Garden [Discussione]

Un Gioco di Ruolo Narrativo a più mani, tra SeeD e Cadetti, Garden ed Accademia, Tornei, Missioni, Sagre, e molto altro: questo è il Garden Club! Leggi i topic "Bacheca" e "Spiegazione Topic" prima di postare

Moderatori: Pip :>, Garden Master

Bloccato
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

Personalmente, se deve essere un elenco tassativo, con le nuove restrizioni alle magie blu, oltre a tutti i limiti che già ci sono, non poter nemmeno usare le magie canoniche del mondo da cui proviene il personaggio è fin troppo restrittivo... Ivalice ha tanta di quella roba buona (sopratutto per le alterazioni di status, che sono praticamente inutili al di fuori dei Tactics e degli MMO) che non posso usare che ora sono completamente bloccato con la scheda e non so che pesci pigliare.

L'ultima parola è sempre ma pls tenetene conto perché non so veramente cosa fare :/
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Egil, quelle magie sono sicuramente fra le papabili. L'aggiornamento sarà corposo, non preoccupatevi. Sanji penso che anche il tuo problema potrà essere risolto!

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Ruben -.- »

In realtà nell'elenco di Egli ci sono anche magie che verranno prese in considerazione ma con effetti diversi da quelli descritti.

Magie che aumentano le stat per esempio non verranno implementate.
Audacia o fede per esempio, qualunque sia il costo che decideremo di mettere, non aumenteranno mai la rispettiva star di un punto. Al limite ottimizzeranno il grado della stat preesistente.

Es.
Haste migliora la Destrezza e la velocità di un pg. Ma un pg con Destrezza 3 è sempre più agile e veloce di uno con Destrezza 2 + Haste.

Audacia ottimizza il proprio parametro For Fis. Ma un pg con forza fisica 3 è sempre più forte di uno con for Fis 2 + audacia.

Spero sia chiaro l'esempio.

Io naturalmente posso avere una magia del genere in scheda perché sono brutto cattivo e prepotente. ;)


[ Post inviato da Android ] Immagine
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Se risponde anche il buon Ruben allora la cosa è seria! :asd:
Cmq si, vabbè, ho scritto quel "+1" giusto per dare una descrizione brutale della magia, così come ho proposto un costo che mi sembrasse ragionevole.
Per il resto, sapendo che ci sei tu, so di lasciare la questione in buone mani. :supercool:
Spoiler
:trollface:
Cmq come accennato, anche io vorrei modificare la scheda PG per adeguarla alle nuove norme, ma prima vorrei una lista completa delle magie. Quindi sbrigatevi a fare questo lavoro, perché ogni giorno che passa le modifiche alla mia scheda si fanno più complicate e contorte! hahahaha (jk)
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

Spero sia chiaro l'esempio.
Non tanto. Se io con POT FIS 2 faccio pochi danni a una pg con RES 3 e continuo a farne pochi anche dopo Audacia (perché non sarò mai al livello di uno con POT FIS 3) perché farlo?

Anche a livello narrativo, come descrivere gli effetti di una magia di stato senza sfociare nella descrizione di un pg con un punto in più in quella statistica? Se ho DES 2 ho un'agilità nella norma, dopo Haste/Leap non posso comunque essere in grado di schivare più attacchi nel normale perché "rapido", "difficile da colpire" e acrobazie varie appartengono a DES 3... sono nella stessa situazione di prima.
Poter sopportare solo un paio di pugni in più del solito grazie ad un Protect invece di una mazzata a livello pratico non rende, a nessuno interessa il numero dei colpi; se la differenza è troppo sottile, il post sarà uguale a prima, non è che ci fermiamo per paragrafi a descrivere le sensazioni di un pugno in faccia.... un pugno è un pugno.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Ruben -.- »

Non tanto. Se io con POT FIS 2 faccio pochi danni a una pg con RES 3 e continuo a farne pochi anche dopo Audacia (perché non sarò mai al livello di uno con POT FIS 3) perché farlo?
Allora non farlo. Oppure fallo per diminuire il gap e usa le tue caratteristiche migliori per vincere lo scontro.
Se invece usassi audacia e ti comportassi come se avessi pari forza o addirittura superiore pur avendo nel parametro un punto in meni...se io ti facessi da giudice...perderesti punti nel mio giudizio.


