Opinioni personali su FFVII

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Sephir
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 feb 2009, 20:15

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Sephir »

non mi è piaciuto molto ff 7....tra i protagonisti non ho trovato quasi nessuno simpatico (eccetto quelli segreti). Trovo la scelta di far morire Aerith giusta ma implementata male (non doveva essere un personaggio giocabile.), i minigiochi sono miliardi ma a mio avviso poco coinvolgenti (eccetto quello delle gare di chocobo), le materia non mi sono piaciute come sistema di potenziamento del personaggio essendo troppo lunghe e tediose.
Insomma nada...non c è stato il feeling solito pur essendo un bellissimo gioco o,.o
Certa gente farebbe bene a scendere dal proprio piedistallo e vedere quanto piccola in realtà è.
Cloud_Darth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 15 set 2007, 17:50

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Cloud_Darth »

La mia opinione personale è che jRPG come FFVII ce ne sono ben pochi, solo Xenogears arriva ad essergli molto vicino. Trama matura, personaggi super-caratterizzati, OST da urlo... Giochi come questi sono davvero eccezionali.
Auron94
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mag 2009, 22:45

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Auron94 »

:smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 non ho mai avuto la possibilità di giocarci con il gioco per ps1 comunque la storia la so avendo visto il film tutte le scene (anche se in inglese) del gioco ho quello per psp e ho visto il cartone insomma è una serie che mi è piaciuta davvero tanto almeno come trama e personaggi inoltre bisogna dire che ha venduto svariate decine di milioni di copie solo nel primo anno di produzione ed è stato anche soprannominato il gioco vendi playstation infatti una marea di gente l'ha comprata per questo meraviglioso goco quindi credo che sia molto bello dai video che ho visto lo confermo anche c'è da dire che a me non piace il sistema di combattimento utilizzato qui e mi sembra anche in ffVIII e ffX-2.
comunque sto ancora cercando un modo per giocarci se sapreste dirmi un posto dove comprarlo ve ne sarei grato :smt100
THIS IS MY STORY Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

OBBIETTIVI IN CORSO E/O FINITI
FFX 100% : fatto
FFX-2 100% : fatto
FFXII 100% : fatto (record personale di apoteosi 63)
KH mod difficile 100% : fatto
KH2 mod esperto 100% : fatto
FFX nsg : in corso
FFVII crisis core mod difficile 100% : fatto




(qualcuno mi puo dire come mettere le immagini nella firma? eheh)
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Zell »

Ci sto giocando a forza xkè vopglio fare tutti i FF ma nn mi piace i mostri sn bruttissimi ci vuole troppo tempo x uscire nel mondo e cambiare un pò ambientazioni eccetera..e se ne è straparlato troppo x aver un giudizio obbiettivo(ma devo ammettere ke abituato alla grafica del X del XII o della play3 tornare ai pupazzetti perde un bel pò)
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Sin Harvest
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 set 2008, 23:02
Località: Palermo

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Sin Harvest »

Io lo conosco all' 80 % anche non avendoci mai giocato, ma penso che veramente ha dato un nuovo standard per i futuri GdR... a me non mi importa un fico secco della grafica, è solo un elemento secondario, quello che conta per me è la storia e il modo in cui gli avvenimenti dei vari personaggi si intrecciano per dare vita ad una trama coinvolgente, e in questo c'è riuscito per primo e in modo soddisfacente solo FF VII, sennò secondo voi c'era bisogno di dedicargli un'intera compilation di giochi, lungometraggi e romanzi? Ma la square l'ha fatto proprio perché è stato il più apprezzato dal pubblico, ma non solo il pubblico che ha assistito in prima persona alla sua uscita, anche le persone (come me) che magari sono partite direttamente da FF X o FF IX, ma che si sono resi lo stesso conto che FF VII è e rimarrà sempre una pietra miliare nel campo degli RPG.
Come wht may,
come what may,
I will love you,
until my dying day...

