Opinioni personali su FFVII

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Avatar utente
Silent Edge
Guerriero
Messaggi: 419
Iscritto il: 16 giu 2009, 11:41

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Silent Edge »

Io personalmente penso che Final Fantasy VII sia il miglior videogame di sempre...forse perché è stato il mio prmo Final Fantasy,non saprei..a me di questo gioco piace TUTTO,anche la grafica fatta di personaggi di lego ;D
Final Fantasy XII - Zodiac Job Challenge - Work in Progress

"A volte l'onore può essere un pesante fardello"
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da cappe95 »

per me FF VII è un magnifico gioco.
personalmente il sistema delle materie è il migliore che ci sia ed è divertente sistemarle a proprio piacimento :smt110
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Mayor Deliftner »

Quando ero piccolo vedendo che FFVII era in inglese ho evitato di giocarci poichè nn ci capivo un H e la grafica deformed non mi ispirava, quindi il mio primo approccio con questo gioco l'ho avuto con l'ottavo capitolo che mi ha esaltato molto per la sua notevole grafica e soprattutto per la traduzione italiana :asd:

Nonostante mi sia affezionato a FFVIII per via del primo approccio, successiamente ho preso coraggio e ho deciso di spulciare anche il VII sotto consiglio di molti che lo consideravano il miglior capitolo di sempre... non l'avessi mai fatto xD
Nonostante all'epoca di inglese ne sapessi poco e niente, la trama si capiva e si seguiva molto bene, inutile dire che era anche molto ma molto bella e intircata, questo ha suscitato un notevole interesse in me, amplificato anche dal sistema delle Materia che era veramente molto carino, doverle trovare, abinare per ottenere poteri extra, expare e clonare rendeva il tutto più interessante.
Il gioco è risultato all'altezza della sua fama e forse anche qualcosa di più. Sephiroth se n'è uscito in bellezza come il miglior cattivo di tutti i tempi, una trama avvincente, un sistema di gioco coinvolgente, uno stupendo minigioco sui Chocobo colorati... una grande spadona per un grande Cloud e il suo mitico Omnislash ( :-D )

Insomma alla fine il mito ha superato l'affetto e tutt'ora il VII è il mio capitolo preferito :smt007
Avatar utente
Pesmerga
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:17
Sesso: M
Località: Roma

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Pesmerga »

Prima di partire con la mia imparziale desamina su Final Fantasy VII chiedo: cosa cercate in un videogioco?
Cercate un passatempo?Un modo per sviluppare materia grigia,facendovi fare delle grasse risate a volte, anche quando non studiate o lavorate?Una valvola di sfogo per la scuola?Ci sono giochi per ogni gusto, basta scegliere il proprio.
Io nasco giocatore di avventure grafiche Lucasarts, ho finito più e più volte i mitologici Monkey Island, Day of The Tentacle, Sam & Max e i bellissimi Indiana Jones dei tempi migliori; a 12 anni ho avuto l'illuminazione grazie a mio fratello maggiore che ha comprato Final Fantasy VII: da lì ho capito che i veri giochi per antonomasia non erano quelli che facevo prima(a parte Street Fighter che è un pianeta a parte).
Questo titolo ha sconvolto e migliorato la vita ludica di milioni di persone in quel periodo, e ancor di più negli anni a venire con le successive uscite(nessuna all'altezza della settima ma un paio forse quasi la possono vedere in lontananza...), basandosi su punti cardine che sono oggi tremendamente attuali,più del 1997(su tutti il tema ambientalistico della Shin-Ra).
Il gioco nasce per una consolle nuova, è foriero di una buona grafica e di un comparto sonoro elettrizzante, a tratti eccitante(le boss battle meritano da sole il prezzo del gioco), porta dentro di sè ambientazioni variegate, personaggi estremi(osi alzare la mano chi non ha sognato negli anni Tifa e le sue bimbe...)con una loro psicologia fiera e dettagliata(tutti raccontano la loro storia e abbiamo il compito di assolverla per andare avanti e finire l'avventura): un mix di componenti che amalgamati ad una longevità molto prolungata danno vita al più riuscito videogioco della storia.
Io adoro questo episodio non perchè era il mio primo del genere(avevo giocato 2 anni prima a Suikoden,forse qualcuno l'aveva già capito), non perchè non sapessi l'inglese, non perchè avesse una brutta grafica(il mio terzo e quarto gioco preferito son Zelda II: A Link to The Past e Castlevania II: Simon's Quest), ma perchè ad ogni fotogramma, ad ogni cambio di inquadratura, ad ogni azione dei personaggi, smuove dentro di me delle emozioni.
Mamma Square è riuscita a creare una storia che si può quasi toccare con mano e assaporare tutta, più e più volte senza stancarsi ma anzi, apprendendo sempre più(per prendere la KOTR l'ho dovuto finire 3 volte senza mai avere la pazienda di arrivarci): questo è l'essenza di un videogioco per me, il ricevere scossoni ad ogni ribaltamento di situazione, ad ogni nemico che imperversa sullo schermo ed esultare ad ogni vittoria(essendo un videogame ce ne possono essere tante,a seconda se si è più pippe o meno :P)
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Roxand »

