Videogiochi-Arte

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Tidus X
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2008, 09:25

Videogiochi-Arte

Messaggio da Tidus X »

Leggendo una rivista di videogiochi di alcuni anni fa, ho notato una frase che suscitò in me una riflessione.
La frase era più o meno incentrata sul fatto che il videogame è una espressione d'arte relativa nel tempo.
Un'opera d'arte è caratterizzata dal concetto di atemporalità, il videogame non possiede questa caratteristica e pertanto non può essere considerato come tale.
La tecnologia più avanzata, macchine quindi più potenti non rendono possibile per un videogioco più vecchio essere ancora considerato opera d'arte.
Ora, io credo che è pur vero che da un lato il videogame soffra il cambiamento della potenzialità delle macchine, ma dall'altro mi chiedo allora il perchè, ad anni di distanza, il fascino di giochi quali final fantasy vii e metal gear solid è rimasto immutato.
Possiamo considerarli come un libro o un film, suddivisi in capitoli collegati fra loro ad esempio:
metal gear solid 3: snake eater -> metal gear solid -> metal gear solid 2: sons of liberty-> metal gear solid 4: guns of the patriots
o ancora:
ffvii: before crisis -> ffvii: crisis core-> ffvii-> ffvii: on the way to a smile + ffvii: the maiden who travels the planet-> ffvii: advent children-> ffvii: dirge of cerberus.
Un gioco è un'opera che richiede creatività e molto lavoro così come altre forme di arte.
Un gioco non è solo grafica (forma) ma anche, e soprattutto, trama e colonne sonore (sostanza).
Un libro o un film hanno una trama.... il gioco anche;
un libro o un film trasmettono emozioni (dolore, rabbia, gioia, ecc.) a seconda anche della capacità di farti immedesimare nel personaggio.... il gioco anche.
Concludendo ritengo dunque il videogame come espressione artistica permanente al pari di libri e film e spero di ricevere opinioni da parte vostra, favorevoli e contrarie.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Holden »

Non ho mai considerato il binomio arte/tempo, però in effetti ha abbastanza senso. In fin dei conti 5 secoli di evoluzioni tecnologiche, culturali, scientifiche ecc... non serviranno certamente a realizzare una Gioconda migliore di quella che dipinse Leonardo 505 anni fà, più o meno. Al contrario, nemmeno il miglior team di sviluppo ora esistente al mondo riuscirebbe a realizzare un Ico o un MGS3 sullo Spectrum o sul Vic20. Il progresso tecnologico incide in modo pesantissimo sul videogioco, in modo molto più profondo di qualsiasi altra forma espressiva. Direi quindi che su quel specifico punto la rivista da te citata (Super Console forse?) ha ragione, ma non centra in nessun modo il punto. Mi trovo quindi molto dubbioso sul caso specifico, e cioè che l'arte sia di per se sia atemporale. Anche il cinema è condizionato in minima parte dal progresso tecnologico, ma nonostante ciò a nessuno verrebbe in mente di dire che un film in bianco e nero è inferiore a uno a colori o che il film capolavoro di Murnau ,"Nosferatu il Vampiro" (1922) sia una schifezza perchè visivamente e tecnologicamente inferiore rispetto al suo remake del 1979 di Werner Herzog.

Il videogioco è arte? Partendo dal presupposto generalmente accettato che arte è un attività che sfruttando particolari abilità dell'artista arriva a realizzare un' opera creativa volta a veicolare un messaggio estetico, filosofico, emozionale, etico ecc... direi che indubbiamente alcuni (non moltissimi) videogiochi arrivano a conciliare il loro aspetto prettamente commerciale con un certo valore artistico. La mia premessa, come si può desumere da ciò, è che un videogioco che si accontenti di essere "gioco" NON è arte. Per fare un semplice esempio, pur essendo indubbiamente ed obbiettivamente un capolavoro assoluto, Super Mario 64 non è arte, per il semplice motivo che a parte il suo immenso valore ludico non esprime nessun concetto reale, e non ha nessuna finalità se non quella di divertire il giocatore (il che comunque è di per se un gran risultato).

