la guernica

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Johnny Dunn
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 gen 2006, 12:22

la guernica

Messaggio da Johnny Dunn »

la guernica:cosa ne pensate??io l'ho vista a madrid dal vivo e mi è parsa uno dei + grandi dipinti mai fatti :-D
"Vuoi rendere impossibile,per chiunque,opprimere un suo simile?Allora,assicurati che nessuno possa possedere il potere" (Michail Bakunin)
W l'anarchia!
"Make you tea,stupid bastard!"(Cid FF7)
Immagine
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

non l'ho mai vista dal vivo, ma rimane comunque un bellissimo quadro!
E' davvero incredibile come Picasso sia stato capace in quel quadro di esprimere tutta la sofferenza e l'orrore che hanno colpito la città di Guernica...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Immagine

premetto che non apprezzo il genere di Picasso, Guernica non è tra i miei quadri preferiti, anzi, poi magari visto dal vivo l'effetto è diverso, ma per come lo conosco io la definizione di capolavoro mi sembra esagerata.

ciò che invece apprezzo è il suo monito lanciato contro ogni guerra. :wink:
Immagine
Johnny Dunn
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 gen 2006, 12:22

Messaggio da Johnny Dunn »

è senza dubbio un capolavoro dell'arte cubista perseo.A molti nn piace il cubismo,ma è un'arte k fa della geometria ogni soggetto,molto bello :wink:
"Vuoi rendere impossibile,per chiunque,opprimere un suo simile?Allora,assicurati che nessuno possa possedere il potere" (Michail Bakunin)
W l'anarchia!
"Make you tea,stupid bastard!"(Cid FF7)
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

il fatto che venga considerato un capolavoro dai più, non vuole dire che debba per forza piacere a tutti. :wink:
Immagine
Johnny Dunn
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 gen 2006, 12:22

Messaggio da Johnny Dunn »

esatto nn ho detto k le persone sn obbligate ad adorarlo
"Vuoi rendere impossibile,per chiunque,opprimere un suo simile?Allora,assicurati che nessuno possa possedere il potere" (Michail Bakunin)
W l'anarchia!
"Make you tea,stupid bastard!"(Cid FF7)
Immagine
Zeitgeist
User
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 apr 2006, 18:15
Località: Casa mia, non è logico?

Messaggio da Zeitgeist »

Mah...sarà anche bello il suo messaggio, ma la tecnica non è paragonabile a quella dei Maestri rinascimentali..più grandi dipinti mai fatti? Di certo non è tra i primi cento...
Sarei potuto diventare un soldato se avessi aspettato: sapevo più cose sulla ritirata di quante ne sapesse il tizio che l'ha inventata.
:smt028

Immagine

http://caffenerofreddo.forumfree.net/ <- redazione di un futuro giornale online, partecipate e otterrete anche voi la possibilità di esprimere le vostre opinioni, più siamo meglio è.
Mirco1986
Aspirante Guerriero
Messaggi: 334
Iscritto il: 15 set 2006, 12:56
Località: Rovigo e dintorni

Messaggio da Mirco1986 »

io penso ke sia piu importante il messaggio della tecnica, e guernica è un capolavoro, io leggo la sofferenza causata dalla guerra in quel quadro, sembra ke tramite il cubismo picasso faccia vedere quanto la realtà possa essere stravolta dalla guerra(scusate la recensione da libro di storia dell'arte, ma ho parlato di questo quadro alla maturità :lol: )
SOUL CALIBUR O SOUL EDGE? questo è il problema....
Immagine Immagine
I miei amici in questo forum sono: la simpaticissima Rikku's back, la dolcissima Hydryal, Sora 94 il MEIO oltre a me, il diplomatico Momo86, sono il mito di Fabryblitzer (in senso skerzoso!!)

Da poco conclusi: Uncharted Drake's Fortune, R&C TOD, Assassin's Creed
Sto giocando a Devil may cry 4
Zeitgeist
User
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 apr 2006, 18:15
Località: Casa mia, non è logico?

Messaggio da Zeitgeist »

JohnnyDunn ha scritto:e mi è parsa uno dei + grandi dipinti mai fatti


A essere grande è grande.

