Garden [Discussione]

Un Gioco di Ruolo Narrativo a più mani, tra SeeD e Cadetti, Garden ed Accademia, Tornei, Missioni, Sagre, e molto altro: questo è il Garden Club! Leggi i topic "Bacheca" e "Spiegazione Topic" prima di postare

Moderatori: Pip :>, Garden Master

Bloccato
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

sanji5 ha scritto:
Fosse per me, introdurrei anche Eorzea di FFXIV, ma temo che solo io e Ruben conosciamo il posto, qui al garden club...
Egil STONE che non logga più, ti sei già dimenticato della tua vecchia FC? :'(
lol scusa, quel Pg non lo uso proprio più!! :asd:
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Leonheart88 »

In definitiva, tralasciando per il momento la questione dei nuovi mondi da implementare, considerando chi non ha risposto o ancora di più tutti quelli che non lo hanno fatto: direi che la cosa migliore da fare è una sagra :wink:

Master Pip provvedi :supercool:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Ruben -.- »

Prevedo una presenza media per quello che mi riguarda nel prossimo futuro...che è già comunque molto più di quella che sono riuscito a fare negli ultimi tempi.

FF XIII
In realtà ... più che "E' troppo difficile" ciò che ci aveva frenato un attimo è "Non ci ho giocato e/o non voglio spoiler". Avevamo per altro individuato un punto di contatto con la trama del gioco che sarebbe stato ottimo da utilizzare (la fine del primo capitolo della saga) e avevamo anche optato per ignorare i vari sequel. A dire il vero...anche "Non ci ho giocato e/o non voglio spoiler" comincia a perdere la sua efficacia per un gioco uscito ormai 5 anni fa, reperibile a prezzi stracciati e disponibile su ogni console (anche PC con Steam). In pratica vuol dire...ci ripenseremo tra qualche tempo. Intanto faremo anche un pensierino su FF VI.


Per l'immediato futuro...sagra sia.
Ovviamente durante la sagra, approfittate per sviluppare in game personalità e rapporti del vostro personaggio.

Riguardo all'ultima trama ... ho un paio di appunti da fare. Al di là delle ADSL ballerina che mi ha afflitto...c'è una cosa che mi ha molto ostacolato nel posting: la sovrabbondanza di png.
Parlando proprio da utente ... se si vuole intervenire nella trama in modo significativo con cognizione di causa è necessario conoscere oltre gli avvenimenti anche i personaggi coinvolti. Oltre a quelli gestiti dagli utenti...con i tarocchi e tutto il resto...oltre i png dei tarocchi oscuri ... e delle sostituzioni per ex tarocchi oscuri morti e via dicendo... il mio effort da posting (nei brevi momenti in cui avevo la connessione) era sceso sotto i tacchi.
Non è una critica verso nessuno...ma da utente mi auspico che le prossime trame in generale abbiano un numero (parecchio) inferiore di png con un background più significativo in modo da poter gestire il posting degli avvenimenti in modo più semplice e diretto.


Passo e chiudo.


PS: Eorzea... :plin:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Leon Feather »

Si è poi deciso che farne di questa sagra/torneo? D:
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Stray
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 15 set 2012, 02:35
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Stray »

Posso domandare, se la cosa non disturba, il come mai si sia arrivati a limitare a 4 magie blu...e, soprattutto, il come mai non sarà considerata retroattiva la cosa?

Se è per questioni logistiche, posso consigliare di assumere "momentaneamente" persone degne di fiducia e presenti, come Aura, Leonhart88 o Aenima.
We know what you are doing...
We will react.


And you will pay.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Magie blu.

Anni fa, quando è stato creato il Regolamento e una minima percentuale degli utenti attivi ora era già iscritta, sono state introdotte nuove regole per la creazione dei personaggi, in modo da tenere sotto controllo il loro sviluppo ed evitare, per quanto possibile, personaggi troppo lontani dal mondo di Final Fantasy.

C'era un problema. Cosa fare dei personaggi degli utenti già esistenti PRIMA dell'entrata in vigore del Regolamento? È stato pensato di salvarli, creando il pianeta Corona, che doveva racchiudere i personaggi "strani". Per salvarne le tecniche, dato che non siamo brutti e cattivi, sono state introdotto le "magie blu", tecniche speciali che vanno A SOSTEGNO delle magie presenti nella lista (nere, bianche, grigie), in modo da garantire per i vecchi personaggi, il perdurare della loro esistenza, mentre per i nuovi personaggi, lo spazio lasciato alla loro autonomia di particolarizzare il proprio personaggio con qualche tecnica speciale, in modo che le nuove schede non fossero troppo simili e le nuove regole troppo rigide.