Per fare un esempio di un gioco che io considero arte, Ico, lo considero tale perchè ingloba in sè tutte le forme generalmente considerate artistiche;
-La grafica, che è l'equivalente della pittura e che nel caso specifico si esemplifica attraverso una realizzazione tecnica che pur non spingendo ai suoi limiti la PS2 possiede un fascino e un'evocatività inarrivabili. Nello stesso paniere possiamo inserire la struttura e la realizzazione del castello, che da solo costituisce buona parte della bellezza del gioco, e che si prefigura come uno dei migliori esempi di level-design di sempre. Lo stesso dicasi per la fotografia, per gli scorci eccezionali che si possono contemplare, merito di una regia magistrale.
-La musica, con una colonna sonora mai invadente, ma soffusa, delicata, quasi eterea e che fornisce il perfetto compendio all'atmosfera diafana del gioco in se...
-La trama e l'atmosfera, che come nei migliori esempi cinematografici e letterari tocca punte di raffinatezza ineguagliabili, che dimostrano una padronanza del mezzo non comune.
-E infine, la cosa più importante, e cioè la capacità di trasmettere un messaggio, delle sensazioni, una estetica più efficacemente di quasi tutti i videogiochi precedentemente creati. Proprio questo fà di Ico un indubbio prodotto artistico, anche se come forme artistica lo avvicinerei più alla poesia che a qualsiasi altra cosa. Una poesia digitale o tridimensionale, ma comunque una poesia, in cui il gameplay riveste un ruolo di secondo piano.

Quindi la mia risposta è si, il videogioco è una forma d'arte, anche se sono pochi i giochi veramente artistici.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Karonte
User
Messaggi: 184
Iscritto il: 08 lug 2008, 19:29
Località: Sparta

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Karonte »

Si,secondo me un gioco è una forma d'arte,non sono però daccordo sul fatto del tempo,poichè l'arte rimane sempre arte :sisi: :sisi:
Immagine
My magic's card:
http://img142.imageshack.us/img142/1096 ... ss1bo5.jpg
Immagine


Edit MOD: max peso firma = 30KB. Controlla il Regolamento
Tidus X
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2008, 09:25

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Tidus X »

Non so se sono stato frainteso nell'uso delle mie parole, ma il mio concetto è che appunto il tempo non cambia i capolavori. Il videogioco per me è arte. Non importa il tempo che passa.
Sono perfettamente d'accordo con te Epsilon su giochi tipo super mario: sono semplicemente a scopo di divertimento.
Ovviamente non dico che solo il videogioco è arte, ma giochi del calibro dei sopra citati mgs e ff7 sono per me opere d'arte a tutti gli effetti.
Grazie per la tua esauriente risposta.
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da leonida88 »

si pensandoci bene alcuni ff sono arte.....
si può parlare di film interattivo a grandi linee....
inoltre aggiungo che mi sembra una gran boiata la critica secondo cui i videogiochi non sono arte perchè ogni volta c'è un innovazione tecnologica.....perchè allora neanche la scultura, la musica e la pittura non sarebbero arte sempliciemente perchè anche in queste c'è un innovazione tecnologica

pensate all'arte neolitica e capirete cosa voglio dire
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da sephiroth.legend »

bè cito da wikipedia

Codice: Seleziona tutto

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.

L'arte può essere considerata anche sotto l'aspetto di una professione di antica tradizione svolta nell'osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso, le professioni artigianali - quelle cioè che afferiscono all'artigianato - discendono spesso dal Medioevo, quando furono in qualche modo sviluppate come attività specializzate e gli esercenti arti e mestieri vennero riuniti nelle corporazioni. Ogni arte aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella regola dell'arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.
Per quanto mi riguarda final fantasy ha queste caratteristiche, almeno per me, è un videogioco ( Sono completamente d'accordo con te Epsilon su tutto il discorso) dalle qualità grafiche che nessun'altro riesce ad eguagliare, accuratezza e realismo, certo, ma non solo, i personaggi di final fantasy sono tutti BELLI, dal primo all'ultimo così come paesaggi, colonne sonore, la storia, non necessariamente realistici, realistico non vuol dire bello, sono fantastici, sono modelli di perfezione xD se vogliamo metterla su questo piano.

