Dipinto di Salvator Dalì

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Rispondi
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Frenk »

Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio.

Immagine


Vorrei conoscere le sensazioni suscitate da questo dipinto, e se qualcuno ne conosce un significato più o meno esatto che comunque è difficile da definire.
E' una delle maggiori influenze nell'album El Cielo dei Dredg e vorrei capirne di più.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Lonelywolf »

E' sempre una bella esperienza osservare un'opera di Dalì, soprattutto da quando ho visto dal vivo La stazione di Perpignan. Prima di tutto, è difficile trovare esatte sensazioni in un dipinto surrealista, considerata la dimensione onirica che rende l'interpretazione molto individuale. Personalmente, la prima reazione è di "fantasticamento", cioè di distorsione della realtà e perdita di quest'ultima. Subentra poi lo sbigottimento per la coesistenza di uno stile fedele e veritiero ed una tematica assolutamente impossibile.
Account disattivato il 17/06/2013
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Hyam »

Allora. Io direi che tutto parte dalla melagrana, cioè dal frutto. Il frutto di una ricerca per esempio. La melagrana è fondamentalmente un frutto del bigolo, pieno di semi che si gettano nel nulla e danno luogo al germoglio di questa ricerca. Quindi la lettura e comprensione del quadro partono da lì.

Ma cosa sta cercando l'autore?

Intanto il pesce fuori dall'acqua è una metafora. Simboleggia il fatto che bisogna "cercare al di fuori" del proprio ambiente. Il pesce è l'autore che deve uscire dall'acqua alla ricerca di ciò che gli è necessario.

La tigre è una rappresentazione dell'ape, il cui ronzio sembra un ruggito, visto che Dalì sta chiaramente dormendo e quest'ape gli sta facendo girare gli zebedei, destandolo dal sonno. È un pò come quando dormi e senti poco lontano un martello pneumatico che pare un Boeing che ti attraversa la camera da letto. Ma Dalì fa assumere a tutto questo un significato aulico, epico: destati, artista, e parti alla ricerca.

L'elefante in tutto questo sembra fondamentalmente farsi i cacchi suoi, ma non è così. Il pachiderma è noto per la sua memoria, ma è sgorbio, non è reale, ha delle gambe lunghe. L'autore deve capire che per ottenere ciò che vuole non deve fare il passo più lungo della gamba, e deve tenere a mente ciò che il passato gli ha insegnato.

Alla fine il fucile punta contro l'obiettivo finale della ricerca: la gnocca.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Cek »

Hyam ha scritto:Allora. Io direi che tutto parte dalla melagrana, cioè dal frutto. Il frutto di una ricerca per esempio. La melagrana è fondamentalmente un frutto del bigolo, pieno di semi che si gettano nel nulla e danno luogo al germoglio di questa ricerca. Quindi la lettura e comprensione del quadro partono da lì.

Ma cosa sta cercando l'autore?

Intanto il pesce fuori dall'acqua è una metafora. Simboleggia il fatto che bisogna "cercare al di fuori" del proprio ambiente. Il pesce è l'autore che deve uscire dall'acqua alla ricerca di ciò che gli è necessario.

La tigre è una rappresentazione dell'ape, il cui ronzio sembra un ruggito, visto che Dalì sta chiaramente dormendo e quest'ape gli sta facendo girare gli zebedei, destandolo dal sonno. È un pò come quando dormi e senti poco lontano un martello pneumatico che pare un Boeing che ti attraversa la camera da letto. Ma Dalì fa assumere a tutto questo un significato aulico, epico: destati, artista, e parti alla ricerca.

L'elefante in tutto questo sembra fondamentalmente farsi i cacchi suoi, ma non è così. Il pachiderma è noto per la sua memoria, ma è sgorbio, non è reale, ha delle gambe lunghe. L'autore deve capire che per ottenere ciò che vuole non deve fare il passo più lungo della gamba, e deve tenere a mente ciò che il passato gli ha insegnato.

Alla fine il fucile punta contro l'obiettivo finale della ricerca: la gnocca.
...wow.

Ma hai dimenticato la montagna volante sulla destra :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da sch3lding »

A me guardando questo quadro suscita moltissimo il concetto di puntura (con le numerose forme simili ad aghi) e soprattutto un senso di disturbo e di irrequietezza (dovuto alle tigri).Secondo me un'ape che ti ronza in torno non dev'essere una bella esperienza...cioè non fà piacere a nessuno quell'insetto funesto,e dalì ha voluto rappresentare quello che provava in quel momento (forse).

EDIT:
Non ho spiegazioni per la montagna voltante o.0!! Diciamo che se la poteva pure risparmiare xD!!
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Hyam »

La montagna volante non esiste, perché le montagne non volano.
Significa che anche solo tentare di spiegare la sua presenza è una pazzia, piuttosto che focalizzarsi sulla sgnacchera in primo piano.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Dipinto di Salvator Dalì

Messaggio da Cek »

Hyam ha scritto:La montagna volante non esiste, perché le montagne non volano.
Significa che anche solo tentare di spiegare la sua presenza è una pazzia, piuttosto che focalizzarsi sulla sgnacchera in primo piano.
Touchè.
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Rispondi

Torna a “Arte”