Manga e Fumetto=Arte?

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!

Fumetti (Americani)e Manga (Giapponesi) per voi possono essere arte?

Si.
45
90%
No.
3
6%
Sono solo stupidaggini l'arte è ben altra cosa.
2
4%
 
Voti totali: 50

Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

il fumetto farebbe parte della cosiddetta "pop art" se vogliamo contestualizzarlo; è anche vero però che un qualsiasi critico non azzarderebbe mai a definire "opera d'arte" uno dei manga che quotidianamente noi (e con noi intendo la nostra generazione di fumettari) sfogliamo,a meno che esso non sia stato elaborato (in copia unica,ma questo è per un discorso a parte...) da un artista (pittore/scultore ecc) già affermato.
Il problema è che nell'ultimo secolo l'arte ha inglobato troppi stili e troppe correnti,ed in contemporanea ci sono stati sviluppi ed evoluzioni in moltissimi campi (pittorico,scultoreo,letterario,architettonico,musicale...) e se già prima era difficile dare una definizione universale di "arte" adesso è divenuto ancora più arduo.
Adesso non bastano più criteri come "bellezza estetica e contenuto filosofico" per caratterizzare un oggetto come opera d'arte dato che,essendo in un'epoca completamente relativistica, la bellezza è un fattore soggettivo (per quanto se ne dica,fino a qualche secolo fa si avevano ancora pochi standard fissati) che più soggettivo non si può e per dare un'introspezione filosofica a qualsiasi cosa basta avere poche basi di retorica.
facendo un esempio,io apprezzo moltissimo a livello estetico e di trama Vagabond ma c'è chi potrebbe dire che (che posso dire) tex è più "artistico" perchè ai tempi in cui era uscito era un'avanguardia e comunque racchiudeva tematiche ancora forti per quel periodo (ai tempi della sua uscita "il vecchio west" era un paesaggio sfruttato in vari settori e particolarmente apprezzato; ogni epoca ha i suoi "paesaggi" in fondo).
Stesso discorso per la musica,o l'architettura.....
per questo motivo tocca affidarsi per forza ai critici,anche se oramai anche l'arte si è sporcata con la corruzione e gli interessi finanziari.....
ad ogni modo,il fumetto fa ufficialmente parte della pop art.....quindi può essere considerato una forma d'arte
Kairi26
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 feb 2008, 23:31
Località: Accademia-Infermeria//Casa d Reno *___*
Contatta:

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Kairi26 »

Io penso che l'arte è anche Manga e Fumetto, è sempre un'"opera d'arte" anche se è stata creata alla portata di tutti, nn credo che coloro che creano manga lo facciano per fare qualcosa perciò si per me sn forme d'arte :wink:
My friend: Loli91, Cloud_92, VincentV., Yuna67, SepharFulvio, Dark, Rikku88, Lelle, Steu, Emo Boy, Julia_Blackrose, Yuna74, Yunetta, Kairi, Zack90, _RoXaS_, ary, Cloud-Strife 90 e la mia migliore amica Prinzess Ashe!![Family VVUKDB X3]
Immagine
....One Sky......One Destiny....
Scheda personale
MEMBRO DELL'ANTI-HENTAI!!
MEMBRO DELLA LEGA ANTI TAKUMI link della lega
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Balduc93 »

Perchè no?? anche i manga e fumetti alla fine sono opere d'arte!
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

per Joy Lichenstein lo erano! monlte delle sue opere d' arte mostrano un ingrandimento dei fumetti del '60 con colori leggermente diversi :D. Al sondaggio... mi astengo!!! :smt110
Greiver
Membro del Garden Club
Messaggi: 572
Iscritto il: 30 lug 2007, 11:10
Località: Rintanato nella cucina del garden a ingozzarsi...

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Greiver »

beh, dipende che considerazione di "arte" abbiamo.

Volendo, anche lo chizzo di un bambino lo è .-.

Topolino o, al pari, Death Note, possono benissimo esserlo (io li considero tali) però non si possono mettere sul piano di quadri, per esempio.
Sono una forme d'arte. Diversa dal consueto =D
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

Topolino specialmente a quei tempi era una vera opera d' arte con tanto di uno studio alla Handy Warol! :smt095 :smt005
AngelKing
User
Messaggi: 149
Iscritto il: 09 apr 2008, 18:45

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da AngelKing »

Ovviamente è arte...nei manga c'è: Impegno, stile, tecnica e sensazioni. Tutto ciò che è presente nelle più note pitture...calcolando poi che coloro che creano le vignette dei manga, hanno comunque studiato qualcosa riguardo all'arte...così è come la penso io :smile:
Immagine
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Oushi »

Direi che di fronte a certe opere solo un'idiota non ammetterebbe che all'interno del "genere fumettistico" possono tranquillamente esserci opere d'arte.
Nonostante tutto non me la sentirei affatto di definire manga o comics arte nel vero senso del termine, per non generalizzare. Anche se poi il "vero senso del termine" non esiste, ma è ovvio che ci sono enormi differenze tra stili e contenuti tra i vari manga/fumetti; non verrete mica a dirmi che Doraemon è un'opera d'arte, vero? ò_o (è il primo esempio che mi è venuto in mente <_<)
Mog
Guerriero
Messaggi: 519
Iscritto il: 15 apr 2007, 20:11
Località: per ora il garden di rinoa!ma sono nato a Rohan dove poi soni dventato Rohirrim

