Emozioni dal marmo ^ ^

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Rispondi
-Squall86-

Emozioni dal marmo ^ ^

Messaggio da -Squall86- »

Grazie, Rinoa, per aver aperto questa discussione come ti chiesi ^ ^

Tra tutte le opere d'arte che ho visto, le sculture che mi hanno lasciato a dir poco stupefatto sono le seguenti:

La Pietà di Michelangelo

Amore e Psiche di Canova

Il Mosè

Purtroppo non ho mai potuto vederle dal vivo, ma solo sui libri.
La Pietà in particolare mi emoziona sempre quando la osservo. Sembra che Michelangelo abbia pietrificato la Madonna e Gesù col mitico sguardo di Medusa... invece l'unica magia è stata operata dalle sue mani.

Amore e Psiche è per me l'emblema l'emblema del vero amore, l'amore che supera l'attrazione sessuale, l'amore che riesce a far innamorare persino Amore e Psiche, allegorie di irrazionalità e razionalità, i poli opposti della mente umana.

Il Mosè non mi trasmette chissà quale emozione, ma trovo che sia davvero un'opera stupenda, soprattutto a causa della sua imponenza. E' colossale!

E quali sono le sculture che più vi hanno impressionato?
luciferangelus
User Junior
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:41
Località: un angolo buio
Contatta:

Messaggio da luciferangelus »

a me piacciono molto le sculture nel ghiaggio e nella neve :D
purtroppo durano solo pochi giorni, ma e' fantastico cosa riescono a fare le persone con pochi semplici strumenti e un blocco di neve :smt108
+Chris+

Messaggio da +Chris+ »

Una volta mi sono presa una vera e propria "cotta"...per una statua :-)
In prima liceo, nel mio libro d'arte, c'era la ftografia di una statua della grecia classica, credo fosse un Apollo con Bacco bambino (ma non ne sarei proprio sicura); era...perfetta. Davvero, era il volto maschile più bello che avessi mai visto, un' opera di grazia indescrivibile...ho fatto la fine di Pigmalione :oops:
Purtroppo non ho più questo libro, e non ricordardomi nè il titolo nè l'autore (se conosciuto) della scultura, non sono riuscita più a ritrovarla, nemmeno su internet...anzi, già che ci siamo, mi rivolgo a quelli di voi che frequentano ancora il liceo: non è che per caso avete come libro di storia dell' arte il Cricco- Di Teodoro ("Itinerario nell' arte")? Precisamente il primo volume, dalla preistoria al (mi pare) gotico? Fatemelo sapere, ci tengo!
Anima

Messaggio da Anima »

Credo che la statua più bella che io abbia mai visto sia davvero La Pietà di Michelangelo. Se devo essere sincero me l'aspettavo un po' più grande, ma quelle espressioni, quei gesti, la rendono veramente unica.

Ad ogni modo mi piacciono molto anche le statue dell'antichità, come Il galata morente o un "semplice" Discobolo.
zell 3
New Entry
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2005, 22:02
Località: torino

Messaggio da zell 3 »

io le ho viste dal vivo sono molto emotive è suggestive :smt038
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

la + emozionante scultura? La pietà,senza dubbio
A One Winged Angel
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine
Immagine
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Indubbiamente, la scultura più espressiva e ricca d'emozione resta l'Estasi di Maria Teresa, del Bernini se nn vado errato. L'espressione di goduria scolpito sul volto di lei è qualcosa di unico.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non per niente il Perseo è opera del Bernini. :-D :-D :-D

errata corrige
il Perseo, almeno quello che intendevo, è di Benvenuto Cellini e non è nemmeno in marmo, dunque OT.
scusate preso dalla contemplazione di me stesso ho commesso immane errore :oops:

Immagine
Immagine
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

Oltre alla pietà di Michelangelo e l'Estasi di Santa Teresa (ke ho anke visto, abitando a Roma) mi piacciono molto 'Apollo e Dafne' di Bernini ed 'Amore e Psiche'. Certo ke gli artisti di altri tempi erano dei veri geni!!! Beati loro...
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