____________________________________________________________________________
XIfrit sei il mio diooooo !!!!!

Titoli posseduti: FF XI, FF X, FF X-2, FF XII, KH, KH2
Titoli in arrivo: KH RE: Chain Of Memories
kaname92
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 lug 2009, 18:24
Località: A Nibelheim con Tifa e Aerith

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da kaname92 »

Ho riniziato da poco a giocarci dopo averlo acquisto sul PSN. Grafica a parte resta comunque un grandissimo gioco, pilastro irrimovibile della storia dei JRPG con personaggi ottimamente caratterizzati e una storia stupenda. Per non parlare della favolosa colonna sonora....
AlicinaPuccy

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da AlicinaPuccy »

Io ci sto giocando ora, dopo aver visto il film e aver giocato a Crisis Core e sapendo a grandi linee la storia, e personalmente lo sto scoprendo più bello di quanto pensassi, anche perchè a mio parere dopo aver giocato al XII è una vera boccata d'aria fresca: i personaggi, la trama, gli scenari, che purtroppo negli ultimi Final Fantasy mi sono mancati molto. Inoltre il sistema di combattimento e le materie mi sono risultate molto comodi.
Ricky
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 lug 2009, 14:32

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Ricky »

La trama, il sistema di gioco, la colonna sonora e la grafica rendono FF VII uno dei miei episodi preferiti.
-La trama
La storia di questo episodio è molto complessa e articolata, a differenza di quanti possano pensare. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben realizzata, a partire dal protagonista e dall'antagonista. Infatti entrambi seguono un percorso psicologico opposto. Cloud da debole e insicuro arriverà sfidare il suo idolo per la salvezza del pianeta, mentre Sephirot, da soldato freddo e pragmatico verrà contagiato dal seme della follia, a causa però non di un desiderio di potere, ma della consapevolezza del suo passato.
Anche i personaggi positivi vengono approfonditi, giocando sul confronto tra presente e passato, e caratterizzandoli con tratti psicologici unici per ogni personaggio.

-Il sistema di gioco
Il Materia system mi è piaciuto molto perchè permette di personalizzare ogni membro del party con caratteristiche diverse, anche se alla fine del gioco quando tutti i personaggi raggiungono gli stessi parametri e si riescono ad avere diverse Master Materia, questa differenza si assottiglia ed è affidata solo alle Limit Breaks personali, ma questo è tipico di parecchi FF. Inoltre il sistema delle Limit, a mio avviso, è il migliore di tutti gli episodi, sia perchè fornisce molti attacchi diversi per ogni personaggio, a differenza magari di FF X, sia perchè gli attacchi speciali possono essere eseguiti una volta sola, a differenza di FF VIII, dove se si è in status critico o Aura, è possibile eseguire svariate volte le Tecniche speciali. Ed infine è possibile tenere carica la Barra Limit anche fuori dal combattimento, a differenza di FF IX, dove il personaggio che entra in Trance deve per forza usare l'attacco speciale nello stesso combattimento, sistema il quale mi ha fatto sprecare molte Trance combattendo contro mostri comuni.

-La colonna sonora
E' una delle migliori colonne sonore, superata forse solo da quella di FF IX. I temi di Cosmo Canyon, della Città degli antichi, dei combattimenti contro i boss e quello di Sephirot sono eccezionali secondo me.

-La grafica
Tralasciando il discorso "la grafica è datata, ma quando è uscito era eccezionale", che risulta banale, secondo me la grafica è oggettivamente bella. Ok, i video i FMV faranno schifo, come la grafica dei personaggi (leggermente squadrata :D), ma i fondali in due dimensioni sono suggestivi e di una bellezza unica e rendono perfettamente l'atmosfera di ogni luogo.
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Dragonair »

Non ho letto tutto il topic, per cui mi limiterò a dire la mia.

Final Fantasy VII. Il gioco che ha aperto l'Europa agli RPG di stampo orientale, considerato un capolavoro. Personalmente l'ho apprezzato come gioco, nonostante l'ormi onnipresente difetto dei FF (quasi tutti) di arrivare alla fine con personaggi fotocopia differenziati dal modello grafico e dalle limit break. Tuttavia la trama è ben presentata, i personaggi caratterizati e un comparto tecnico di buon livello. Tuttavia non raggiunge i livelli (a mio avviso) di altri capolavori come Xenogears, Tales of Phantasia, Lufia II o altri titoli che ho apprezzato maggiormente.

