Final Fantay VII in ITALIANO

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da master roxas »

Ho trovato due bug con l'ultima patch per il cd1(forse però è la mia play....):
1)Contro il primo boss nel reattore,non trova i personaggi e si blocca
2)Al primo viaggio della stazione,quando Jessie ti fa vedere lo schema di Midgar,si blocca tutto e per continuare ho dovuto mettere il cd originale in inglese.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
<<Gidan>>
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 apr 2008, 21:51
Località: Roma

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da <<Gidan>> »

Ho un problema, partiamo dal presupposto che col pc sono super niubbo XD
ieri ho scaricato la traduzione di tidus di ff7 (con tutti i programmi compresi), ho scaricato cloneCD, ed ho seguito tutti i procedimenti ma essendo niubbo col pc nn ero sicuro di aver patchato il file Cd1.img, ed infatti nn 'lavevo patchato, e quando sono andato a masterizzare (dopo aver seguito i procedimenti seguenti) mi si è masterizzato un cd in inglese, se ho ben capito il file Cd1.img è la patch che serve a tradurre il gioco (credo), e se ho capito bene per patcharlo con ppf-o-matic3 il file deve essere in formato ppf (con l'icona del dc che cammina in pratica XD) giusto?
invece il file che ho io nn è in formato ppf, qualcuno può dirmi dove trovare il file Cd1.img in formato ppf, o può spiegarmi come riuscire a patcharlo?? (in modo più semplice possibile XD)
Immagine Immagine

Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Hai seguito passo passo le istruzioni contenute nel primo post di questa discussione, e nel file README contenuto all'interno dell'archivio della traduzione? (per intenderci, il file zip contenente tutti i programmi che ti servono per tradurre).

Comunque, il file Cd1.IMG è (come si intuisce dall'estensione) l'immagine pura e semplice del cd che hai inserito nel lettore: questo significa che se il cd è FFVII inglese, l'immagine sarà quella del cd di FFVII inglese. Questa immagine va pachata usando il programma ppf-o-matic (che trovi nell'archivio) ed il file di patch FF7v2.PPF (che trovi sempre nell'archivio). Al termine dell'applicazione della patch, il file continuerà a chiamarsi Cd1.IMG

Ti spiego il procedimento da seguire per applicare la patch.
Apri il ppf-o-matic (doppio click sull'omonimo file exe)
Accanto alla voce ISO file, clicca sull'immagine del floppy e cerca sul tuo pc il file Cd1.IMG (l'immagine pura)
Accanto alla voce PATCH, clicca sull'immagine del floppy e cerca sul tuo pc il file FF7v2.PPF (la patch)
Clicca sul pulsante APPLY ed hai fatto.

Il successivo programma da usare è ECCRegen.exe, ma il suo funzionamento dovrebbe essere già spiegato nelle istruzioni contenute all'interno dell'archivio di patch. Fammi sapere ;)
<<Gidan>>
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 apr 2008, 21:51
Località: Roma

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da <<Gidan>> »

Rinoa Heartilly ha scritto:Hai seguito passo passo le istruzioni contenute nel primo post di questa discussione, e nel file README contenuto all'interno dell'archivio della traduzione? (per intenderci, il file zip contenente tutti i programmi che ti servono per tradurre).

Comunque, il file Cd1.IMG è (come si intuisce dall'estensione) l'immagine pura e semplice del cd che hai inserito nel lettore: questo significa che se il cd è FFVII inglese, l'immagine sarà quella del cd di FFVII inglese. Questa immagine va pachata usando il programma ppf-o-matic (che trovi nell'archivio) ed il file di patch FF7v2.PPF (che trovi sempre nell'archivio). Al termine dell'applicazione della patch, il file continuerà a chiamarsi Cd1.IMG

Ti spiego il procedimento da seguire per applicare la patch.
Apri il ppf-o-matic (doppio click sull'omonimo file exe)
Accanto alla voce ISO file, clicca sull'immagine del floppy e cerca sul tuo pc il file Cd1.IMG (l'immagine pura)
Accanto alla voce PATCH, clicca sull'immagine del floppy e cerca sul tuo pc il file FF7v2.PPF (la patch)
Clicca sul pulsante APPLY ed hai fatto.

Il successivo programma da usare è ECCRegen.exe, ma il suo funzionamento dovrebbe essere già spiegato nelle istruzioni contenute all'interno dell'archivio di patch. Fammi sapere ;)
Si ho seguito il readme incluso nel pacchetto, ed ho anche controllato sul forum (scusa se ho aperto un topic con lo stesso post di prima ma non sapevo se postare quì o in eletronic :smile: ), l'unica cosa è che non sapevo come usare ppf-o-matic, grazie mi hai salvato la vita :smile:
Un ultima cosa, la patch di aggiornamento per il crash del chocobo ranch và applicata prima di masterizzare il cd o può essere anche aggiunta in seguito (prima di arrivare al punto in cui crasha)?
E come và applicata??
Immagine Immagine

Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Personalmente non l'ho applicata (giocando su emulatore il problema non mi blocca il gioco), ma se si tratta di un file PPF devi applicarla subito dopo aver applicato la patch principale, sempre con ppf-o-matic e seguendo la procedura che ti ho spiegato, e senz'altro PRIMA di masterizzare. L'immagine che scegli di masterizzare dev'essere già "completa", ossia a questa immagine deve già essere stata applicata la patch di traduzione e la patch di correzione.
Ti raccomando di capire anche il funzionamento di ECCRegen, perchè corregge gli eventuali errori (e di solito ce ne sono, è normale) incontrati nell'applicazione della patch con ppf-o-matic ;)
<<Gidan>>
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 apr 2008, 21:51
Località: Roma

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da <<Gidan>> »

