Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Gladius »

Amaro vedere il settimo capitolo di Kingdom Hearts in lingua inglese, tedesca e francese dopo 6 capitoli di localizzazione, ma si sarà trattato di una scelta sensata?

Cerco di immedesimarmi nel pensiero dela square enix: I capitoli 358/2 days e RE:Coded hanno avuto vendite bassissime in Italia, questo a causa della pirateria per DS (l'85% dei giocatori DS ha un R4). Difronte a questi dati la square enix si è demoralizzata ritenendo il mercato italiano non interessato alla serie e per tale motivo il titoll 3D non è stato localizzato.

Il mio pensiero:La square enix ha sbagliato tutto, ha fatto affidamento unicamente sui dati di vendita ottenendo così un dato distorto sul vero interesse che i giocatori italiani nutrono verso la serie Kingdom Hearts, che in realtà ha una community molto attiva.
Amaramente devo ammettere che se KH 3D fosse uscito su DS e la square enix avesse deciso di non localizzarlo le avrei dato ragione, colpa nostra.
Ma che il titolo sia in uscita per 3DS e non venga localizzato questo no, non posso accettarlo. Si è tratta di una scelta totalmente irrazionale e con un analisi marketing del tutto sballata. La domanda per KH 3D era altissima e non lo dico io ma i dati di vendita, la nintendo ha ammesso come il titolo abbia venduto più delle aspettative e di come sono stati costretti a riavviare la produzione.
Il sito della square enix è stato preso d'assalto come mai prima d'ora, non era mai successo con altri titoli da noi arrivati in inglese.
C'è stato un errore di valutazione e la square enix se ne è resa conto avendo un danneggiamento non solo economico ma soprattutto di immagine.
Credeva che gli italiani non fossero interessati alla serie Kingdom Hearts mentre invece non è così e la presenza del 3DS privo di pirateria avrebbe costretto gli appasionati a comprare il gioco non avendo altre scorciatoie disponibili (non lo dico io ma i dati di vendita).

In conclusione la Square Enix volgarmente l'ha fatta fuori dal vaso. Speriamo solo in un Kingdom Hearts 3D HD questa volta in Italiano.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da sanji5 »

Han fatto bene. Se c'era così tanto interesse in italia potevano comprare gli altri titoli invece di scaricarli, non posso biasimare la SE per non prendere rischi.
C'è stato un errore di valutazione e la square enix se ne è resa conto avendo un danneggiamento non solo economico ma soprattutto di immagine.
Dubito fortemente ci sia stato alcun danno economico o di immagine rilevante perché qualche Italiano ancora non sa l'inglese...
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Gladius »

sanji5 ha scritto:Han fatto bene. Se c'era così tanto interesse in italia potevano comprare gli altri titoli invece di scaricarli, non posso biasimare la SE per non prendere rischi
Non hai capito proprio il senso della situazione. Il 3DS non è piratabile, i rischi non esistavano.
Dubito fortemente ci sia stato alcun danno economico o di immagine rilevante
Il problema è che inglesi, francesi e tedeschi hanno avuto il gioco localizzato, si è trattata di una questione di discriminazione, o tutti o nessuno visto che noi lo paghiamo a prezzo pieno come gli altri.
perché qualche Italiano ancora non sa l'inglese...
Se ci fosse stato tra gli emoticon avrei usato il facepalm
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