final fantasy 7 è per me uno dei giochi più belli mai creati da square, non solo in ambito gdr, ma in generale, è e resterà una pietra miliare del videogioco. il suddetto è stato il primissimo gioco della saga che abbia conosciuto e sin dai primi istanti di gioco mi sono accorto di avere tra le mani un qualcosa che mi avrebbe conquistato appieno. sono passati molti anni da allora, eppure esistono pochissimi altri videogiochi che mi abbiano lasciato le sensazioni di ff7; il gioco l'ho rifatto 4 volte, una di queste anche in italiano (lessi casualmente di questa possibilità passando distrattamente su questo forum), eppure mi conquista sempre, e sempre di più. Final Fantasy 7 è per me come un libro interattivo, ha la capacità di immergermi nella storia. la sua trama è complessa, i personaggi sonno molto ben caratterizzati, il sistema di battaglia è semplice ed efficace, le musiche molto evocative, come pure i luoghi. questo capitolo della saga è secondo me quello che un videogiocatore come me può desiderare. proprio per quel che riguarda la musica ho riascoltato la OST e devo dire che è la più completa che abbia mai sentito; si passa con disinvoltura dal techno metal di midgar al country della chocobo farm, al nativo di cosmo canyon, e come dimenticare la musica sinfonica della presentazione di cid e l'ode a sephirot? quelle sviolinate sembrano delle frustate per chi si appresta a sfidarlo.
per me ff7 è uno dei capitoli più riusciti se non il migliore in assoluto, un vero libro interattivo.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

cosa rende impareggiabile FF7?

Messaggio da Roxand »

