Videogiochi-Arte

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da sch3lding »

Il punto è: i fatti ti dicono una cosa, CHIARAMENTE, quindi quella cosa è vera. Se poi vengono fuori fatti che li contraddicono, bene, c'è una palese incoerenza e nessuna delle due versioni è vera. Ma è una scappatoia da relativisti fondamentalisti quella di dire "eh ma potrebbe venir fuori anche qualcosa che dimostra l'opposto", le opere concluse esistono e, tanto per riprendere un tuo esempio, Artemisia non è Rinoa. Può venir fuori un dato che dimostri il contrario? No, perchè parliamo di un autore con un QI almeno medio e quindi, oltre al fatto che una contraddizione così scema è fuori questione a priori, se questo dato spuntasse non mostrerebbe che la teoria è vera, ma soltanto che non esiste una verità in quanto l'autore ha creato un paradosso. Quindi se i fatti sono provati non solo si può ma si DEVE fidarsi, altrimenti non esistono metri di giudizio. I fatti saranno poi messi in dubbio se eventualmente ne verranno fuori altri, ma non si parla di punti oscuri: se i dati provano una cosa non può essere provato il contrario.
Questo nei mondi raccontati.
Nel mondo reale invece, la realtà non contraddice sè stessa, per cui se trovo il cadavere di Picasso, Picasso è morto. Può essere contraddetto questo dato? No, perchè non mi spunterà mai un Picasso vivo, quindi i dati comprovati, stando alla definizione stessa di comprovato, sono veri e basta.
Io ho detto "se",ho detto che ci sono eccezioni,non ho detto che questo avviene sempre.
Nel mondo "reale" queste cose succedono,seppur rare,e non si può fare finta di ignorarle.
Per esempio,in un processo,come spesso avviene i fatti mutano in continuazione e nel codice civile,non è un caso che si utilizza spesso la parola:"fino a prova contraria".
Ma,se uno dicesse sempre:"No,sbagli a prescindere,perché ho CHIARAMENTE le prove" senza ascoltare le motivazioni dell'altro allora sarebbe un atteggiamento sbagliato e prepotente.
I dati che uno ha,non si considerano mai attendibili al 100%,come ci insegna "sbagliatamente" la matematica,ma al 99.99%.
Tutto può succedere,nulla è impossibile.
La critica che muovevo al ragionamento è che, se davvero l'arte dipende da chi guarda, nessuno lo diventerà mai.
Io ho detto:
Tutto ciò che fà di un'artista,l'esserlo,è riconducibile a quello che ne pensano più persone.
È scontato che,per riuscirci,debba impegnarsi.
Così come colui che non si impegna ma riesce lo stesso a creare meraviglie grazie "al caso".
Il primo titolo è senza dubbio meritatissimo,ma anche al secondo non gli si può dire nulla:è riuscito lo stesso nel suo intento.
Secondo me,se davvero l'arte dipende da chi guarda,no "nessuno lo diventerà mai" ma tutti potremmo diventarlo.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Vykos »

Nel mondo "reale" queste cose succedono,seppur rare,e non si può fare finta di ignorarle.
No. Nel mondo reale succede che si scoprano elementi nuovi che contraddicono quanto si sapeva prima su un determinato argomento e questo vuol dire che le prove non erano schiaccianti sul piano logico, quindi il dato che viene smentito non era ASSODATO ma solo "supportato da più dati". Che una prova fisicamente inequivocabile venga disdetta non accade. Nessuna mela cade spontaneamente verso l'alto e nessun uomo vive senza che il sangue gli circoli nelle vene, questi sono dati assodati e sfido chiunque a smentirli.
Per esempio,in un processo,come spesso avviene i fatti mutano in continuazione e nel codice civile,non è un caso che si utilizza spesso la parola:"fino a prova contraria".
Innocente fino a prova contraria, cioè quando non hai elementi per giudicare. Se hai delle prove schiaccianti, cioè ad esempio un bonifico bancario firmato e pagato, quella prova non può essere smentita, quel trasferimento di denaro c'è stato punto e basta.
I dati che uno ha,non si considerano mai attendibili al 100%,come ci insegna "sbagliatamente" la matematica,ma al 99.99%.
Trovo il corpo di Tizio che corrisponde al dna di Tizio ed ai movimenti di Tizio nel giorno in cui il morto è stato ucciso, gli è caduto in testa il ferro da stiro di Tizio dalla mensola sul quale Tizio lo teneva in casa di Tizio, ha le stesse impronte digitali di Tizio, la scansione della retina mi dice che è Tizio, i familiari e gli amici di Tizio lo riconoscono ed il morto ha in tasca un documento d'identità dove c'è scritto "Tizio", vuol dire che Tizio è morto. Fatto certo al 100%. E questo è un esempio come infiniti, altro che "eccezioni". Caio fa una rapina in banca a volto scoperto, inavvertitamente guarda la telecamera, il banchiere lo riconosce, lo portano in tribunale e lo arrestano perchè Caio è colpevole, fatto certo al 100%. Sempronio molla un rovescio nella mascella di Mario, Mario sa che Sempronio gli ha mollato un rovescio e ne è certo al 100%. Esempi finalfantasyani? Il Dr.Odine prova che le streghe possono essere solo donne, la storia glielo conferma, Adele è una strega quindi è una donna, fatto certo al 100%. Rinoa muore generazioni prima che Artemisia nasca, quindi Rinoa non è Artemisia, fatto certo al 100%.
Il primo titolo è senza dubbio meritatissimo,ma anche al secondo non gli si può dire nulla:è riuscito lo stesso nel suo intento.
Se il secondo quell'intento non lo aveva neppure sarà considerato artista parimenti al primo e ad un secondo che avesse quell'intento. Insomma, si torna sempre lì: l'arte non risponde ad alcuna definizione, secondo questo criterio, il che rende l'arte inesistente.
C'è invece una possibilità, meno filosofico-astratta, secondo la quale l'arte è qualcosa che si pone un obiettivo e che lo raggiunge rimanendo sempre su standard qualitativi molto elevati, e secondo la stessa possibilità la "merda d'autore" è soltanto una merda in un barattolo che per anni è stata definita arte da una schiera di polli caduti in pieno in un abbocco del genio - profondamente conscio delle meccaniche sociali umane - che l'ha "prodotta".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da sch3lding »

