Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Rispondi
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da AndrewRockets »

Salve ragazzi, ho acquistato 1 settimana fa il gioco e volevo sentire un po di pareri al riguardo.

Partendo da kh 3d io l'ho giocato per la prima volta in questa collection, tuttavia avevo gia visto da molto tempo i filmati su yt.
A mio parere questo e' il primo passo falso veramente pensante di Nomura (non che prima non ci fossero pero' questo ha una importanza enorme). Ovviamente a livello di trama a mio parere gia il pretesto di base del viaggio (ossia diventare maestri del keyblade) e' di una inutilita' gigantesca.

Alla fine la trama vera e propria la sia ha solo alla fine, e tutta la sceneggiatura dell'intero gioco va a complicare ulteriormente la storia complessiva della saga. Non tanto per gli avvenimenti in se ma per l'aggiunta (e la modifica) continua di concetti che sbucano fuori da un cilindro magico senza apparente motivo, cosi' giusto per tirar fuori una trama.

Dal lato gameplay sono abbastanza soddisfatto, per quanto trovi il deck, e i comandi di questo capitolo piu monotoni rispetto al bbs, ho apprezzato molto le idee che ha tirato fuori, che poi andranno anche ad aggiungersi a kh3.

Un'altra cosa che non ho gradito per niente e' l'aspetto estetico degli incubi. Per carita' kh non ha mai avuto un target di riferimento particolarmente alto, ma qua si va a roba da bimbi di 3 anni, tutti pucciosi, da accarezzare e far giocare.


Passando al 0.2 Devo dire che mi e' piaciuto molto sia a livello di gameplay, sia come si ricollega al primo capitolo.
Inoltre sto pensando chi sia il tipo che acqua incontra sulla spiaggia alla fine.
Dato che dovrebbe essere subito dopo il 1 cap, ho 3 teorie. Incontra Xemnas (poco probabile), incontra roxas (sarebbe una figata ma non saprei), incontra ansem il saggio (la piu probabile). Fatemi sapere voi le vostre teorie.


Per quando riguarda il filmato dei kh X, sono rimasto piacevolmente colpito, mi ha preso un sacco e ti lascia dei bei punti interrogativi che vanno a riallacciarsi con kh3.

Per finire a me dispiace molto che Nomura non sia riuscito a gestire al meglio la trama di KH (e non centra nulla il fatto delle piu consolle). Diverse cose del primo capitolo non hanno piu senso. La cosa piu brutta a mio parere e' come ha trattato la figura del keyblade. Nel primo si capiva che avesse vita propria e una volonta' sua. Mentre in questa collection si vede come esso sia diventato una semplice arma senza anima.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da sanji5 »

Non l'ho comprato perché avevo già giocato a DDD su 3DS e sto giocando ad Unchained X (il primo gioco davvero piacevole dal II), ma ne ho visto abbastanza su Youtube per farmi un'idea.

DDD è davvero mediocre, con una trama indecente e un gameplay legnoso e boss frustranti come solito dal team di Osaka. Questi i giochi davvero non li sanno fare, e il command deck ha sempre fatto, e sempre farà, schifo. E' meglio di BBS (non che ci voglia tanto), ma dai fasti di KH2 siamo ancora lontanissimi. Si salva solo il concetto di flowmotion, la pucciosità dei dream eaters, e flick rush, che è la parte più divertente.

Back Cover è un film senza senso, senza trama e senza neanche una conclusione. E' più un sequenza di introduzioni di personaggi e basta, con accenni a caso della trama di Unchained (Dark Chiritry, Ephemer, il power bangle) che messi come li hanno messi, non vogliono dire nulla. Skuld nemmeno esiste, la guerra dei Keyblade non si vede... una perdita di tempo.