Es il trailer di final fantasy versus XIII, ora per me è una forma d'arte, la lirica come colonna sonora, ambienti gotici, colori scuri eterni, spade di cristallo, luci colori brillanti, filosofia.. a me comunica emozioni
Non ho mai considerato il binomio arte/tempo, però in effetti ha abbastanza senso. In fin dei conti 5 secoli di evoluzioni tecnologiche, culturali, scientifiche ecc... non serviranno certamente a realizzare una Gioconda migliore di quella che dipinse Leonardo 505 anni fà, più o meno.
Hai ragione ma non vedo come possa c'entrare il progresso tecnologico... la gioconda è un'opera d'arte perchè è atemporale? Solo se non si considerano i mezzi con cui è stata fatta.. una volta si usava olio su legno/tela... oggi si usano le macchine fotografiche, .. una volta si usava la ps1 adesso si usa la ps3.. ma non per questo non si può fare arte con la fotografia! o con la play 1 o con la play 3! Avete la minima di idea quali doti servano per ideare, disegnare, scrivere una storia.. come detto da epsilon, unisce moltissime forme d'arte il videogioco.. di quanto tempo, di quante consocenze....

Trovo sbagliato che le persone adulte.. giudichino così negativamente tutti i videogiochi.. quando gioco a final fantasy, non è tanto il bello di premere un paio di pulsanti a caso sconfiggere tutti e fine, il bello dei giochi di ruolo è la totale immersione di chi li "legge" nel loro mondo.. non vedi l'ora di andare avanti per scoprire la storia.. per personalizzare la tua storia.. per vivere in un mondo fantastico..
Takuya_1591

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Takuya_1591 »

Bhe, cè arte e arte....

magari nn al livello di sculture o robe simili... ma in ogni caso, possono essere definiti arte :hihi:
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Hydra »

Posto qui, vedete se è il caso di spostare altrove.

Ho letto alcuni commenti su FFXIII sfociati sul discorso: “Giochi: sono o non sono arte?”. Parliamone.
Nel definire l'arte vado a mia interpretazione personale. Per me l'arte è quella cosa (che sia pittura, scultura, poesia, musica, letteratura, illustrazione, il cibo - perché no? - etc...) in grado di darmi emozioni, in grado di farmi riflettere, in grado di lasciarmi qualcosa che continui nel tempo e non si esaurisca non appena distolgo il contatto con essa.
Non posso definire “arte” una categoria di cose, ma una singola cosa sì. Ad esempio per me non tutta la pittura è arte. Ci sono quadri da cui ho faticato a staccare gli occhi, altri che avrei preferito non vedere. Così come non tutta la musica è arte: ci sono musiche straordinarie e musiche che mi chiedo a chi mai possano piacere.
Voi direte: tutto è una questione di gusto, ecco perché io ritengo che “arte" sia una parola di significato relativo e non assoluto.
E ora veniamo ai giochi.
Se penso ai giochi in se, mi verrebbe da dire: sono divertimento ed è già abbastanza.
Però...
Penso al gioco dei giochi che per me è - e per ora resta, non essendo stato detronizzato - FFX.
Trama degna di un film colossal, musiche adeguatissime, grafica che resta sbalorditiva. Tre elementi che, da soli, basterebbero a definire come artistico un film. Al gioco si aggiunge l'abilità - che ora è presente in modo massiccio anche nel cinema - di abilità di programmazione 3D e chissà quanto ancora che ora mi sfugge.
Per me non ci sono dubbi: FFX è un gioco che può definirsi arte.
Penso a God of War, mi dico: carino, godibile... ma l'arte non ce la vedo se non nella grafica come elemento a se stante, e nelle illustrazioni del gioco (curate, nel caso vi interessi, da Andy Park, talentuoso fumettista che ha lavorato - tra l'altro - al fumetto bimestrale di Tomb Raider).
Insomma, il gioco per me può essere arte come tutto ciò che è espressione dell'uomo e serve a comunicare qualcosa, che siano messaggi, sensazioni, etc.
Ovviamente questo è il mio pensiero e le mie affermazioni mi appartengono e non vogliono imporre una “verità” che non possiedo, ma idee e pareri che mi sono fatta nel tempo.

