Caravaggio, il più bravo dei pittori

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Rispondi
-Squall86-

Caravaggio, il più bravo dei pittori

Messaggio da -Squall86- »

Secondo me, Caravaggio è davvero il più completo dei pittori. I suoi quadri sembrano delle foto, il chiaroscuro trasferisce un'angoscia più che moderna e dona ai soggetti una solidità, una sicurezza volumetrica che lascia strabiliati, soprattutto pensando a quanti secoli fa sono stati dipinti. Caravaggio, secondo me, un pittore mai superato.

Che ne dite?
Ultimecia

Messaggio da Ultimecia »

sì, credo di potermi dire d'accordo. vedo nei precursori una mancanza di...spessore nelle figure talvolta, (adesso non trovo il termine giusto) che invece le sue hanno cioè, sono persone...per contro quelli che vengono dopo hanno paradossalmente qualcosa di troppo accentuato. per cui le opere del Caravaggio mi risultano essere le più apprezzabili. voglio dire, chi altro ha mai dipinto un narciso così vero?
Immagine
+Chris+

Messaggio da +Chris+ »

Bè, io non penso che sia proprio il più grande pittore del mondo, ma sicuramente uno dei più grandi, non c'è dubbio...è figlio di un' epoca meravigliosa, che gli ha permesso di sfruttare al meglio i progressi nelle tecniche pittoriche dei suoi predecessori e di unirle al suo genio espressivo.
Caravaggio secondo me è...teatrale: ogni suo quadro sembra il frammento di una rappresentazione, con luci intense e focalizzate, voglio dire, come su di un palcoscenico... ed in questo è davvero il più grande. Pittori suoi contemporanei o poco più giovani, anche noti artisti fiamminghi, hanno cercato di catturare la luce nel modo in cui lui lo faceva, ma Caravaggio è proprio inimitabile :smt045
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

Quello che +Chris+ ha detto sulla teatralità delle scene raffigurate è vero. Insisto a dire comunque che i suoi dipinti sembrano foto di scene teatrali. Si , insomma, magari i soggetti non sono messi in pose naturali, ma sembra di poterli toccare! Io sono rimasto senza fiato quando sono al Louvre... e ho visto la sua incredibile abilità impressa su quella tela enorme.
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

bhè in realtà non lo considero il migliore in assoluto;
a me personalmente piace di + da vinci,ma è solo una mia opinione

in realtà avete ragione,a livello tecnico è mostruoso,il suo chiaroscuro è perfetto,le figure sono disposte in modo impeccabile,anke le forme come l'acqua sono perfette;per questo lo considero il secondo al mondo dopo leonardo,cmq per me ci sono epoche diverse di pittura da considerare.

caravaggio per sempre
A One Winged Angel
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Caravaggio non si può definire il più bravo in assoluto. Ci sono stati così tanti pittori nella storia e così tanti movimenti artistici che paragonarli tutti ed estraporlare il miglior artista è pressochè impossibile. Sono d'accordo e sono il primo a sostenerlo che Caravaggio è il miglior artista del suo movimento; però è da tenere presente anche un Picasso. Picasso è davvero un genio, il miglior pittore della sua corrente artistica, ma non si può fare un paragone con Caravaggio, sono troppo diversi ed è impossibile.
Se però per "migliore" intendete colui che disegna in modo tale da far apparire quasi vero il suo quadro allora non ci sono dubbi, Caravaggio è uno dei primi in classifica
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Si, molto bravo davvero!
Anche se, volendo guardare la rappresentazione perfetta di una qualche scena non è certo l'unico...
Personalmente io sono rimasto molto colpito anche quando ho visto il quadro "Il Quarto Stato", di Pellizza da Volpedo...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

In Caravaggio mi piace l'idea della luce che dà forma ai soggetti, un fascio luminoso che definisce oggetti e personaggi.
Certo, il suo realismo è indiscutibile, e dato che è a questo che mira se tutti hanno quest'impressione significa che ha centrato in pieno il suo obiettivo che è quello di ogni artista, cioè di trasmettere un'idea
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Shinobi

Messaggio da Shinobi »

che ne pensate di Villard de Honnecourt e di Nicolaus de Verdun? Entrambi hanno rivoluzionato la concezione del disegno nel 13° secolo provenivano dalla cultura medievale che non concepiva la riproduzione della realtà : entrambi sono arrivati a punte ineguagliate di straordinario realismo espressivo. In assoluto a mio parere i + esperti tecnici del disegno mai esistiti.
P.S. caravaggio usava la camera oscura!

grazie
Cloudy
Aspirante Guerriero
Messaggi: 222
Iscritto il: 21 ago 2006, 18:10
Località: Twilight Town, Sunset Terrace
Contatta:

Messaggio da Cloudy »

il caravaggio è il genio della natura morta*_* le foglie la frutta è vera, ha ritratto ogni piccolo particolare della realtà(anche le foglie morte e la frutta andata a male cosa che in quel periodo nn si faceva) ogni volta che vedo un suo quadro rappresentante la natura morta mi incanto*ç*.
la luce le scene i significati dei quadri sono molto affascinanti, quando vidi la mostra mi sono innamorata della sua pittura e del suo stile si si*_*
anche x io nn lo considero il migliore ma è un genio.
Fei e Cloudy alla conquista del mondo!!!
--------------------------------------------------------
-Se tu non vai verso la montagna, ma la montagna viene verso di te e tu non sei maometto... cooorrriiiii!!! E' una fraanaaaa!!! XD-
durangohurricane
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 apr 2007, 11:32
Località: varese(più o meno)

Messaggio da durangohurricane »

MAMMA MIA!
il caravaggio è stato certamente tra i migliori pittori "classici" di tutti i tempi...
ma nn si tratta solo di mimesi,realismo...lui aggiunse l'espressione di quella voglia di vivere,di andare avanti e scoprire...
pensate solo alla luce nei suoi capolavori, luce che redime, che rende puro anche il criminale...
in più la sua è stata la vita di una rockstar antelitteram!tra abusi vari, donnine e l'omicidio che lo costrinse alla perenne fuga...
lo ammiro davvero molto...
una luce intensa durerà la metà di una debole, ma sarà il doppio meravigliosa
Immagine
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Messaggio da Lonelywolf »

Anche io sono rimasto affascinato dalla vita di Caravaggio (che è a tutti gli effetti un uomo fuori dal suo tempo) ma non posso dire altrettanto delle sue opere... Giusto 2 settimane fa sono andato con i miei amiconi alla pinacoteca Ambrosiana con 2 principali aspettative: il cartone della Scuola di Atene ed il Canestro di frutta. Devo dire che il primo non mi ha deluso, ma il secondo mi è parso troppo piatto ed inespressivo come lo avevo già visto sui libri (alle medie l'ho riprodotto tutto col puntinismo :cry: :cry: :cry: ). Forse l'effetto è stato tale anche perche i paesaggi minuziosi dei fiamminghi che avevo visto appena prima mii hanno lasciato a bocca aperta, ma in tutta sincerità non lo considero tra i migliori...
Account disattivato il 17/06/2013
Rohain
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 19 feb 2007, 19:06
Località: Nella biblioteca del Garden di Rinoa:bussare prima di entrare!!!
Contatta:

Messaggio da Rohain »

Penso che una buona parte del fascino esercitato dalle opere di Caravaggio sia dovuto anche alla sua personalità turbolenta,a dir poco.
Conoscendo qualcosa della sua vita riesci a dare un significato particolare a determinati simboli,o al suo modo di usare la luce,che io adoro...forse non ti piace il "Canestro di frutta" perchè lo vedi come l'ennesima natura morta,e non gli trovi alcuna originalità.
Personalmente lo trovo un grande!
"Sing what you can't say,forget what you can't play"
Strife90,Gaaraofthedesert,Ary,Pip,Miss Kairi,DarkSquall89,Rikku91,Maru,Aeris92,Kyomi_Himawari,Fei Chan,Otta-Totta-Carlotta,*alexis*,Crystal(fratellino!),Lonelywolf,AURON13,¤$€þHïRØTH¤Vincent V. ...dimenticato qualcuno?Siete mitici
Grazie,Cloud!
durangohurricane
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 apr 2007, 11:32
Località: varese(più o meno)

Messaggio da durangohurricane »

e poi il canestro l'ha realizzato da ragazzo...
eppure ci son già molte metafore:nn so se hai notato che la frutta era resa come potrebbe essere nella realtà,ovvero a volte bacata, e nn perfetta,idealizzata.cosi come le foglie sono in parte secche...altro nn voleva rappresentare che una metafora della vita dell'uomo,cosi debole,pronto a marcire cosi come marcisce una pera...
pensando all'epoca e a come allora tutti volessero solo realizzare "mere" copie della realtà senza un vero significato puoi ben capire che rivoluzione abbia portato quella sua pittura, magnifica e piena di sentimento, amore per l'uomo e significato!!! :D
una luce intensa durerà la metà di una debole, ma sarà il doppio meravigliosa
Immagine
Cloudy
Aspirante Guerriero
Messaggi: 222
Iscritto il: 21 ago 2006, 18:10
Località: Twilight Town, Sunset Terrace
Contatta:

Messaggio da Cloudy »

ben detto! concordo con voi!( Rohain e durangohurricane) all'eopca nn si sognavano minimamente di disegnare la realtà cosi come era! nn si pemettevano di ritrarre una natura morta con foglie secche e frutta andata a male...sta qui la grandezza del pittore(oltre alla maestria dei colori)
Fei e Cloudy alla conquista del mondo!!!
--------------------------------------------------------
-Se tu non vai verso la montagna, ma la montagna viene verso di te e tu non sei maometto... cooorrriiiii!!! E' una fraanaaaa!!! XD-
Rispondi

Torna a “Arte”