No. Nel mondo reale succede che si scoprano elementi nuovi che contraddicono quanto si sapeva prima su un determinato argomento e questo vuol dire che le prove non erano schiaccianti sul piano logico, quindi il dato che viene smentito non era ASSODATO ma solo "supportato da più dati".
Non ho capito che cosa hai inteso per "Queste cose":
Nel mondo "reale" queste cose succedono,seppur rare,e non si può fare finta di ignorarle
è esattamente la stessa cosa che ho detto,i dati che uno ha,al momento potrebbero essere esatti,ma ciò non toglie che in futuro vengano smentiti(certo,per remota possibilità).
Non c'è una verità ASSOLUTA,non esiste.Tutto cambia,tutto può cambiare.Ciò che oggi potrebbe essere verde,domani può essere giallo,ciò che cade verso il basso domani verso l'alto.Nessuno può essere sicuro di una cosa al 100%,sarebbe illogico,se non si riferisse al momento esatto in cui uno stia parlando.
Nessuna mela cade spontaneamente verso l'alto e nessun uomo vive senza che il sangue gli circoli nelle vene, questi sono dati assodati e sfido chiunque a smentirli.
Non capisco dove vuoi arrivare.È inutile fare esempi,potrebbe succedere come potrebbe non succede.Domani ti svegli e tutto cade verso l'alto.Puoi confermare che esista una possibilità di 1 su 0.000000000000000000000000000000000000000000001%?Potresti dire che è praticamente nulla,ma non pari a 0.Esisterà sempre una minima,per quanto piccola,possibilità di incertezza.
Anche io potreì trovare mille esempi che completano quello che sto dicendo,per esempio:Questo oggetto misura 10m.È un dato certo.INVECE NO!Misura 10,00001 metri,9.999999 metri.Questo è quello di cui parlo,più chiaro di così.
Innocente fino a prova contraria, cioè quando non hai elementi per giudicare. Se hai delle prove schiaccianti, cioè ad esempio un bonifico bancario firmato e pagato, quella prova non può essere smentita, quel trasferimento di denaro c'è stato punto e basta.
Allora,io non ho detto che :"Il bonifico bancario può essere smentito",ho solo detto che,anche se c'è stato,non esclude la possibilità che almeno 1 centesimo sia andato perso,che ci sia stato un'errore di scrittura,che ci sia stato uno sbaglio.Non si può dire con assoluta certezza che è avvenuto al 100%,non saraì mai in grado di stabilirlo.A meno che tu non ti riferisca al presente.Passato è futuro meglio non toccarli.
Trovo il corpo di Tizio che corrisponde al dna di Tizio ed ai movimenti di Tizio nel giorno in cui il morto è stato ucciso, gli è caduto in testa il ferro da stiro di Tizio dalla mensola sul quale Tizio lo teneva in casa di Tizio, ha le stesse impronte digitali di Tizio, la scansione della retina mi dice che è Tizio, i familiari e gli amici di Tizio lo riconoscono ed il morto ha in tasca un documento d'identità dove c'è scritto "Tizio", vuol dire che Tizio è morto. Fatto certo al 100%. E questo è un esempio come infiniti, altro che "eccezioni". Caio fa una rapina in banca a volto scoperto, inavvertitamente guarda la telecamera, il banchiere lo riconosce, lo portano in tribunale e lo arrestano perchè Caio è colpevole, fatto certo al 100%. Sempronio molla un rovescio nella mascella di Mario, Mario sa che Sempronio gli ha mollato un rovescio e ne è certo al 100%. Esempi finalfantasyani? Il Dr.Odine prova che le streghe possono essere solo donne, la storia glielo conferma, Adele è una strega quindi è una donna, fatto certo al 100%. Rinoa muore generazioni prima che Artemisia nasca, quindi Rinoa non è Artemisia, fatto certo al 100%.
È inutile,posso trovare infiniti esempi che dimostrano quello che sto dicendo,così come puoi fare tu...ma il post verrebbe piuttosto lungo :asd:
Ci provo:"Tutto il caso alla fine è un complotto della C.I.A." e "La traduzione del gioco non corrisponde all'originale".
Basta :sisi: !
Se il secondo quell'intento non lo aveva neppure sarà considerato artista parimenti al primo e ad un secondo che avesse quell'intento. Insomma, si torna sempre lì: l'arte non risponde ad alcuna definizione, secondo questo criterio, il che rende l'arte inesistente.
Non riesco a capire come si possa trovare una definizione all'arte.L'arte è un sentimento,e per quanto ti sforzi,potraì solo provarlo.L'arte ha "infinite" definizioni(come hai detto poco fà su Dante,esistono infiniti criteri),e non nessuna.Forse ti riferivi di più all'artista,b'è il secondo moralmente sarà svantaggiato...ma il risultato è identico e di uguale valore per me.
Se tutti riuscissimo a capire i sentimenti umani,allora penso ci sarebbe una formula anche per quello.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Vykos »