A voi la palla, ora.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Vykos »

Sono perfettamente d'accordo con te nel dire che non si può definire arte l'intero genere. Insomma, è palese per chiunque che un titolo raffazzonato come molti degli ultimi anni possono divertire ma devono esser tenuti al loro posto, ma il videogioco è un mezzo che può essere impiegato per davvero molte tipologie di rapporto con l'utenza e come tale può svolgere molti diversi ruoli alcuni dei quali adatti ad innalzarlo oltre il semplice fine d'intrattenimento.
Non per partigianeria, ma in linea generale il videogioco sfocia nell'arte più solitamente in Giappone che in occidente, perchè per arrivare ad un livello di qualità tale da aver quella definizione serve un lavoro molto ricercato nelle atmosfere, nel messaggio, nella coerenza del prodotto finito e questo è un obiettivo meglio raggiungibile da chi non considera "videogioco perfetto" semplicemente qualcosa di stupefacente e da dipendenza.

Dici Final Fantasy X, condivido in pieno ma rilancio con Metal Gear Solid, che reputo arte in ogni suo singolo aspetto: non solo ha un messaggio perfetto approfondito in modo uniforme e ricercato per tutta la durata della partita, ma è anche estremamente ricco di dettagli e presenta molti aspetti ed eventi che lavorano sul rapporto fra videogioco e videogiocatore, puntualmente ogni capitolo della serie precorre i tempi in fatto di aspetti psicologici dietro al giocare ad una console. Rilancio anche con Assassin's Creed 2, un gioco dove la coerenza storica la fa da padrona e dove la ricostruzione delle architetture è più dettagliata che in molti documentari di storia dell'arte. Ma rilancio anche con Resident Evil 2, che - come anche FFX - trovo definibile "arte" proprio per il suo essere videogioco ai massimi livelli (anche se ciascuno dei due a suo modo e per il suo genere), non per il trascendere questa definizione. A parità di capacità d'intrattenimento, dove FFX coinvolge emotivamente, MGS nel livello di dettaglio ed AC2 scenograficamente, RE2 coinvolge per la perfetta progettazione dell'ambiente di gioco, questo per dire che secondo me non serve essere psicologi per raggiungere un'eccellenza.

Da cosa giudico quando mi trovo davanti ad un'opera d'arte?
Perlopiù il mio criterio è uguale al tuo. Alcuni giochi mi si stampano dentro a livello emotivo ancor prima che mentale, me ne ricordo "il clima" ancor prima dello svolgimento, quando sento una musica di un gioco di questo tipo mi torna subito alla mente una sorta di tema di fondo prima della scena (che pure a volte rimane incisa nella memoria), parlo di qualcosa che colpisce nel suo complesso e non solo per alcuni suoi aspetti.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Bash »

Partendo da un paio di citazioni...
Arte è ciò di cui non si capisce il significato, ma si capisce avere un significato. [Anonimo]
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte. [C. Baudelaire]
L'arte ci attrae solo per ciò che rivela del nostro io più intimo. [Jean Luc Godard]
L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo. [John Ruskin]
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, ma nel rappresentare con novità. [Ugo Foscolo]
L'arte é l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.[Albert Einstein]
E ce ne sarebbero ancora ma mi fermo quì.

