Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Rispondi
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Hyam »

Vorrei porvi questa domanda lancinante.
Cos'è l'arte?
Sembra la domanda di un ignorantone. :asd:
Però pensateci un attimo: quante volte si è discusso su cosa sia arte e cosa no?
Tante volte vi sarete soffermati su un quadro qualsiasi e avrete detto "ma cos'avrà di artistico?"
Soprattutto l'arte moderna, che spesso raggiunge e oltrepassa i comuni canoni.
Definiamo l'opera d'arte.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Holden »

Domande apparentemente banale, che però mi sono anch'io posto a più riprese, sopratutto trovandomi di fronte a certe opere, così come dici tu... In particolare un esempio potrebbe essere il famoso "dripping" di Jackson Pollock... Il dripping consiste nel far sgocciolare la pittura su una tela, secondo una logica puramente astratta e totalmente astratta. Il risultato è un'intreccio di chiazze e di filamenti di colori ai quali è impossibile attribuire una qualche parvenza di logica, anche secondo i canoni dell'espressionismo... Le opere di Pollock sono universalmente considerate Arte, ma io mi chiedo, può un'opera "casuale", priva di ogni intenzionalità, essere arte? Se io mi mettessi a realizzare opere secondo la tecnica del dripping, a nessuno verrebbe in mente di dire che si tratta di arte, al massimo di spazzatura. La cosa mi porta a credere che a volta non sia la sua arte a fare l'artista, ma l'artista a fare l'arte. Per intenderci, Guernica (splendida opera che adoro) sarebbe universalmente considerata una opera di immenso valore artistico se a dipingerlo non fosse stato Pablo Picasso, bensì Mario Rossi?

Boh... Credo che quando avrò capito cosa spinge qualcuno a definire arte opere che in altri contesti sarebbero solo scarabocchi, forse capirò cosa sia veramente l'arte :roll:
PS: Non fraintendetemi comunque, io adoro Picasso e in generale i pittori appartenenti a correnti astratte o espressionistiche. Semplicemente volevo intavolare una discussione sui criteri per definire cosa sia o no arte :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Hyam »

Hai fondamentalmente centrato il problema.
Inoltre l'esempio è particolarmente azzeccato (tra l'altro non sapevo neanche dell'esistenza di tale tecnica :smt110 ).
Se io mi mettessi a realizzare opere secondo la tecnica del dripping, a nessuno verrebbe in mente di dire che si tratta di arte, al massimo di spazzatura. La cosa mi porta a credere che a volta non sia la sua arte a fare l'artista, ma l'artista a fare l'arte. Per intenderci, Guernica (splendida opera che adoro) sarebbe universalmente considerata una opera di immenso valore artistico se a dipingerlo non fosse stato Pablo Picasso, bensì Mario Rossi?
La sensazione è, praticamente, che sia così :tots: .
Tu hai detto che ti piace l' espressionismo (che anche io non disprezzo, anzi, mi piace molto l'ideale che sta dietro a questa corrente). Beh questo ha una grande importanza, non è per incapacità del pittore che escono certe forme, sono volute, hanno un significato.

Ma prendiamo per esempio quell'opera di non molto tempo fa, a Milano, con i manichini impiccati (bambini, fantocci molto somiglianti, che non poco disturbo han recato a coloro che abitavano nei pressi dell' "opera").
Anche avendo significato, è accettabile? Oppure non ha neanche significato, forse l'unica cosa che ci trasmette un'opera simile è "voglia di esibizionismo".
Non voglio dire, ma avere una cosa simile, vicino a casa mia, mi disturberebbe non poco, qualsiasi sia il significato.

Ma questa riflessione, mi fa nascere un altro spunto.
Perchè un'opera d'arte può essere quantificata in soldi? chi lo stabilisce? :tots: a me sembra qualcosa di insensato, definire un prezzo per un sentimento.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
neko
User
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 nov 2006, 10:42
Località: Milano

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da neko »

Io definirei l'arte - molto banalmente - come l'interpretazione della realtà: sentimenti, situazioni, avvenimenti, pensieri, emozioni.
Molto, molto raramente mi sono imbattuta in quadri o opere che non avevano nulla di artistico; penso che ogni manifestazione artistica esposta in mostre\musei sia degna di esserlo e anche se il significato non balzi subito al pensiero o non sia immediatamente evidente com'è per alcune vada cercato. Penso che il giusto modo di esaminare un'opera sia "psicanalizzarla" e analizzarne la parte estetica non solo giudicandola con aggettivi come "bello" o "brutto", bensì interpretarla e andare al dì la di quello che l'artista avrebbe voluto esprimere.
Shiva
Aspirante Guerriero
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 ott 2007, 17:42
Località: Tempio di Macalania