I rischi esistevano perché la gente avrebbe aspettato la modifica, che comunque esiste già da tempo per 3DS. Non ai tempi del 3D, ma tanto vale.
Amaro vedere il settimo capitolo di Kingdom Hearts in lingua inglese, tedesca e francese dopo 6 capitoli di localizzazione, ma si sarà trattato di una scelta sensata?
Considerando che non abbiamo visto Final Mix e ReChain prima di mille anni, la scelta è ultra sensata. Se un mercato non produce, bisogna tagliarlo fuori.
Cerco di immedesimarmi nel pensiero dela square enix: I capitoli 358/2 days e RE:Coded hanno avuto vendite bassissime in Italia, questo a causa della pirateria per DS (l'85% dei giocatori DS ha un R4). Difronte a questi dati la square enix si è demoralizzata ritenendo il mercato italiano non interessato alla serie e per tale motivo il titoll 3D non è stato localizzato.
A Square non importa il perché in gioco non vende: non vende? Non lo facciamo per quel mercato, fine. I ragionamenti dietro al fan sono secondari.
Il mio pensiero:La square enix ha sbagliato tutto, ha fatto affidamento unicamente sui dati di vendita ottenendo così un dato distorto sul vero interesse che i giocatori italiani nutrono verso la serie Kingdom Hearts, che in realtà ha una community molto attiva.
Una community attiva che non compra. Allora viviamo di belle parole e facciamo campare la Square della nostra attività e non del denaro che dovrebbe ricavare col nostro interesse.
Amaramente devo ammettere che se KH 3D fosse uscito su DS e la square enix avesse deciso di non localizzarlo le avrei dato ragione, colpa nostra.
È la stessa cosa. Yakuza 1 è uscito in Italiano, non ha venduto, il 2 è uscito in inglese, e tutti gli altri su PS3 sono usciti in inglese quando ancora la modifica non esisteva. A loro non importa LA CONSOLE, a loro importa il mercato.
Si è tratta di una scelta totalmente irrazionale e con un analisi marketing del tutto sballata. La domanda per KH 3D era altissima e non lo dico io ma i dati di vendita, la nintendo ha ammesso come il titolo abbia venduto più delle aspettative e di come sono stati costretti a riavviare la produzione.
Nintendo o Nintendo Italia? Sono due cose diverse. E comunque, non per qualcosa, ma pensi di saperne di analisi marketing più degli analisti che lavorano da Square e/o da Nintendo?
Il sito della square enix è stato preso d'assalto come mai prima d'ora, non era mai successo con altri titoli da noi arrivati in inglese.
E certo. Prima rubiamo, poi vogliamo tutto.
C'è stato un errore di valutazione e la square enix se ne è resa conto avendo un danneggiamento non solo economico ma soprattutto di immagine.
Per la Square l'Italia potrebbe scomparire domani e la sua immagine ed economia non ne risentirebbe affatto. Per Square l'Europa è Francia/Inghilterra/Germania, Spagna e Italia sono ultra sacrificabili. Se arrivano giochi nella nostra lingua sono una grazia.
Credeva che gli italiani non fossero interessati alla serie Kingdom Hearts mentre invece non è così e la presenza del 3DS privo di pirateria avrebbe costretto gli appasionati a comprare il gioco non avendo altre scorciatoie disponibili (non lo dico io ma i dati di vendita).
Si vede che non conosci la pirateria italiana, per parlare così. E tra l'altro, come ti ho detto in tag, con i se non si vince. I FF più venduti restano quelli inglesi, inutile dire che il VII avrebbe venduto di più se fosse stato in italiano. Ci si doveva pensare prima comprando i primi sei (esempio eufemistico, ma spero faccia capire).
In conclusione la Square Enix volgarmente l'ha fatta fuori dal vaso. Speriamo solo in un Kingdom Hearts 3D HD questa volta in Italiano.
Io ci spero semmai perché non voglio avere lo sbattimento di cercare un titolo introvabile in Europa, così farei molto prima. Ma sull'averla fatta fuori dal vaso perché ha tagliato un popolo che prima ruba e poi chiede soldi e soddisfazione no.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da sanji5 »

Ci vuole una bella faccia tosta a parlare di discriminazione dopo aver ammesso che la maggior parte degli italiani ha piratato gli altri spin-off. Tutti o nessuno che? Ma sai quanti paesi non vedono l'ombra di un gioco localizzato nella lingua? E x determinati giochi anche l'Italia ora è fra questi e non c'è nessuno a cui dare la colpa se non gli italiani stessi. Dell'interesse della community la square non sa che farsene se poi la community non compra, e sta sicuro che la gente che ha piratato days e coded non avrebbe mai comprato ddd, mentre quelli VERAMENTE interessati non si sono fatti problemi a comprarlo in inglese.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Macha »

Giusto per chiarire, in Europa non esistono solo l'Italia, la Francia, la Spagna, la Germania e l'Inghilterra.

E i norvegesi? E i cecoslovacchi? Dove li mettiamo, che non hanno i giochi localizzati nella loro lingua?!
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Gladius »

@Brian
Brian sei sicuramente la persona che ama di più la square enix tra quelle che conosco ma bisogna anche capire quando sbaglia. Anche alle più grandi multinazionali capita di fare fail impressionanti. Non dobbiamo credere che visto che è la SQUARE ENIX allora non possa sbagliare.
Mi critichi per i "se", eppure dici che gli acquirenti italiani non avrebbero acquistato KH3D nella speranza di una futura modifica per il 3DS. Secondo me questo è il "se" più grande di tutti. E' poi non ci vedo nulla di male a parlare di "se" quando ci sono fonti che possono darti ragione.