Difficile dire qualcosa che non sia già stato detto più che bene da Hydra o Vykos o da una delle precedenti citazioni ma metto comunque la mia idea personale.

Cos'è l'arte ? Nel suo significato più ampio si può dire che sia ogni sforzo che, sfruttando le capacità umane, porta a creare capolavori in forma prettamente estetica. E cos'è un videogioco se non la capacità narrativa, tecnica e stilistica di un uomo convogliate in un unico progetto ? Un videogioco, più di ogni altra cosa, dovrebbe rientrare come forma d'arte.
Se esistono opere d'arte nella tecnica, nella pittura e nella narrativa, perchè non dovrebbero esistere in un'applicazione che convoglia e cerca di intrecciare perfettamente questi tre talenti del genere umano ?
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Sirius »

Io ritengo che i videogiochi di per sé non siano arte, come non penso lo sia il cinema nel suo insieme; pensare che un'intera categoria possa assurgere al titolo di arte, m'inquieta. Il cinema, i videogiochi, la scultura, la pittura, eccetera, non sono altro che strumenti d'espressione dell'arte e, come voi, ritengo che l'arte sia la capacità di suscitare forti sensazioni e riflessioni; a differenza vostra, però, Final Fantasy X, pur trovandolo un ottimo gioco, non mi ha coinvolto al punto da definirlo arte.

E qui si manifesta il problema della definizione oggettiva di ciò che è arte; se ci si limitasse a dire che l'arte è una questione soggettiva, tutto diverrebbe arte e nulla lo sarebbe al contempo. Pertanto, l'unico modo per discernere l'arte da ciò che non lo è, è ricorrere al metodo preferito dall'uomo per stabilire ciò che è vero: il sistema di maggioranza. Quando due gruppi di persone hanno pareri divergenti, è quello che annovera il maggior numero di persone a stabilire qual'è la verità; la Monna Lisa non è considerata un'opera d'arte perché un numero esiguo d'individui la ritiene tale, ma perché la maggioranza delle persone è convinta che lo sia.

Allo stesso modo, per stabilire se un videogioco può definirsi arte o meno, ritengo sia necessario considerare quanti di coloro che hanno provato un dato gioco lo considerano arte e quanti invece no; se la maggioranza di loro, giocando a quel videogioco, si è trovato profondamente coinvolto, allora può definirsi arte. Se, al contrario, solo una minima parte dei giocatori si è sentita partecipe delle vicende, i loro pareri verranno inevitabilmente catalogati come mere opinioni personali.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Unico con questo topic, nella cartella Arte: viewtopic.php?f=31&t=9984
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: I giochi sono arte? Parliamone

Messaggio da Hydra »

Sirius ha scritto:...
Allo stesso modo, per stabilire se un videogioco può definirsi arte o meno, ritengo sia necessario considerare quanti di coloro che hanno provato un dato gioco lo considerano arte e quanti invece no; se la maggioranza di loro, giocando a quel videogioco, si è trovato profondamente coinvolto, allora può definirsi arte. Se, al contrario, solo una minima parte dei giocatori si è sentita partecipe delle vicende, i loro pareri verranno inevitabilmente catalogati come mere opinioni personali...
Io la penso diversamente. L'arte è negli occhi di chi guarda.
IO decido ciò che PER ME è arte, della maggioranza, in questo caso, non mi importa assolutamente nulla. Ma non perché non stimi l'opinione della maggioranza - che può essere anche professionale e validissima - ma perché per me l'arte è proprio quanto di più soggettivo ci sia. Oggettivare l'arte significa renderla un processo logico al pari di un'operazione matematica e non fonte dell'abilità, unita al guizzo di unicità che un artista da alla sua opera.
Mi dissocio da un'analisi logica dell'arte che diventerebbe puro esercizio formale.
Ed è proprio partendo da questo presupposto che ritengo che un videogioco può avere le caratteristiche adatte per essere definito arte.
Giusto per evitare incomprensioni: non sostengo che la mia concezione di arte sia quella universalmente più giusta, ma sostengo con convinzione che è quella che ritengo personalmente più corretta, lasciando giustamente libero chiunque di dissentire. Anche se il fatto di partire da fondamenta diverse porta, inevitabilmente a diverse considerazioni finali.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Vykos »