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Shiva »

Quando era stata organizzata la mostra intitolata "Il Male" nella palazzina di caccia di Stupinigi ho avuto l'occasione di vedere opere il cui periodo spaziava dal '400 fino ai giorni nostri.
Ammiravo sbavando i quadri del Caravaggio, ma rimanevo basita per certe opere moderne: sì, anche lì c'erano i bambini penzolanti più altri manichini posizionati in atteggiamenti macabri (non ricordo se dello stesso autore).
Lo scopo della mostra era trasmettere attraverso l'arte il dolore e, appunto, la manifestazione del male, però se guardavo le opere antiche lo facevo con profonda ammirazione, invece alcune opere moderne mi hanno trasmesso solo disgusto e non sono riuscita ad apprezzarle; in effetti più che arte mi sembrava solo un modo per provocare e quindi un modo per non far passare inosservata la propria opera. Dunque dal mio punto di vista quella non era arte. :nono:
Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Hades »

per me è arte tutto ciò che viene creato seguendo le linee dei propri sentimenti.. più facile di così
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da squall leonhart12 »

neko ha scritto:Io definirei l'arte - molto banalmente - come l'interpretazione della realtà: sentimenti, situazioni, avvenimenti, pensieri, emozioni.
Molto, molto raramente mi sono imbattuta in quadri o opere che non avevano nulla di artistico; penso che ogni manifestazione artistica esposta in mostre\musei sia degna di esserlo e anche se il significato non balzi subito al pensiero o non sia immediatamente evidente com'è per alcune vada cercato. Penso che il giusto modo di esaminare un'opera sia "psicanalizzarla" e analizzarne la parte estetica non solo giudicandola con aggettivi come "bello" o "brutto", bensì interpretarla e andare al dì la di quello che l'artista avrebbe voluto esprimere.
Si quoto e straquoto :-D :-D :-D :-D
Non c'è modo migliore oltre a quello di esprimere l'emozioni attraverso l'arte :sisi:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Perseo »

anni fa un amico in visita ad un pittore "astratto" di una certa fama lo colse mentre dipingeva un quadro, si fermò con lui per tutto il tempo, non voleva disturbarlo e gli piaceva l'idea di vederlo all'opera.

come forse sapete quando si pittura si tiene una tavolozza per pulire i pennelli...beh...a lavoro finito non c'era molta differenza tra il quadro e la tavolozza! :smt102


l'arte per me è la capacità di mettere i sentimenti e le sensazioni su tela, su pagine, su pellicola, che poi questa venga o meno capita è un'altro discorso, ma in certi casi è davvero possibile dare un valore ad un'opera????

se (come è stato fatto) io taglio delle tele ed a queste do un particolare significato, davvero qualcuno le deve valutare???? gli stessi tagli eseguiti da altri non avrebbero lo stesso identico valore??? valore inteso come euro, perchè come valore di idea posso anche capire, ma non sempre è necessario monetizzare un'idea, se questo viene fatto non me la sento proprio di definirla Arte, ma semplice Mercato.
Immagine
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Ara »

...l'arte per me è la capacità di mettere i sentimenti e le sensazioni su tela, su pagine, su pellicola,
Questo lo definirei più un potenziale talento artistico.
L'"Arte" implica il saper fare qualcosa,la tecnica,lo studio,il lavoro la fatica e,si,anche il sentimento.
E' qualcosa di più alto del semplice "mettere i sentimenti e le sensazioni in qualcosa".
E' sempre stata valutata e valutabile in termini commerciali,fin dai tempi antichi.
Ed è giusto così,perchè l'artista,in quanto è anche artigiano,vive (o cerca di vivere)di quello che fa.
...ma in certi casi è davvero possibile dare un valore ad un'opera????

se (come è stato fatto) io taglio delle tele ed a queste do un particolare significato, davvero qualcuno le deve valutare???? gli stessi tagli eseguiti da altri non avrebbero lo stesso identico valore??? valore inteso come euro, perchè come valore di idea posso anche capire, ma non sempre è necessario monetizzare un'idea, se questo viene fatto non me la sento proprio di definirla Arte, ma semplice Mercato.
Non è che "si deve valutare",è che qualcuno ha interesse a farlo:mercato,come dici tu.
Non c'entra l'Idea:chi fa questo tipo di valutazioni non è un idealista,solo uno che vuole far soldi.
Quella non è arte,perchè viene meno il "saper fare" che è implicito nella definizione stessa della parola.

