- Solo per Appassionati - Armi e Armature

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

- Solo per Appassionati - Armi e Armature

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Sono di recente stato a Vienna, e presto andrò a Monaco con la scuola. In questi 2 posti possiamo dire che vi sono tra i più bei musei di armi & armature del mondo. I Miei stili preferiti sono prevalentemente quello germanico dell'alto medioevo, con gli elmi alati e la celata inversa (che si chiude dal basso), mentre per l'oriente direi che il periodo Sengoku è battuto solo dal periodo Edo, dove venne introdotta una particolare elaborazione delle piastre.
Unendo canne di bambù allineate a ceramica, fibre e rivestendo il tutto con piastre di metallo, si ottenevano armature spesse e leggere. Tuttavia queste armature, seppur splendide, non erano propriamente da battaglia, quanto da parata.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

amo le armi medievali,ma sono appassionato anke di katane giapponesi!
A One Winged Angel
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Non proprio... la mia macchina mi ha salutato a metà museo, dove c'era l'esposizione giapponese XD

Però i miei amici ne hanno fatte un botto anche loro, anche se magari loro non essendo esperti hanno trascurato certi dettagli. Comunque sono tutte foto pregevolissime! In totale ne avrò un centinaio, tutte di ottima risoluzione. Se ne vuoi accatta il mio contatto, dal momento che la mia orripilante conness nn mi permette di postarle efficacemente ^^
Empires rise and fall, but Evil is eternal
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

Le armature medievali occidentali sono quelle che mi impressionano di più, per il loro peso mastodontico e perchè mi trasferiscono davvero un'idea di sicurezza inespugnabile.

Ma quelle che prediligo dal punto di vista estetico sono quelle dei Samurai. Purtroppo non sono un vero appassionato e quindi non conosco le differenza tra i vari periodi, ma poco fa perchè a me piacciono tutte. Specialmente quelle che sulla celata avevano dipinte delle facce mostruose per spaventare i nemici. Serissime.

Per quanto riguarda le armi invece, l'arma che mi attira di più ultimamente è la Masamune. Fantastica, chissà forse anche per merito di Sephiroth???

Posso chiederti un favorone Manda?
Potresti postarmi un elenco di armi giapponesi, possibilmente col nome scritto in maniera corretta e anche di armature. Magari non solo giapponesi, insomma un elenco di armi un po',come dire, esotiche.

Grazie! :-D
Kefka {The fallen angel}

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

a me piacciono soprattutto le Katane e i Sai, anche se possiedo solo una coppia di Sai.
Comunque da quando, da piccolo, sono stato in Austria in un castello dove erano esposte armi ed armature medievali ne sono appassionato
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Scusa squall, ma è un secolo che non entro in questa cartella... un mod deve sempre guardare in 2000 posti...

L'armatura da samurai è sicuramente la più complessa, poiche composta da numerosissimi pezzi.

Kote: maniche corazzate in maglia
Haramkido: pettorale in maglia rivestito da uno in metallo e bambù
Sode: fusciacca laterale con fiancali ampi
Haidate: coscere corazzate
Suneate: stinchi di metallo
Kabuto: elmo pesante con corna e fiancali, dotato di maschera di metallo

X le armi...

Katana (devo spiegare?^^)
Wakizashi: variante corta, lunga 60 cm
Nodachi: variante lunga, almeno 140 cm
Dotanuki: katana corta e pesante, lievi differenze ma rilevanti
Kodachi: variante corta senza elsa, spesso dritta
Tanto: pugnale con elsa
Aiguchi: pugnale senza elsa
Kozuka: pugnale da lancio, spesso nascosto nell'impugnatura della katana
Shuriken: stellette da lancio ninja
Tessen: ventaglio da guerra di metallo
Kunai: pugnali particolari ninja, simili agli aiguchi
Naginata: lancia con lama curva
Nagamaki: lancia con lama molto lunga
Yari: lancia dritta
Sodegarami: strumento in uso presso la polizia, in grado di intrappolare
Sasumata: simile al sodegarami ma intrappolava la testa in due lame
Kama: lame a falce
Kusarigama: lama a falce con catena e peso all'estremità
Bo e Jo: semplici bastoni
Nunchaku: doppio bastone con catena
Tonfa: l'antenato del moderno sfollagente
Daikyu: arco lungo samurai
Die Tsuchi: martello da guerra pesante
Sai: arma con un aculeo e due più piccoli laterali x intrappolare la spada
Jitte: sai con due soli uncini
Katar: lame da pugno, stile mediorientale
Chakram: cerchietti da lancio, tipici dello stile Silat, di Bali
Tetsubo: mazza ferrata
Empires rise and fall, but Evil is eternal
+Chris+

Messaggio da +Chris+ »

Che bell' elenco! Io conoscevo solo la katana e la wakizashi...
Di recente, invece, ho visitato il castello di Windsor, dove c'erano stanze interamente tapezzate di armi ed armature, un collezione veramente immensa: pareti con spade ordinatamente appese fino al soffitto, saloni con vetrine piene di sciabole, scimitarre, armature occidentali e (mi è sembrato) anche qualcosa di orientale; e poi ancora meravigliosi foderi con pietre preziose, una bellissima spada dall' elsa di avorio finemente scolpito, fioretti seicentaschi... insomma, da riempirsi gli occhi! Peccato che le foto non fossero permesse :?
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