I final mix sono titoli a parte, non puoi paragonarli a giochi nuovi con una storia a se stante come è il 3D. Il mercato final mix all'epoca ps2 non produceva e giustamente l'hanno tagliato. Il mercato KH3D per 3DS produceva e l'hanno erroneamente tagliato.

Un gioco non vende.Stop? Forse non sai come funziona il marketing analitico. Bisogna farsi mille domande, mille analisi. Un gioco non vende? Perchè non vende? Chi sono i consumatori che hanno smesso di acquistare? Perchè? Quali sono i beni sostituti che hanno fatto calare le vendite? Questa concorrenza c'è ancora?
Posso andare avanti ancora per molto. Ripeto, la square enix ha sbagliato l'analisi del mercato. I ragionamenti dietro ai fan sono primari!

Una community attiva che per il DS non compra che è divenuta una community attiva che per il 3DS compra.

Su Yakuza non posso parlare non conoscendo il titolo.

Io parlo a nome di Nintendo Italia(che senso avrebbe altrimenti?). Personalmente ho seguito la questione KH3D per tutto il periodo rimanendo informato sui comunicati sia della square enix che della nintendo. E la nintendo Italia seguendo la strada di pessimismo intrapresa dalla square enix decise di distribuire un numero di copie di KH 3D pari al numero di prenotazioni. Questo perchè riteneva che i fan che avessero prenotato il gioco in inglese sarebbero stati anche gli unici realmente interessati a comprarlo. Le loro previsioni sono state del tutto sbagliate infatti in un successivo comunicato la nintendo ha fatto sapere di come la domanda di KH3D in Italia era ben sopra l'offerta e quindi hanno dovuto riavviare la produzione.
Non dico di saperne di più di marketing della square enix ma in questa occasione io ci ho preso e loro hanno toppato. Non devi credere che perchè sono multinazionali non possono sbagliare. Quando sono usciti i primi smartphone la Apple e la Samsung hanno cominciato immediatamente a investirci. Tutti i consumatori che avevano uno smartphone in mano hanno cominciato a capire come esso fosse il futuro. La nokia che al momento era leader mondiale nella telefonia mobile ha pensato che lo smartphone fosse una moda passeggera e ha deciso di ignorarlo. Le previsioni degli analisti della Nokia sono state sbagliate e la Finlandia rischio la crisi. Un qualsiasi ragazzo con uno smartphone in mano ne aveva capito le potenzialità, la Nokia no. Il ragazzo aveva delle conoscenze di analisi migliori della nokia? No,eppure lui aveva ragione e la nokia torto.

Se prima abbiamo rubato conta poco se poi siamo disposti ad acquistare. Se metto un tornello che prima non c'era all'entrata della metro non è che poi mi metto a cacciare quelli che hanno comprato il biglietto ma prima non lo facevano.

Non la penso affatto come te riguardo alle considerazioni su Italia e Spagna. Ogni situazioni deve essere presa a se stante. Ti ripeto ti do ragione se questa considerazione viene fatta sul DS dove l'R4 rappresenta un bene perfetto sostituto. Ma in un altro caso dove sostituti non ci sono, la situazione del mercato si capovolge.

Eh grazie che vendono di più i giochi inglesi, è la lingua più parlata al mondo. L'esempio che hai fatto è pienamente sensato, ma la questione Kingdom Hearts 3D prende in considerazione diverse altre variabili, non sono paragonabili.
Ti faccio un esempio che ritengo più calzante. A me piace andare a fare passeggiate al parco, per andare al parco bisogna pagare una quota all'ingresso principale, oppure entri gratis dall'entrata secondaria.
Decidono di chiudere l'entrata secondaria. Cosa faccio? Smetto di andare al parco? Dipende da quanto mi piace il parco, se mi piace molto pagherò il biglietto e ci andrò comunque.
La square enix ha valutato solo il numero di biglietti timbrati all'ingresso principale per capire quanto fossero le persone interessate al parco, vedendo che non lo timbrava nessuno ha deciso di chiudere il parco, mentre invece essendo l'interesse per il parco alto sarebbe stato più conveniente chiudere l'entrata secondaria per rialzare le vendite.
Spero le metafore si colgano tutte.

La square enix l'ha fatta fuori dal vaso perchè ha tagliato fuori un potenziale cliente. Ha fatto un errore di valutazione, i dati li aveva ma ha dato importanza a quelli sbagliati.
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da sanji5 »

La square enix ha valutato solo il numero di biglietti timbrati all'ingresso principale per capire quanto fossero le persone interessate al parco
No, quelle sono le persone interessate al parco. Gli altri sono ladri e ci mancherebbe altro che la Square spenda un solo centesimo ad andargli incontro, come se non le avessero fatti già fatto buttare via abbastanza soldi. "Hey, ti ho rubato Days e Coded, ma se mi traduci DDD giuro che lo compro". Ma lol.