Bella domanda,comunque. :D
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Hades »

Perseo ha scritto: l'arte per me è la capacità di mettere i sentimenti e le sensazioni su tela, su pagine, su pellicola, che poi questa venga o meno capita è un'altro discorso, ma in certi casi è davvero possibile dare un valore ad un'opera????

se (come è stato fatto) io taglio delle tele ed a queste do un particolare significato, davvero qualcuno le deve valutare???? gli stessi tagli eseguiti da altri non avrebbero lo stesso identico valore??? valore inteso come euro, perchè come valore di idea posso anche capire, ma non sempre è necessario monetizzare un'idea, se questo viene fatto non me la sento proprio di definirla Arte, ma semplice Mercato.
non mi ricordo cove ho sentito questa frase ma rispecchia perfettamente quello che penso a riguardo ovvero:
nel momento in cui una cosa ha un prezzo perde tutto il suo valore
o una roba del genere.. :sisi:
considera che c'è gente che per un quadro pagherebbe miliardi e per altri lo stesso quadro non vale un soldo bucato, questo perchè l'arte è una cosa soggettiva e uno stesso quadro visto da 2 opersone diverse può suscitare emozioni fortussime ad una e non suscitare niente all'arte.. quindi non ha senso secondo me dare un valore assoluto a un quadro che valga per tutti..

inoltre penso che l'arte non vada comprata ma solo contemplata, ovvero secondo me non ha senso comprare un quadro per metterselo nel salotto perchè non basta avere un quadro in casa per poter possedere l'arte del quadro.. devi piuttosto avvertire le emozioni che il quadro suscita per farlo tuo..

siccome ho scritto un po' di fretta e al caldo se mi sono spiegato male basta farmi sapere
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da vaan92 »

Con l'arte l'essere umano riesce a trasmettere le sue emozioni e le sue sensazioni a chi è in grado di capirle.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Cek »

vaan92 ha scritto:Con l'arte l'essere umano riesce a trasmettere le sue emozioni e le sue sensazioni a chi è in grado di capirle.
Ma se a parte l'artista stesso nessuno riesce a capire, allora si può definire comunque arte o soltanto semplice piacere personale :mmh: ?

In ogni caso, porto una citazione di un film che potrebbe essere molto interessante...
http://www.youtube.com/watch?v=qkA_gWolmi8
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da Hydra »

Sarò breve perché non ho tempo di rispondere in modo più compiuto (ora, ma lo farò in seguito).
Per dare la definizione di arte come la intendo io potrei dire che è: il dono di incantare e dare cibo all'anima.
sorametal

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da sorametal »

neko ha scritto:Io definirei l'arte - molto banalmente - come l'interpretazione della realtà: sentimenti, situazioni, avvenimenti, pensieri, emozioni.
Molto, molto raramente mi sono imbattuta in quadri o opere che non avevano nulla di artistico; penso che ogni manifestazione artistica esposta in mostre\musei sia degna di esserlo e anche se il significato non balzi subito al pensiero o non sia immediatamente evidente com'è per alcune vada cercato. Penso che il giusto modo di esaminare un'opera sia "psicanalizzarla" e analizzarne la parte estetica non solo giudicandola con aggettivi come "bello" o "brutto", bensì interpretarla e andare al dì la di quello che l'artista avrebbe voluto esprimere.
ragazzi, neko ha capito più d tutti,senza offesa,
io frequento un istituto d'arte,
la cosa che ci insegna il nostro prof di visiva (arte a mano, raffigurazione) è:
l'arte è sentimento, è amore, passione.
l'espressione di quello che si prova.
capito questo, l'arte si può esprimere in qualsiasi forma.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Cos'è l'arte? limiti e caratteristiche

Messaggio da alejo »

l'opera d'arte è un canale alternativo alla semplice comunicazione orale con cui un emittente (l'artista) comunica un messaggio (il significato dell'opera) ad un destinatario (il pubblico). Quindi l'arte è un sistema di comunicazione indiretto, il cui scopo è comunicare una sostanza attraverso una forma che sia piacevole da fruire. Per questo io personalmente non considero arte una composizione "casuale" come schizzare a casaccio una tela e lasciare allo spettatore libera interpretazione: d'altro canto non sostengo che l'artista debba "spiegare" la sua opera, per carità. però ci dev'essere un'idea di base nella mente dell'autore, ovvero un messaggio che egli vuol comunicare, altrimenti l'opera diventa un canale di comunicazione vuoto, che non trasmette nulla.
Rispondi

Torna a “Arte”