Perseo ha scritto:dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine


:shock: :shock: perseo ma che posti :shock: :shock: :lol: direi che sono maestri.. ti paventano prorpio a me sembrava un immagine vera :shock: :-D
sora 94
Guerriero
Messaggi: 411
Iscritto il: 13 mar 2007, 23:44
Località: Kingdom Hearts
Contatta:

Messaggio da sora 94 »

alex_UNLIMITED ha scritto:
Perseo ha scritto:dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine


:shock: :shock: perseo ma che posti :shock: :shock: :lol: direi che sono maestri.. ti paventano prorpio a me sembrava un immagine vera :shock: :-D

Guarda che non è niente di shockante!
è una bella inquadratura del Ratto di Proserpina : un mito greco!
Però sono d'accordo : è fatta stupendamente! :shock:
Sephirian-Comet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 332
Iscritto il: 18 gen 2007, 01:26
Località: Il Cielo Sopra Le Nuvole Di Midgar

Messaggio da Sephirian-Comet »

luciferangelus ha scritto:a me piacciono molto le sculture nel ghiaggio e nella neve :D
purtroppo durano solo pochi giorni, ma e' fantastico cosa riescono a fare le persone con pochi semplici strumenti e un blocco di neve :smt108

Vero.
Però io odio chi le fa proprio perché dopo un tempo brevissimo saranno scomparse. Vorrei che durassero in eterno.. e che quindi fossero fatte in un materiale che non si dissolva come il ghiaccio. Non capisco poi il masochismo degli scultori a sprecare il loro tempo e la loro bravura per una cosa che poteva durare per sempre e invece durerà pochissimo a causa del materiale usato.
<font face="times new roman" color="green"><i>"A sealed up secret..... wish.....
Tender feelings..... that no one can ever know....."</i></font>

<a href="http://www.ncsx.com/2006/041006/Wednesday/ffxii_potion_sixpack_w.jpg">Need to restore your HP?</a>
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Emozioni dal marmo ^ ^

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

non dimentichiamoci del "Cristo Velato" la mia preferita!!! :smt007
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Emozioni dal marmo ^ ^

Messaggio da Celes »

Uhm... la scultura è la forma d'arte che preferisco.
Ho avuto modo di vedere molte opere, apprezzo in particolare le opere di Michelangelo e di Canova.
In particolare, tra quelle che ho visto, cito:
- Il Mose' di Michelangelo. Forse la più emozionante che abbia visto. E' imponente e è realizzata in un modo che sembra prender vita da un momento all'altro (come tutte le opere di michelangelo tuttavia). I dettagli, le dita di Mose' che accarezzano la barba, lo sguardo penetrante... E' davvero molto bella.
- La pietà di Michelangelo: ho sempre avuto una grande concezione di questa opera, e ripeto quello che ho detto sopra circa la tecnica e la bravura dell'artista, ma non mi ha suscitato granchè emozione.
- Monumenti funerari di Clemente XIII e XIV di Canova, sia per tecnica che per uso di allegorie, mi hanno suscitato grande emozione
- Amore e Psiche di Canova: opera ricca di significati, opera che rappresenta l'amore; la tecnica è spettacolare. La maestria nella realizzazione dei dettagli: mi piace soprattutto questo di Canova

Queste sono (finora :D) le opere scultoree che mi sono rimaste più impresse. Nominando le opere che non ho visto di persona, cito il Davide di Michelangelo e l'estasi di Santa Teresa. Di sicuro emozionanti e ben realizzate entrambe. :wink:
Dimenticavo Paolina Bonaparte come Venere vincitrice di Canova. La tecnica, come dicevo prima, è spettacolare e lascia senza fiato.
:byebye:
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
Rispondi

Torna a “Arte”