Ricordo comunque per l'ennesima volta che i parametri servono a dare un'idea delle vostre capacità e abilità. Non lanciamo i dadi per stabilire che succede. .. anche negli scontri da zoolab...per la vittoria i parametri entrano in gioco molto relativamente e lo zoolab è solo il 5% di ciò che significa giocare al Garden...cosi come Tornei e Sagre.

C'è molta preoccupazione superflua secondo me.


Tranquillo Egil...era solo un chiarimento perché magari qualcuno stava a preoccuparsi/sbalordirsi inutilmente.

Ah...ovviamente se Pip dice che i master hanno discusso o discuteranno...è perché succede sul serio. Anche se scrive spesso Pip, tutto ciò che scrive è stato anche avallato dal sottoscritto.
[ Post inviato da Android ] Immagine
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Sanji, credo che si possa considerare l'utilizzo di queste magie come introdurre i mezzi punti alle statistiche.
Ad esempio:
Des 1 vs Des 3, non c'è storia.
Des 1.5 vs Des 3, si riescono a vedere i movimenti dell'avversario ed ogni tanto si fa qualche goffa schivata.
Des 2 vs Des 3, si tiene più o meno testa agli attacchi nemici ma principalmente sulla difensiva.
Des 2.5 vs Des 3, si riesce più facilmente a contrattaccare.
Des 3 vs Des 3, difese e contrattacco vanno di pari passo.
Des 3.5 vs Des 3, il nemico è alle strette e deve iniziare a difendersi più che attaccare.

Ovviamente il garden è un gioco interpretativo ed il mio era solo un esempio a caso... e, insomma, parliamo un attimo del fatto che quasi nessuno ha più di 1 di RES. Qua tutti fighi a fare gli uber in POT MAG e FOR, quando poi una brezza estiva sarebbe abbastanza per abbattere la metà di noi!! :asd: Per il resto magari no, non descrivi quanto fa male un pugno, ma quel 0.5 in più ti può evitare un osso rotto o una ferita particolarmente grave.
Sta tutto a come lo si interpreta. :)

Edit: mi mancava postare e leggere il messagio: "qualcuno ha inserito un post pochi secondi fa"... anche se solo in questo topic, è stato nostalgico!! :asd:

Edit Edit: btw Pip nn ha mai specificato che "i master ne hanno discusso o discuteranno", e cmq era solo una presa in giro. Non considero Pip uno scansafatiche così tanto da parlare completamente a vuoto!!! :asd:


[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Ruben -.- »

Ma Pip è scansafatiche! Ecco perché l'ho specificato. :)

na...dai...ma magari a qualcuno nuovo può sembrareche io esca dall'uovo di pasqua mentre in realtà sono sempre al corrente di ciò che accade.

Egil...mi dici di res 1... abbiamo anche avuto sottomano schede con res 0 ... non aggiungo altro.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

Ruben -.- ha scritto:Egil...mi dici di res 1... abbiamo anche avuto sottomano schede con res 0 ... non aggiungo altro.
E immagino combattevano con spada e scudo, no? :asd:

Ok, mi fermo, non spammo più! Giuro! .-.
Spoiler
Tu credici! :asd:


[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da sanji5 »

I parametri o importano o non importano, prima bisogna assolutamente rispettarli, poi contano relativamente... se mi dai delle descrizioni e dei limiti da non superare, proprio perché non tiriamo a dadi una differenza minima tra i numeri è insignificante. Io la differenza tra il riuscire a colpire a due metri di distanza invece che tre (perché più in là non posso andare o diventa lunga gittata che appartiene ad un'altra categoria) non la so rendere, scriverei il post alla stessa maniera.
C'è molta preoccupazione superflua secondo me.
Considerando che il mio pg ha solo magie verdi, direi di no. Ma visto che la risposta a "perché farlo agire?" è stata "allora non farlo" ho capito tutto.
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

