Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Un Gioco di Ruolo Narrativo a più mani, tra SeeD e Cadetti, Garden ed Accademia, Tornei, Missioni, Sagre, e molto altro: questo è il Garden Club! Leggi i topic "Bacheca" e "Spiegazione Topic" prima di postare

Moderatori: Pip :>, Garden Master

Rispondi
Avatar utente
*Paine*
Membro del Garden Club
Messaggi: 669
Iscritto il: 17 gen 2007, 16:33
Sesso: F
Località: Dove meno te lo aspetti....

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da *Paine* »

Avrei una domanda, anzi forse due....

1- Dove è possibile recuperare una lista degli incarichi già assegnati ai membri postanti (o non se png)?
2- Nel caso in cui dovessi decidere di tornare a postare, il ruolo o comunque quel che è, lo devo comunicare direttamente nella scheda pg (che comunque avrò premura di spedire ai tre maligni) o devo prima richiedere sempre ai sopra citati cosa è possibile fare e cosa no? O.o
Che poi nella domanda due ho ripetuto praticamente la stessa cosa, ma che volete farci... L'ora, la stanchezza, l'età... Ah no l'età è problema solo di Ruru! :twisted:
La sfera è perfettamente isometrica! cit.

"Attenti alla Vecchi Zia *Paine*, se fate gli utenti cattivi potrebbe trucidarvi! :twisted: "

Immagine
Scheda Paine

Oh, oh piccola Paine
Oh, oh piccola Paine
Piccola Paine stanotte hai picchiato
Tutti i nemici che ti hanno sfidato
Tutti i pazienti dell'infermeria
Che tempo e pazienza ti portano via...


[spoiler]
Le perle di zell987 ha scritto:
1: pota.... la fatina malvagia non credo sia mai esistita.... e se è esistita sta pur certa che o l'hanno uccisa o è morta per conto suo;

2: Io non ho una manica, ho un mazzo pieno di assi.

3: Tizio gay: Ma si, dai, bisogna essere aperti...

Zell (non conscio dell'orientamento sessuale del tizio): SI MA NON DA DIETRO!

4: il dialetto è l'arma che dio ha dato alle popolazioni locali per insultare i nemici con stile ed eleganza

5: dio non mi ha donato quella marcia in più, perchè, in quanto uomo, mi ha donato il pomello del cambio :-O

6: Parlando di problemi sentimentali della sottoscritta: Prova a vendergli un aspirapolvere, secondo me fai un affare! Te lo vendo a 10! No, lo voglio comprare a 15! 20! 30! Venduto!
Beh, però devo ammettere che forse 30 euro con un aspirapolvere rotto non glieli prendi
Lì ti ha fregato! :sisi: (una delle mie preferite! xD)

[/spoiler]
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Pip :> »

Mmm nessun elenco.. Non siamo tantissimi, ed i ruoli vacanti sono coperti da PNG.. che ti cederanno volentieri il posto! XD quindi se hai qualche idea ti possiamo semplicemente dire se è fattibile o no! :-D
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Pup :> »

[Pignolo mode]
Nel compendio (a meno che io non abbia capito niente!) ti sei scordato di scrivere che i Garden si trovano solo sul mondo di FFVIII (chiamiamolo Pianeta VIII per comodità?).
[/Pignolo mode]
Poi si potrebbe fare anche un elenco dei Garden e dei Distaccamenti attivi?
Come Distaccamenti mi pare che abbiamo incontrato quello di Andalusia su Spira (anche se proprio non ho capito dove si trovi!) e quello di Alexandria (su Gaia, ovviamente! :-) ).
Giusto?
Avatar utente
schwarzlight
Aspirante Guerriero
Messaggi: 255
Iscritto il: 25 lug 2012, 23:06
Sesso: F
Località: Fuffo Regno Nordico

