Garden [Discussione]

Un Gioco di Ruolo Narrativo a più mani, tra SeeD e Cadetti, Garden ed Accademia, Tornei, Missioni, Sagre, e molto altro: questo è il Garden Club! Leggi i topic "Bacheca" e "Spiegazione Topic" prima di postare

Moderatori: Pip :>, Garden Master

Bloccato
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

mi sembra un po' strano che da comune magilite si possa ricavare abbastanza potenza magica da ricreare il potere di una Strega.
Non direi che è così strano perché Cid è riuscito ad invocare un Esper con la negalite artificiale, ma stiamo letteralmente parlano di un Dio che è andato a spiegarli come fare, per questo dicevo che dovrebbe essere una cosa ultra rara e potente, è proprio un'arma divina! Infatti sul discorso Wini non ho niente da dire, anzi - anche in XII avevano provato a fare la stessa cosa su un umano ma non ha funzionato, che l'Ordine ci riesca con una strega ha senso.

Secondo me a Bhujerba non ce ne dovrebbe essere, perché lì estraevano magicite e basta (poi è troppo popolata, la negalite si impossessa delle persone). Se vogliamo farla sbucare da qualche parte io direi Miniere di Henne, dove estraevano sempre magicite ma ci studiavano anche (è dove si trova Mjrn con la negalite in mano e i ricercatori dei laboratori morti all'entrata) o lo Jagd dove veniva usata per far volare le aeronavi (metti che una è precipitata... ma chi è che ha setacciato per 40 anni quel deserto). Anche se l'Impero di Archades ne avesse in segreto, andare a chiedergliela o provare a rubargliela ovviamente è improponibile xD

Se l'abbiamo già trovata... :smt102 amen. A me premeva più sapere che è l'arma che era in XII, poi tanto su alcune cose si è sempre chiuso un occhio xD E non è che sia ultra esperto di FFXII :sgamato:
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

No, sei appena diventato il consulente ufficiale. :asd:

Vabbè, ormai la frittata è fatta mi sa :smt102
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Pip :> ha scritto:Vabbè, ormai la frittata è fatta mi sa :smt102
Oddio, mi sento in colpa anche se so che l'unico da incolpare qui è Pip... (perché sì, a prescindere! u.u )
Cmq posso modificare e dire che l'apparecchio funziona con una scheggia di negalite artificiale che beh, in qualche modo il garden possiede, ed un sacco di magilite come quella delle miniere.... O semplicemente far finta che sia accaduto questo! :asd: Master, dimmi tu!
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Ma no non stare a modificare, tanto quello che è passato è passato!

"...ma fa male!"
"oh si.. Il passato può fare male" (cit.)

:asd:
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Scusate l'off topic, cmq colgo l'occasione per fare gli auguri (anche qui sul forum! xD La pagina facebook del Garden l'ha già omaggiato come dovuto) al nostro triste moderatore Pip per il suo compleanno...
AUGURIIII! ^^
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Visto ora, grazie!!! XD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

Premettendo che
1) vengo in pace
2) non mi interessa puntare il dito contro qualcuno in particolare

ho l'impressione che la trama stia facendo acqua da tutte le parti e si continui a girare in tondo senza andare a parare da nessuna parte.
Ognuno ha la sua idea di cosa fare (credo e spero, io ce l'ho ma me la tengo come ultima riserva se nessun altro va avanti), ma non riusciamo a metterci d'accordo. Dall'inizio abbiamo trame parallele che si sono incrociate poco e che hanno portato ad un nulla di fatto.

Ripeto, senza voler dare la colpa a nessuno, la causa principale per me è che ci sono state delle incongruenze fin dalla prima missione, alcune oggettive, altre aperte ad interpretazione ma che di sicuro non hanno aiutato a sviluppare quei due percorsi come se facessero parte della stessa storia.
Ho provato a far notare ai diretti interessati quelle oggettive esclusivamente per il bene della trama, che a dire alla gente di andare a modificare non è il mio compito né ci tengo a farlo. Ognuno fa quello che vuole però informarli di una svista (perché alla fine quello di solito è) non penso faccia male e se qualcuno lo facesse presente a me ne sarei grato. L'ho fatto anche con le magiliti nella trama della strega e non mi pare se la sia presa nessuno, qua però le incongruenze sono state tante e fin da subito che se avessi fatto un post in avvisi con la lista della spesa sarei passato per il solito rompiballe.

Siccome però le cose (per me) stanno andando alla deriva, e il ruolo del rompiballe alla fine mi calza a pennello, non mi faccio problemi a fare l'elenco della spesa se serve ad arrivare ad una trama più coerente, sperando che nessuno se la prenda. Solo un elenco, che i giudizi e le soluzioni non spettano a me e non mi interessa darne. Cosa farsene poi di queste contraddizioni è compito del master e non ho intenzione di metterci bocca, però la via privata non mi sembra stia funzionando.