mi accorgo sempre più col passare del tempo che il modo dei videogiochi è cambiato notevolmente, più vado avanti e più vorrei un recupero della bellezza passata anzichè elementi di innovazione che rovinino una serie nata vincente e (secondo me, vista la direzione che stanno prendendo) destinata ad entrare nell'oblio (un altro Final fantasy? oh, Dio...).
una manciata di anni fa un pò di poligoni ed una trama inossidabile che univa temi estremamente fantasy (li conosciamo, che ve li elenco a fare?) con temi della vita reale e del mondo contemporaneo (idem, li sapete) hannno avuto il potere di strabiliarci rendendo indimenticabile il primo gioco della saga su psx, un gioco appunto mai dimenticato (si, sempre lui, sempre FF7).
molto carini l' VIII, il IX, appunto molto carini (soprattutto l'VIII quasi perfetto per quanto mi riguarda) ma di sicuro non FFVII.
poi arrivò l'era della Ps2 e del X... per quello che mi riguarda ancora nessuna emozione paragonabile a FF7, sarò io quello strano? boh...
poi FF X-2...stendiamo un velo pietoso...
poi sperai nella rinascita con FF XII, e tutto sommato nulla ancora.
il XIII pare, e dico pare perchè non ci ho giocato,non sia stato apprezzato più di tanto. i kingdom hearts non c'entrano perchè secondo me sono assoluti capolavori ma non capitoli della saga.
quello che voglio dire è che per quanto si sforzino non riescono in nessun modo a ricreare quella magia, quell'alchimia di grafica (all'epoca era credo il top), con quella trama, quei personaggi caratterizzati alla grande che ti teneva incollato al video per nottate intere.
ma allora cosa ci vuole, cosa apettano a rifare qualcosa di grande come quello?
i progressi sono stati fatti solo nella grafica pompatissima secondo me, ma niente eguaglia la sostanza il cuore pulsante di quel gioco, niente suscita il clamore e la corsa agli acquisti che fu in grado di scatenare questo benedetto gioco.
non voglio fare l'inguaribile nostalgico, l'irriducibile ad accettare che anche le meccaniche di gioco devono cambiare per non morire, ma sono io che sono incontentabile o davvero c'è qualcosa che non va nelle ultime produzioni square, scusate squarenix?
perchè ogni volta che rigioco (rigiochiamo) a questo gioco mi emoziona come tanti anni fa come la prima volta? nessuno ci è capace a tirare fuori gli attributi?
perchè gli altri capitoli non lo sanno fare, almeno non in questo modo?
perchè questo gioco lo uso (usiamo) sempre come termine di paragone?
impressioni, spiegazioni, un perchè. il vostro perchè.


Edit Lenne: argomento unito a "Opinioni personali su FFVII"
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: cosa rende impareggiabile FF7?

Messaggio da Emerald »

FFVII è IL Final fantasy perchè ha rivoluzionato il mondo dei videogames. Dalla grafica in 2D si è passati alla 3D, i video avevano una grafica Mozzafiato (come tutti i FF), Colonna sonora che tutt'ora viene adorata da tutti. Personaggi con Personalità forti e passati intensi ( Vedi Cloud, Vincent, Tifa e Sephirot), Storia da rivivere migliaia di volte. per questo è stato votato come miglior GDR di sempre.
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Xavin
New Entry
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ott 2010, 21:11
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Xavin »

Da premettere che io ho giocato a Final Fantasy VII solo dopo aver completato l'X-2 (quindi qualità grafica ben superiore).

L'approccio con questi ominidi-lego non mi ha demoralizzato poi molto, anzi, l'ho trovata come "un passo indietro nel tempo", qualcosa di nostalgico, ma piacevole.

Sulla storia non ho nulla da dire, anche se mi ha preso un po' meno degli altri capitoli all'inizio, poi si è riscattato bene, grazie anche a dei personaggi carismatici: Cloud, Tifa, Aerith, Vincent, Red...

Forse alcune colonne sonore mi hanno annoiato un po', ma nel complesso sono anche canticchiabili xD

Secondo me, però, avrebbero dovuto accentuare di più la tragica scena alla fine del primo disco .m. Le battute di Cloud sono ad effetto, ma forse se avessero fatto partecipare anche gli altri personaggi sarebbe stata una scena ancora più drammatica u.u

Alla fine però il mio giudizio su questo gioco è molto più che positivo ^^
Immagine
Immagine
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da DarkSoul »

Fu il mio primo ff. La prima volta che ci giocai (si parla di poco dopo la sua uscita), lo trovai abbastanza bello, anche perchè a quei tempi la grafica del gioco era considerata fantastica. Ma solo dopo la fine della missione nel secondo reattore mi accorsi che quel gioco aveva qualcosa di speciale. Inutile dire che non tardò tanto a diventare il mio gioco preferito :smt007 , non solo di quando ero piccolo ma anche di adesso. Ancora ora, quando riascolto le musiche del gioco mi ritornano alla mente dei fantastici ricordi.

ff7 forever!
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Lord Remiem »

Opinione personale?
Fantastico gioco! Sono nel Cratere Nord, al livello 66 con Cloud e 59 con gli altri. Ho deciso di finirlo in fretta andando a battere il boss finale, e di infischiarmene altamente di Ruby, Emerald, dell'arma finale di Barret (però la voio ._.), della W-Summon e W-Magic, delle Master Command ecc...
Ho la Knights of the Round, ma odio a morte il fatto che nel Cratere, quando la squadra si divide,
Spoiler
tutte le materia dei personaggi vengono tolte.
Questo mi ha fatto imprecare non poco!