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da schwarzlight »

alexxx_90 ha scritto:[Pignolo mode]
Nel compendio (a meno che io non abbia capito niente!) ti sei scordato di scrivere che i Garden si trovano solo sul mondo di FFVIII (chiamiamolo Pianeta VIII per comodità?).
[/Pignolo mode]
Poi si potrebbe fare anche un elenco dei Garden e dei Distaccamenti attivi?
Come Distaccamenti mi pare che abbiamo incontrato quello di Andalusia su Spira (anche se proprio non ho capito dove si trovi!) e quello di Alexandria (su Gaia, ovviamente! :-) ).
Giusto?
E' vero :0
Magari questa è una delle parti work in progress?
Comunque, Andalusia si trova dove una volta sorgeva Zanarkand, mi pare. °^°
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Ruben -.- »

Nel compendio (a meno che io non abbia capito niente!) ti sei scordato di scrivere che i Garden si trovano solo sul mondo di FFVIII (chiamiamolo Pianeta VIII per comodità?).
Sinceramente pensavo fosse scontato si capisse. :smt005
Considerando che comunque la lettura è aperta anche ai nuovissimi, sarà meglio specificarlo.
Edit: Aggiunto. :wink:
Poi si potrebbe fare anche un elenco dei Garden e dei Distaccamenti attivi?
Questa è un ottima idea. :truestory:
La implementeremo al più presto.

Tutto qua? :smt104 Sinceramente mi aspettavo una valanga di domande. :smt005 Meglio così! :supercool:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Pup :> »

Ruben -.- ha scritto:Tutto qua? :smt104 Sinceramente mi aspettavo una valanga di domande. :smt005 Meglio così! :supercool:
Non temere, non temere... I nostri tecnici sono alla ricerca di ogni minima imprecisione/ambiguità per poi colpirti con centinaia di domande assurde e improbabili. Ma solo quando penserai che il peggio sia passato!!! :twisted: :twisted:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Ruben -.- »

:ohcrap:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Sirius »

Come Distaccamenti mi pare che abbiamo incontrato quello di Andalusia su Spira (anche se proprio non ho capito dove si trovi!)
Il Garden di Andalusia trova la sua collocazione nella città omonima, la quale presenta una struttura verticale discendente, essendo stata costruita sotto un enorme arco sorto tra la catena montuosa del Gagazet e le porte della defunta Zanarkan. In sintesi: è una città sospesa sotto un colossale ponte eretto nel cielo, il cui scopo principale era fungere da simbolo di pace per i vari gruppi di Spira; è altresì una città universitaria ed industriale, attualmente sotto l'egemonia del culto dei Carenriani, i cui membri predicano il transumanismo mediante manipolazione fisica e genetica.
Nonno Ruben ha scritto:Tutto qua? :smt104 Sinceramente mi aspettavo una valanga di domande. :smt005
Oh, non preoccupatevi, i quesiti fioccheranno non appena pubblicherete le parti mancanti. :asd: Anche se, a dire il vero, avrei alcune domande da porre.

Anzitutto debbo confessare di non aver capito che il Garden Supremo potesse viaggiare fra le dimensioni; ho sempre creduto che a differenziare il Garden Rinoa dagli altri fosse proprio la sua capacità di raggiungere altri mondi. Chiarito che non è così, mi sorgono spontanei i seguenti interrogativi:

1) Se non si tratta della capacità di varcare i confini dimensionali, cosa rende il Garden Rinoa così speciale da poter infrangere il consueto regolamento (mi riferisco, ad esempio, alla nomina di un Preside ed un Vicepreside aventi grado Commander)?

2) Per quale motivo l'Ordine dei Garden non attrezza altre strutture al viaggio dimensionale oltre al Garden Rinoa (dando per scontato che la tecnologia sia replicabile)?

Invero avrei altre domande ma suppongo possano trovare risposta nella parte mancante del compendio.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Ruben -.- »

1) Lo strappo alla regola di cui parli non deriva dalla capacità di viaggiare tra i mondi in se per se, ma dalla funzione e dallo scopo che ne derivano. Il Garden supremo ha una struttura mastodontica, mooooolto maggiore del Garden di Rinoa. Ne deriva una minore velocità di spostamento e soprattutto il fatto che aprire un varco stabile così grande da farci passare tutto il garden supremo è cosa molto delicata. Il Consiglio ha così deciso di dotare di questa capacità il garden di Rinoa che può viaggiare a aprire varchi molto più facilmente e agilmente. In effetti durante le trame passate abbiamo scoperto che ci sono altri modi per viaggiare tra le dimensioni, ma di solito si parla di abilità personali limitate a uno o pochi individui e non certo a intere strutture.