0.2 è una demo di un paio d'ore su uno dei personaggi più insipidi della saga, anche no. A livello di trama non succede nulla, i boss ancora non li sanno fare, ma almeno ci siamo liberati del deck. Non sono ancora convinto che il gameplay di KH3 tornerà ai livelli del 2 o meglio, ma se prendono tutti i concetti interessanti (in teoria) degli altri capitoli come stanno facendo, almeno non ci si annoia. Detto questo, dalle patch che stanno uscendo per 0.2 è chiaro che il budget e il tempo dedicati a sta collection non fossero tanti, quindi KH 3 dovrebbe avere meno problemi.
Inoltre sto pensando chi sia il tipo che acqua incontra sulla spiaggia alla fine.
E' Ansem il saggio, quella scena è l'inizio del finale segreto di BBS.

Io con KH dopo il III ho chiuso. Tra mille spin off e personaggi allunga brodo, hanno perso qualsiasi direzione. Senza la Disney crolla tutto e si è visto da quando hanno iniziato a metterla sempre più come sfondo invece che parte integrante della trama e del gameplay.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da Dark Auron »

Non è tra le mie priorità, anche se il primo BBS è stato l'unico KH che ho apprezzato appieno (non un capolavoro, ma mi è piaciuto più degli altri). 3D non l'ho mai provato, ma ne ho sentito parlare solo male, e la critica di Sanji alla legnosità non fa che allontanarmi ancora di più da questo gioco (però devo ancora capire le tue critiche al BBS :D). Di Back Cover non mi interessa molto sinceramente.

Anche se non concordo sul dire che il 2 sia il migliore (per me è senza dubbio il peggiore, ha uno dei gameplay più mediocri che abbia mai visto in un action RPG), mi trovi d'accordo invece sul fatto che stanno esagerando con gli spin off.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da sanji5 »

Ahaha dark, pensa che in sti giorni ho ripreso in mano BBS proprio pensando a te, per vedere cosa ci vedessi. Niente, ho giocato in critica e finito Terra e metà Ventus e fa schifo come me lo ricordavo. È ingiocabile. DDD è decisamente meglio, ma ha la peggiore trama (almeno BBS una trama non ce l'ha proprio) e sviluppare i Dream eaters è un incubo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da Dark Auron »

Diciamo che i motivi sono 3 :D

- Reputo lo sfruttamento del deck ben più vario e divertente che stare lì a spammare Attacca come negli altri capitoli
- Ha la schivata disponibile fin da subito, e di conseguenza molti boss si basano su questo
- Il combat system in generale è abbastanza ricco di meccaniche

Si poteva fare di meglio, soprattutto in quanto a Level Design, ma a conti fatti lo reputo lo stesso il migliore. Anche narrativamente, per quanto sia molto filler trovo i 3 protagonisti ben più ispirati di qualsiasi Sora.

Spero che col BBS 2 abbiano seguito questa traccia di gameplay.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da AndrewRockets »

sanji5 ha scritto:E' Ansem il saggio, quella scena è l'inizio del finale segreto di BBS.
Ah ok non mi ricordavo questo dettaglio. Pero' hai letto male, io tra il gameplay di bbs e ddd preferisco quello del bbs, lo trovo molto piu divertente, poi comunque menu del 1 e 2 a vita, su questo non ci piove.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da AndrewRockets »

Dark Auron ha scritto:Spero che col BBS 2 abbiano seguito questa traccia di gameplay.

[ Post inviato da Android ] Immagine
No lo 0.2 ha il menu del 1 e 2 e alcune mosse del bbs come i cambi di modalita' e lo sparo. Comunque il bbs non e' per niente filler anzi si va a collegare direttamente con il resto della saga
Ultima modifica di AndrewRockets il 04 feb 2017, 23:38, modificato 1 volta in totale.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da sanji5 »