In conclusione, un gioco da 8,5, per quanto mi riguarda.
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Replica pacata a Dragonair

Messaggio da Cyan »

Davvero credi che Tales of Phantasia sia di livello superiore rispetto a FFVII?
Perchè? Cosa hai amato di questo gioco da dargli una tale dignità?
Personalmente io l'ho abbandonato dopo essere uscito (non so ancora come) dalle miniere di Morlia.
Per essere + precisi l'ho lasciato alla torre dello zodiaco, il mio stato d'animo era passato dall'esasperazione alla noia.
Ps. non so se avrò mai voglia di completarlo
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Tidus93 »

Qualche giorno fa ho giocato più attentamente a questo capitolo, e devo dire che è davvero molto bello!Il sistema delle materie è ottimo, soprattutto adesso che ho imparato ad usarle bene, il sonoro è grandioso proprio come ricordavo!I personaggi sono fantastici, Cloud, Tifa, Barret, Sephiroth, tutti molto belli!Giusto la grafica non è il massimo, anche se preferisco questa a quella di FFVIII, molto meglio i puppazzetti che quei orribili modelli che sembrano disegnati con paint! :asd: (Mia opinione ovviamente!)In parole povere gran bel gioco, anche se continuo a dire che FFX rimane il migliore.
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Cyan »

ho dato colpa al mio scarso inglese. Miglioralo sei sempre in tempo!
ho dato colpa al sistema delle materie che non mi ha mai preso. A me non è dispiaciuto!
ho dato colpa ai personaggi che non mi garbavano poi molto. Straordinari!
sono arrivato a dare colpa alla grafica ormai datata. La grafica non è tutto, vedi FFVI

La trama Perseo, forse hai centrato il punto... anche se, credo non mi abbia lasciato a bocca aperta (tanto da poter esclamare oh, che gioco meraviglioso!) per ragioni, forse, non uguali alle tue.
Il gioco è bello e coinvolgente sin da principio, quando Barret esclama “scendi nuovo arrivato!” e Cloud salta giù dal treno.
Poi il primo scontro, dove si mette subito in chiaro come Cloud sia capace di affrontare il pericolo che ti piomba addosso armato fino ai denti... uno che non si lascia impressionare tanto facilmente.
Poi l'esplosione del reattore, il gruppo che col fuoco alle spalle si scioglie per prendere momentaneamente strade diverse... l'incontro con Aerith “Sono belli vero? Costano soltanto 1 guil”, anche se avremmo fatto meglio a non interessarci dei fiori e dirle “è pericoloso qui, allontanati immediatamente!”.
Stai lontana dal pericolo, riempi Midgar di fiori e non occuparti di altro... Sii felice Aerith, ci rivedremo presto, non mi dimenticherò mai di te!
Poi i ricordi della promessa fatta a Tifa, che bella storia, davvero!
Poi una nuova missione, un altro reattore da far saltare per aria... era necessario, bisognava salvare il pianeta.
Poi la caduta di Cloud in un baratro che non lascia scampo se non agli eroi, ai protagonisti... quindi il risveglio nella chiesa dei bassifondi nel settore 5, il nuovo incontro con Aerith, l'incontro coi Turks, i barili che rotolano e colpiscono i cattivi, il parco giochi, un breve accenno a quell'ex ragazzo, un soldier di prima classe scomparso, non morto*, Aerith non sapeva che fine avesse fatto “E' Partito per una missione, ma non è più tornato” “forse si è perduto... o è fuggito con una bella ragazza... dopotutto era un don giovanni” Il nome di Zack non venne fatto in quell'occasione, la trama non lo prevedeva, non era ancora il momento.
Potrei elencare ancora molte bellezze della storia, fare aneddoti divertenti (vedi le vicende legate a don Corneo) ma così può bastare, quindi taglio corto.
Giungiamo all'incontro con Rufus, un attimo prima dello scontro contro Cloud, il party si presenta al neo presidente della Shinra. “Io sono Cloud ex Soldier” “Io Barret sono di Avalanche” Tifa “Anch'io” “Io sono Aerith una fioraia di Midgar” ecc...
Poi l'appuntamento al Gold Saucer “U N A P P U N T A M E N T O!” già con l'amica che tutti vorremmo avere... ma c'erano anche delle alternative, addirittura Barret, ma non ero interessato.
La trama di Fina Fantasy VII è davvero coinvolgente, per quel che mi riguarda, fino al momento del più tragico degli eventi previsti dal copione.
Venne trafitta alle spalle dalla Masamune di Sephiroth... fu sepolta sul fondo di un lago... e (opinione personale non è una valutazione oggettiva) con lei l'intero gioco andò a fondo... un alone di morte se ne era impadronito.
Da quel momento ho vissuto per vendicarmi, Aerith era anche mia amica. Sephiroth doveva pagare... La sua agonia essere lenta... molto molto e molto.
Certamente per coloro che non sono rimasti particolarmente colpiti dalla morte di Aerith, oppure ci sono rimasti male, ma si sono detti che ci sono ancora due dischi da giocare, costoro (la stragrande maggioranza suppongo, visto il numero considerevole di fan di questo titolo nel globo) avranno gustato fino alla fine quello che, obiettivamente, è un ottimo gioco.
Conclusione banale, ma resistente: non a tutti piace il gusto al cioccolato. Chi se n'importa, si può sopravvivere a questo secolo anche senza...
Ps. Si può vero?