Paradossalmente è un invito da parte mia a più moderazione e automoderazione, e ripeto che non vuole essere una critica a nessuno, nemmeno a Pip. Ma penso che la maggior parte di questi buchi/incongruenze sia andata avanti e abbia portato alla confusione presente perché in pochi se ne sono accorti, e forse farlo presente a tutti (e se si vuole/si è obbligati a modificare, un post in avvisi non guasta) aiuta di più.

Secondo consiglio spensierato già che ci siamo, comunicare non fa male a nessuno (e si ricollega al punto di prima). Alcune volte metà post non esce dal mio cervello e do per scontate alcune cose. Capita, basta chiedere spiegazioni, non mangio e non mi offendo. MP mi raccomando che se si fa pubblicamente equivale a riaprire l'amato futuro, che è come nominare Voldemort :-D


Spero che almeno un quinto del post abbia senso.
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Già che ne parliamo, in qualità di Egil piastrella, io personalmente non ci sto capendo più nulla! xD
Troppi npc, troppi nomi, troppe strade parallele percorse assieme...
Quindo io per ora mi astengo dal postare perché non potrei essere di alcuna utilità alla trama e a chi ha ancora la buona volontà di farlo, come favore, perché non far accadere, chessò, una bomba sulla scuola (dopo che lenne è evasa, eh) e si ricomincia? xD
No, scherzo, ma potrebbe aiutare concludere un po' di linee parallele di trama. Proprio a taglio netto.
E chi meglio del nostro master con un post dipinto di blu? Felice di stare lassù? E volavo, volavo felice più in alto del post ed ancora più su?
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Purtroppo non ho avuto tempo di occuparmi del Garden a tempo pieno negli ultimi due mesi, pur essendo stato sempre presente. In generale volevo lasciare molta libertà in questa trama, ma ho avuto la netta impressione che questa libertà sia sfociata in una certa voglia di esagerare, che ho percepito anche nella trama scorsa, che ha pure necessitato di un intervento bello grosso.

Detto questo, non c'è bisogno della lista della spesa, magari di un post riepilogativo, quello sì. Ho provato a farlo oggi, vedo se domani riesco, in modo da dare bene le linee per proseguire. Anche io sono d'accordo che c'è stato qualcosa che è andato storto, ma niente è irrecuperabile.

Colgo al volo, invece, e lo rilancio, l'invito ad automoderarsi, a ruolare post per post prendendo gli spunti degli altri e sviluppandoli PRIMA di proporre uno spunto nostro (che è il senso ultimo del Garden), senza andare per la propria strada, e soprattutto costruendo la storia passo dopo passo, proprio postando. L'abbiamo fatto fino ad adesso, non c'è problema a tornare a farlo. Basta che lo si torni a fare tutti insieme ricordandosi che altrimenti, semplicemente, non funziona più nulla. Semplice semplice. O si va avanti tutti insieme, o non si va avanti.

Passo e chiudo!

P.S. Lo metto in un PS perché non voglio rompere i coglioni e l'ho già detto duemila volte, ma prima si scrive a me se si vuole aprire una discussione, poi, se ce ne sono i presupposti, si discute. Non mi interessa se siamo tutti in grado di discutere, è la regola e si fa così.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

Detto questo, non c'è bisogno della lista della spesa, magari di un post riepilogativo, quello sì.
Il problema è che il riassunto è impossibile da fare se i fatti sono in contraddizione. L'origine della scuola e la storia dei suoi presidi, per dirne una, ha 2 versioni che non c'entrano niente l'una con l'altra.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Beh certo qualcosa ci sarà da aggiustare, l'ho già fatto nella scorsa trama. Se hai voglia di mandarmi un PM con ciò che pensi non coincida.. Ne prendo spunto!

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
schwarzlight
Aspirante Guerriero
Messaggi: 255
Iscritto il: 25 lug 2012, 23:06
Sesso: F
Località: Fuffo Regno Nordico

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da schwarzlight »

Colgo al volo, invece, e lo rilancio, l'invito ad automoderarsi, a ruolare post per post prendendo gli spunti degli altri e sviluppandoli PRIMA di proporre uno spunto nostro (che è il senso ultimo del Garden), senza andare per la propria strada, e soprattutto costruendo la storia passo dopo passo, proprio postando.
Questo è il vero problema. In questa trama ho visto ignorare completamente elementi introdotti in alcuni post precedenti temporalmente, che a questo punto immagino non saranno nemmeno stati letti, e tutto questo per portare avanti una propria idea che non accettava cambiamenti e ingerenze da parte di altri, probabilmente.
Altresì la mancata integrazione di due filoni che potevano essere uniti tranquillamente (cioè, le informazioni date dall'interno della scuola che non vengono colte come spunto mai una volta, ad esempio), e i nuovi spynti con elementi che non hanno tuttora nè capo nè coda. Mi riferisco a uno in particolare che è incoerente sotto ogni aspetto.
Se una o anche più persone si confrontano per capire come amalgamare tutti gli spunti di trama, va anche bene. Ma non quando questo porta a ignorare totalmente tutti gli altri e a forzare la propria via in modo incoerente e illogico.
È questo integrare che manca.

