Manga e Fumetto=Arte?

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!

Fumetti (Americani)e Manga (Giapponesi) per voi possono essere arte?

Si.
45
90%
No.
3
6%
Sono solo stupidaggini l'arte è ben altra cosa.
2
4%
 
Voti totali: 50

NeKoKoRo
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 ott 2008, 10:39

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da NeKoKoRo »

Konnichiwa!
Certissimamente che Manga e Fumetto sono da considerarsi Arte ^o^ (sennò perchè esisterebbero i corsi riguardanti a loro in scuole d' Arte?^^)
Secondo me sono da considerarsi due tra le arti più complicate e di libera creatività che possano esistere nella nostra vasta cultura. (L' unica cosa che mi dispiace un po' è che nessuna delle due sia "nata" in Italia...)
Ecco qua una breve informazione su Fumetto e Manga ^-^

IL FUMETTO
La nascita del fumetto risale alla fine del secolo scorso, quando il disegnatore americano Richard Felton Outcault, nel 1895, iniziò a pubblicare, nell'edizione domenicale del New York World, le sue tavole denominate Down Hogan's Alley.
Si trattava di un'unica grande vignetta, formicolante di curiose e squallide figure, di diseredati della rozza e facinorosa suburra newyorkese, che ruotavano attorno al personaggio fisso di un grottesco ragazzino completamente calvo, con gli orecchi a sventola, vestito con un camicione giallo lungo fino ai piedi: venne battezzato con il nome di Yellow Kid.
Nelle tavole suddette, zeppe di scritte che campeggiavano sul muri, sulle staccionate, sui cartelloni tenuti in mano dalla folla e soprattutto sul camicione del protagonista, Outcault manifestò fino al sadismo tutto il suo disprezzo per una umanità cenciosa e miserabile.
IL MANGA
Quando nel 1814 il pittore Katsushisa Hokusai coniò il termine manga, certo non immaginava che oltre cent’ anni dopo sarebbe stato così largamente usato dai suoi connazionali. Hokusai congiunse gli ideogrammi “man” ( immagine) e “ga” (satireggiante) per dare il titolo ad una sua raccolta di disegni e schizzi, Hokusai Manga, ma successivamente il termine è stato utilizzato per indicare tutti i disegni satirici( dalle vignette alle strisce) e in seguito i fumetti di origine nipponica, cioè i Manga! Tuttavia l’origine del fumetto giapponese è da far risalire a un autore che ha inventato buona parte dei generi del manga e che è considerato il “dio dei manga”: Osamu Tezuka. Sperimentatore e pioniere, aveva un amore viscerale per l’animazione e rimase folgorato da i primi film di Walt Disney.
Secondo voi, non vi sembrano arte?^^
Anche se non viene considerata molto spesso come arte, comunque si diffonde in tutto il mondo come tutte le opere d' arte^^
Che dire? Chi li ha creati sono dei veri geni della fantasia ;)
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da leonida88 »

mah...direi di si
In fondo anche il cinema, a suo modo, è considerato arte (l'arte di recitare)
E, come già proposto da qualcuno a inizio topic, qui si unisce narrativa e disegno.
Non dico che è tutto arte, per carità! certe robe me le risparmierei, ma indubbiamente certe opere sono dei parti mentali geniali.
Per me si può tranquillamente definire l'arte di questo secolo, anche se tra arte e certe robacce che propongono c'è una differenza enorme; ma per alcune opere io parlerei tranquillamente di arte
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
Aqua
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr 2009, 18:34

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Aqua »

secondo me sì, a me leggere un manga trasmette emozioni, insomma mi comunica qualcosa. l'autore deve pensare alla storia, ai disegni, inoltre le copertine sono un altro evidente esempio di arte, no?
VertigoBlu
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 feb 2009, 22:21

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da VertigoBlu »

Hmm il fumetto è comunque l'unione di due diverse forme di arte.
Disegno e Scrittura.
Eliminerei a prescindere il Disegno che avendo comunque uno spazio ristrenno e non essendo comunque sviluppato in tutti i suoi canoni non può essere definito arte.
La storia e la sua unione con il disegno e comunque vari punti potrebbero essere definiti non proprio arte ma qualche cosa che ci si avvicina. Il manga maggiore che sto leggendo è One Piece lo considero uno dei migliori di questi tempi e per adesso si avvicina moltissimo alla concezione di Arte (che penso debba rimanere oggettiva) perchè riesce ad unire una storia ottima con spunti che considero geniali e molti riferimenti.
Tra i vari manga che ho letto penso che solo One Piece riesca ad arrivare a questa visione.
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da FinalQuark »

esistono tanti tipi e generi di arte, questo è uno
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Axies »

Per me alcuni casi di manga e comics possono benissimo rientrare nella categoriadell' arte.
Ovviamente non si fadi un erba un fascio, come ad esempio diceva anche la mia prof di arte "Non tutta la pittura è arte. Ci sono moltissimi quadri che sono niente più che croste"
Allo stesso modo non tutta l' illustrazione è arte, ma ci sono delle saghe in particolare che meritano questo appellativo.

Nel mio caso personale mi sento di citare (Parlo per saghe avendo visto solo i rispettivi Anime) Fullmetal Alchemist (Nella serie Brotherhood dell' anime) e Elfen Lied.
Nel caso poi degli anime a mio parere c' è anche da valutare l' interpretazione dei doppiatori, che io ho sempre visto come qualcosa di dovutamente teatrale e, se ben fatta, decisamente artistica.
Lessi anche i primi due numeri di un manga molto promettente, Letter Bee, che a mio avviso ha le carte in regola per essere un' opera d' arte, ma dovrei completarlo per esprimere un vero e proprio giudizio.

Poi non è detto che l' arte sia sempre riconosciuta, io ne intravedo spesso le caratteristiche anche in ambiti dove di arte per molti non ce n' è.
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Perseo »

dizionario preso a caso ha scritto:1 sf
attività umana volta a creare opere di valore estetico

2 sf
ogni attività umana che si compia con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio
secondo le defizioni anche il fumetto rientra nel campo dell'arte vista come opera dell'uomo, divero è se si vuole cercare lo "stato dell'arte", ossia qualcosa che vada al di là della semplice "attività dell'uomo ecc ecc", ma ne definisce il non plus ultra della categoria o almeno ne conquista se non proprio la vetta almeno uno dei tanti campi base. :sisi:

tutti i libri sono letteratura, ma non tutti si posso definire "arte", alcuni possono tranquillamente essere dimenticati o letti con tale leggerezza da rientrare nella categoria di piacevole passatempo, il fumetto rientra in questa categoria, ma non vi sono dubbi che vi sono alcune tavole che meritano un po' approfondito esame, "ti esalta l’acqua e al gusto del salato brucia la mente e ad ogni viaggio reinventarsi un mito a ogni incontro ridisegnare il mondo e perdersi nel gusto del proibito sempre più in fondo..."


non disdegno dunque di inserire il fumetto tra le forme d'arte, ma di certo non tutto il fumetto è Arte. :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Arte”