è ridicolo XD
http://it.youtube.com/watch?v=bkpjW-7BWf0
Record mondiale fatto da un ragazzo italiano di mia conoscenza. Davvero stupefacente. :sisi:
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”