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Mog »

io penso che siano una forma d'arte.
MI SONO REDENTO MEMBRO ORGOGLIOSO DEI BUONI!!!!!

http://img352.imageshack.us/img352/7540 ... miofv4.png
http://img411.imageshack.us/img411/4669 ... nexzc5.png
mia carta!
http://img208.imageshack.us/img208/5300/mogmz1.jpg
mio liuto!(carta!)
http://img398.imageshack.us/img398/644/liutosi5.jpg
io in Accademia!
http://img99.imageshack.us/img99/8660/1000177rn7.jpg

da leggersi come la donna che parla all'inizio de"il Signore degli Anelli"
"tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli:

un Anello fu dato alla potente Rinoa, per creare e governare il Rinoadiary e il correlato forum.
un Anello fu dato a Perseo il Paladino, che a comando della sua schiera di moderatori agguerriti faceva rispettare le regole del forum.
un altro Anello andò nelle mani di Vykos il Saggio conoscitore di tutte le leggi che regolano il mondo.
uno fu dato ad Otta la preside del Garden, per riuscire a "coltivare" meglio i SeeD.
l' ultimo venne dato a CloudStrife9999 per avere il potere di diffondere il tutto il Rinoadiary Forum le sue notizie su Final Fantasy."
Shikamaru
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 apr 2008, 18:42
Località: Castiglione (to)
Contatta:

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Shikamaru »

Poichè ritengo che si possa definire "arte" tutto ciò che viene creato per un fine non puramente pratico (ma estetico, per quotare epsilon alla pagina precedente), i fumetti rientrano pienamente nella categoria^^
Visita il Manga Project Italia, dove potrai trovare le scans dei tuoi manga preferiti tradotte in italiano dal Red Ribbon Group!
Immagine
Entra nell'Otaku's House, la community dedicata ad Anime e Manga, e troverai oltre 900 persone con le tue stesse passioni!
AngelKing
User
Messaggi: 149
Iscritto il: 09 apr 2008, 18:45

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da AngelKing »

Oushi ha scritto:non verrete mica a dirmi che Doraemon è un'opera d'arte, vero? ò_o (è il primo esempio che mi è venuto in mente <_<)
Bè, io non leggo Doraemon, ma i suoi creatori per realizzarlo qualcosa sull'arte devono averlo studiato, e quindi messo in pratica. Le tecniche artistiche le hanno messe in pratica, e mettere tutte "piccole opere d'arte" in fila (le vignette), per dare un senso di qualunque tipo...fa di Doraemon un "opera d'arte"...nel vero senso della parola (quindi non inteso come un capolavoro, ma come una singola opera di arte).
Immagine
einas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 09 gen 2007, 18:49

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da einas »

Sono convinta che i fumetti siano una forma di arte. E anche se no lo pensassi, lo sono. Per il semplice motivo che all'accademia, spesso il nostro professore ci fa vedere diapositive con immagini di Klimt(esempio preso a caso) ma anche pezzi di fumetti, spiegando le tecniche usate, la prospettiva, l'uso dei pantoni, e cosi via. Di certo non penso che all'accademia il mio professore ce li faccia vedere per puro divertimentoXD!!!
Per la cronaca, ci ha fatto vedere i fantastici 4 , e ci sono rimasta qundo il professore ci ha fatto notare, che dietro la storia inventata, ci siano spesso richiami storici di quel determinato periodo(anche riguardanti l' aspetto fisico).
Questo per dire che i fumetti sono, a modo loro, una forma d'arte con la quale si possono esprimere anche idee politiche e sociali.Insomma,non ha nulla da inviadare alle altre forme d'arte. Viva i fumetti!!!
fa di Doraemon un "opera d'arte"...nel vero senso della parola (quindi non inteso come un capolavoro, ma come una singola opera di arte).
Doraemon, nel genere fumettistico, è considerato un "capolavoro", poichè sarebbe il "Topolino/Michey Mouse" giapponese.Troppo bello Doraemon...gatto spaziale!!!
Verba volant, scripta manent! Della serie: "leggete bene i post prima di scrivere sciocchezze!".
Immagine
Il mio moguri cristalloso Cipollino Acquario
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da darkhearts »

secondo me posso essere considerate opere d'arte perchè, come avete detto voi c'è dietro impegno e studi da parte del/della mangaka e poi i disegni dei manga sono tutti bellissimi :smt007
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da squall leonhart12 »

Greiver ha scritto:beh, dipende che considerazione di "arte" abbiamo.

Volendo, anche lo schizzo di un bambino lo è .-.

Topolino o, al pari, Death Note, possono benissimo esserlo (io li considero tali) però non si possono mettere sul piano di quadri, per esempio.
Sono una forme d'arte. Diversa dal consueto =D
Sono perfettamente d'accordo con greiver :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Karonte
User
Messaggi: 184
Iscritto il: 08 lug 2008, 19:29
Località: Sparta

Re: Manga e Fumetto=Arte?

Messaggio da Karonte »

Sicuramente sono un tipo di arte diversa rispetto ai grandi quadri come quelli di Picasso,di Donatello ecc...,però rimangono pur sempre arte, :sisi: :sisi:,poichè questa corrisponde a creazione ed a invenzione
Immagine
My magic's card:
http://img142.imageshack.us/img142/1096 ... ss1bo5.jpg
Immagine


Edit MOD: max peso firma = 30KB. Controlla il Regolamento
Rispondi

Torna a “Arte”