le armature giapponesi hanno un'indubbio fascino, non so se avete visto L'ultimo Samurai, con Tom Cruise, sono armature che racchiudono un modo di pensare vedere e vivere il mondo lontano dal mio, sembrano figure irreali, magiche, mostri mitologici e sanno di terre lontane nel tempo nello spazio, ma soprattutto nella cultura.
le armature medievali europee rispecchiano la mia cultura, un modo di pensare molto terreno, pratico e poco romantico, eppure anche loro evocano a gran voce un passato che affascina, forse più facile da comprendere xchè più vicino al mio mondo.
Immagine
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Le armature europee davano poco spazio all'immaginazione. Del resto, erano progettate semplicemente per essere funzionali, l'estetica era relativa.
I samurai e le loro armature sono di gran lunga più appariscenti e meno utili, ma l'imprecisione del film L'Ultimo Samurai è relativa al fatto che pochi scendevano in campo con simili capolavori addosso... lo stile imitava i Kami (spiriti patroni) Oni (demoni mitologici) e simili creature fantastiche, per far capire all'avversario che gli Dei erano dalla tua.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

credo che l'imprecisione nel film sia voluta, lo scopo di quei samurai era mantenere lo spirito e la cultura orientale che stava per essere sopraffatta da quella occidentale (almeno è quel che ricordo), come meglio difenderla scendendo in campo con i simboli di quella cultura?
per il resto mi trovo pienamente daccordo.
Immagine
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Vero, il film mira a mostrare la caduta dell'antica civiltà giapponese. Proprio per questo tutte quelle armature sono fenomenali (specialmente kasumoto e cruise, ma con la maschera), ma la mia critica era relativa solo al piano materiale... quel tipo di lavorazione COSTAVA e non poco. In proporzione, il prezzo contro un'ermatura occidentale era tipo del doppio... Ciononostante in quel film mi sono davvero deliziato gli occhi.

Secondo me, il bello della tenuta da samurai è l'apparizione terrificante e fiabesca allo stesso tempo, unita al fatto che chi le indossava erano sicuramente i guerrieri più perfezionati tecnicamente che siano mai esistiti. Infatti, un samurai era un avversario tremendo sul piano singolo, anche se effettivamente di scarso valore in battaglia. Motivo per cui quelle armature appartenevano perlopiù a comandanti o comunque graduati.

Altro fattore interessante è relativo alla maschera Menboho. I samurai non la indossavano solo per intimidire, ma anche per un discorso filosofico. Secondo la mentalità del clan di Taisha, poi eradicatasi in tutto il Bushido, era grande disonore mostrare il volto contorto durante la morte. Un simile affronto non avrebbe potuto permettere al samurai di permanere nel cuore del suo signore.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
luciferangelus
User Junior
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:41
Località: un angolo buio
Contatta:

Messaggio da luciferangelus »

mi spiace introdurmi di straforo nella vostra discussione (XD)(mi piacciono le armature, ma non sono proprio un appassionato :P) ma mi serve la vostra conoscenza da esperti.
il coprispalla delle armature che nome ha? voglio dire "pettorale" "schiniere" "bavero" ecc, ma il coprispalla? si chiama semplicemente "coprispalla"? :?
ehi se qualcuno ha voglia di fare un elenco dei vari pezzi che compongono l'armatura, a me non dispiacerebbe dare un'occhiata :-D

parlando invece delle armature dell'ultimo samurai, parlando sempre da profano, invece di un aiuto le ho sempre percepite come un intralcio. voi stessi avete affermato che le armature dei samurai erano più visive che pratiche. ma io mi chiedo, un soggetto come un samurai, che si allena l'intera vita fino a conoscere alla perfezione il suo corpo e raggiungere l'equilibrio in ogni gesto, come può in procinto di battersi, rendere tale limite mortale a se stesso? l'armatura è un peso aggiuntivo sul corpo, e ne limita le possibilità motorie considerevolmente. e non mi sembra che i samurai avessero lo stesso tipo di combattimento alla occidentale, dove si usavano lenti e potentissimi fendenti con spade pesanti, e quindi avere una armatura robusta aveva forse un significato pratico. ok, morire in battaglia per il suo padrone è onorevole, ma non lo è di più tornare vivo e vincitore? che ad ogni modo, se si viene attaccati da quattro o cinque nemici contemporaneamente, non c'è armatura (né tom cruise XD) che tenga. ^^''
per il resto, sì, sono bellissime :smt055
http://www.digidanny.com - non sei curioso?
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Le armature da samurai non erano "intralci", in quanto spesso fornivano una protezione eccellente, specialmente contro le frecce di tipo Watakusi e contro le armi da botta, rendendo il samurai praticamente invulnerabile alle armi anti-ashigaru.

Morire per il proprio signore valeva ASSAI PIU' che tornare vittoriosi, nella mentalità giapponese. Inoltre, le armature giappo erano resistenti alle "loro" armi, e assai più leggere di quelle europee. Un samurai in armatura pesante aveva in verità pochissime limitazioni e poteva dare sfoggio del suo massimo allenamento.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
Giovifox

Messaggio da Giovifox »

bello questo topic!!
anche io sono appassionato delle lame giapponesi, e sto cominciando ad acculturarmi su questo fronte...
tempo fa sono stato a torino dove il fabbro Yoshindo Yoshiara (tesoro nazionale vivente in giappone!!) ha mostrato l'ultima fase della forgiatura di una spada... è stato molto bello, qualcuno di voi c'è stato??
Mandarino Incappucciato
Moderatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2005, 22:04
Località: Bologna

Messaggio da Mandarino Incappucciato »

Ragazzi... Monaco è stata SPETTACOLARE!

Non ho MAI visto armature cosaì belle. Vere protezioni da battaglia, senza fronzoli o intarsi. Nulla da dire, stupende.
Empires rise and fall, but Evil is eternal
Rispondi

Torna a “Arte”