Opinioni personali su FFVII

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
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Perseo
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Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Perseo »

prendendo spunto da un recente e poco felicemente concluso topic mi ritrovo a riflettere nuovamente sul perchè FFVII a me non sia mai piaciuto, ho provato a guardarlo sotto molti aspetti...ma niente...non riesco farmelo piacere.

ho dato colpa al mio scarso inglese.
ho dato colpa al sistema delle materie che non mi ha mai preso.
ho dato colpa ai personaggi che non mi garbavano poi molto.
sono arrivato a dare colpa alla grafica ormai datata.

eppure c'era qualcos'altro.

tolto tutto restava solo la trama.

non è che non mi sia piaciuta, per carità è ben architettata, complessa, articolata...eppure...

...eppure qualcosa mi ha lasciato l'amaro in bocca, attendevo altro, visto l'alto numero di fans di questo capitolo forse cercavo qualcosa di più, qualcosa che non ho trovato.

vogliamo discuterne??? in modo civile. :wink:


ho letto opinioni interessanti che si sono perse in discussioni sterili, proviamo ora a discutere su questa benedetta trama senza scadere nella superbia della ragione...sulle opinioni personali nessuno ha più ragione di altri...se ne può discutere, ma non si può imporre la propria opinione.

almeno proviamoci. :-D
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Vincent
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Messaggio da Vincent »

A me sembra impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla trama di ff7 :shock: io quello che vado cercando,nei videogiochi,nei film,nei libri,nella musica...e ovviamente anche nelle relazioni inter-personali ;-) ,sono sempre le emozioni forti!e ff7 ne regala a fiotti!!anzi,da quando ho giocato al 7(cioè da subito,visto che è stato il primo)i successivi mi hanno sempre lasciato qualche perplessità in merito alla trama :? ;non che non mi siano piaciuti,sia chiaro!ma ho sempre giudicato il settimo episodio come l'apoteosi insuperata(e forse insuperabile) della saga final fantasy.Una trama EPICA,come ho già detto in un altro topic,che non solo è avvincente,ma offre spunti di riflessione su temi universali che ci riguardano anche nel quotidiano(vedi l'amicizia,l'amore,le incomprensioni tra i membri del gruppo,superate dallo spirito di squadra...).Ma ancora,e soprattutto,la trama man mano che avanza svela colpi di scena sempre più inaspettati e che contribuiscono ad infittirla sempre di più;colpi di scena che non sono mai fini a se stessi,ma rappresentano tanti tasselli dello stesso grande mosaico che gradualmente ci fa andare sempre più a fondo nella psicologia dei personaggi(sopra tutti Cloud e Sephiroth).
ed e questa la vera forza di ff7,a mio avviso:l'introspezione psicologica che manca negli altri capitoli della saga,non del tutto,certo,ma si sposta sicuramente in secondo piano.Una analisi interiore dei protagonisti degna di un Dostoevskij(con le dovute proporzioni :-D )!
Poi ovviamente si aggiunge la crescita dei personaggi,che è una costante immancabile di tutti gli episodi,ma che acquista maggior rilievo proprio grazie alla suddetta introspezione;la figura di un "cattivo",Sephiroth,che fino a un certo punto può essere considerato tale!perchè in fondo anche lui si è trovato a dover fronteggiare una tragedia più grande e non ha avuto alcun punto di riferimento affettivo per superare la crisi.Inoltre difficilmente ci si trova dinanzi ad un nemico che è così AFFASCINANTE!!non devo spiegarvelo io,è sotto gli occhi di tutti il potente carisma di Sephiroth,che fra l'altro non parte dall'inizio della storia come antagonista,ma anche lui segue un prprio percorso che lo porterà a voler "divenire uno con il pianeta":da abilissimo guerriero a semi-dio!
Poi c'è la non meno importante storia dei combattenti "ecologisti" che cercano di salvare il pianeta dal collasso a causa dell'abuso sconsiderato che viene fatto dell'energia Mako,la quale per essere prodotta attinge proprio al cuore del pianeta,assorbendo il Lifestream;e cos'è il Lifestream se non l'insieme delle anime dei defunti che come un unico immenso flusso spirituale consente al pianeta stesso di reagire dinanzi alle manie di onnipotenza degli uomini che vanno verso l'autodistruzione?Ed ecco quindi le Weapons!Vi rendete conto?? :shock: tutto in ff7 è più profondo di quello che sembra!
Per non parlare delle miriadi di storie secondarie che si allacciano alla trama principale,e della caratterizzazione dei personaggi(tutti!)che possiedono un fascino unico...
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Messaggio da Aerith Gainsborough »