Se la SE non l'han localizzato era perché gli costava di meno così invece di spendere soldi e tradurlo nella speranza che un branco di ladri messi alle strette decidesse finalmente di darle quello il dovuto. L'interesse lo mostri comprando e basta; puoi citare tutti i fansite e le petizioni che vuoi, ma se non l'hai fatto ora hai poco da lamentarti. 3/4 dell'Europa non ha il gioco (e molti altri) nella propria lingua e si diverte lo stesso.

Ci metto la mano sul fuoco che il numero di persone che non lo ha comprato perché non era in Italiano è assolutamente irrilevante. Sempre che sia in grado di pareggiare i costi di localizzazione, e ne dubito.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Macha »

La square enix ha valutato solo il numero di biglietti timbrati all'ingresso principale per capire quanto fossero le persone interessate al parco, vedendo che non lo timbrava nessuno ha deciso di chiudere il parco, mentre invece essendo l'interesse per il parco alto sarebbe stato più conveniente chiudere l'entrata secondaria per rialzare le vendite.
E dove lo vedono l'interesse per il parco, se non vendono i biglietti d'ingresso?
Prima che tu dica "i fansites" ti dico subito: la popolazione dei commentatori sui fansites non è rappresentativa della community italiana.

Poi vabbè, voglio anche vederceli a sprecare soldi per assumere analisti il cui unico compito sarebbe spulciare i più oscuri fansites per raccogliere feedback...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Il ragionamento si allunga a Square come si può allungare anche a Sega: conta che di DDD non me ne frega nulla se esce in italiano, mentre per Yakuza ho investito sudore e pena per far si che arrivasse quantomeno in Europa. La colpa è di Sega? No, la colpa è del cliente. Yakuza Zero su PS4 non sarà piratabile. Allora dobbiamo farlo uscire su tutti i mercati snobbati prima? No.

Non conta il fattore modifica. Conta il fattore precedente. Se FF VI vende in America, il VII lo traducono in inglese. Se il VII vende in Italia, l'VIII lo traducono in italiano. Se 358/2 e Coded non vendono in Italia, non lo traducono. È inutile vedere siti, fansite, petizioni, problemi, e quanto altro vario: sono i soldi quelli che devono entrare. E non è su una base di, quanto? 100.000 copie vendute in più? Che ti fai una traduzione su un paese che prima ti ha tradito.
E 100.000 è per essere mooolto esagerati, visto che i veri fan l'hanno comprato pure in inglese e i clienti delusi ma che non hanno comprato il titolo toccheranno a stento il migliaio.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Gladius »

E dove lo vedono l'interesse per il parco, se non vendono i biglietti d'ingresso?
Prima che tu dica "i fansites" ti dico subito: la popolazione dei commentatori sui fansites non è rappresentativa della community italiana.
Poi vabbè, voglio anche vederceli a sprecare soldi per assumere analisti il cui unico compito sarebbe spulciare i più oscuri fansites per raccogliere feedback...
Ma secondo te veramente i volumi di vendita sono l'unico mezzo a disposizione che hanno le aziende per scoprire i movimenti del mercato? Spero tu stia scherzando.
Ignori come funziona una ricerca delle tendenze su internet, esistono le migliori applicazioni per permettere di scoprire quanto sono cercati in rete determinati argomenti, da quali fonti e con che statistiche. Altro che spulciarsi un sito uno a uno. Per favore parlate con cognizione di causa...
Non conta il fattore modifica. Conta il fattore precedente. Se FF VI vende in America, il VII lo traducono in inglese. Se il VII vende in Italia, l'VIII lo traducono in italiano. Se 358/2 e Coded non vendono in Italia, non lo traducono. È inutile vedere siti, fansite, petizioni, problemi, e quanto altro vario: sono i soldi quelli che devono entrare. E non è su una base di, quanto? 100.000 copie vendute in più? Che ti fai una traduzione su un paese che prima ti ha tradito.
E 100.000 è per essere mooolto esagerati, visto che i veri fan l'hanno comprato pure in inglese e i clienti delusi ma che non hanno comprato il titolo toccheranno a stento il migliaio.
Sbagli Brian, è su questo che non troviamo un punto di incontro.
E' il fattore precedente a non contare e il fattore modifica si, in questo contesto(che è bene specificare). I tuoi ragionamenti sulla localizzazione sono corretti ma come ti ripeto nel caso DS c'era in alternativa l'r4, un bene perfetto sostituto estremamente forte. Con l'assenza di questo concorrente per il 3DS il mercato è cambiato. Con mercato si intende un insieme vastissimo di fattori che l'impresa deve considerare, domanda, concorrenza, economia, tecnologia etc,etc,etc...Se un azienda usasse come unico dato di analisi il fatturato chiuderebbe dopo un giorno...Ti consiglio di leggerti la definizione di customer satisfaction.
Per favore non sparare cifre random che magari qualcuno ci crede pure.
Io parlo con fonti alla mano. Sia la nintendo Italia che la square enix si sono rese conto di quanto gli acquirenti di KH3D in Italia fossero di gran lunga superiori alle aspettative. Nonostante il gioco fosse in inglese la domanda ha superato l'offerta. La square enix ha fatto un fail e per questo si è scusata sul sito ufficiale.