Si infatti l'ho applicata prima ed è andato tutto a posto, per ECCRegen basta selezionare tutti gli errori trovati con scan e usare regenerate, quindi no problem :wink:
CD1 Masterizzato a breve farò gli altri, grazie mille per l'aiuto :smile:
Immagine Immagine

Immagine
Nanri
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 giu 2008, 15:42

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Nanri »

Qui è molto più semplice.
1) Prendere la patch e farne due copie (in tutto devono essserci tre files patch uguali)
2) inserire il cd 1 nel lettore cd, esaminarne il contenuto (Esplora Risorse o Risorse del computer a seconda del sistema operativo) e cercare il file dal nome SCES_XXX.XX (con dei numeri al posto delle X).
3) prendere un file di patch, e rinominarlo ESATTAMENTE come quel file.
4) inserire la patch rinominata nella cartella "patches" dell'emulatore ePSXe.
Ragazzi mi date una mano? non sono molto ferrata in queste cose :roll:
mi sono bloccata al secondo punto, dopo aver inserito il primo cd nel lettore cd, vado in risorse del computer, clicco sul file Final Fantasy VII, ed entro in una pagina completamente bianca... dove trovo il file dal nome SCES_XXX.XX ?

grazie x l'aiuto! :wink:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti. Apri una qualsiasi cartella (va bene anche Risorse del Computer), apri il menu Strumenti e scegli Opzioni. Alla scheda Visualizzazione, scegli di visualizzare i files nascosti. Così vedrai il file SCES_XXXX che ti serve :)
Nanri
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 giu 2008, 15:42

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Nanri »

Ok grazie mille Rinoa! ho risolto il problema!

Purtroppo ne ho un'alto :mmh: ...
ho fatto tutto, ho copiato le patch, le ho rinominate, le ho reinserite nella cartella patches, ma poi non so attivare l'emulatore x poi giocare :roll: ...

grazie ancora x l'aiuto :wink:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Che intendi per "attivare l'emulatore"?

Se hai seguito tutti i passi della guida senza incontrare altri problemi, a questo punto devi solo:
1) inserire il CD1 di Final Fantasy VII nel lettore CD
2) aprire l'emulatore, scegliere il menu File e quindi la voce "Run CDROM".

Se non riesci a far partire il gioco, significa che devi configurare l'emulatore. Per farlo ti servono i plugins Video, CD Rom e Audio che trovi nel "pacchetto ePSXe tutto compreso" (scaricabile dalla sezione Downloads del Rinoa's Diary). Per configurare materialmente l'emulatore devi scegliere il menu Config e poi cliccare su "Wizard Guide" per avviare la procedura guidata.

Nel fare queste operazioni (ti ricordo che devi configurare sia l'audio sia il video sia il CDRom sia il Bios), ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione e seguire le indicazioni "generali" e quelle "specifiche" per FFVII ;)

viewtopic.php?f=17&t=4605
Nanri
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 giu 2008, 15:42

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Nanri »

Ok grazie mille! sei stata davvero di grande aiuto! :wink:
( apparentemente non si intravedono altri problemi, speriamo bene!)
Rigel17

Re:

Messaggio da Rigel17 »

foxjing ha scritto:
Rinoa Heartilly ha scritto:Purtroppo questi blocchi sono un errore della patch italiana di traduzione: puoi spostarla dalla corrispondente cartella dell'emulatore ePSXe, e giocare questo piccolo tratto in inglese, per evitare rallentamenti o blocchi. Una volta superata la zona "calda", puoi riprendere ad usare la patch :-)

Per la cronaca, crash o distorsioni nella grafica, capiteranno:

- Nella Chocobo Farm (crash del gioco, o grafica impossibile da decifrare)
- All'inizio del secondo cd, nel "labirinto nevoso" alle pendici di Icicle Lodge (il gioco si blocca ad ogni combattimento che non avvenga nei "corridoi di passaggio" da una zona all'altra della mappa)
- Nell'area esterna a Junon Town, comprese le foreste in cui c'è una buona probabilità di incontrare Yuffie-
Io questi crash li ho risolti semplicemente applicando le patch aggiuntive che risolvevano proprio i casi che hai detto tu, e il gioco non mi si è mai bloccato. Ah una cosa, se si cambia il cd e si usa quello in inglese, bisogna ricordarsi che il gioco sia PAL e non NTSC, se no non sono compatibili.

Se qulcuno ha bisogno posso spedire via mail l patch di ff7 che a me ha risolto i problemi, e bisogna solo ricordarsi che va applicata dopo la prima patch.
Qualcuno ha questa patch per la correzione di questi bug??può mandarmela per favore????graaaaaaaaaaaaazie!!! :smt100
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da Preside Cid »

Sia lodato il creatore di queste patches!!! :smile: :-D
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
AdesA51

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da AdesA51 »

ciao sn Auron_KH2 volevo chiedere se percaso c'è un FF7 italiano fatto propio dalla Squaresoft originale, no perchè io sò che è stato fatto da ltri FF7 e nn da quelli della square cioè sembra una pecorata infatti volevo chiedere se è vero... perchè poi io sò che FF7 è uscito solo in inglese e poi hanno incominciato a modificare i testi e metterli in italiano da alcuni ragazzi... (un mio amico ha detto che ha FF7 in italiano originale fatto propio dalla squaresoft e vorrei sapere se è vero... e se è possibile mandarmi delle risposte grz) :smt100 :smile: :byebye:
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantay VII in ITALIANO

Messaggio da sanji5 »

FF7 in Ita fatto dalla Squaresoft/Enix non esiste. Le traduzioni sono comunque molto valide a quanto pare. Io ho giocato solo in italiano e quindi non so se sia una traduzione fedele, ma per essere capitata sul RD vuol dire che è di qualità :supercool:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”