Secondo me qualcuno nn è riuscito ad apprezzarlo per il motore grafico(che però a quei tempi era qualcosa di stupendo), di norma è difficile tornare indietro(ad esempio se uno gioca prima al X e poi al VII) potrebbe in certi aspetti rimanere deluso... :roll: anche se...sinceramente per un GDR la grafica mi interessa ben poco(posso capire la grafica di un picchiaduro, che dovrebbe perlomeno essere perfetta... :P [forsa DOA XD])

In quanto all'inglese...beh di sicuro nn è l'inglese di Shenmue(semplicissimo), è un'inglese parecchio complicato infatti dopo le prime 3 ore di gioco ho subito deciso di passare alla versione italiana(avendo quella originale :-D ), forse è anche per questo motivo che molti nn l'hanno voluto giocare, oppure nn sn riusciti a capire la trama

I personaggi sn caratterizzati in modo straordinario...per esempio la storia di Nanaki è stupenda(l'unico che secondo me nn ha un passato chiaro è Vincent[ma per lui c'è DoC spiega tutto])

Ero sicura al 100% che il sistema delle materia fosse il migliore...nn c'è il problema che cade in FFX, tutti i personaggi se personalizzati bene possono essere totalmente diversi

Eh vabbù opinioni xDDD
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Cloud Strife90
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Messaggio da Cloud Strife90 »

sono pienamente d'accordo con Vincent...la penso allo stesso preciso modo.....ci sono tanti punti di vista da cui un giocatore di ff7 rimane affascinato...la trama soprattutto e' ben articolata,in ogni personaggio si riflette un "modello" di uomo(ed e' anche questo un punto di forza di ff7...l'umanita'....in ff7 infatti ci sono cosi' tanti personaggi approfonditi psicologicamente che e' quasi impossibile non trovare in qualcuno di essi se stesso....),poi c'e' il sistema del level up molto bello(soprattutto quando si apprendono le nuove limit...chi quando appende una nuova limit nn e' contento?il tutto perche' nn ci si aspetta quando appare la scritta col nome della limit appresa!!!!)....e altro ancora....
per quanto riguarda la grafica...non sono d'accordo con voi....al tempo passare dal 2d al 3d fu' un grandissimo passo avanti...quindi possiamo considerare ff7 come l'archetipo della serie ff7,che grazie anche ai tantissimi incassi avuti,ci ha permesso di avere gli altri ff che oggi conosciamo......
naturalmente le mie sono solo idee ragazzi!!! :wink:
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kyomi ti adoro*_*: http://img514.imageshack.us/img514/5813 ... lorsc2.jpg

so..why did you came?i think...i want to be forgiven,more than anything....by who?(ff7:ac)

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Momo86
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Messaggio da Momo86 »

Io credo che la ragione per cui FFVII sia così sopravvalutato è che per molti è stata la prima esperienza.

Pur riconoscendogli tutti i suoi difetti, non posso negare che mi abbia cambiato la vita e, quando sento la mushichetta di Sephiroth o ripenso alla prima volta che sono uscito nella mappa del mondo, ho i brividi per la nostalgia.

Ma se vogliamo essere obiettivi i suoi difetti come gioco li aveva, eccome. E non certo la grafica, che allora era il meglio che la PSX potesse dare.

I - Punto numero 1, la gente si lamenta della sferografia ma ama il materia system. Per me è inconcepibile.

La critica più frequente alla sferografia (poi spostata anche alla license grid del 12) è che "tutti i personaggi possono fare tutto". Ma con questi sistemi i personaggi possono fare tutto solo dopo ore di leveling, e comunque mantengono un minimo di affinità personali (le magie di Lulu o Penelo sono comunque più potenti, gli attacchi di Auron o Basch fanno comunque più danni, etc.).

Con il materia system, sin dall'inizio del gioco tutti i personaggi sono intercambiabili, ha lo stesso problema della sphere grid e del license grid ma molto più aggravato. Potete praticamente farvi il gioco per intero con solo tre personaggi, o al massimo scegliere i migliori in termini di limit break (Cloud, Vincent e Cid) perchè tanto basta mettere le materia giuste e tutti sono intercambiabili.

