KH 1 o KH 2?

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!

Preferite KH1 o KH2?

Kingdom Hearts 1
47
47%
Kingdom Hearts 2
54
53%
 
Voti totali: 101

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Adain »

Kingdom Hearts II assolutamente.
Il primo è bello solo per il gameplay, trama e personaggi sono pessimi a dir poco :\


EDIT: Ho dato una risposta piuttosto superficiale, me ne rendo conto, per questo modifico il messaggio.

Concordo con tutti quelli che dicono che il secondo capitolo è di gran lunga superiore al primo per quanto riguarda trama e personaggi. La storia è più curata, più appassionante, più profonda e matura, e stessa cosa si può dire dei personaggi, nel II vengono approfonditi, sviluppati e rapportati, oltre ad essere un numero maggiore. Profondità e sviluppo sono totalmente assenti nel primo capitolo, e avendo cominciato la saga di Kingdom Hearts pochi mesi fa ero rimasta parecchio delusa dai toni banali e infantili della trama e dalla superficialità con cui veniva trattati i personaggi, specialmente quelli secondari.

Per quanto riguarda il gameplay invece preferisco il primo: i mondi sono enormi, l'esplorazione è varia, le missioni secondarie sono divertenti, è pieno di minigiochi, e anche il battle system, grazie alla fluidità dei movimenti di Sora e alla sua struttura, risulta più semplice, piacevole e intuitivo. Nel II però ci sono molti miglioramenti, come la telecamera, l'interazione con oggetti e personaggi, i filmati che si possono saltare, e anche il battle system grazie ai nuovi comandi risulta molto divertente.

Per questo motivo ho votato il II, nonostante preferisco il gameplay del primo il secondo nel complesso risulta comunque migliore. Inoltre la trama e i personaggi mi sono piaciuti molto e mi hanno lasciato tanto, mentre nel primo non mi sono proprio piaciuti.

Per quanto riguarda il sonoro, la strategia e la longevità sono alla pari.
Ultima modifica di Adain il 05 mag 2013, 16:58, modificato 1 volta in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Rikku ~ »

Credo sia un caso più unico che raro in cui reputo il sequel migliore del predecessore.
KH è molto semplice, più "bambinesco" anche a livello di trama. KH2 invece si arricchisce di un gran numero di personaggi nuovi, molto riusciti, che vanno a complicare la trama, rendendola più particolare e interessante. Gli stessi protagonisti cambiano, ma in modo positivo, crescono, e questo te li fa apprezzare ancora di più.
Immagine
Avatar utente
99999hpapeiron
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 lug 2011, 16:14
Sesso: M

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da 99999hpapeiron »

Gameplay: KH2
Trama: KH1
Colonna Sonora: KH2 (scelta difficile)
Longevità: Senza missioni secondarie: KH1
Con missioni secondarie: KH2
Grafica: KH2 (ovvio, ma non do importanza alla grafica)
Amore: KH1
Amicizia: KH1

Difetto principale KH1: :mmh: :mmh: :mmh: Magie ed invocazioni sono inutili a parte aero ed energia.
Difetti principali KH2: - RIKU, mi è mancata tantissimo l'amicizia e la competizione tra sora e riku.
- ABILITA' hanno semplificato troppo il gameplay, il gioco è troppo facile(Esplosione è troppo potente,con
glide si vola all'infinito, nel final mix gli attacchi possono togliere anche 2-3 barre d'energia l'uno)

PREFERISCO KH1. :smt109
Immagine
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Actarus »

Andavo in seconda media all'epoca, mi alzavo alle 9 di mattina, mi mettevo le pantofole ai piedi nel calduccio della mia casa.
Esco dalla mia camera da letto, mi porto in sala in cui mi siedo sul divano, mio nonno sta leggendo il giornale e mia nonna mi ha già tagliato una fetta di crescenta farcita con mortadella, la mangio bevendo un po' di caffè latte e poi accendo la mia playstation 2 e comincio a giocare a kingdom hearts.