"Molti boss si basano sulla schivata" vuol dire 20 minuti di attacchi senza sosta che non si sa mai se si possono parare o no perché il blocco in BBS è a caso, così come la schiavata (i raggi fotonici del boss di Radiant Garden si possono attraversare senza problemi, quelli del mondo di Lilo & Stitch no), i frame di invincibilità sono distribuiti a caso e usare un'abilità vuol dire pregare che ti renda invulnerabile durante l'animazione sennò ciao, e comunque anche quando finisci devi stare attento che il boss non sia impegnato in uno di quegli attacchi interminabili o muori senza poterci fare niente. Vabbè posso andare avanti ma tanto non saremo mai d'accordo. Per me KH2 è fantastico, c'erano tantissime opzioni, tantissime finestre dove poter attaccare, gli attacchi erano seriamente schivabili/bloccabili, la telecamera non faceva schifo...

BBS ha avuto qualche idea furba (i Command style, lo shotlock) ma sono state tutte implementate da schifo. Sui Command style 0.2 va meglio, sugli shotlock non saprei dire ancora.


Su Sora mi trovi ancora più in disaccordo ahaha. È l'unico personaggio interessante di Kingdom Hearts per me. Non me ne frega più niente di nessun'altro ormai.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da AndrewRockets »

sanji5 ha scritto:"Molti boss si basano sulla schivata" vuol dire 20 minuti di attacchi senza sosta che non si sa mai se si possono parare o no perché il blocco in BBS è a caso, così come la schiavata (i raggi fotonici del boss di Radiant Garden si possono attraversare senza problemi, quelli del mondo di Lilo & Stitch no), i frame di invincibilità sono distribuiti a caso e usare un'abilità vuol dire pregare che ti renda invulnerabile durante l'animazione sennò ciao, e comunque anche quando finisci devi stare attento che il boss non sia impegnato in uno di quegli attacchi interminabili o muori senza poterci fare niente. Vabbè posso andare avanti ma tanto non saremo mai d'accordo. Per me KH2 è fantastico, c'erano tantissime opzioni, tantissime finestre dove poter attaccare, gli attacchi erano seriamente schivabili/bloccabili, la telecamera non faceva schifo...

BBS ha avuto qualche idea furba (i Command style, lo shotlock) ma sono state tutte implementate da schifo. Sui Command style 0.2 va meglio, sugli shotlock non saprei dire ancora.


Su Sora mi trovi ancora più in disaccordo ahaha. È l'unico personaggio interessante di Kingdom Hearts per me. Non me ne frega più niente di nessun'altro ormai.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Cavolo capisco che kh sia una saga sopravvalutata ma tutto questo flame mi pare eccessivo.
I comandi di bbs non capisco perche' debbano essere implementati da schifo per me vanno parecchio bene. Sulla schivata e i frame di invulnerabilita' non so a quale capitolo ti riferisca ma funziona sempre, solo che ci sono delle mosse dove non ha effetto e devi schivare in anticipo (si mi rendo conto che comunque sono difficilmente comprensibili).

Sora si lo adoro anche io pero' a mio parere ci sono tanti pg belli (primo fra tutti roxas xD adoro la sua storia e lui com pg)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Pareri su KH 2.8 HD (SPOILER)

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ho ancora meno motivi di prendere il 2.8 allora :D

Vabbè ma non penso fosse un flame, alla fine ognuno si tiene la sua opinione (giustamente). Il gameplay di KH 2 non mi piace, è ripetitivo e spammoso al massimo (chi ha inventato i comandi di reazioni poi?) e l'unica difficoltà, escludendo Lingering Will che è interessante (un po' meno le cose da fare per sbloccarlo), è data da attacchi random a ricerca che non vedi neanche partire grazie alla telecamera (i fulmini di Jafar, le magie dello Scuotiterra... ma dai). Stendiamo un velo pietoso sulle fusioni e su come si apprendano le abilità di movimento. Del 2 salvo solo l'organizzazione XIII, perché per il resto anche come narrativa non è il massimo.

Con filler non mi riferivo alla trama base di BBS, che piace anche a me, ma più che altro al fatto che le informazioni siano concentrate a inizio e fine gioco, con una parte centrale filler.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”