L'Urlo !

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: L'Urlo !

Messaggio da Perseo »

non mi riferivo all'urlo. :-D
Immagine
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: L'Urlo !

Messaggio da Goth »

Premetto che non ho cultura artistica, parlo come semplice osservatore.
L'urlo mi è sempre piaciuto.
Lo stile del disegno, il ponte che non si vede dove termina, le persone "normali" che camminano e lui lì, che urla, distrutto e stressato dalla quotidianità.
O almeno io la vedo così, perchè poi non so cosa rappresenta e non voglio neanche saperlo.
Questo è ciò che mi comunica.
E per questo ho sempre apprezzato quest'opera.

Bello soprattutto il fatto che l'intero dipinto subisce una distorsione, ed è come se questo effetto partisse dall'animo del personaggio.
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: L'Urlo !

Messaggio da FinalQuark »

anche a me piaceva, solo chq euando ho scoperto cosa significava e perchè era stato dipinto ho pensato di munch: "ma chi è 'sto scemo?" :asd:
Raist90
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 apr 2010, 10:13
Sesso: M
Località: Maleventum
Contatta:

Re: L'Urlo !

Messaggio da Raist90 »

Goth ha scritto:Bello soprattutto il fatto che l'intero dipinto subisce una distorsione, ed è come se questo effetto partisse dall'animo del personaggio.
D'accordissimo!Sembra quasi che tutta la composizione sia destinata ad essere inghiottita da un vortice.Da sottolineare anche l'indifferenza delle persone che si allontanano completamente disinteressate allo stato d'animo dell'uomo che urla.
Immagine

-"My body fails
My soul will rise."-
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: L'Urlo !

Messaggio da Higure »

Di questo dipinto mi piace molto il fatto che il "personaggio" principale sembra uscire completamente dal nulla: il ponte dietro di lui dà quasi un'impostazione prospettica al quadro, e la figura "gridante" è completamente al di fuori di questo schema. Vabbè che poi parlare di prospettiva con gli espressionisti (di cui tra l'altro Munch fa relativamente parte) è inutile, ma questo piccolo particolare mi ha sempre colpito...
Anche se devo dire che, della serie di quadri raffiguranti lo stesso "paesaggio" del Grido, preferisco "Disperazione"
Disperazione
Non che Munch mi piaccia particolarmente, come tutti gli espressionisti e la maggior parte delle correnti successive... preferisco di gran lunga la pittura romantica :D
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Rispondi

Torna a “Arte”