Il mondo funziona secondo leggi, secondo cause ed effetti, non secondo ipotesi. Altrimenti potremmo smettere di fare ricerche, tanto magari domani mi sveglio e tutto cade all'insù. Questa è filosofia spinta, non logica, che senso ha partecipare ad una discussione ragionando per ipotesi? Se poniamo il tutto come possibile non ha alcun senso parlare, perchè tanto fra mezzo secondo le regole sintattiche nella mente dell'umanità intera potrebbero cambiare per un allineamento astrale e questo post potrebbe non essere più comprensibile! Ma è meglio che mi sbrighi a pubblicare questa risposta, potrebbe sublimarmi il mouse. Per cortesia, su, parliamo di cose che SONO e non di come potrebbero essere se tutto funzionasse diversamente.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da sch3lding »

Il mondo funziona secondo leggi, secondo cause ed effetti, non secondo ipotesi. Altrimenti potremmo smettere di fare ricerche, tanto magari domani mi sveglio e tutto cade all'insù. Questa è filosofia spinta, non logica, che senso ha partecipare ad una discussione ragionando per ipotesi? Se poniamo il tutto come possibile non ha alcun senso parlare, perchè tanto fra mezzo secondo le regole sintattiche nella mente dell'umanità intera potrebbero cambiare per un allineamento astrale e questo post potrebbe non essere più comprensibile! Ma è meglio che mi sbrighi a pubblicare questa risposta, potrebbe sublimarmi il mouse. Per cortesia, su, parliamo di cose che SONO e non di come potrebbero essere se tutto funzionasse diversamente.
B'è,io la penso così...ma se continuassimo a parlarne andremo prettamente Offtopic...quindi chiudiamo qui il discorso :sisi:
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Gunblade00 »

Non riesco a capire per cosa vi scanniate a fare ragazzi. Siamo partiti da considerazioni sull'arte e dibattiamo sulle leggi della realtà che ovviamente non possono cambiare (casomai la descrizione che ne diamo noi esseri umani poichè mutiamo pensieri) ma l'estetica mi sembra cosa assai diversa dalla scienza: anche se fosse possibile una definizione universale dell'arte non vedo perchè dovrebbe chiamare in causa la matematica o la fisica. Mi spiego: se provassimo a definire il pensiero puro potremmo dire che è una scarica elettrica prodotta nel cervello ma non spieghiamo come funzioni, se la conoscenza vada o posteriori o a priori, se il continuum spazio-temporale sia uno schema che applichiamo noi o sia un'aspetto della realtà indipendente. Non riduciamo il pensiero a puro calcolo. Così l'arte coinvolge non solo le tecniche per la modificazione dei mezzi d'espressione ma anche i nostri immaginario, subconscio e psiche.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Arte”