Io credo che un buon GDR dovrebbe rendere indispensabile ogni personaggio ed in questo FFVII fallisce miseramente.

II - il gameplay è ineccepibile; non era all'avanguardia rispetto a FFVI, ma comunque era tutto ciò che un buon GDR doveva dare. Non credo possa seriamente criticarsi.

III - la storia è il problema più complesso riguardo FFVII. Sicuramente si tratta della storia narrata meglio, ed in modo più avvincente.

"Antagonisti" che potrebbero avere più spessore psicologico di Sephiroth (Kuja, Seymour, Vayne) non sono assolutamente stati portati sullo schermo con la stessa maestria, e la cura nel raccontare i personaggi della squadra è senza limite rispetto ad ogni altro FF.

Quello che manca però è la credibilità. Alla fine è una battaglia dei "buoni" contro i "cattivi". I buoni sono assolutamente "buoni" e sebbene tutti abbiano i loro difetti (la debolezza di Cloud, la violenza di Barrett, la passività di Tifa, la leggerezza di Aeris, la freddezza di Red XIII, l'ipocrisia di Cait Sith, l'avidità di Yuffie, l'autocommiserazione di Vincent, la volgarità di Cid) sono appena accennati;

Vice versa i "cattivi" non hanno alcun pregio, alcun tratto di umanità, possono essere divertenti (come i Turk) avere stile (come Rufus) o suscitare timore (come, ovviamente, Sephiroth) ma sono crudeli oltre il limite della credibilità, non hanno alcun rimorso, alcun sentimento, in definitiva non mi danno altro che la voglia di dire "Wow, un angelo! E' figo!" e poi distruggerlo.

Quei tratti che in Sephiroth potevano essere interessanti (la mancanza di identità, il bisogno di una madre, il disprezzo per il padre, la simbiosi con Jenova) vengono lasciati all'immaginazione/interpretazione dello spettatore, ed immediatamente dopo gli eventi a Mt Nibel diventa il classico cattivo "BWHAH HAH HAH distruggerò il mondo e diventerò Dio!" (che tra parentesi erà già Kefka prima di lui, e Artemisia dopo).

In sintesi, la storia è raccontata benissimo ed offre moltissimi spunti interessanti, ma a 21 anni fatti e compiuti voglio qualcosa di più realistico della guerra tra il bene ed il male.
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Messaggio da Dr.Cid »

Momo86 ha scritto:Io credo che la ragione per cui FFVII sia così sopravvalutato è che per molti è stata la prima esperienza.

e' stato il mio primo final fantasy ma non e' il migliore secondo me (vedi in firma la graduatoria di preferenza)
Momo86 ha scritto:Pur riconoscendogli tutti i suoi difetti, non posso negare che mi abbia cambiato la vita e, quando sento la mushichetta di Sephiroth o ripenso alla prima volta che sono uscito nella mappa del mondo, ho i brividi per la nostalgia.

fosse solo li...
Momo86 ha scritto:Ma se vogliamo essere obiettivi i suoi difetti come gioco li aveva, eccome. E non certo la grafica, che allora era il meglio che la PSX potesse dare.

I - Punto numero 1, la gente si lamenta della sferografia ma ama il materia system. Per me è inconcepibile.

La critica più frequente alla sferografia (poi spostata anche alla license grid del 12) è che "tutti i personaggi possono fare tutto". Ma con questi sistemi i personaggi possono fare tutto solo dopo ore di leveling, e comunque mantengono un minimo di affinità personali (le magie di Lulu o Penelo sono comunque più potenti, gli attacchi di Auron o Basch fanno comunque più danni, etc.).

Con il materia system, sin dall'inizio del gioco tutti i personaggi sono intercambiabili, ha lo stesso problema della sphere grid e del license grid ma molto più aggravato. Potete praticamente farvi il gioco per intero con solo tre personaggi, o al massimo scegliere i migliori in termini di limit break (Cloud, Vincent e Cid) perchè tanto basta mettere le materia giuste e tutti sono intercambiabili.