*Scomparso, “non morto”: precisazione necessaria perché già una volta, nel post “il dubbio”, il verbo usato era stato frainteso, fatto comprensibile vista la sua ambiguità.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
JhonnyFury
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 set 2009, 10:32

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da JhonnyFury »

C'è poco da dire su questo gioco.
Trama ottima, ben studiata, con molti intrecci fra i vari personaggi e le loro storie personali, coinvolgente.
Grafica chiaramente non più all'altezza degli standard odierni, ma che per l'epoca rappresentava il top (uno dei primi giochi a supportare la grafica 3D).
Insomma parliamo del gioco che, come molti lo hanno definito, ha "venduto la ps1", che ha fatto la storia.
L'unica pecca sono forse, a mio parere, i troppi capitoli realizzati da Square-Enix in seguito che senza dubbio non sono all'altezza di questa meraviglia :smt007 :smt007 :smt007
Immagine
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Teoskaven »

JhonnyFury ha scritto:C'è poco da dire su questo gioco.
Trama ottima, ben studiata, con molti intrecci fra i vari personaggi e le loro storie personali, coinvolgente.
Grafica chiaramente non più all'altezza degli standard odierni, ma che per l'epoca rappresentava il top (uno dei primi giochi a supportare la grafica 3D).
Insomma parliamo del gioco che, come molti lo hanno definito, ha "venduto la ps1", che ha fatto la storia.
L'unica pecca sono forse, a mio parere, i troppi capitoli realizzati da Square-Enix in seguito che senza dubbio non sono all'altezza di questa meraviglia :smt007 :smt007 :smt007
Nessuno disse una verità più azzeccata di questa.

Complimenti.

Edit Tidusisback

Evitiamo post di soli quote che non apportano molto. Riempiamo con qualcosa di nostro :-)
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da alejo »

Final Fantasy VII è il primo della saga cui abbia giocato, nonchè il primo GDR in assoluto che abbia comprato, e probabilmente per questa ragione è il mio preferito. Avendolo acquistato all'età di 10-11 anni (non ricordo di preciso) potete immaginarvi il fascino che ebbe su di me, giocatore ancora innamorato dei platform 2d del megadrive II. Immenso, emozionante, non avevo mai visto nulla di simile (nè mai ho provato tanta emozione giocando a qualunque altro gioco).
Tuttavia, ora che sto giocando a Final Fantasy VI per la prima volta (dopo aver giocato a ff VIII, IX, X, X-2, XII, tutti conlusi tranne l'X-2) sono stato costretto a ridimensionare la mia idea di FFVII come totale rivoluzione. Il sesto capitolo ha influenzato notevolmente il suo successore, in primo luogo per la commistione tra magia e tecnologia (Vector=Midgar), per la presenza di personaggi bonus, per i mezzi di trasporto aerei (Il velivolo di Setzer è praticamente identico all'Highwind) e così via. Non parlo cioè di tutti gli elementi classici che si riscontrano in (quasi) ogni capitolo della saga come Chocobo o Moguri, ma di singoli elementi caatterizzanti il sesto capitolo che sono stati trasportati sul settimo (c'è anche la casa d'aste che ricomparirà nel IX). A livello di innovazione videoludica mi sembra quindi predominante FFVI. Se guardiamo invece alla sola saga di FF, indubbiamente il settimo capitolo è un punto di svolta, dopo il quale niente sarà più come prima. Resta quindi il mio preferito per storia, personaggi, sistema di sviluppo, ambientazioni eccetera. Solo, gli toglierei il primato del'assoluta originalità, dato che più gioco al sesto capitolo, più vi ravviso somiglianze ed influenze.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”