2) Non darlo per scontato. La tecnologia non è replicabile per il solo fatto che non è frutto di un esperimento di laboratorio. Non ero presente durante la trama in questione (ero in accademia credo) ma se non sbaglio di grosso, i cristalli usati dal Garden per aprire varchi hanno assunto questo potere durante la compressione temporale di artemisia (FF VIII) assorbendo il potere di piegare lo spazio e il tempo per poter viaggiare tra le dimensioni conosciute. L'uso di un tale potere è stato a lungo oggetto di disputa tra i vertici dell'allora neonato corpo SeeD (così come lo conosciamo noi). Alla fine si decise di dotare di questa capacità non solo il Garden supremo ma anche un Garden di minore dimensione che servisse come ammiraglia per l'esplorazione e la civilizzazione di mondi sconosciuti.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Sirius »

Il Garden supremo ha una struttura mastodontica, mooooolto maggiore del Garden di Rinoa.
Penso abbiate omesso una "O". :asd: Seriamente, avevo avuto sentore che il Gareden Supremo fosse tale anche in virtù delle sue dimensioni; senza considerare che non sempre è buona strategia spostare in prima linea il quartier generale dell'Ordine. :hihi:
Lo strappo alla regola di cui parli non deriva dalla capacità di viaggiare tra i mondi in se per se, ma dalla funzione e dallo scopo che ne derivano.
Ecco appunto, quali sono nello specifico queste funzioni e questi scopi che rendono il Rinoa così "unico" da poter avere alla guida dei Commander, quando nel vostro compendio è spiegato che i normali Garden sono guidati sempre da Seed?
In effetti durante le trame passate abbiamo scoperto che ci sono altri modi per viaggiare tra le dimensioni, ma di solito si parla di abilità personali limitate a uno o pochi individui e non certo a intere strutture.
Questo mi fa sorgere un'altra domanda: come fanno i Distaccamenti a ricevere risorse quali materie prime, armi, personale, forniture mediche e via dicendo se, stando a quanto asserite, solo il Garden Rinoa ed il Garden Supremo sono in grado di viaggiare fra le dimensioni?

Non vorrete farmi credere che ogni Distaccamento ha uno o più individui capaci di viaggiare fra le dimensioni tramite abilità innate, vero? E troverei anche irrealistico se mi diciate che è il Garden Rinoa a fare da spola da un mondo all'altro per portare risorse ad ogni avamposto del Multiverso; una simile attività impegnerebbe il personale a tempo pieno e renderebbe impossibile svolgere missioni di esplorazione o d'intervento (senza dimenticare che è anche una struttura didattica).
Non darlo per scontato. La tecnologia non è replicabile per il solo fatto che non è frutto di un esperimento di laboratorio. Non ero presente durante la trama in questione (ero in accademia credo) ma se non sbaglio di grosso, i cristalli usati dal Garden per aprire varchi hanno assunto questo potere durante la compressione temporale di artemisia (FF VIII) assorbendo il potere di piegare lo spazio e il tempo per poter viaggiare tra le dimensioni conosciute. L'uso di un tale potere è stato a lungo oggetto di disputa tra i vertici dell'allora neonato corpo SeeD (così come lo conosciamo noi). Alla fine si decise di dotare di questa capacità non solo il Garden supremo ma anche un Garden di minore dimensione che servisse come ammiraglia per l'esplorazione e la civilizzazione di mondi sconosciuti.
Si ma, come detto sopra, dovrà pur esserci un modo per portare risorse e personale ai vari avamposti Seed del Multiverso senza scomodare continuamente il Garden Rinoa. Se non erro anche la Guenda, l'ex-Accademia, possedeva la capacità di viaggiare fra le dimensioni; ne consegue che la tecnologia per i viaggi dimensionali è quantomeno diffusa all'interno dell'Ordine dei Garden (tornando a ribadire che non è per tale tecnologia che il Rinoa è soggetto a regolamento speciale, giusto?).
Stray
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 15 set 2012, 02:35
Sesso: M

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Stray »

Mi intrometto giusto per dare un consiglio, nel caso i master non ci abbiano ancora pensato: magari il nostro ed il Garden Supremo hanno il dispositivo che permette il viaggio intradimensionale, mentre gli altri, per mantenere contatti e commerci, utilizzano più un sistema alla Stargate, di portali fissi. Certo è che, in caso di intervento tempestivo e non programmato, il nostro è in grado di portare più persone ed attrezzature in minor tempo rispetto ad un portale posto all'interno di un edificio :smt005

Almeno, leggendo e pensandoci è la prima cosa che mi verrebbe in mente :asd:
We know what you are doing...
We will react.