L'interpretazione dell'arte in effetti E' una questione del tutto soggettiva, e lo dimostra il fatto che perfino fior di critici di pittura possano aver giudizi opposti nei confronti di un quadro. Personalmente, se dovessi pensare che "arte" è ciò che la deprimente maggioranza italiana odierna ritiene tale, mi verrebbe lo sconforto e l'arte diverrebbe il reality show, il calciomercato e quant'altro. E' evidente che l'arte non sia banalmente l'apprezzato dalla maggioranza. Per come la vedo io la natura "artistica" di un'opera si valuta nel tipo di obiettivo qualitativo che si pone e nel modo e la misura nei quali lo raggiunge. Per questo motivo, ad esempio, Final Fantasy X è arte e Final Fantasy X-2 no: il primo si pone l'obiettivo qualitativo di raccontare una storia e di coinvolgere, e lo fa tramite personaggi con motivazioni e sviluppi dettagliati, ambientazioni suggestive, musiche coinvolgenti ed un'ottima regia; il secondo non si pone alcun obiettivo qualitativo ma solo quello di portare avanti una storia già conclusa, fallisce miseramente in questo in quanto tale storia viene affrontata in 5 minuti a dir tanto nel corso delle 40 ore di gioco, inoltre le vicende che vedono protagonisti i personaggi sono posticce e gli stessi personaggi sono svuotati del loro significato che rendeva "intimo" ed emotivo il primo gioco. A prescindere da quanti possano apprezzare FFX-2 è quindi evidente che, qualora si dovesse definire la natura artistica dell'opera, questo certo non l'avrebbe.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Videogiochi-Arte

Messaggio da Sirius »

Il concetto che intendevo esprimere riguardo l'oggettività dell'arte è che, al di là dell'apprezzamento personale, vi sono cose che rientrano nella definizione di arte ed altre no. Prendendo l'esempio dei critici d'arte, essi potranno avere pareri divergenti ma saranno senz'altro concordi nel il valore artistico del quadro; questo perché la pittura è universalmente riconosciuta come strumento dell'arte. i videogiochi, al contrario, non godono di tale riconoscimento ad eccezione del Giappone da dove, per l'appunto, giungono i giochi migliori; parlando, invece, del valore artistico di una singola opera, qualora i parere siano divergenti, l'unico modo per stabilire se questa sia effettivamente artistica o meno è basarsi sul quanto questa riesca a far presa sul pubblico.

Tornando a parlare di Final Fantasy X, benché lo ritenga un ottimo gioco, non mi ha impressionato al punto da ritenerlo un opera d'arte; voi invece, come avete già esposto chiaramente, siete convinti del contrario. Partendo dal presupposto che due pareri contrastanti non possono essere ambedue veri, il modo per stabilire se meriti di essere definito opera d'arte è basarsi sull'apprezzamento di critica e pubblico. Non penso invece che basti guardare all'intenzione con cui è stato concepito, anche perché non è detto che abbiano profuso meno impegno in Final Fantasy X-2, ne che non avessero intenzione di trasmettere qualcosa con esso; difatti alcuni hanno apprezzato il gioco.

Il motivo per cui dunque non verrà probabilmente mai definito un'opera d'arte, è perché non si è dimostrato capace di coinvolgere come il predecessore. Anche per Final Fantasy VII è così; benché i capitoli successivi fossero migliori sotto diversi punti, tutt'oggi il VII è considerato il capitolo migliore. Questo perché è stato in grado di coinvolgere il maggior numero di persone rispetto a suoi successori; è per questo che non penso si possa ignorare l'importanza dell'opinione della maggioranza, a prescindere dalle opinioni personali.
Rispondi

Torna a “Arte”