Ma in fondo questa trama è partita con un'incoerenza e con la fretta di iniziare a tutti i costi, il proseguo non poteva essere diverso,anche se ora si può tentare di rimettere tutto assieme.
forse.

Per il riassunto posso farti uno schema con punto per punto le varie cose inserite '^'
Tanto l'avrei comunque fatto :°D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Non ti preoccupare che mi sono fatto un'idea ben precisa su cosa sia successo in questa trama, e l'ho lasciata andare così come andava proprio per arrivare a questo punto, per vedere quanto alla fine ci si vuole puntare il dito contro. Ripeto, ho ben presente tutto.

Spero che l'evidenza dei fatti spinga tutti ad un esame di coscienza veloce e pulito.

Ora, chi ha voglia di mandarmi qualcosa per facilitarmi il compito, lo faccia pure e lo ringrazio. Altrimenti faccio da solo e domani mi faccio licenziare xD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Lenne Silveross
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 feb 2016, 00:35
Sesso: F

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Lenne Silveross »

Butto i miei due cent sulla questione. Di base sono d'accordo con tutto quanto scritto da Schwarz: la storia non si è costruita passo dopo passo, sono stati inseriti in continuazione elementi che tendenzialmente non sono stati sviluppati oppure si sono rivelati di troppo - in entrambi i casi, accatastandosi l'uno sull'altro fino a interdire un nesso logico. I due filoni narrativi non si sono mai incontrati e anzi quello della scuola è stato del tutto ignorato a favore di quello in Garden; non lo dico perché sono coinvolta (personalmente, se al posto di Lenne ci fosse stato un altro utente nell'Istituto avrei comunque scritto a riguardo senza problemi) ma perché nei fatti è così, ci si è mossi a caso e con incoerenza per recuperare informazioni quando sarebbe stato più lineare far collaborare le due realtà.

Che uno sia libero di scrivere è giusto ma è altrettanto vero che serve un po' di automoderazione e, dove non ci sia, una moderazione, altrimenti perché un master? Sarò franca su questo, Pip, sapere che avessi ben chiaro il quadro con tutte le sue problematiche eppure tu abbia lasciato correre per verificare (se ho ben capito) eventuali screzi fra utenti è stato abbastanza irritante, perché mi viene da chiedermi per quale motivo abbia insistito a scrivere finora.
A maggior ragione considerato che ho ripreso a ruolare con questa trama e di situazioni pregresse non so niente.

Detto questo, spero di riuscire a continuare il posting ma gli ultimi sviluppi mi hanno demotivato e forse finirò a far compagnia a Egil XD
Immagine Immagine
Non è stato amore al primo sguardo, anche perché esiste qualcuno in grado di amarla a pelle? Ne dubito. Eppure alla fine è successo. Non la amo per quello che ha, ma per quanto nemmeno immagina di possedere. Certo non è perfetta, non è neppure buona, però non è ipocrita. Non pretende d’essere migliore degli altri; vuole bene col cuore e la testa, qualcosa che pochi sono in grado di offrire.

Era come quell’inverno che l’avrebbe vista morire: una coltre bianca su cui ciascuno poteva leggere le proprie colpe, i propri fantasmi, le speranze e le debolezze. Non svelava niente di sé ed era un tappeto di ipotesi, per questo era difficile amarla senza pretendere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Quello che ho fatto è stato provare a far prendere a tutti una presa di coscienza.
Che tutti guardino in casa propria prima di pensare a quello che gli altri hanno scritto, perché, per quel che mi riguarda, questa trama è iniziata male e proseguita peggio.

Mi dispiace se ciò ti ha causato irritazione, Lenne, ma dato che, appunto, sei appena tornata, non hai presente i rischi che sta correndo il Garden nell'ultimo periodo e che si sono palesati, in questa trama, al 100%. Rischi che è stata mia intenzione risolvere in questo modo. Anche perché, di irritazione io ne ho avuta certamente molta più di te.

Quello che è successo in questa trama è una cosa sola: vi ho lasciato tutta la libertà del mondo, e non siete stati in grado di gestirla, perché l'obiettivo non era costruire una trama, ma costruire la propria trama.

Infine, un consiglio. Scrivete facile. Scrivete bene, ma scrivete poco. E scrivete chiaro. Soprattutto se ci sono avvenimenti che capitano nei posti più disparati e due filoni che proseguono paralleli e che esistono proprio perché la trama è stata impostata così.

La discussione, l'ennesima discussione non richiesta a me e non autorizzata da me COME DEVE AVVENIRE SECONDO LE REGOLE CHE CI SI OSTINA A NON VOLER APPLICARE, finisce qui.

Com'era mia intenzione, scriverò un post cercando di salvare il salvabile e dare le direttive per il proseguio.
Bloccato

Torna a “Garden Club”