And you will pay.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Ruben -.- »

Ecco appunto, quali sono nello specifico queste funzioni e questi scopi che rendono il Rinoa così "unico" da poter avere alla guida dei Commander, quando nel vostro compendio è spiegato che i normali Garden sono guidati sempre da Seed?
Ne abbiamo già discusso nel topic Avvisi/discussioni. Vado a ripescare....
Nei garden di solito soggiornano i SeeD, non i Commander. E' la regola. Perchè il garden di Rinoa è diverso? Per la sua capacità di viaggiare tra le dimensioni. Ciò implica il suo uso ogni qual volta si scopra un nuovo mondo (mi viene in mente una trama riguardo al quadrante delta [aggiunta: anche l'ultima trama su Corona]) e se si scopre un nuovo mondo, l'utilizzo dei commander si rende necessario. Certo è ovvio che non si scopre un nuovo mondo un giorno si e l'altro no. Ma la presenza dei Commander è dovuto a questo...ma non solo. Le capacità del Garden di Rinoa lo rendono perfetto per missioni di emergenza o di carattere particolare. Queste missioni "delicate" di solito necessitano di una coordinazione più acuta da chi (i Commander) è stato addestrato a questo scopo. Non a caso il Garden di Rinoa si è trovato più volte nella sua storia a sventare minacce di natura globale, cosa che non in tutti i Garden succede.
Ai passaggi segnati in neretto aggiungo che a causa delle sue capacità e del suo scopo, il Garden di Rinoa diventa una pedina strategica importantissima per la politica di equilibrio e pace. In quanto tale è soggetta di maggiore controllo dai parte dei Commander. Da qui la presenza massiccia degli stessi nella struttura.
Questo mi fa sorgere un'altra domanda: come fanno i Distaccamenti a ricevere risorse quali materie prime, armi, personale, forniture mediche e via dicendo se, stando a quanto asserite, solo il Garden Rinoa ed il Garden Supremo sono in grado di viaggiare fra le dimensioni?
Questo problema non ce lo siamo neanche posti. Ogni mondo in cui è presente almeno un Distaccamento possiede forniture e materie prime sufficienti ad autogestirsi. Per altro, riguardo alle strutture ad esempio, il compendio specifica...
Struttura fisica
I distaccamenti SeeD sono presenti in tutti i mondi conosciuti ad eccezione di quello di FF VIII. Sono strutture di solito poco appariscenti che si confondono con l'architettura tipica della zona in cui si trovano. Spesso edifici già esistenti vengono presi in consegna e modificati nella loro suddivisione interna per poter essere utilizzati come Distaccamenti in modo funzionale. Il sistema difensivo e la tecnologia adottata sono gli stessi usati per i Garden, anche se i Distaccamenti non possono in alcun modo mutare la propria posizione alzandosi in volo.
L'unica cosa che potrebbe essere necessario trasportare da altro mondo è l'apparecchiatura elettronica (e sempre in base alla tecnologia presente in un dato mondo) che può benissimo essere trasportata tramite varco UNA SOLA VOLTA, quando il distaccamento viene stabilito, in genere dopo la scoperta di un nuovo mondo e quindi in presenza del Garden di Rinoa.
In tutti i casi, forse il garden supremo può trovare difficoltoso e poco pratico trasferirsi spesso da un mondo all'altro, ma può benissimo aprire un varco per far passare i mezzi necessari ad un trasporto merci. Ma come detto prima... non ce ne sarebbe neanche bisogno. :smt102
Per le armi poi... posso segnalare il fatto che almeno il 90% degli iscritti al Garden Club ha delle armi personali che si porta appresso sin da cadetto se non prima? Perchè non può succedere ciò anche per i distaccamenti? :hihi:

Per quanto riguarda la Guenda, l'ambientazione è stata pensata parecchio DOPO l'eliminazione dell'accademia e delle sue funzioni. Come ho già scritto, una ambientazione postuma contiene obbligatoriamente delle forzature. Se proprio volessimo giustificare il fattaccio, potremmo dire che la guenda era stata momentaneamente dotata di cristalli per il viaggio inter dimensionale. E allora alcuni chiederebbero...e non ci sarebbero voluti i Commander anche in quel caso? E allora io direi: I Commander all'epoca non avevano la stessa funzione che abbiamo adesso pensato per loro. E allora alcuni potrebbero obiettare che.... e io potrei rispondere che ... MIIIIIII! EBBASTA! L'ambientazione ha delle forzature! Lo sappiamo! E' normale! :smt091
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Sirius »

MIIIIIII! EBBASTA! L'ambientazione ha delle forzature! Lo sappiamo! E' normale!
Egregio Ruben, mi permetto di dissentire. L'ambientazione, quando studiata bene, non dovrebbe avere forzature. :-D
Ne abbiamo già discusso nel topic Avvisi/discussioni.
Ecco perché non riuscivo a trovare la discussione in questo topic. :smt005
Perchè il garden di Rinoa è diverso? Per la sua capacità di viaggiare tra le dimensioni.
Avevo inteso che non era per questo che il Rinoa era speciale. :looksi: Se fosse per la mera capacità di varcare i confini dimensionali, allora il Garden Supremo dovrebbe pullulare di Commander, giusto?
Ciò implica il suo uso ogni qual volta si scopra un nuovo mondo (mi viene in mente una trama riguardo al quadrante delta [aggiunta: anche l'ultima trama su Corona]) e se si scopre un nuovo mondo, l'utilizzo dei commander si rende necessario.
Giust'appunto, come vengono scoperti i nuovi mondi? Voglio dire, se solamente il Garden Rinoa e quello Supremo possono viaggiare fra le dimensioni non sarebbe dovuto essere impossibile individuare Corona? Mi permetto di suggerire una risposta: esistono sonde o mezzi minori che, impiegando frammenti di cristalli del caos (nome preso da Final Fantasy XIII-2 ma potrebbero chiamarsi anche in altro modo) possono viaggiare anche loro fra le dimensioni.

L'unicità del Rinoa (ma ancor più del Supremo) consisterebbe dunque nel fatto che sono le uniche strutture di grande massa a poterlo fare. Certo, da sola questa spiegazione non sarebbe sufficiente a dare una giustificazione della singolarità del Rinoa ma sarebbe comunque un inizio.
Le capacità del Garden di Rinoa lo rendono perfetto per missioni di emergenza o di carattere particolare. Queste missioni "delicate" di solito necessitano di una coordinazione più acuta da chi (i Commander) è stato addestrato a questo scopo.
Questa parte mi sembra già più adatta a spiegare la presenza dei Commander ma sorge un'ulteriore incongruenza (lo so che mi state odiando :-D ). Ogni Garden (compreso il Rinoa) è anche una struttura didattica, dunque non propriamente adatta alle "delicate" missioni di cui parlate. Io ho sempre pensato che la cosa più strana della "nuova" ambientazione era proprio continuare a mandare una scuola in prima linea in un combattimento o nella scoperta di nuovi mondi.
Ai passaggi segnati in neretto aggiungo che a causa delle sue capacità e del suo scopo, il Garden di Rinoa diventa una pedina strategica importantissima per la politica di equilibrio e pace. In quanto tale è soggetta di maggiore controllo dai parte dei Commander. Da qui la presenza massiccia degli stessi nella struttura.
Il problema è che il Rinoa è un Garden, ovvero una struttura dell'Ordine, ma viene diretta dai Commander; mi pare superfluo sottolineare che questa particolarità non può venire semplicemente giustificata dalla sua capacità di viaggiare nelle dimensioni.