Io credo che un buon GDR dovrebbe rendere indispensabile ogni personaggio ed in questo FFVII fallisce miseramente.

ma come fai ad iniziare un discorso dicendo che e' obiettivo??? e' uno tuo parere personale! a me le materia piacciono un casino...mi piace che prendi le materie da loro che le puoi scambiare differenziando i personaggi proprio x questo!!!! non tutti hanno tutto e li che sono differenziati...mentre nel XII come citi tu basta prendere la licenza e ce l-hanno tutti...e' una cosa altamente diversa...o come la sferografia che per me e' una palla mostruosa...per mandare tutte le stats a 255 compresa la fortuna ho dovuto passarci un'intera estate...un po' una noia...
Momo86 ha scritto:II - il gameplay è ineccepibile; non era all'avanguardia rispetto a FFVI, ma comunque era tutto ciò che un buon GDR doveva dare. Non credo possa seriamente criticarsi.

il sistema delle limits di questo gioco penso che sia il migliore di tutti i final
Momo86 ha scritto:III - la storia è il problema più complesso riguardo FFVII. Sicuramente si tratta della storia narrata meglio, ed in modo più avvincente.

"Antagonisti" che potrebbero avere più spessore psicologico di Sephiroth (Kuja, Seymour, Vayne) non sono assolutamente stati portati sullo schermo con la stessa maestria, e la cura nel raccontare i personaggi della squadra è senza limite rispetto ad ogni altro FF.

verissimo
Momo86 ha scritto:Quello che manca però è la credibilità. Alla fine è una battaglia dei "buoni" contro i "cattivi". I buoni sono assolutamente "buoni" e sebbene tutti abbiano i loro difetti (la debolezza di Cloud, la violenza di Barrett, la passività di Tifa, la leggerezza di Aeris, la freddezza di Red XIII, l'ipocrisia di Cait Sith, l'avidità di Yuffie, l'autocommiserazione di Vincent, la volgarità di Cid) sono appena accennati;

cattivi contro buoni??? sarebbe?? ogni personaggio che ha quelle caratteristiche poi si riflette nel gioco!!! sono realmente cosi..le decisioni gli avvenimenti cambiano proprio in base a come sono i personaggi...pensa a Cid nello spazio, o a Barret con l'avalanche...al contrario di Vaan che non si capisca cosa pensi e come agisca o Penelo che gira senza motivo con loro
Momo86 ha scritto:Vice versa i "cattivi" non hanno alcun pregio, alcun tratto di umanità, possono essere divertenti (come i Turk) avere stile (come Rufus) o suscitare timore (come, ovviamente, Sephiroth) ma sono crudeli oltre il limite della credibilità, non hanno alcun rimorso, alcun sentimento, in definitiva non mi danno altro che la voglia di dire "Wow, un angelo! E' figo!" e poi distruggerlo.

Quei tratti che in Sephiroth potevano essere interessanti (la mancanza di identità, il bisogno di una madre, il disprezzo per il padre, la simbiosi con Jenova) vengono lasciati all'immaginazione/interpretazione dello spettatore, ed immediatamente dopo gli eventi a Mt Nibel diventa il classico cattivo "BWHAH HAH HAH distruggerò il mondo e diventerò Dio!" (che tra parentesi erà già Kefka prima di lui, e Artemisia dopo).

Appunto...praticamente tutti i final hanno sempre avuto uno scenario apocalittico...e questo final non e' da meno e non ne vedo il problema...inoltre mi sembra riduttivo dire buoni contro cattivi...il processo che porta Saephirot a diventare cattivo e' bello lungo e complicato peggio quello di Cloud e della sua storia e delle sue emozioni e dei suoi problemi...(bellissimo il pezzo che sta sulla sedia a rotelle e poi cadono nel life stream)
Momo86 ha scritto:In sintesi, la storia è raccontata benissimo ed offre moltissimi spunti interessanti, ma a 21 anni fatti e compiuti voglio qualcosa di più realistico della guerra tra il bene ed il male.


anche io c'ho 21 anni...e direi che vorrei qualcosa di piu' della storia di una principessa che riprende il suo regno contro un impero...

comunque sono opinioni...e ripeto che ff7 non e' il mio preferito nonostante l'abbia finito 5-6 volte...preferisco giocare ad altri...ma cio' non toglie i suoi pregi e i suoi meriti!
il mio ordine di preferenze: Xenogears -> FF6 -> FF8 -> FFXII -> FF7 -> Chrono Trigger -> FX -> Chrono Cross -> FFV -> Vagrant Story -> FF IV