A causa della nostra estrema bontà, tuttavia, piano piano il vizietto di creare personaggi pieni di tecniche tra le più disparate è tornato ed ora in effetti può sembrare fin normale, basta dare un costo alla magia che sia coerente e siamo a posto. Anzi, chi me lo fa fare di scegliere le magie dalla lista, mi faccio un tot di magie blu che mi permettono anche di evitare le restrizioni legate al numero di categorie utilizzabili (esempio, un PG che ha 1 punto magia potrebbe, volendo, avere 8 magie blu che coprano tutti i campi, da magia nera, a magia bianca a magia grigia, più altre, quando invece potrebbe, avere magie di soli due tipi (o nera/bianca, bianca/blu, nera/blu)) e che spesso, anche quando non sono sccessivente potenti, sono comunque PIÙ POTENTI di un Firaga; e quando invece le magie blu dovrebbero servire SOLO a particolareggiare un po' di più il proprio personaggio (esempio, Pip ha due magie Blu, il Renzokuken ed il Controllo dello Spirito, con le tecniche speciali --> tot 4 magie blu, IN SUPPORTO alle altre magie standard).

Per quanto riguarda il perché dell'irretroattività, non trovo giusto obbligare gli utenti a modificare COSÌ INCISIVAMENTE schede da me medesimo, INSIEME
AGLI ALTRI MASTER approvate e sulle quali ognuno ha costruito la propria storia, storia che possono continuare solo rimanendo fedeli al proprio personaggio. In futuro, i nuovi iscritti si atterranno a questa regola e gli sembrerà fin normale così.

Preciso che questa è una spiegazione di una decisione che rappresenta uno STATO DI FATTO, non un invito a proporre soluzioni alternative. Se qualcuno ha intenzione di postare, che lo faccia chiedendo esplicitamente delucidazioni sulla spiegazione che ho appena dato. Ogni accusa, critica e post fuori tema, verrà cancellato.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

A proposito delle magie blu, introdotte come spiegato da Pip, vorrei fare una domanda. Tutte le magie "standard" dei vari final fantasy (nello specifico dei mondi utilizzati nel garden club) ma che non compaiono nell'elenco riportato nel regolamento, come vanno considerate?
Parlo di magie come Fede, Audacia, Dia, Dark (o cmq magie di elemento oscuro) eccetera.
Inoltre tutte le magie Blu inventate dalla Square (Enix) prima che al Garden -ovvero le enemy skill o whatever- come vanno considerate? Del tipo, un PG in stile Mago Blu alla Final Fantasy, quindi con magie come Vento bianco, Goblin Punch, Keroshot o quello che sia, è da considerarsi infattibile al Garden?

Avendo letto bene il post di Pip, mi sento comunque di PROPORRE :asd: un ampliamento delle magie base del Garden per introdurre anche magie tipo le suddette, visto che, come si dice, avendo fatto 30 tanto vale fare 31! xD
Edit: o magari accettare comunque magie "comuni nella saga" a discrezione dei master...

Edit Edit: e per carità, qualunque cosa decidiate di fare, ricordatevi di aggiornare il regolamento! :asd:
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

A proposito delle magie blu, introdotte come spiegato da Pip, vorrei fare una domanda. Tutte le magie "standard" dei vari final fantasy (nello specifico dei mondi utilizzati nel garden club) ma che non compaiono nell'elenco riportato nel regolamento, come vanno considerate?
Io ho sempre trattato le magie dell'elenco come esempi e mi hanno approvato le schede (di solito prendo le magie dai Tactics). Non penso sia mai stato un problema.
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

sanji5 ha scritto: Io ho sempre trattato le magie dell'elenco come esempi e mi hanno approvato le schede (di solito prendo le magie dai Tactics). Non penso sia mai stato un problema.
Non vedo i master come mostri senza cuore e senza un minimo di buon senso, era giusto per capire come regolarsi in situazioni del genere ora che è stato introdotto il limite sulle magie blu! xD
...tranne Pip che è una bruttissima persona, ma questo è un altro discorso. :asd:
,
Già che ci sono, avviso che ho modificato la scheda aggiornando la condizione di cadetto -sigh- di Egil, la sezione di rapporti con altri pg e snellendola un po' di contenuti. Niente di sostanziale, ovviamente, ma se volete ridatele uno sguardo.


[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

In verità, la lista di magie è tassativa. Quelle sono e quello devono essere, abilità come kero shot e vento bianco possono essere magie blu.