Un conto sarebbe se i Commander fossero semplicemente presenti nella struttura come unità operative speciali a sostegno delle truppe ordinarie (cosa oltremodo logica), un altro conto è dare agli stessi Commander totale potere decisionale su tale struttura (cosa in contrasto con la loro funzione di controllori dei Garden).
Questo problema non ce lo siamo neanche posti. Ogni mondo in cui è presente almeno un Distaccamento possiede forniture e materie prime sufficienti ad autogestirsi.
Anche se fosse possibile creare una base pienamente autosufficiente per la gestione ordinaria, non state dimenticando il personale?
L'unica cosa che potrebbe essere necessario trasportare da altro mondo è l'apparecchiatura elettronica (e sempre in base alla tecnologia presente in un dato mondo) che può benissimo essere trasportata tramite varco UNA SOLA VOLTA, quando il distaccamento viene stabilito, in genere dopo la scoperta di un nuovo mondo e quindi in presenza del Garden di Rinoa.
Cioè, mi state dicendo che le apparecchiature dei distaccamenti sono talmente evolute da non aver bisogno di manutenzione? O che non occorre aggiornare l'hardware periodicamente? Strepitoso, potrebbero dominare il settore dell'elettronica con simili ritrovati. :-D
Per le armi poi... posso segnalare il fatto che almeno il 90% degli iscritti al Garden Club ha delle armi personali che si porta appresso sin da cadetto se non prima? Perchè non può succedere ciò anche per i distaccamenti?
Egregio Ruben, tale vostra osservazione mi ha dato un'idea: potrebbe essere che il Garden Rinoa è speciale per le abilità dei suoi membri anziché per le sue capacità come struttura fisica. Questo spiegherebbe perché i Cadetti, i Seed ed i Commander possono portare armi personali, indossare abiti civili e posseggono doti arcane fuori dal comune; basterebbe specificare che il nostro è un Garden speciale, ideato per accogliere individui unici nel loro genere (fa un po' X-men, lo so, ma potrebbe essere una spiegazione :hihi: ).
Mi intrometto giusto per dare un consiglio, nel caso i master non ci abbiano ancora pensato: magari il nostro ed il Garden Supremo hanno il dispositivo che permette il viaggio intradimensionale, mentre gli altri, per mantenere contatti e commerci, utilizzano più un sistema alla Stargate, di portali fissi. Certo è che, in caso di intervento tempestivo e non programmato, il nostro è in grado di portare più persone ed attrezzature in minor tempo rispetto ad un portale posto all'interno di un edificio
Questa mi sembra un'ottima spiegazione, se posso dire.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Pip :> »

Sirius, mi permetto di dissentire anch'io su quanto dici. Alla stesura del Regolamento, c'erano due scelte: o azzerare tutto, creando un'ambientazione ex novo; oppure cercare di mettere insieme tutto ciò che era stato prodotto dalle menti degli utenti, dando una spiegazione quanto più logica possibile. Come avrai notato, si è scelto questa seconda via: ciò che proponi tu invece è la prima soluzione. Decidi tu qual è meglio, ma il fatto è che si è scelto di cercare di mettere insieme un'ambientazione il più coerente possibile, che non significa esente da incongruenze. E' impossibile, perchè queste per forza vengono in essere, un conto è ruolare con un'ambientazione definita, un altro senza ambientazione. Le incongruenze sono state limitate a quanto naturale e tutto il resto si è armonizzato, e l'ambientazione questa è e questa ci teniamo. Niente cristalli del caos, Garden speciale per persone speciali e cose del genere.

Mi permetto anche di consigliarti una cosa: gli aspetti di cui si potrebbe parlare sono molti. Va bene, mi potrai rispondere che non si possono tralasciare particolari, che anche le cose piccole sono essenziali per dare coerenza a tutto.. Ne sono consapevole, quindi non dirlo nemmeno. Ma, ti prego, chissenefrega di come vengono riforniti i Distaccamenti, detto brutalmente. Sei libero di avere una tua idea e, se se ne presenterà l'occasione e sarà rilevante, la valuteremo e vedremo se può funzionare. Dato che nessuno gestisce o partecipa al GC per lavoro, trovo inutile concentrarsi su questioni che al momento sono totalmente teoriche ed un puro esercizio di ragionamento (e che, ok, potranno avere una ricaduta pratica prima o poi, anche qui ne sono consapevole) per cercare di trovare falle all'ambientazione.