Queste sono state le mie vacanze di natale ai tempi...secondo voi cosa scelgo?
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Sora Keyblade »

Io ho votato kh2 per i seguenti motivi

-è stato il mio primo rpg (e quindi jrpg) della mia vita
-la trama è molto più articolata e matura rispetto al primo
.personaggi decisamente meglio caratterizzati

mentre a favore di kh1
Il resto è decisamente meglio nel primo (anche se alcune cose sono state megliorate nella versione final mix ;))
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Balmung »

Una scelta proprio non riesco a farla. Li adoro entrambi allo stesso modo per gli stessi motivi e non.

Kingdom Hearts: Beh qui vige la regola del primo! Il primo capitolo è... il primo capitolo insomma, e solitamente un primo capitolo è sempre una sorpresa già in casi normali, figuriamoci per un gioco particolare come kingdom Hearts. Inoltre il primo capitolo di una saga che ci piace ha sempre un'grande impatto e ci condiziona non poco in scelte come queste.
Dai, ci troviamo in un forum di Final Fantasy. Scommettiamo che per la maggior parte di voi il FF preferito è anche il primo a cui avete giocato?
Tra l'altro il primo KH è un gioco che io preferisco definire "vecchio stile" cioè non semplice come i giochi d'oggi, privo o quasi di tutorial e non ci prende per mano come i giochi più moderni ed in più tutto era una sorpresa.

Quando arrivavi per la prima volta nella Città di Mezzo ad esempio
Spoiler
non sapevi nulla, cioè sapevi solo che dovevi cercare Riku e Kairi e che invece Paperino e Pippo stavano cercando te, ma a parte questo non sapevi cosa fare, dove andare e cosa aspettarti. Cominci a girare a caso e incontri Cid, avanzi e incontri gli Heartless, continui ad esplorare e vedi che Paperino e Pippo ti hanno mancato per un soffio, il tutto si ripete per 2-3 volte.
Ricordo bene la prima volta che giocai quella parte. A quel punto, avevo esplorato tutte le aree accessibili in quel momento nella Citta di Mezzo, apparentemente senza progressi ed in un certo senso "deluso" andai a salvare per poi "continuare la prossima volta". Esco dal negozio di Cid con l'intenzione di fare un ultimo rapido giro ed invece incontro Leon.
Insomma tutta quella parte era una serie scatenata di sorprese per me.
Oltre a questo mi piace sia il tono più maturo che ha KH2 sia che quell'atmosfera più Dinseyana che aveva il primo KH.

Certo non è tutto rose e fiori.
-I controlli erano poco reattivi (persino nella 1.5 si percepisce ancora) e parecchio legnosi
-Gli scenari un po troppo platform mi hanno fatto perdere i nervi svariate volte: quante volte siete caduti dalle liane nel mondo di Tarzan? Quanto avete faticato per trovare le stanze giuste nel paese delle meraviglie? E quella dannata balena? E i tesori del mondo di Halloween, alcuni dei quali erano anche missabili? E... tutti gli altri?


Kingdom Hearts 2: come già detto ha un tono più maturo e come già detto ne lo preferisco ne lo disprezzo.
I mondi puoi esplorarli senza bestemmiare perchè sei caduto da qualcosa o non ti perdi ma al contempo cosa fare e come muoversi è fin troppo scontato e guidato e manca tutta quella sorpresa che c'era nel primo capitolo.
Le combo erano una cosa spettacolare e le fusioni poi :supercool:
Anche i nemici, l'Organizzazione XIII cominciano ad essere più seri (non mi riferisco necessariamente alla personalità).
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: KH 1 o KH 2?

Messaggio da Dark Auron »

Voto il primo. Non tanto per nostalgia (chi mi conosce sa che non sono il tipo), ma proprio perché lo reputo fatto meglio.

Il secondo è indubbiamente migliore come narrativa (sempre che si possa parlare di belle trame in KH), ma come gameplay non mi è mai andato giù. Il level design è piatto, le sezioni di gioco sono scriptatissime, la telecamera è pessima e la difficoltà varia da boss che fai ad occhi chiusi ad altri che ti colpiscono quando e come vogliono, e in entrambi i casi è sbagliato. Poi dai, la meccanica delle fusioni e come si potenziano a mio parere è vergognosa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”