Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Messaggio da Sora Keyblade »

Dopo anni ho deciso di rigiocare FF7, il capitolo della saga che più mi ha fatto emozionare quando ero "più giovane" (lol), e proseguendo nel gioco ho notato un livello narrativo nettamente più basso rispetto a come lo ricordavo, soprattutto sotto l'aspetto sceneggiatura (effettivamente sotto l'aspetto trama dura e cruda non c'è alcun problema eccessivo, appena qualche "scusa" poco eccitante per farti girare per il mondo, ricerca delle Huge Materia in primis), che risulta scemare molto dopo aver terminato la sezione di Midgar (e prima già non brillava sotto questo aspetto).

Ora non è difficile dedurre la motivazione di ciò, considerando la politica di localizzazione dei videogiochi della metà degli anni '90, infatti era consuetudine tradurre inserendo il minimo necessario per far capire la trama così da avere meno magagne tecniche. Un esempio di ciò è Final Fantasy Tactics, che grazie al porting su PSP/Android/IOS ci permette di fare un paragone tra la versione 1997 e quella 2007, quest'ultima che presenta una ritraduzione più fedele all'originale:

https://www.youtube.com/watch?v=TONm0OEoE3c

Però il fatto sconvolgente è che la Square in questi anni ha ri-pubblicato le vecchie glorie in console più moderne con piccole aggiunte, tra cui una traduzione con gli attributi; tutto ciò lo abbiamo visto per tutti i porting post 2000 tranne che per Final Fantasy VII. Ora capisco Square che sa che con FF7 fa soldi facili con il minimo sforzo (ed è un suo diritto farli se l'utenza acquista), però impiegare 15 anni per correggere obbrobbri come "This guy ARE sick" mi sembra un po' eccessivo. :D

Che ne pensate? FFVII anche così ha una buona sceneggiatura oppure avrebbe bisogno di una rivisitatina?
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
MaryStark91
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 dic 2015, 09:21
Sesso: F

Re: Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Messaggio da MaryStark91 »

io ci sto rigiocando dopo 10 anni ed è ancora il mio preferito. :-) mi basta così com'è.
... Valar Morghulis ... :byebye:
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Messaggio da Adain »

Penso sia inutile, sicuramente il Remake avrà una sceneggiatura più curata, anche se saranno presenti tutte le porcate provenienti dalla Compilation. Tra l'altro non penso che l'originale Final Fantasy VII brillasse sotto questo punto di vista, i dialoghi cadono nell'immaturità e nella superficialità in quasi tutti i JRPG.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Messaggio da Sora Keyblade »

Adain ha scritto:Penso sia inutile, sicuramente il Remake avrà una sceneggiatura più curata, anche se saranno presenti tutte le porcate provenienti dalla Compilation. Tra l'altro non penso che l'originale Final Fantasy VII brillasse sotto questo punto di vista, i dialoghi cadono nell'immaturità e nella superficialità in quasi tutti i JRPG.
è ovvio che FF7 remake avrà una sceneggiatura più curata, però risulta assai antipatico il fatto che Square se ne sia sbattuta per tutto questo tempo di fare una versione con una traduzione decente.

Comunque mi risulta assai difficile credere che un FF con una trama così solida possa cadere sotto l'aspetto narrativo per la sceneggiatura, personalmente mi pare assai evidente che sia andato a risparmio con la traduzione, soprattutto se lo si paragona a FF6 e a FFTactics.

Comunque con immaturità e superficialità cosa intendi?
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy VII e la sua localizzazione

Messaggio da Adain »

Non avevo visto il messaggio.

Secondo me è inutile rimettersi a lavorare su un gioco vecchio e che piace così com'è, si rischierebbero più lamentele che altro.
Sora Keyblade ha scritto:Comunque con immaturità e superficialità cosa intendi?
Dialoghi tipo "vinceremo grazie al potere dell'amicizia!", presenti anche in Final Fantasy VII.
Domande e battute inutili inserite con il solo scopo di enfatizzare il momento, ma che risultano bambinesche e fanno storcere il naso.
Vicende come quella di Cait Sith necessitavano più dialoghi. I personaggi avrebbero dovuto discuterne come si deve e approfondire la faccenda, invece ne parlano due minuti e finita lì come se niente fosse.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”