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Messaggio da Momo86 »

1) Ciò che c'è di obiettivo non è se ti è piaciuto o non piaciuto -quello è un parere personale, ma il fatto che tutti i personaggi non sono definiti da abilità fisiche e magiche peculiari ma dalle materia che equipaggiano;

quindi se il problema della sferografia è che tutti possono fare tutto, il materia system ha lo stesso problema (e anche il junction system per fare un confronto); quanto alla license grid, è vero che puoi dare a tutti la stessa licenza, ma è controproducente, strategicamente parlando, più o meno quanto dare tutte le materia ad un personaggio solo.

Sto cercando di dire che, con il materia system, usare un personaggio anzichè un'altro è praticamente solo una questione di gusti, il che è poco strategico.

2) Io capisco cosa pensa Vaan e perchè Penelo gira con loro, in tutta onestà, ma mi sono scocciato di difendere FFXII dal momento che non faccio un soldo sulle vendite di questo gioco e non è nemmeno un'opera mia. Se in FFXII hai visto solo Ashe che si riprende Dalmasca ti sei perso molto, moltissimo, ma non chiedere a me di cambiare i tuoi gusti.

E poi si andrebbe OT, preferisco continuare a parlare dei personaggi di FFVII, specie considerando che magari chi legge qui non ha giocato gli altri FF.

3) Non sono sicuro di capire la tua critica al mio giudizio sulla storia. Quello che sto cercando di dire è che, a differenza di altri FF, i protagonisti sono molto buoni e gli antagonisti molto cattivi - troppo.

Per intenderci ancora meglio senza fare paragoni pericolosi con altri FF, "Lost" (per chi lo guarda) è una storia dove buoni e cattivi non sono distiniti con chiarezza, e finisci per affezionarti a tutti perchè tutti sono umani, comprensibili, sbagliano in certe occasioni e riescono in altre.

Non è un caso che molte delle Fan Fiction più popolari su FFVII sono quelle dove i personaggi vengono esaltati in negativo - perchè quest'aspetto manca nel gioco.

4) Sephiroth passa da personaggio "neutro" -non positivo perchè non è buono- a personaggio "cattivo" in un periodo che è esattamente un ventesimo del tempo di gioco complessivo.

Da lì in poi, non dice più niente che non riguardi la fine del mondo e la sua resurrezione come divinità e, sì, mi spiace, questo non lo rende credibile ai miei occhi.

Se parliamo di profondità e di sentimenti, per me un buon antagonista è uno che ama, odia e crede come un essere umano, un qualcuno di vero, che combatte perchè forzato dalle circostanze, e non per distruggere il mondo... qualcuno che mi ispiri dubbi, compassione, dispiacere eppure sia destinato a scontrarsi con me. Perchè? PERCHE' QUESTA E' LA REALTA' DELLA VITA, E' QUESTO CHE SUCCEDE LA' FUORI.
Dr.Cid
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Messaggio da Dr.Cid »

ma non puoi paragonare il mondo nostro a quello dei final

saephirot mica e' un essere umano...mica vuole distruggere te, cloud o chi voglia...e' superiore a tutto cio'...sei tu che vai da lui...

comunque seguendo la tua logica nessun final fantasy allora andrebbe bene...perche' lo e' cosi con l'8 il 6 il 9 (pensa che il cattivo compare dal nulla -.-) e il 10...

comunque ho detto la mia e odio vedere i flame ^^ ora vedremo il parere di altra gente su questo gioco
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Messaggio da Momo86 »

Il punto è che più bene e male sono distinti meno la trama è matura, per quanto mi riguarda. Ecco, non posso dirla più sinteticamente di così.
Aerith Gainsborough
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Messaggio da Aerith Gainsborough »

Guarda...sei l'unico da cui sento dire queste cose... :lol: :lol:
E cmq...
La critica più frequente alla sferografia (poi spostata anche alla license grid del 12) è che "tutti i personaggi possono fare tutto". Ma con questi sistemi i personaggi possono fare tutto solo dopo ore di leveling, e comunque mantengono un minimo di affinità personali (le magie di Lulu o Penelo sono comunque più potenti, gli attacchi di Auron o Basch fanno comunque più danni, etc.).