Detto questo, il Garden di Rinoa è l'unico Garden, insieme al Supremo, a poter viaggiare fra le varie dimensioni perchè nella storia è sempre stato così. E' così perchè i cristalli sono limitati. Questo fa del Garden di Rinoa un Garden potenzialmente idoneo ad invadere i confini della giurisdizione (CONCORRENTE, NON ESCLUSIVA) dei Commander, che MEGLIO MA NON IN ESCLUSIVA si occupano dell'INTERAZIONE con nuove popolazioni. Ciò implica che mettano spesso piede su nuovi mondi, ma non c'è scritto da nessuna parte che strutture dell'Ordine non possano andare pure loro in esplorazione. Tuttavia, la POLITICA ha fatto sì che i Commander ottenessero dall'Ordine che vi fossero Commander nella struttura del Rinoa's proprio per la sua idoneità a viaggiare fra i mondi, che nei rapporti di forza fra le due istituzioni è, ripeto, stato deciso essere un campo dove i Commander hanno la precedenza. Ora, mentre negli altri Garden e nei Distaccamenti i (pochi) Commander presenti sono pari grado rispetto ai SeeD, questa "concessione" per non causare incidenti diplomatici ha fatto sì che l'Ordine accettasse il fatto che i Commander, nel Garden di Rinoa, fossero di grado superiore rispetto ai SeeD. Tuttavia, in un Garden anche i Commander devono sottostare all'Ordine. Questo fa sì che si creino dei conflitti di giurisdizione che, prima o poi, dovranno essere risolti. Come? Chi lo sa.

La cosa più importante da sviluppare in una trama è proprio quest'ultimo punto. E saperlo riconoscere è ciò che rende la partecipazione al Garden Club una partecipazione proficua. Chi ha detto che la situazione debba essere già coerente allo stato delle cose? Non potremmo forse risolvere noi l'ambiguità attuale del Garden di Rinoa? Potrebbe anche essere un'incongruenza voluta, o meglio.. Una soluzione politica insoddisfacente che prima o poi dovrà essere modificata.

Come comunicano i distaccamenti fra loro o chi si occupa della manutenzione, potete deciderlo anche voi. Per quel che mi riguarda, una soluzione vale l'altra. :angel:
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Dubbi sul Regolamento o sul Gioco?

Messaggio da Sirius »

Intervento illuminante, signor Pip. Mi permetto però di far notare che siete stati voi a scrivere un compendio (in realtà solo una parte per ora) ed autorizzare che venissero poste delle domande se ne avessimo avute. Se ora non siete in grado di rispondere o, come mi pare di capire, non avete voglia di trovare le risposte, non potete certo prendervela con me perché ho posto delle domande (in Italia queste cose accadono ma è un'anomalia).

Non posso parlare a nome di tutti ma per quanto mi riguarda non sono uno sciocco, signor Pip; ho ben presente che genere di ambientazione sconclusionata abbia avuto il Garden Club e comprendo la difficoltà immane nel volerla mantenere il più possibilmente vicina a quella di un tempo. Finora ho partecipato al gioco ignorando le incongruenze perché trovo sia ugualmente divertente ed ho posto queste domande solo perché VOI vi siete dichiarati disponibili a rispondere.

La cosa che trovo demenziale, però, è il ragionamento secondo cui, poiché non siete pagati per dare un senso all'ambientazione del Garden Club, potete bellamente sbattervene. Nessuno vi ha puntato una pistola alla tempia per farvi fare i Master, l'avete scelto voi; se trovate sia troppo oneroso potete lasciare il ruolo a qualcun'altro ma, ancora una volta, non potete lavarvene le mani solo perché vi è più comodo così.