Mirco1986 ha scritto:io penso ke sia piu importante il messaggio della tecnica, e guernica è un capolavoro, io leggo la sofferenza causata dalla guerra in quel quadro, sembra ke tramite il cubismo picasso faccia vedere quanto la realtà possa essere stravolta dalla guerra(scusate la recensione da libro di storia dell'arte, ma ho parlato di questo quadro alla maturità Laughing )


Io penso che un'opera d'arte debba contenere messaggio e tecnica, se una delle due manca allora è solo un disegno o un pezzo di pietra o una musichetta o comunque tutto fuorchè arte.
Sarei potuto diventare un soldato se avessi aspettato: sapevo più cose sulla ritirata di quante ne sapesse il tizio che l'ha inventata.
:smt028

Immagine

http://caffenerofreddo.forumfree.net/ <- redazione di un futuro giornale online, partecipate e otterrete anche voi la possibilità di esprimere le vostre opinioni, più siamo meglio è.
Dante
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 apr 2007, 11:52

Messaggio da Dante »

secondo me questo quadro fa schifo... poi ognuno la pensa come vuole...non capisco da dove derivi la fama di picasso, io a due anni disegnavo molto meglio!
Lelle
Aspirante Guerriero
Messaggi: 244
Iscritto il: 27 mag 2007, 16:14
Località: Roma

Messaggio da Lelle »

io il guernica l'ho fatto in 1 media..... ho provato a disegnarlo ma nell'a4 nn ci entrava.... ^^" cmq è bello... si...ehm... be nn è il mio genere.... cmq se volete sul cubismo posso farvi una ricerca su tt!!! tnt lo porto all'esame.....
Immagine

Do you know what hurts the most about a broken heart?
Not being able to remember how you felt before. Try to keep that feeling because if it goes, you'll never get it back.
neko
User
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 nov 2006, 10:42
Località: Milano

Messaggio da neko »

Io non riesco ad apprezzare Picasso, e di conseguenza i suoi dipinti non mi dicono assolutamente niente.
Li trovo veramente spiacevoli e ermetici :(
Guernica non é un'eccezione, ecco :lol:
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Dante ha scritto:secondo me questo quadro fa schifo... poi ognuno la pensa come vuole...non capisco da dove derivi la fama di picasso, io a due anni disegnavo molto meglio!


Tesi molto, molto opinabile -_-. E ringraziate che sono edcuato.
Comunque secondo me, in alcuni casi, merita più il messaggio della tecnica. Se Picasso al posto della Guernica che tutti conosciamo avesse disegnato in maniera realistica, chessoio, la bomba-H che si schianta sulla città e le relative conseguenze, probabilmente tutti avrebbero pensato che si tratti di un bel quadro, perchè alla tecnica ha mescolato la sua idea contro la guerra.
Ma non avrebbe dato lo stesso messaggio. Guardando la Guernica e andando un po' oltre il disegno in sè, riesci a percepire il dolore causato dalla guerra, la disperazione che prende i cittadini.
Guardate la madre con bambino in alto a sinistra. Se fosse stata disegnata in stile fotografico, pensate che avrebbe dato lo stesso effetto?
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Sephirian-Comet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 332
Iscritto il: 18 gen 2007, 01:26
Località: Il Cielo Sopra Le Nuvole Di Midgar

Messaggio da Sephirian-Comet »

L'ho sempre trovato orrendo, inutile addolcire le parole e far l'ipocrita.

Ma se quello di Picasso è un capolavoro perché è il messaggio che conta, allora ad esempio questo dipinto: http://corleone.roma1.infn.it/~bellini/web/immagini/bruegel/death.jpg dovrebbe essere un capolavoro assoluto? Eppure è semisconosciuto. :roll:
<font face="times new roman" color="green"><i>"A sealed up secret..... wish.....
Tender feelings..... that no one can ever know....."</i></font>

<a href="http://www.ncsx.com/2006/041006/Wednesday/ffxii_potion_sixpack_w.jpg">Need to restore your HP?</a>
einas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 09 gen 2007, 18:49

Re:

Messaggio da einas »

Sephirian-Comet ha scritto:L'ho sempre trovato orrendo, inutile addolcire le parole e far l'ipocrita.

Ma se quello di Picasso è un capolavoro perché è il messaggio che conta, allora ad esempio questo dipinto: http://corleone.roma1.infn.it/~bellini/ ... /death.jpg dovrebbe essere un capolavoro assoluto? Eppure è semisconosciuto. :roll:
No, per il semplice motivo che non esprime l'atrocità della guerra e il terrore e la devastazione che essa comporta , a differenza della Guernica, che risponde a tutto questo proprio nel suo linearismo geometrizzato e nelle figurazioni distorte, nei contorni spigolosi e nelle espressioni caricaturate al massimo.
Non è importante il messaggio che si vuole lanciare, ma con quanta forza il quadro riesce ad aesprimerlo. E di fatto, la Guernica batte di almeno 100 punti quel quadro.
Per restare in topic, Picasso non mi piace, ne tantomeno la Guernica. Però lo considero comunque un buon quadro, proprio perchè lo stile di Picasso si sposa bene con l'opera in generale, e con l'intento dell'autore.
Verba volant, scripta manent! Della serie: "leggete bene i post prima di scrivere sciocchezze!".
Immagine
Il mio moguri cristalloso Cipollino Acquario
Rispondi

Torna a “Arte”