Il discorso non riguarda il fatto che vengono inibiti alcuni tipi di personaggi, che alcune abilità non sono troppo OP e potrebbero starci senza che sia necessario toglierle. Il discorso riguarda chiarezza, regole e ordine.

Se decidi di giocare a FFVIII giochi con la Junction, che ti piaccia o no. Altrimenti se proprio ti fa schifo e ti piace la Sferografia, giochi a FFX. Stessa cosa per il Garden.

Detto questo, non vedo perché non procedere ad un ampliamento del catalogo di magie aggiungendone alcuni tipi, fermo restando che è un elenco tassativo. :-)

Sanji, ti mando un PM a breve.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Pip :> ha scritto:Se decidi di giocare a FFVIII giochi con la Junction, che ti piaccia o no. Altrimenti se proprio ti fa schifo e ti piace la Sferografia, giochi a FFX. Stessa cosa per il Garden.
Il punto è proprio che il Garden contiene più mondi e alcune delle abilità tipiche di alcuni di essi (e mi riferisco per lo più alle magie di FFXII ed Ivalice in generale ed alle enemy skills) non sono presenti nella lista. E quindi una persona che magari vorrebbe interpretare un personaggio di un mondo di provenienza previsto dal regolamento non può farlo per via della ristretta quantità di magie previste. (ristretta per modo di dire! xD)

Cmq la mia risposta l'ho avuta e se serve una mano a selezionare qualche magia da aggiungere al catalogo, sono a disposizione.
Detto ciò, prendo congedo! :smt109
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Hai ragione. Aggiungeremo al più presto, appunto come conseguenza della restrizione delle magie blu (che prima potevano essere utilizzate anche per avere le magie di FFXII). C'era una motivazione anche per un elenco di magie che non le ricomprendesse tutte; ma non ho tempo di spiegare ora xD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Starlight Extinction
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2011, 20:16
Sesso: F
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Starlight Extinction »

Scusate il mio intervento, ma ho un interrogativo da porre ai Master. Ho visto che nella lista delle magie è presente Ultima ma non Meteor, ai tempi considerata una magia troppo distruttiva. Ma anche Ultima è molto distruttiva, visto che nel 9 Kuja la utilizza per devastare il mondo, e nel 2 se non sbaglio viene usata per danneggiare la sala del trono di Palamecia.

Mi chiedevo cosa ci facesse semplicemente. :D

[ Post inviato da iPod ] Immagine
We know what you are doing.
We will react.
And you will pay.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

In verità Ultima è presente in tante varianti nei FF. È vero, in FFIX è estremamente potente, ma negli altri FF (fra quelli che fanno parte dell'universo del Garden Club, quindi il 2 è escluso) è una normale magia potente utilizzabile dai personaggi.. In FFX da Khimari e ho detto tutti xD

Metror è addirittura più potente di Ultima (oltre a Sephiroth, basta pensare a FFVIII.. Ti trasporta in una dimensione parallela dove vieni bombardato da meteoriti XD), se ti chiedi perché c'è una e non l'altra, beh.. Nemmeno Sephiroth o Kuja conoscevano sia Ultima che Meteor XD abbiamo semplicemente optato per mettere solo Ultima, che poi è una magia storica, non poteva non esserci :-D

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Proposte per magie potrebbero essere:

Nere
Dark, -ra, -ga (1, 2, 3): danni di elemento oscuro/buio/whatever (FFXII)
Selce, -ra, -ga (1, 2, 3): danni di elemento terra (FFXII revenant wings. Diciamo che sarebbe un favore personale! :asd: )
Aspir (2): assorbe energie magiche nemiche (FFqualunque)

Bianche
Reraise (3): L'alleato messo KO in status reraise riacquista conoscenze e parte delle energie (FFqualunque)
Dia, -ra, -ga (1, 2, 3): danni di elemento sacro (ok, questa è vecchia, ma messi tutti gli elementi + oscuro, tanto vale mettere anche sacro! xD ...o forse no, tanto c'è Sancta! xD)

Grige
Audacia (1): +1 FOR (FFXII)
Fede (1): +1 MAG (FFXII)
Immobilità (1): impedisce i movimenti (FFXII)
Disabilità (2): impedisce di usare azioni (attacchi o magie, ma ci si può sempre muovere) (FFXII)
Bolla (1): +1 RES (FFXII)
Tranq (1): +1 MIRA (FF tactics, che sarebbe sempre Ivalice!)
Rovescio (3): causa status Rovescio. Sotto tale status, le magie compiute dall' avversario sono al contrario. Quindi, ad esempio, se si vuole castare un Energia, in verità si fa danno.
Bloccato

Torna a “Garden Club”