Detto questo, vi sarebbero ancora alcune cose da chiarire.
Niente cristalli del caos, Garden speciale per persone speciali e cose del genere.
Non volete spremervi le meningi e non accettate suggerimenti, mi sembra un'approccio inconcludente. Comunque, volevo solamente precisare il perché avessi citato i cristalli del caos. In Final Fantasy XIII-2 essi nascono dai paradossi temporali e sono dotati d'immensa energia. Analogamente, anche il Garden utilizza cristalli generati dalla manipolazione del tempo. Il motivo per cui li ho chiamati cristalli del caos è perché almeno avrebbero avuto un nome; per quanto mi riguarda potreste anche chiamarli Flatulenze di Artemisia, servirebbe solo per distinguerli dai cristalli di altra natura (Rubini, Smeraldi, Zaffiri, Quarzi, hanno tutti un nome per distinguersi gli uni dagli altri).

Riguardo al Garden speciale per persone speciali, in effetti dovremmo chiamarlo Garden per diversamente abili visto che al ricevimento di Lindblum sono riusciti a sputtanare il nome dell'Ordine :asd: (prima che qualcuno si offenda, sappiate che sono sarcastico. Mi pare ovvio che si trattava di una situazione volutamente grottesca :hihi: ).
Detto questo, il Garden di Rinoa è l'unico Garden, insieme al Supremo, a poter viaggiare fra le varie dimensioni perchè nella storia è sempre stato così.
Non è così, la Guenda aveva le stesse capacità del Garden. Certo potete far finta che non sia mai esistita ed attuare una sorta di reset circoscritto ad essa, ma avete appena detto di essere intenzionati a preservare la storia passata. :smt102
Questo fa del Garden di Rinoa un Garden potenzialmente idoneo ad invadere i confini della giurisdizione (CONCORRENTE, NON ESCLUSIVA) dei Commander, che MEGLIO MA NON IN ESCLUSIVA si occupano dell'INTERAZIONE con nuove popolazioni.
Avrebbe avuto più senso se fosse stata un'esclusiva dei Commander, così si crea solo più confusone, ma tant'è.
Ora, mentre negli altri Garden e nei Distaccamenti i (pochi) Commander presenti sono pari grado rispetto ai SeeD, questa "concessione" per non causare incidenti diplomatici ha fatto sì che l'Ordine accettasse il fatto che i Commander, nel Garden di Rinoa, fossero di grado superiore rispetto ai SeeD.
In parole povere, l'Ordine ha calato le braghe d'innanzi ai Commander, consegnandogli una loro struttura senza motivo (siccome dite che i Commander non hanno l'esclusiva sull'esplorazione del multiverso, non vedo su che basi avanzare pretese). Badate bene, non sto dicendo che questa sia una spiegazione incoerente; dico solo che il Consiglio degli Anziani, per aver accettato una cosa del genere, dev'essere composto da ex-politici italiani :asd: (questo non prendetelo come un suggerimento).
Come comunicano i distaccamenti fra loro o chi si occupa della manutenzione, potete deciderlo anche voi. Per quel che mi riguarda, una soluzione vale l'altra.
Beh, se si chiarisse ora come funzionano le cose si potrebbe evitare che in futuro un utente dica una cosa in un post ed un altro utente lo contraddica in quello successivo solo perché non era mai stato esplicitato. In fondo, non è forse il motivo per cui state scrivendo il compendio? Rendere chiari i punti lasciati nebulosi? E se siamo giunti ad accettare che i Seed comunichino attraverso il Codec (anziché usando la Melevione), perché non dovremmo chiarire come funzionano i viaggi dimensionali, sui quali ruota gran parte delle meccaniche legate al Garden?

Possiamo chiudere entrambi gli occhi sul fatto che esso sia al contempo una scuola, sia un velivolo da combattimento, ma non possiamo trascurare la sua rilevanza nei viaggi dimensionali. Perché se è vero che solo il Rinoa può viaggiare fra i mondi, la sua eventuale distruzione significherebbe isolare per sempre i pianeti del multiverso, o quanto meno rendere difficoltoso per l'Ordine inviare soccorsi ai Distaccamenti in caso di necessità. Se invece i viaggi intradimensionali fossero alla portata di tutti (solo per dire) il Rinoa potrebbe avrebbe comunque una grande rilevanza, ma come strumento di deterrenza (una sorta di Metal Gear, per intenderci). Quindi, sì, mettere un punto fermo su questa faccenda aiuterebbe a capirci qualcosa. :wink:
Rispondi

Torna a “Garden Club”