A dir la verità la critica più frequente alla sferografia nn è che "tutti i personaggi possono fare tutto" ma che diventano totalmente uguali :P
Una volta completata la sferografia Lulu avrebbe la stessa identica POT.MAG di Auron o Rikku...Yuna Arriverebbe ad avere gli stessi HP di Kimarhi(che se nn sbaglio è sempre stato quello con maggior numero di HP)
Rikku avrebbe la stessa velocità di Auron e così via... :lol:

Quello che manca però è la credibilità. Alla fine è una battaglia dei "buoni" contro i "cattivi". I buoni sono assolutamente "buoni" e sebbene tutti abbiano i loro difetti (la debolezza di Cloud, la violenza di Barrett, la passività di Tifa, la leggerezza di Aeris, la freddezza di Red XIII, l'ipocrisia di Cait Sith, l'avidità di Yuffie, l'autocommiserazione di Vincent, la volgarità di Cid) sono appena accennati

Sicuro di aver giocato alla stessa versione di FFVII con cui ho giocato io??XD

Vice versa i "cattivi" non hanno alcun pregio, alcun tratto di umanità, possono essere divertenti (come i Turk) avere stile (come Rufus) o suscitare timore (come, ovviamente, Sephiroth) ma sono crudeli oltre il limite della credibilità, non hanno alcun rimorso, alcun sentimento, in definitiva non mi danno altro che la voglia di dire "Wow, un angelo! E' figo!" e poi distruggerlo.

Allora si vede che nn hai capito la loro psicologia...
Sephiroth nn è cattivo e basta...così me lo riduci all'osso...è un dei personaggi + complessi, accecato della rabbia nell'aver scoperto di nn essere un essere normale, di nn avere un'identità, agisce pensando solo di vendicarsi...e con questo nn ho praticamente detto nulla di lui dato che ci vorrebbe un papiro per descriverlo @.@

"BWHAH HAH HAH distruggerò il mondo e diventerò Dio!"

Semmai..."chi sono io, perchè mi hanno fatto questo, cosa sono" sono questi gli interrogativi del caro Sephotto, nn gli interessa trovare risposte, è talmente accecato dall'odio che nn si rende conto di quello che fà(e con questo nn posso continuare sennò scrivo un papiro)

In sintesi, la storia è raccontata benissimo ed offre moltissimi spunti interessanti, ma a 21 anni fatti e compiuti voglio qualcosa di più realistico della guerra tra il bene ed il male.

Guarda...mio fratello ha 25 anni...quando uscì FFVII odiava a morte i GDR...diceva che erano pallosi e brutti...gli regalarono FFVII al compleanno e se ne innamorò letteralmente, dice ancora oggi che FFVII è il miglior GDR mai creato(neanche FFX può essere paragonato a lui), certo tu potrai pensare "ma che me ne frega di quello che dice tuo frato?"
Beh lui se ne intende(fin troppo -.-') ed è poco ma sicuro nn ì l'unico a pensarla così... :P

Non è un caso che molte delle Fan Fiction più popolari su FFVII sono quelle dove i personaggi vengono esaltati in negativo - perchè quest'aspetto manca nel gioco

Sarebbero scusa?? :shock:

Sephiroth passa da personaggio "neutro" -non positivo perchè non è buono- a personaggio "cattivo" in un periodo che è esattamente un ventesimo del tempo di gioco complessivo.

Certo...pensa, tu scopri di essere un'alieno e ci metti 5 anni per capire che nn sei normale...XD ti sembra normale stò ragionamento??
Sephiroth scopre nella città di Cloud di nn essere un vero essere umano...ovviamente nn gradisce la cosa e comincia subito dopo a delirare(e se ricordi tutto ciò succede durante il flashback, un dialogo che dura anche parecchio!!) :roll:

A scusate ancora il papiro :oops:
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durangohurricane
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Messaggio da durangohurricane »

e poi dire che "più bene e male sono distinti meno la trama è matura" mi pare altamente azzardato...
cmq,il 7 è stato il mio primo final;ed è quello che + amo!
ci ho giocato in inglese(e il tradurre da un'altra lingua mi ha dato un ulteriore soddisfazione! :-D )
il sistema delle materie mi garba molto, e il fatto che si possa scegliere con quali personaggi del party avanzare nn mi sembra cosi negativo... nn userai tutti sempre, ma essendo un gioco DI RUOLO ci si affeziona di +, in fondo, a determinati personaggi...
il carattere dei personaggi nn potrebbe essere + approfondito, nn è detto che in ogni "buono" debba regnare un lato oscuro e viceversa...e poi pensa solo a barret(anche se per una buona causa è un terrorista) o al passato da turk di vincent o da soldier(aspirante soldier, cmq un mercenario...) di cloud...
inoltre il buon sephirot è un folle, e proprio nella sua follia data dalla scoperta di NON ESSERE UMANO sgorga la sua umanità! è un uomo che, sentendosi usato e "emarginato" da quelli che credeva suoi simili, impazzisce e decide di sterminarli;purtroppo ne succedono di tragedie simili, nn lo trovo cosi illogico...
e anche rufus è molto umano, è l'imprenditore pronto a tutto, anche a sottomettere la natura, per i suoi interessi...
nn credo di aver detto tutto...ma se mi verrà in mente altro lo posto! :D
scusate la lunghezza!

KURAUDO FOREVER! :-D :-D
una luce intensa durerà la metà di una debole, ma sarà il doppio meravigliosa
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Momo86
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Messaggio da Momo86 »

Forse non mi esprimo bene. A rendere Sephiroth, Rufus etc. poco umani e coinvolgenti non sono le motivazioni che li animano ma i loro scopi.

Per quanto possa essere terribile quello che è successo a Sephiroth, il suo scopo è distruggere il mondo, e questo lo rende "cattivo all'osso", non la ragione per cui vuole farlo. Distruggere il mondo significa distruggere il mondo, cancellare milioni di vite, terminare l'esistenza di un pianeta, non è come vendicarsi di un gruppo di persone -diciamo Hojo per esempio- ed è veramente difficile, impossibile per quanto mi riguarda, dare questo scopo ad un personaggio ed al contempo renderlo credibile.

Poi, a parte che "sei l'unico a pensarla così" non è una argomentazione ferrea, potre anche dirti che mentre tutti gli italiani o quasi dicono che migliori FF sono il settimo o l'ottavo, la situazione cambia molto se vai in America o in Giappone.
Vincent
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Messaggio da Vincent »

Sono pienamente d'accordo con Momo86 per quanto riguarda il materia system;infatti si è sempre trattato dell'unico aspetto che non mi ha mai convinto pienamente del settimo episodio:è effettivamente poco maturo(per quanto mi possa comunque piacere).
Ma il fulcro del discorso non mi pare sia l'aspetto tecnico,quanto appunto la trama:
-innanzitutto non comprendo questa ostinazione nell'affermare che ff7 conosce una linea di demarcazione troppo netta tra buoni e cattivi!a me non pare proprio:si pensi al tradimento di caith-sith,al furto delle materia da parte di yuffie.Mentre dalla parte dei "cattivi" non c'è ,a mio avviso,una malvagità assoluta:i turks ad es. non risultano dei cattivoni,ma semplicemente dei giovani combattenti ambiziosi asserviti alla Shinra;la loro umanità e in qualche modo anche la loro "buffezza" emergono chiaramente dai dialoghi.
Anche Rufus non mi pare proprio un malvagio nel vero senso del termine,ma più che altro un comune uomo di potere che ha tutto l'interesse a sfruttare la sua posizione per arricchirsi ed estendere il proprio dominio.E' vero poi che Sephiroth da personaggio neutro diventerà in brevissimo tempo totalmente crudele,ma bisogna anche tener conto di quello che gli è accaduto;le scoperte che fa nel sotterraneo della Shnra Mansion,la presa di coscienza sul suo passato.Inoltre questa "trasformazione" repentina io la interpreterei molto di più nella prospettiva della follia che della semplice brama di potere o di vendetta;mi sembra molto riduttivo parlare di Sephiroth in altri termini!
-infine poi,va detto che in qualsiasi storia narrata (in particolare poi in un videogioco),fino ad un certo punto è possibile creare delle sfumature del tipo che desidera Momo86,perchè ad un certo momento diventa indispensabile e necessario distinguere i buoni dai cattivi,anche in maniera netta,altrimenti finiremmo per svalutare del tutto quella che è la differenza tra bene e male!!del resto perchè giochiamo a final fantasy?perchè desideriamo addentrarci in un mondo ove poter intraprendere,nel bel mezzo di una realtà fantastica(bello quest'ossimoro :-D ),una battaglia!una lotta che deve in qualche modo consentire la distinzione tra le due forze contrapposte;e quando parliamo di battaglie a questi livelli necessariamente le due forze in campo devono identificarsi con il bene e il male,altrimenti viene meno proprio la ragione dello scontro!!
Lo spazio per le sfumature c'è,e mi sembra di averlo mostarto sopra;ma non può occupare una parte rilevante della storia,altrimenti la trama principale,la storia vera e propria,ne verrebbero soffocate.