sanji5 ha scritto:Io la differenza tra il riuscire a colpire a due metri di distanza invece che tre non la so rendere, scriverei il post alla stessa maniera.
Sanji non è per cattiveria, ma questo è un gioco interpretativo. Ovviamente io sono solo un utente, non un master, quindi posso dirti solo la mia opinione. E do per scontato che le decisioni dei master siano *legge*, e nn qualcosa di opinabile.
Detto ciò, penso che se non sai interpretarlo, scegliti un altro tipo di pg e basta. O prova ad usare questo e se non ci riesci cambialo.
Io personalmente non penso di esserne capace, quindi anche se pg di supporto tipo il tuo (ma anche più puri) mi sarebbero piaciuti, ho evitato dall'inizio di crearlo.
E cmq credo che se chiedi a qualcuno dei master qualche esempio su come questo boost di mezzi parametri vada giocato, innanzitutto nn credo ti facciano problemi e in secondo luogo potresti basarti su quell'esempio per capire se è un tipo di PG che riusciresti a giocare. :)

Cmq nn voglio fare l'avvocato del diavolo nè ovviamente darti addosso, quindi se qualcuno vorrà il mio parere sa dove trovarmi, altrimenti mi tiro fuori dal discorso! :asd:


[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pip :> »

Le statistiche sono indicative. Su questo non ci piove. OVVIAMENTE, però, dato che un utente ha un numero di punti da suddividere per il propio personaggio, non esiste che spendendo 1 punto magia per la magia Haste abbia un aumento di DES +1.

Così come non significa che una magia di supporto che aumenti una POT MAG pari a 2, permetta di lanciare un Firaga al posto di un Firara, perché chi ha POT MAG pari a 2 non può lanciare magie di livello 3. Farà più danni del normale con un Firara.

Il discorso è più che altro di principio. Un cadetto con magie che aumentano le stat potrebbe avere a disposizione, in uno scontro, allora, i mezzi per avere una scheda da 13 punti. Non esiste.

Se io ho dovessi postare con il mio PG con DES pari a 2 e mi lanciassi Haste, non scriverei mai di poter compiere una capriola complicata, come potrebbe farla il PG di Drizzt, per evitare un colpo. Questo è un modo per differenziare Haste da una DES pari a 3. I miei movimenti saranno più guizzanti, ma non sarò mai agile come Drizzt.

Comunque sono tutti discorsi abbastanza aleatori, alla fine è un gioco narrativo, ma non è impossibile differenziare. Spetta a chi scrive trovare il modo di farlo, gli esempi sono tanti XD

Questa discussione è il motivo per cui abbiamo inserito solo Haste, Protect e Shell nel regolamento, perché oltre al fatto che essendo magie storiche non ci possono non essere, c'era il timore che venissero usate per aggirare le schede che devono fungere da limitazione per i PG.

Se verranno inserite.. Non fatelo, pls.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Pup :> »

A proposito, ho un'altra domanda seria. POT MAG X, sarebbe potenza magica di 4 o sempre 3 ma con una maggiore scelta di incantesimi?
Nel senso, un fire utilizzato da chi ha POT MAG 2 è sicuramente più forte di un fire utilizzato da chi ha POT MAG 1. Vale lo stesso discorso tra chi ha X e 3 o no?


[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Salve a tutti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Garden [Discussione]

Messaggio da Ruben -.- »

Ma che stai a dire Egil????...pot mag x NON come avere 4. E ASSOLUTAMENTE NO!...un fire castato da un mago di liv x NON è più potente di uno a liv 3. Ma che ti sei bevuto!
:-D

Sanji...se non erro...e so di non errare, non è stato richiesto a nessuno un adeguamento retroattivo alla regola delle 4 magie blu. Non hai nessun motivo per lamentarti.

Per il resto...da quello che leggo Egil ha capito più che bene come vanno intesi, usati e interpretati i parametri. Se tu non l'hai ancora capito può significare due cose...o Egil è piú arguto o c'è una deprecabile voglia di fare inutile polemica.

[ Post inviato da Android ] Immagine

Edit by me nella parte blu....per non creare confusione. :wink:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Bloccato

Torna a “Garden Club”