Ti faccio l'esempio più stupido del mondo, sono curioso della tua risposta. Vicino a una fabbrica c'è la mensa gratuita dei lavoratori, te provi ad aprire un chiosco di panini ma sei costretto a ritirarti perchè non hai clienti. La mensa chiude. Cosa fai? Pensi che adesso il tuo chiosco possa aver successo oppure visto che non avevi clienti prima non li avrai neppure adesso?
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Penso che cambierei zona a prescindere. Nulla vieta che un giorno si possa aprire una seconda mensa e possa rubarmi nuovamente il posto. Non investo in un posto che potrebbe portarmi guadagni momentanei.

Comunque continui a parlare di una software house che dopo aver localizzato Dragon Quest IV, V e VI, il VII su 3DS non l'hanno neppure portato in America. Kingdom Hearts da una parte, Dragon Quest dall'altra, Final Fantasy coi suoi due capitoli da un'altra ancora, e già tanto che escano ancora giochi Square o Enix su 3DS.
Processo inverso invece per 4 heroes of light, visto che il sequel è uscito Multi 5. Quello non me l'aspettavo, ma considerando che è uscito due anni dopo, ci può anche stare. Tra due anni c'è speranza appunto per 3D HD su PS4/X1, quindi...
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da sanji5 »

Io parlo con fonti alla mano. Sia la nintendo Italia che la square enix si sono rese conto di quanto gli acquirenti di KH3D in Italia fossero di gran lunga superiori alle aspettative. Nonostante il gioco fosse in inglese la domanda ha superato l'offerta.
Quindi non l'ha localizzato e ha venduto lo stesso più del previsto. Dov'è il fail?

Visto che dici di avere fonti alla mano, cita il numero di persone che non hanno comprato KH DDD perché non era Multi5, che è l'unico numero che fa la differenza tra localizzazione e non. Il resto è fuffa.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Macha »

Gladius ha scritto:Ma secondo te veramente i volumi di vendita sono l'unico mezzo a disposizione che hanno le aziende per scoprire i movimenti del mercato? Spero tu stia scherzando.
Ignori come funziona una ricerca delle tendenze su internet, esistono le migliori applicazioni per permettere di scoprire quanto sono cercati in rete determinati argomenti, da quali fonti e con che statistiche. Altro che spulciarsi un sito uno a uno. Per favore parlate con cognizione di causa...
Beh, tu stesso hai detto che tantissimi giocatori italiani piratano i giochi per DS.

Quanto scommetti che secondo tali "applicazioni" di cui parli, il top nelle ricerche per DDD in Italia sia "kingdom hearts 3d rom"?
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Kingdom Hearts 3D multi-3 Scelta sensata di square enix?

Messaggio da Gladius »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Penso che cambierei zona a prescindere. Nulla vieta che un giorno si possa aprire una seconda mensa e possa rubarmi nuovamente il posto. Non investo in un posto che potrebbe portarmi guadagni momentanei.
Be' dopo questa ti consiglio di non gestire mai un attività allora XD Il chiosco di panini lo puoi spostare dove ti pare quando ti pare, non credi che la cosa più intelligente sia sfruttare al massimo il mercato della fabbrica fino a quando la mensa resta chiusa?
Quanto scommetti che secondo tali "applicazioni" di cui parli, il top nelle ricerche per DDD in Italia sia "kingdom hearts 3d rom"?
E avrebbero scoperto che la ricerca era tanta ma i risultati pochi. Ottima notizia. Il mercato c'è ma la concorrenza no.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”