Mah...:mmh:
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"Dentro di me vivono la mia identica vita dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo...Io,a quale corpo appartengo?"
-Leo the fantasy player-
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Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Trama particolarissima,intrecciata,in cui il bene ed il male si combattono e dalle cui sfide non sempre è il primo ad averla vinta:lutti,amicizie,tradimenti,rivalutazioni....si,è un tema che alla luce di un eventuale FFXII può sembrare più "scontato" e meno "sopraffine",ma almeno a parere mio,i coinvolgimenti che il settimo capitolo ci ha offerto(O offrirà in futuro a chi intenderà giocarci)sono eccellenti.

Ricordiamoci che si tratta di un videogioco di ben 10anni fa circa:l'ottica era diversa,e ancora non c'era FFX in base al quale compararlo per grafica e temi.

Final Fantasy VII è il padre "adottivo" dei Final Fantasy come li conosciamo noi:con la libertà di azione,con le subquests e con la capacità di poter fare un certo tipo di scelte che nei capitoli precedenti non c'era assolutamente.

E' vero,proprio a volerla dire tutta il vero genitore(padre "naturale") della saga giuntaci oggi è il sesto capitolo,che suò malgrado,essendo uscito su SNES(sappiamo bene che in tal modo la possibilità di procurarsi la cartuccia era molto complesso,a differenza dei CD che possono comunque essere doppiati e dunque diffusi più facilmente)ed avendo una grafica 2d sarà difficilmente apprezzato dai giocatori più "freschi"....pensate,è già difficile per alcuni apprezzare la grafica di FFVII che malgrado tutto è in 3d,figurarsi quella del VI!

Dunque io consiglio con tutto me stesso ad ognuno di rigiocare FFVII e di valutare con una prospettiva(E' il caso di dire)più vecchiotta tale capolavoro;se riuscirete a superare vittoriosi e soddisfatti questa sfida,provate lo stesso esperimento con il sesto capitolo e non resterete affatto delusi,parola mia...
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

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E tu in che personaggio ti identifichi?
jennifer

Messaggio da jennifer »

Sento dire spesso "non mi piace FFVII, forse perchè non so bene l'inglese...". Beh, ovvio. Non mi pare una motivazione. Qualsiasi FF giocato senza capire bene i dialoghi farebbe pena...
Per me il VII è stato il primo, quindi c'è anche questo. Ma, onestamente, in un certo senso è stato l'unico. Ho giocato tutti gli altri, e pur trovandoli belli non è mai stato lo stesso. Perchè?
I personaggi, io, li trovo sublimi. Le relazioni fra loro non sono smielose (come nell'VIII, ad esempio), ma verosimili. Trovo divertente l'eterno dilemma su chi ama chi, generato dal fatto che siamo abituati a vedere relazioni chiare e precise, che nella vita reale non esistono.
La grafica... uhm... a me piace. Ovviamente oggi abbiamo roba migliore, ma grazie mille... Non mi sembra un difetto da poter dare al gioco, è vecchio. Fra dieci anni anche FFXII sembrerà ridicolo graficamente.
Ci sarebbe da scrivere un trattato, ma in realtà ciò che più mi ha preso di FFVII è l'atmosfera. Si respira un qualcosa di speciale che non ho trovato in nessun altro gioco, mai. E ogni volta che lo rigioco (ormai ho perso il conto!!) ritrovo quell'aria particolare.
Alla fin fine, però, son gusti. Io sono una fan di FF principalmente per il VII, altrimenti non credo lo sarei... ma nonostante i "puristi" lo adorino, molti osannano il VI che a me non è piaciuto moltissimo, dunque...
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