Ah, e soprattutto, e qui la gente rimarrà di sasso:
Spoiler
NON HO MAI IMPARATO IL BIG GUARD NÉ SAPEVO COSA FOSSE FINO A POCO FA u.u
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da DarkSoul »

Lord Remiem ha scritto:Opinione personale?
Fantastico gioco! Sono nel Cratere Nord, al livello 66 con Cloud e 59 con gli altri. Ho deciso di finirlo in fretta andando a battere il boss finale, e di infischiarmene altamente di Ruby, Emerald, dell'arma finale di Barret (però la voio ._.), della W-Summon e W-Magic, delle Master Command ecc...
Ho la Knights of the Round, ma odio a morte il fatto che nel Cratere, quando la squadra si divide,
Spoiler
tutte le materia dei personaggi vengono tolte.
Questo mi ha fatto imprecare non poco!

Ah, e soprattutto, e qui la gente rimarrà di sasso:
Spoiler
NON HO MAI IMPARATO IL BIG GUARD NÉ SAPEVO COSA FOSSE FINO A POCO FA u.u
Io la prima volta che l'ho finito ero con Cloud al livello 61 e gli altri sopra il 50, e come te, anch'io avevo ignorato le weapon anche perchè non avevo nessuna intenzione di mettermi contro quei bestioni :asd:. La seconda volta, invece, li ho mazzulati per bene :twisted: e ti assicuro che la soddisfazione che provai dopo era fantastica!

Beh ora che conosci big guard, immagino che non ne potrai fare più a meno (esattamente come me :D ). Comunque, buona continuazione, e miraccomando, non risparmiarti contro Sephiroth :twisted: !
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da pieroware91 »

l'ultima volta che ho finito questo gioco fu 2anni fa, tanta rabbia per quel maledetto di ruby il + temibile degli altri pur avendo la knight of the round ed usando il comando mime, più la Wsummon come materia però il gioco per la sua bellezza e per quanto è apprezzato parla da solo, avendo venduto più di 85milioni di copie in tutto il mondo rimanendo uno dei giochi + venduti al mondo specialmente per l'enorme differenza col suo precedente cioè il 6, il salto di qualità c'è stato eccome ed infatti si vedono i risultati dalla vendita
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da DarkSoul »

l'ultima volta che ho finito questo gioco fu 2anni fa, tanta rabbia per quel maledetto di ruby il + temibile degli altri pur avendo la knight of the round ed usando il comando mime, più la Wsummon come materia
eh sì, ruby è tosto e anche emerald. Le prime volte che mi ci scontrai senza le materie necessarie me le diedero di santa ragione...
però il gioco per la sua bellezza e per quanto è apprezzato parla da solo, avendo venduto più di 85milioni di copie in tutto il mondo rimanendo uno dei giochi + venduti al mondo specialmente per l'enorme differenza col suo precedente cioè il 6, il salto di qualità c'è stato eccome ed infatti si vedono i risultati dalla vendita
quoto in pieno. e non solo per i motivi che hai citato tu, ma anche per la sua fantastica trama. Sephiroth è un mito :twisted: !
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da pieroware91 »

bè guarda la trama non è un granchè però per quei tempi ha stravolto tutti gli appasionati dei giochi RPG
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da DarkSoul »

pieroware91 ha scritto:bè guarda la trama non è un granchè però per quei tempi ha stravolto tutti gli appasionati dei giochi RPG
Nooooo :smt095 ! Perchè devi sempre dire così :smt022 !
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”